Visualizza Versione Completa : [FZ6]domanda agli esperti-differenze tra collettori s1 ed s2
cercando per caso tra i vari siti (ebay)ho notato che c'è una differenza nel disegno dei collettori nei due modelli!
vi lascio il link perchè non riesco a salvare l'immagine e postrla!
:oops: :lol:
questo è quello s2
http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___Ricambi-Moto-Collettori-Collettore-Yamaha-Fz6-Fazer-S2_W0QQitemZ270490281892QQddiZ8146QQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item3efa7a27a4
questo s1
http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___Ricambi-Moto-Collettore-Collettori-Yamaha-FZ6-04-05_W0QQitemZ270475828382QQddiZ8146QQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item3ef99d9c9e
notate la differenza dell'andamento dei collettori???
nell's2 si unico prima a 2 a 2 e poi si incrociano,nell's1 finiscono in un padellotto!
secondo voi cosa comporta questa differenza?
cambio dell'erogazione?sicuramente,ma in che misura?
varrebbe la pena provare i secondi sull s1 ?o sarebbe meglio l'inverso?
agli esperti la sentenza! :wink:
Interessante.....
Forse contribuisce alla riduzione dell'effetto on-off. Visto ke la S2 ne ha molto d meno.
In effetti, guardandoli bene, si vede ke in qelli dalla S1 i gas in uscita dai cilindri esterni devono fare un tragitto (minimamente) più lungo, mentre in quelli della S2 c sono qelle curve ke correggono questa differenza.
Cosa ne pensate?
io penso che quelli dell's2 sonofatti meglio,che si creano meno turbolenze in uscita causa il 4 in 2 in 1 invece che del 4 in 1 e che ne giovi decisamente l'erogazione,ma non sono esperto,quindi prendete quello che scrivo per oro colato... :wink:
interesting topic! io ho i miei rovinati e li devo cambiare... ho una s1 con decat e scarico leovince, dite che otterrei miglioramenti montando quelli per s2? anzi, dite che riesco a farceli stare?!
interesting topic! io ho i miei rovinati e li devo cambiare... ho una s1 con decat e scarico leovince, dite che otterrei miglioramenti montando quelli per s2? anzi, dite che riesco a farceli stare?!
Di sicuro è un tentativo da farsi.
La curvatura è senz'altro migliore, e i flussi ne giovano d sicuro.
Se li provi DEVI assolutamente informarci se ha avuto conseguenze sull'effetto on-off. Nel caso meli prendo subito!!!.
Inquanto a farceli stare, probabl dovrai penare un po' con qalke attako fetente, ma nel complesso nn dovresti aver problemi seri.
Di siqro vale la pena provare.
Quelli dell'S2 hanno il 4-2-1 più corto, quindi lo spazio che occupa è minore e occorre verificare se mamma yama ha messo qualcosa intorno alla parte terminale del collettore di scarico che sulla S1 non c'è.
Cmq. anche l'S1 ha il 4-2-1 solo che è più corta la parte "2" (in pratica è solo raccordato a 2 per poi entrare nell'1).
Sempre guardando la foto ho notato che i raggi di curvatura delle prime 2 curve del collettore (partendo dalla flangia di attacco al blocco motore) e la distanza tra le stesse siano molto differenti tra loro. :roll: :roll: :roll:
Quindi fate molta attenzione ..... basta anche solo qualche grado in + o in - del raggio di curvatura perchè non vada sù. :wink:
Ecco, questo è un problema! Il precedente proprietario della mia s1 ha preso un colpo sui collettori, ragion per cui li voglio sostituire (mera finalità estetica) ma se li compro per s2 e poi non montano?! bisogna spettare un altro volontario che poi sappia dire!!!
forse li ho per la prova... :mrgreen: certo smontare due moto mi rode non poco! :twisted:
Extra300
05/02/2010, 21:49
Scusate, non linciatemi, ma sono 20minuti che quardo le foto e a me i collettori sembrano identici, sono messi solo in prospettiva diversi.....Ma va bhè... io non trovavo manco tutte le differenze sulla settimana enigmistica.
Certo che visto cje il venditore è lo stesso, mi viene da pensare che non sono uguali, ma più li guardo e mi sembrano identici...
Ciao
Scusate, non linciatemi, ma sono 20minuti che quardo le foto e a me i collettori sembrano identici, sono messi solo in prospettiva diversi.....Ma va bhè... io non trovavo manco tutte le differenze sulla settimana enigmistica.
Certo che visto cje il venditore è lo stesso, mi viene da pensare che non sono uguali, ma più li guardo e mi sembrano identici...
Ciao
siamo in due, anche a me sembrano identici, però non mi sono mai cimentato con la settimana enigmistica :)
Il 4-2-1 è molto simile, ma qelli della S2 hanno la curva ke va al Kat un po' arretrata. O è solo questione di prospettiva?
Infatti, mi pare, ke anke i DeKat siano diversi, proprio x qesto motivo.
Ke ne dite?
dico che vorrei avere la moto del mio amico sott'occhio e smontrla...solo che lui è appena a rodaggio,non posso fargli questo! :mrgreen: :lol:
diversi sono diversi senza dubbio, infatti lo scarico leovince (il decat dello scarico) cambia da s1 a s2... bel dubbio!!
il decat cambia solo perché hanno una lunghezza differente.
Bah... li ho guardati più volte ma... per mè cambia na pippa, son due percorsi leggermente diversi ma... il risultato è uguale. Diametri a parte chiaramente.
luigi580
11/09/2013, 18:13
ola alla fine nessuno ha provato?io ho acquistato un terminale e catalizzatore originale della s2 da montare sulla s1 e non monta...bel dilemma...
luigi580
16/09/2013, 10:56
comunque alla fine ho acquistato il catalizzatore per la s1 e ho risolto pertanto il terminale non cambia....ed ora ho finalmente lo scarico originale...