PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6-N] Cavo frizione



coccia
27/01/2010, 15:17
Siccome dovrei sostituirlo,
Qualcuno sà il prezzo ????

Il ritorno della leva era difficoltoso, ho provato a pulirlo col WD40 e librificarlo con olio motore, ma niente.

Allora l'ho controllato piu a fondo ed ho scoperto che il filo metallico aveva cominciato a "sfilarsi", quindi ormai è irrecuperabile !!

Superpippo
27/01/2010, 16:06
Allora l'ho controllato piu a fondo ed ho scoperto che il filo metallico aveva cominciato a "sfilarsi"

x curiosità, quanti km hai fatto con la tua moto?
il cavo si sfilaccia sopra sulla leva, o sotto lato motore?

coccia
27/01/2010, 16:11
27.000

Però calcola quasi tutti in città.

Si è sfilacciato dalla parte della leva, piu o meno a 2 - 3 cm dal cilindretto/fermo.

Superpippo
27/01/2010, 16:14
che strano però :?
x carità, ci sta eh... io sono a poco meno di 50K ed ho cambiato la leva frizione 2 volte, torturando anche un po' il cavo x rimetterlo in sede... ma fortunatamente non si è mai sfilacciato nulla.
Dopo le sost. delle leve però c'ho sempre messo una caterva di grasso! :wink:

coccia
27/01/2010, 16:23
ma guarda
secondo me si è sfilacciato per la poca manutenzione.
Nel senso che non mi sono mai preoccuato di pulirlo o ingrassarlo, perchè non la sentivo dura la frizione. Inoltre il registro era regolato al massimo (dal precedente proprietario).
Quindi calcola che comunque il cavo era piu teso del normale e non l'ho mai lubrificato.
Negli ultimi tempi si è indurito e la leva non ritornava bene, allora ho pulito e lubrificato, ma .. era troppo tardi.
Penso che sia successo anche per colpa mia !!

Comunque sono passato adesso dal concessionario yamaha, costo del cavo 48€, speravo meno !!!!

davi
25/03/2010, 14:35
Mi riallaccio a questo topic perchè ho un problema simile.

Un pò di tempo fà...circa agosto/settembre scorso ho sostituito la leva frizione originale perchè mi si era storta durante una caduta da fermo con una aftermarket.
Nel metterla su ho ingrassato per bene ma nonostante ciò il cavo mi rimane sempre un pochino tirato e in partenza non riesco a staccare bene.
Ho sempre ingrassato a livello della leva e anche in basso dove il comando si innesta dentro il carter.
Ieri ho provato anche con una siringa a lubrificare con dell'olio motore facendolo colare dalla leva dentro la guaina nera ma niente...rimane sempre un pò tirata.
A volte nei cambi marcia da seconda a terza rimane leggermente tirata e senza che me ne accorga la moto sfriziona salendo di giri... :shock: :shock: pericolosissimo :shock:
In quel caso spingo la leva e stop ma non è certo un lavoro da fare :?
...si che il vecchio proprietario non ha mai lubrificato un bel niente ma la moto ha 8800km e il cavo nei punti in cui riesco a vederlo non sembra aver difetti :roll:
Anche nell'azionarla risulta abbastanza dura rispetto alle altre e poco modulabile.
Oltre alla rotellina non c'è un modo per regolarla più morbida e far tirare di meno il cavo?


Soluzioni??? :roll:

Superpippo
25/03/2010, 14:54
Oltre alla rotellina non c'è un modo per regolarla più morbida e far tirare di meno il cavo?
quindi con la ghiera regolata al limite il cavo della frizione risulta sempre troppo teso?
Ma era così anche prima che tu cambiassi la leva frizione?
Avevi lo stesso problema con la leva originale?

Se prima era tutto ok, e ora con la leva afterhour c'hai sto problema... non è che ti hanno dato una leva sbagliata, non x FZ6?

Royalfighter
25/03/2010, 14:54
Ho chiesto qualche settimana fà in concessionaria il prezzo del cavo frizione completo, mi hanno detto che costa € 40 :wink:

Design
25/03/2010, 14:57
Ho chiesto qualche settimana fà in concessionaria il prezzo del cavo frizione completo, mi hanno detto che costa € 40 :wink:
deve essere tutto tempestato di diamanti... :roll:

Superpippo
25/03/2010, 14:59
Ho chiesto qualche settimana fà in concessionaria il prezzo del cavo frizione completo, mi hanno detto che costa € 40 :wink:
deve essere tutto tempestato di diamanti... :roll:

oppure è semplicemente "Originale Yamaha"! :lol: :lol: :lol:

Royalfighter
25/03/2010, 15:39
Avevate qualche dubbio :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Ero andato per vedere se avevano il cappuccio in gomma del cavo frizione lato motore, ma niente bisogna cambiare il tutto. :roll:
Per cui rimane senza cappuccio :wink:

Brividoblu
25/03/2010, 16:02
Un pezzo di guaina termoretraibile?

davi
25/03/2010, 19:13
Anche io ho il cappuccio di gomma del cavo frizione lato motore rotto...ma lo lascio lì com'è...a quanto ricordi lo è sempre stato così :roll:

