PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 n] Borsa da sella non asportabile



Marrundo
28/01/2010, 12:43
Salve a tutti,

sono possessore da 1 anno circa di una FZ6 naked.

Visto l'utilizzo quotidiano che ne faccio, tragitto casa-lavoro-tempo libero, avrei la necessità di una borsa da sella.

Ora tutti i modelli che vedo mi sembrano facilmente asportabili, ora dove lavoro io abbiamo una rimessa abbastanza sicura.

Dato che non ho la necessità di portare molti oggetti con me (tengo quasi tutto in ufficio, in alternativa uso un monospalla) mi piacerebbe una borsa (o sacca) che magari posso lasciare anche in moto, che però non sia così facile da portare via, se si fissa solo alla sella è ancora meglio.

Non sono riuscito a capire cosa c'è nel mercato di questo tipo, mi sembrano quasi tutti oggetti che si fissano alla carena.

Se avete qualche idea, ditemi pure :)

Pozzame
28/01/2010, 16:01
Bauletto?
(lo so fa schifo, ma magari serve all'obbiettivo)

Marrundo
28/01/2010, 16:26
no dai, bauletto no :P

il casco lo lascio sulla moto, d'estate per il giubbotto uso uno zaino monospalla, d'inverno lo tengo addosso :P

mi servirebbe giusto una borsa da accattaccare sul sotto sella quando ho bisogno di portare qualche oggetto al volo (e non ho lo zaino dietro)

che magari ci posso anche lasciare sperando che non me la porta via in quanto ancorata alla sella.

niente di troppo capiene insomma!

korvus74
28/01/2010, 19:08
Ciao Modor, ti suggerisco la mia idea che ho realizzato qualche anno fa...

Io ho tutto il KIT completo che installo solo d'estate quando viaggio....

Anche a me fa schifo il Baule sulla Moto MA ammetto l'utilità di esso.....

Io ho necessità di trasportare attrezzatura fotografica, CHE NON DEVE PRENDERE PIOGGIA....

...quindi ho spesso necessità di avere qualcosa di ermetico come un Baule...

Così per poche decine di Euro all'epoca comprai una seconda sella

su questa con Dadi, rondelle giganti, controDadi e colla ho fissato una piastra per Baule GIVI...

Quando ne ho necessità... al volo cambio la sella e attacco il Baule... e VAIIIIII :mrgreen:

Tra l'altro se dovessi portare un passeggero e non hai la sella "normale"
stacchi il Baule per lasciarlo da qualche parte e per un tragitto "umano" può sedercisi qualcuno sopra senza stare "troppo" scomodo"


[b]P.S. Ti posto una foto della mia moto quando era ancora Naked...
non far caso ai circoli rossi, sfruttai questa foto per mostrare ad
un altro utente delle cose che io verniciai......



N.B.: nella foto vedi il Baule/Trolley della GIVI modello T450 ma ovviamente puoi comprarti un qualunque Baule!!!!

http://img69.imageshack.us/img69/3093/fz6nakedallblack.jpg

http://img96.imageshack.us/img96/9040/fz6nakedmia01.jpg



.

Gsxr
28/01/2010, 20:48
Sai Korvus... mica male l'idea... Da un lato leva un sacco di rogne, l'unico appunto è l'aspetto sicurezza... se dovessi mai scivolare quel bauletto così vicino potrebbe tendere a "tenerti" con la moto, ma a parte questo che è solo un'ipotesi è geniale! :wink:

korvus74
28/01/2010, 23:57
Sai Korvus... mica male l'idea... Da un lato leva un sacco di rogne, l'unico appunto è l'aspetto sicurezza... se dovessi mai scivolare quel bauletto così vicino potrebbe tendere a "tenerti" con la moto, ma a parte questo che è solo un'ipotesi è geniale! :wink:

Beh che dire... ora sgrattuggiamenti di testicoli a parte....

nell'espulsione dalla motocicletta generalemnte si tende a volare in avanti alla "superman" oppure a "sgusciare" di lato... non so quanto possa essere pericoloso... ma intanto "in omnia pericola gratta testicula...".

Ho depositato l'idea ad un ufficio brevetti ma non mi si è filato nessuno...

PENSAVO che voi del FazerForum ne foste al corrente di questa mia idea.... l'ho realizzata qualche anno fa e ne avevo parlato anche qui sul fourum :wink:


Considera che dei miei amici hanno adottato la stessa mia soluzione
su sellino posteriore di una Kawasaki Z750 e sul sellino Posteriore di una Kawasaki Ninja :wink:

...per l'appunto... soluzione rapidissima e non così malaccio :lol:

Gsxr
29/01/2010, 15:32
Sissì... come detto buona idea!

Ripensandoci in genere è il passeggero ad essere più vincolato dal bauletto... chi guida sà cosa stà capitando e si prepara diversamente. Era solo una considerazione. Cmq... tranquillo, io non porto rogna... mia moglie SI! :evil:
:mrgreen:

korvus74
29/01/2010, 16:11
Cmq... tranquillo, io non porto rogna... mia moglie SI! :evil:
:mrgreen:


....ma guarda che non avevo assolutamente pensato a rogna, pidocchi o pulci :wink: :lol: :o :D

Marrundo
29/01/2010, 18:34
Ciao Modor, ti suggerisco la mia idea che ho realizzato qualche anno fa...



