PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz6 S2 fazer] acquisto caricabatteria Unicharger



GIOVFONT78
03/02/2010, 02:12
Ciao Raga,

oggi ho acquistato il seguente caricabatteria:
Marca: Unicharger per batterie 12 V
Modello: UN-1210-WR
Alimentazione/Input rating: 100-240VAC 50/60 Hz
corrente di carica/output: 12VDC@ 1 Amp

Allora il negoziante, come daltronde ci si può aspettare, mi ha asicurato che è un ottimo prodotto, mah se lo dice lui...
Comunque, nella confezione ho trovato oltre al caricabatteria due tipi di cavi: uno con i morsetti e uno con due occhielli e una resistenza da 3 A. Se non sbaglio quello con i morsetti devo utilizzarlo se decido di smontare la batteria dalla moto mentre l'altro cavo con gli occhielli e la resistenza va collegato alla batteria e lasciato lì, in modo da poterlo collegare a sua volta al carica batteria senza smontare la moto. Domanda: mi sapreste dare qualche indicazione su dove fissare questo secondo cavo una volta collegato alla batteria? Se non sbaglio ho letto che Valerio (alfaomega) lo ha fatto spuntare sotto la sella mediante una prolunga. Se non voglio utilizzare una prolunga, un cavetto che misura 50 cm dove posso fissarlo? Grazie a tutti coloro che mi forniranno indicazioni per il montaggio!

Ciaoo

massirsv
03/02/2010, 10:57
quanto hai speso??

Royalfighter
03/02/2010, 14:22
Le soluzioni sono due, che peraltro mi accingo a fare:
1) Prolunghi il cavo e lo fai arrivare al vano oggetti sottosella e li rimane, come ai detto (soluzione semplice);
2) Lo fai uscire dalla batteria verso il manubrio e poi tramite qualche staffa autocostruita la fissi in qualche punto dove non crei intralci :wink:

Certo bisogna studiare la cosa in modo oculato :D

GIOVFONT78
03/02/2010, 15:58
quanto hai speso??

40 euro

GIOVFONT78
03/02/2010, 16:01
Le soluzioni sono due, che peraltro mi accingo a fare:
1) Prolunghi il cavo e lo fai arrivare al vano oggetti sottosella e li rimane, come ai detto (soluzione semplice);
2) Lo fai uscire dalla batteria verso il manubrio e poi tramite qualche staffa autocostruita la fissi in qualche punto dove non crei intralci :wink:

Certo bisogna studiare la cosa in modo oculato :D

Entrambi le soluzioni sono valide,
tra le due però preferisco la prima...la seconda temo possa creare qualche problema al manubrio. La prima inoltre mi sembra quella che dal punto di vista estetico possa creare il minimo impatto.

Ciao

Royalfighter
03/02/2010, 21:30
Concordo pienamente :mrgreen:

yamacos
03/02/2010, 21:58
la prima oltre ad un migliore impatto estetico è più protetta da infiltrazioni sgradite....

Royalfighter
03/02/2010, 23:04
Dimenticavo...... evviva il mitico carichino Lidl, 19 € ben spesi :happy_001: :happy_001: :happy_001:

GIOVFONT78
04/02/2010, 00:29
19 euro??!!
E pensare io che ne ho spesi il doppio per un prodotto probabilmente uguale!!!!
E' proprio vero: quando la lidl sforna le offerte moto bisogna pensarci immediatamente!!
Ciaoo

Royalfighter
04/02/2010, 14:59
Ti dirò di più..... stavo per acquistare uno di questi carichini stravanati con un marchio blasonato, poi l'offerta alla Lidl mi ha fatto desistere e rinsavire e l'ho preso al volo.
E' secondo me è un'ottimo prodotto e ci carico perfino le batterie della macchina ed ha funzione di mantenimentoi che vuoi di più dalla vita :wink:

Se vuoi leggerti per curiosità, ci sono 17 pagine sul suddetto carichino e le varie prove eseguite da alcuni di noi :mrgreen:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=67118

GIOVFONT78
04/02/2010, 18:37
Conosco bene quel topic...
a parte il costo un pò più alto penso comunque di aver acquistato uno degli accessori più utili per le nostre moto...adesso la prossima cosa da fare è utilizzarlo, sto week end ci guardo un pò!
Ciaoo

Gsxr
04/02/2010, 18:43
Quella "resistenza" da 3A è un fusibile che serve a proteggere il cablaggio.