Comunque problema risolto...ho voluto sentire il mecca della yamaha per curiosità e in due secondi mi ha beccato il problema :shock:
Gli ho descritto i sintomi, ha dato una tirata alla leva e ha scoperto qual'era il motivo...
Mecca: "Hai cambiato la leva?"
Io: "Si"
M: "Hai sbagliato a montarla qui ci manca un pezzo"
Io: " :shock: Ma come a me sembrava di aver montato tutto correttamente! :roll: "
M: "Eh no qui ci manca una piccola boccola da inserire dentro il buco della leva, vedi qua? questa boccolina funziona da guida per il perno della leva e senza di questa poi è normale che la frizione lavori male"

Infatti in due secondi mi ha tolto la leva e mancava la boccolina che fortunatamente avevo conservato nel sottosella.
La infila, mi rimonta tutto, regola la rotellina, fà due prove di partenza e alla fine spegne la moto, si gira verso l'officina e mi fà ciao con la manina senza dirmi nulla :lol:
Non ha voluto niente...io grazie e sono ripartito.
Ora funziona perfettamente, stacca bene e non è più tirata :wink:
Fossero tutti così i meccanici :roll:

kimiko
25/03/2010, 19:35
*******...tienitelo stretto quel meccanico...ogni tanto portagli delle brioches.... :mrgreen:

davi
25/03/2010, 19:56
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Luke23
25/03/2010, 20:55
Ho chiesto qualche settimana fà in concessionaria il prezzo del cavo frizione completo, mi hanno detto che costa € 40 :wink:
deve essere tutto tempestato di diamanti... :roll:

oppure è semplicemente "Originale Yamaha"! :lol: :lol: :lol:aftermarket cosa c'è in giro?marche o qualche link?

igor1975
25/03/2010, 23:16
scommetto ke questo non lo sapevate............vero :?: :roll: :roll: :roll: :roll:
eppure insieme alla moto i dindì comprendevano anke un manuale
correggetemi se sbaglio
pagina 64 di 96.......................
http://ymenvom.nl/manuals/U2D1H0_2.PDF

il manuale ovvio si riferisce alla fz1

dimenticavo solo se la regolazione non ha buon fine dalla ghiera zigrata allora procedete come sopra descritto :wink:

Superpippo
13/09/2010, 09:40
Uppete! :mrgreen:

Ieri per poco non rimanevo a piedi! :? :lol:
Scalando marcia ho sentito uno "strattone" e la leva della frizione è arrivata a fine corsa.
Mi fermo a controllare e vedo il cavo quasi completamente rotto.
X fortuna erano rimasti integri gli ultimi 2 fili che mi hanno permesso di rientrare a casa senza problemi... che ****! :mrgreen:

Pozzame
13/09/2010, 10:05
Sulla moto da off (Husqwarna 400 monocilindrico) ho la leva della frizione coll'attacco piegato.
Risultato: ogni 4-6 mesi mi si strappa il cavetto.
Soluzione: Ho imparato a cambiare (e partire) senza frizione.

Lamps............. :wink:

Superpippo
13/09/2010, 10:09
cambiare/scalare senza frizione non è un problema, ma le partenze preferisco farle "old school" usando la frizione! :lol:

stino76
13/09/2010, 10:20
Sulla moto da off (Husqwarna 400 monocilindrico) ho la leva della frizione coll'attacco piegato.
Risultato: ogni 4-6 mesi mi si strappa il cavetto.
Soluzione: Ho imparato a cambiare (e partire) senza frizione.

Lamps............. :wink:


Nuovo marca?!? :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Superpippo
13/09/2010, 10:21
Stefano... smettila! :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pozzame
13/09/2010, 10:22
cambiare/scalare senza frizione non è un problema, ma le partenze preferisco farle "old school" usando la frizione! :lol:

HAHA...
Certo, ma se uno è nelle canne si ingegna su come tornare a casa.

P.S.: Mi è successo anche coll'auto, frizione idraulica che ha perso tutto l'olio (tra l'altro è lo stesso serbatoio dell'olio dei freni :shock: ).
Ci son tornato a casa e ci ho fatto altri 30Mm, dopo averla riparata (fin ora). :)

Superpippo
13/09/2010, 10:25
cambiare/scalare senza frizione non è un problema, ma le partenze preferisco farle "old school" usando la frizione! :lol:

HAHA...
Certo, ma se uno è nelle canne si ingegna su come tornare a casa.
Beh certo, se succede qualcosa ti inventi, ma visto che sono riuscito a tornare a casa tirando solo 3 madonne... va benissimo così! :mrgreen:

Pozzame
13/09/2010, 10:29
Sulla moto da off (Husqwarna 400 monocilindrico) ho la leva della frizione coll'attacco piegato.
Risultato: ogni 4-6 mesi mi si strappa il cavetto.
Soluzione: Ho imparato a cambiare (e partire) senza frizione.