Che figata!

Complimenti, veramente una grande idea!

Ora a me servirebbe proprio qualcosa del genere, anche più piccolo, da poter installare sulla sella del passeggero, che non sia così facile da portare via, in quanto lo vorrei comunque lasciare sotto l'ufficio.

Magari con l'aggancio sotto la sella, così è proprio la serratura della stessa a far in modo che nessuno se lo porta via..

la maggior parte delle borse da sella che ho visto si agganciano alla coda della moto (o sbaglio?) e quindi possono diventare preda di qualche curioso..

In ogni caso complimenti per l'idea, forse è un pò troppo complicata per me...

korvus74
29/01/2010, 18:42
la maggior parte delle borse da sella che ho visto si agganciano alla coda della moto (o sbaglio?) e quindi possono diventare preda di qualche curioso..
In ogni caso complimenti per l'idea, forse è un pò troppo complicata per me...

Eh si infatti tutte le borse "comuni" hanno delle fasce che avvolgono la sella ma uno zingarello con le corna armato di forbici, ti stacca le borse e se le porta a casa.... se poi zingaro non è ma è "semplicemente" un Ladro-Paraculo, chiede ad una qualsiasi sarta, o alla mamma, o alla zia o se lo fa da solo... di ricucire delle fasce di tela come quelle rimaste sulla moto del malcapitato....


Anche la sella della Fazer si stacca con la chiave :wink:

quindi stai tranquillo.... :D

Mi vorrai dire che il sellino "sdoppiato" come le FZ1 o le KAWA Z750-NINJA, ecc... ecc.... magari costa di meno rispetto ad una sella intera :lol: :lol: :lol:

Il mio amico col NINJA ha comprato per l'appunto un sellino passeggero a 20 Euro perchè questo era sdrucito, spaccato e con la gomma piuma di fuori ....ma per il lavoro di aggancio della piastra era IDEALE.... anzi la piastra ha coperto gli sgarri e quando il baule lo tiene a casa, non è mica brutta la moto nel suo insieme :P

Guarda che non è complicato..... è semplicissimo da realizzare; ti serve:

Un Trapano con punta da legno,
un paio di piastre di ferro preforate e/o rondelle giganti di ferro,
dadi lunghi una 20ina di centimetri e relativi controdadi
(col frullino segherai poi la parte eccedente del dado filettato),
silicone di qualunque colore va bene tanto non si vedrà.
Appoggi la piastra alla sella nel punto comodo,
con un pennarello segni dove bucare e poi col trapano fai i fori,
col silicone farai una bella capsula attorno alla pelle della sella forata,
infili le rondelle di serie nei fori della piastra e infili il dado,
nella parte sotto della sella userai o le piastre preforate o le rondellone
metti il controdado e cominci a serrare, serrare, serrare, finchè la piastra sarà schiacciatissima sulla gommapiuma della sella
(il silicone serve ad isolare il buco affinchè l'acqua piovana o dei lavaggi non penetri e inzuppi pure la gomma piume del pilota).
Quandro avri serrato bene bene usando anche la colla sulla filettatura....
ti troverai dei moncherini dei dadi parecchio sporgenti,
col frullino li seghi e sei a posto,
infine sulla piastra metti i tappini copri bulloni e vai con Dios!!!!!!!

I bulloni filettati servono davvero di 20 cm perchè in posizione "normale" c'è parecchio spessore tra pelle, gommapiuma e l'anima di plastica della sella e quetso spessore si assottiglierà solo quando avviterai avviterai avviterai a morte il controdado.... se tu li comprassi più corti non avresti lo spazio per farli passare da una parte all'altra della della....

mareblu1000
09/06/2013, 11:57
Korvus74
La tua è un ottima idea, ho appena acquistato una seconda sella per fare il tuo stesso lavoretto che hai fatto davvero bene, potresti postare alcune foto in più in dettaglio sul tuo lavoro perché i primi di luglio parto per la Danimarca con la mia fz6 e voglio fare un portaborse proprio come il tuo, mio fratello che lavora in una ditta di metalmeccanica penserà a costruirmi il pezzo, io poi provvederò ad agganciarlo alla sella. Grazie. Davvero una bella idea visto che il bauletto normale non mi piace per niente. Se rieci a breve che il tempo gioca a mio sfavore!!😔😔😔😔
Mentre il trolley come lo hai agganciato? Con lucchetti?

fox68
09/06/2013, 13:19
il trolley sfrutta lo stesso sistema di attacco dei bauletti...è un bauletto a tutti gli effetti,ma con la maneggevolezza di un trolley...mi sono spiegato?:mrgreen:

korvus74
13/06/2013, 22:46
Mareblu appena ho un attimo ti faccio le foto :)

erupter
23/09/2013, 16:13
Ma una borsa givi da serbatoio no?
Costa 25€ a negozio Givi EA106 (http://www.givi.it/Borse-moto/Tank-Bags/EA106)