Royalfighter
04/02/2010, 19:07
Io ho preso il cavetto in dotazione al caricabatteria dell'Optimate ed il fusibile che vi ho trovato nell'apposito alloggio è da 15 A :roll:
Effettivamente mi sembrano troppi per poter interrompere il circuito in caso di corto ma....... :roll:

Gsxr
04/02/2010, 19:14
In caso di corto interrompe... certo che piglia un bello scaldone! Se deve caricare anche quella dell'auto può essere giustificato, ma se è a protezione dei cavi stabili sulla moto meglio metterlo più piccolo. :wink:

GIOVFONT78
05/02/2010, 19:38
Quindi 3 A vanno bene?

Gsxr
05/02/2010, 23:13
Per la moto altrochè!

yamacos
05/02/2010, 23:17
Quindi 3 A vanno bene?
ma perchè molti consigliano 10A????

GIOVFONT78
07/02/2010, 22:41
Inerentemente al carica batteria in oggetto ho cominciato a notare qualcosa di strano:
appena l'ho acquistato ho provato a caricare la batteria dopo averla smontata dalla moto. Ho collegato i morsetti del caricabatteria (prima positivo e poi negativo) alla batteria e poi collegato il caricabatteria alla presa di corrente. Si è accesa una luce rossa (segnale che il caricabatterie era correttamente collegato alla presa di corrente) ed un luce verde (segnale che il caricabatteria era in modalità "mantenimento di carica") ma non la luce gialla che si accende quando il caricabatterie entra in modalità "carica" (cioè quando la carica della batterie scende sotto un determinato livello e il caricabatteria comincia a caricarla). Ho interpretato la cosa come evidenza che la batteria (nonostante la moto fosse ferma da più di due mesi) non era assulamente scarica e quindi il caribatterie si è limitato a controllare lo stato di carica mediante la funzione "mantenimento". Ho lasciato la batteria collegata al caricabatterie per più di 24 ore dopo di chè mi sono accorto che anche la luce verde si era spenta. La cosa mi è sembrata particolarmente strana: sono subito andato a leggere il libretto delle istruzioni del caricabatterie il quale alla voce "risoluzione dei problemi" riporta testualmente:

Se il caribatteria è collegato da tempo, ma la luce verde non si accende allora:
a. La batteria può essere difettosa. Portare la batteria dal distributore per farla controllare
b. La batteria può avere una eccessiva corrente di carica. Scollegarla dal carica batteria

Devo precisare che la batteria è quella originale che mi hanno venduto con la moto, ha due anni e 18000 km all'attivo. La moto si è sempre immediatamente accesa mediante il pulsante di accensione e non ho mai avuto un problema di tipo elettrico-elettronico.
Ho smontato la batteria e collegata la caricabatteria solo per uno scrupolo personale e perchè consigliato anche sul libretto di uso e manutenzione della moto durante il rimessaggio invernale.

Voi che ne pensate, è possibile che il caribatterie non sia mai entrato in modalità "carica" (luce gialla) ed adesso nemmeno in modalità "mantenimento di carica" (luce verde) perchè la batteria è perfettamente (o forse eccessivamente) carica?? Anche dopo una sosta di più di due mesi??

Bho...io non ci capisco un granchè...

yamacos
08/02/2010, 00:00
la mia batteria ha quasi 5 anni ed ultimamente (causa condizioni meteo non favorevoli :twisted: :twisted: :twisted: ) l'ho usata pochissimo. Dopo aver collegato la batteria al caricabatteria quest'ultimo è stato in carica per 2 secondi e poi passato in mantenimento. Questo fa pensare che la batteria è perfettamente carica anche dopo 5 anni di vita...chissà magari il tuo caricabatteria blocca la carica e si riattiva in mantenimento quando scenderà un pò....

muccettin
29/12/2010, 16:45
ciao a tutti, scusate se riprendo il topic dopo così tanto tempo, ma volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire dove poter scaricare le istruzione dell'UNICHARGER, o quale è il sito.
grazie, Lamps