Lamps............. :wink:


Nuovo marca?!? :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Se guardi su Google vedi che molti usano ancora il "W".
Il nome giusto è con la "V", però mi pare di ricordare che in Belgio (paese originale dell'HusqVarna) andrebbe scritto col "W", o forse è le stessa cosa.

In ogni caso ho sbagliato, perché la mia era già gruppo Cagiva, quindi inequivocabilmente colla "V". :oops:

Superpippo
13/09/2010, 10:33
Cmq wolewo ribadire che a me si è rotto il cawo della frizione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Contenti ora? 8)

Pozzame
13/09/2010, 10:36
Quando lo cambi guarda bene che il barilotto tocchi sia sopra che sotto. Se no ti si strappa di nuovo perché lavora di taglio. :shock:

Ti si è rotto incima, vero?

Superpippo
13/09/2010, 10:39
Ti si è rotto incima, vero?

yes, lato leva :wink:

dopo faccio un salto dal conce sperando che abbia un cavo in casa :roll:

stino76
13/09/2010, 10:39
Cmq wolewo ribadire che a me si è rotto il cawo della frizione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Contenti ora? 8)


Grande!!! :happy_001: :happy_001: :happy_001:

stino76
13/09/2010, 10:39
Sulla moto da off (Husqwarna 400 monocilindrico) ho la leva della frizione coll'attacco piegato.
Risultato: ogni 4-6 mesi mi si strappa il cavetto.
Soluzione: Ho imparato a cambiare (e partire) senza frizione.

Lamps............. :wink:


Nuovo marca?!? :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Se guardi su Google vedi che molti usano ancora il "W".
Il nome giusto è con la "V", però mi pare di ricordare che in Belgio (paese originale dell'HusqVarna) andrebbe scritto col "W", o forse è le stessa cosa.

In ogni caso ho sbagliato, perché la mia era già gruppo Cagiva, quindi inequivocabilmente colla "V". :oops:

:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_012: :happy_012: :happy_012: :hat_010: :hat_010: :hat_010: :hat_006: :hat_006: :hat_006:

Brividoblu
13/09/2010, 11:48
Comunque deve essere la stagione, anche a me si è quasi completamente rotto ieri a Loiano. Rientro usandolo solo per partire, mandata email al ricambista italo-nipponico ;)

Le partenze senza frizione le facevo in emergenza ma solo con mezzi con una prima un po' più corta, dalla FIAT 500 alle moto 125 e 500. Con i 1000 non sono mai riuscito a fargli prendere abbastanza velocità perché con la prima riuscisse ad accelerare una volta buttata dentro, se non scendendo dalla moto. Comunque sto pensando sempre di più a un doppio upgrade di pompa radiale sul freno e frizione idraulica...

Superpippo
13/09/2010, 12:00
mandata email al ricambista italo-nipponico ;)

Ora lo contatto anch'io, ma se deve ordinarlo rischio di restare a piedi x i prox 10 gg :roll: :?

:wink:

Pozzame
13/09/2010, 12:48
mandata email al ricambista italo-nipponico ;)

Ora lo contatto anch'io, ma se deve ordinarlo rischio di restare a piedi x i prox 10 gg :roll: :?

:wink:

Mettine uno standard provvisoriamente.
Tipo quelli della vespa.
Tanto son tutti uguali, basta tagliarli della lunghezza giusta.
Vai da un ricambista col campione.

pepy
13/09/2010, 13:08
Il prezzo del cavo completo ? Dal concessionario o dal giapponese ?

Superpippo
13/09/2010, 19:11
Il prezzo del cavo completo ? Dal concessionario o dal giapponese ?

dal conce 48 € ivato... mortacci loro! :?

Royalfighter
13/09/2010, 22:22
Strano a Cagliari in concessionara 39 ivato :mrgreen:

Ma che te lo dico a fà..................pagare :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Superpippo
13/09/2010, 22:24
Strano a Cagliari in concessionara 39 ivato :mrgreen:

Ma che te lo dico a fà..................pagare :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

sicuro che non siano 39 + iva?

Comunquemente ho risolto alla modica cifra di 18,90 € :mrgreen: 8) :mrgreen:

Royalfighter
13/09/2010, 22:34
Ho chiesto a luglio per informazione ma se non erro trattandosi di prezzi al dettaglio, sono comprensivi di iva :wink:

Comunque mi informo meglio e ti faccio sapere :mrgreen:

Ma hai messo un cavo completo guaina e filo teflonato pronto con gli attacchi come l'originalei o hai adattato qualcosa di simile :?:

Superpippo
13/09/2010, 22:36
Ho chiesto a luglio per informazione ma se non erro trattandosi di prezzi al dettaglio, sono comprensivi di iva :wink:

Comunque mi informo meglio e ti faccio sapere :mrgreen:

Ma hai messo un cavo completo guaina e filo teflonato pronto con gli attacchi come l'originalei o hai adattato qualcosa di simile :?:

ma lascia perdere, non ti preoccupare! :wink:

Io ho preso il cavo originale "usato garantito" da un amico! :lol:

Royalfighter
13/09/2010, 22:38
:lol: :lol: :mrgreen: