PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1\TUTTE] Ruggine serbatoio



trippo
07/02/2010, 10:46
Ciao ragazzi, come da oggetto ho notato una striscia di ruggine nel bordo del serbatoio dove poggia il tappo. La domanda è questa: secondo voi super tecnici\chimici se la tratto con i convertitori di ruggine o con le vernici che li contengono, faccio una cazzata? Il mio dubbio è che con i vapori della benzina si sciolgano e facciano danni vari. Chi lo sa per certo?
Grazie e ciao

igor1975
07/02/2010, 15:25
bella domada.....hai provato a kiedere ad un buon carrozziere :?: :roll:
non vorrei ke ti dirà ke devi riverniciare tutto il serbatoio se vuoi un lavoro fatto bene.....

hai voglia di postare qualke foto x vedere la "gravità" :?:
certo ke se il serbatoio incomincia o meglio ha già preso ruggine vuol dire ke in catena di montaggio hanno lavorato alla ****** :!: :evil:

kimiko
07/02/2010, 15:37
una striscia di ruggine nel bordo del serbatoio dove poggia il tappo

cioè? esternamente al serbatoio? dove potrebbe stagnare acqua in caso di lavaggio o pioggia? fotuzza??? :roll:

SeMpReInMoTo
07/02/2010, 15:45
scusami trippo,ma non ho capito bene,hai smontato tutto il tappo o te ne sei accorto alzando per fare benzina.

trippo
07/02/2010, 17:57
Avete ragione mi sono spiegato male.
La ruggine è all'interno del serbatoio (è per quello che ho paura che la benzina sciolga la vernice) proprio sotto la battuta del tappo

kimiko
07/02/2010, 18:16
non ho capito ancora bene dove ma in ogni caso la benzina non scioglie la vernice quando asciutta, altrimenti avremmo tutte le moto e le macchine con pezze di lamiera sverniciati in corrispondenza dei bocchettoni di riempimento :roll:

trippo
07/02/2010, 18:31
Si me se fosse dentro, a diretto contatto? A lungo andare la benzina e/o i suoi vapori non attaccano la vernice? Se cosi non fosse aspetto che si indurisca...
Naturalmente kimiko sei sicuro spero...

SeMpReInMoTo
07/02/2010, 18:39
ma come può succedere che della ruggine spunti dentro il serbatoio,posso capire nelle parti esposte all'aria,ma li dentro significa solo uso di materiale scadente :evil:

kimiko
07/02/2010, 18:44
bisogna tenerlo sempre pieno, anche nelle istruzioni del rimessaggio invernale lo scivono chiaramente, o additivo o tenere il serbatoi pieno per i lunghi periodi di fermo

@trippo, verniciati un pezzo di ferro e lo immergi in un barattolino con la benzina, così verifichi se la tua vernice resiste

pilone
07/02/2010, 18:48
E' gia' successo a Boabunda ... non ricordo bene come sia andata la cosa perchè aveva ancora la garanzia ... cmq li verniciano dentro con della vernice catalizzante apposita ...

trippo
07/02/2010, 18:49
@sempreinmoto per me è la condensa... quest'inverno non l'ho toccata per 4 mesi
@kimiko bravo, proverò cosi

SeMpReInMoTo
07/02/2010, 19:03
io la uso tutti i giorni,solo che più di 10eu non li ho mai fatto :shock: anzi no il primo tagliando quando sono dovuto andare in sicilia ho fatto il pieno :mrgreen:

mastro lindo
07/02/2010, 21:23
E' gia' successo a Boabunda ... non ricordo bene come sia andata la cosa perchè aveva ancora la garanzia ... cmq li verniciano dentro con della vernice catalizzante apposita ...
quoto pilone a me è successo diversi anni fà su una kawasaki poi ho scoperto che la moto era caduta e il carrozziere scaldando il serbatoio aveva mandato a p....e la vernica protettiva. ma spero non sia il tuo caso

trippo
08/02/2010, 10:15
No mastro penso sia la condensa nel mio caso, andrò a cercare una vernice apposita, visto che si tratta solo di un ritocchino.

Design
08/02/2010, 16:46
Stesso problema. proprio sul bordo superiore della "vasca", dove batte il coperchio. Aggiorno appena avrò qualche informazione in più. :?

trippo
08/02/2010, 16:56
Grazie Design aspetto.

mastro lindo
08/02/2010, 18:52
se non ho capito male il punto incriminato si trova sotto la flangia del tappo
un punto un pò strano per fare della ruggine
probabilmente una seppur piccola imperfezione nella verniciatura e la condensa anno fatto fiorire la sorpresa

kOoLiNuS
08/02/2010, 22:16
in ogni caso anche la mia e quella di fuoco proprio nella parte superiore dell' "imbocco" del serbatoio, sotto al tappo, presentano un "ruggine" sospetto ...e pure noi le moto le coccoliamo ... temo sia la ***** che i distributori hanno nelle cisterne e l'acqua che usano x "allungare" ...

rotax
11/02/2010, 10:13
e' un problema di tutti i serbatoi in ferro... prima o poi arruginiscono...
Lo sanno bene gli amatori di moto d'epoca...
comunque a tutto c'e rimedio.....
vai di tankerite

kimiko
11/02/2010, 10:40
e' un problema di tutti i serbatoi in ferro... prima o poi arruginiscono...
Lo sanno bene gli amatori di moto d'epoca...
comunque a tutto c'e rimedio.....
vai di tankerite


http://www.tankerite.com/


http://cgi.ebay.it/TANKERITE-TRATTAMENTO-SERBATOI-kit-piccolo_W0QQitemZ360165348558QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item53db8714ce

trippo
11/02/2010, 10:59
Grazie ragazzi. Ma non c'è la possibilità, secondo voi di fare un ritocchino? La superficie è veramente piccola e fare tutto il serbatoio mi sembra troppo.

Orangeblaze
11/02/2010, 11:14
E' successo qualche mese fa ad un utente del forum Ting'avert.. hanno sostituito in garanzia il serbatoio della sua fz6 per difetto di fabbrica!il costo oscillava intorno ai 1000 eurozzi per la sostituzione fuori garanzia.. :shock:

riporto il link eventualmente dovesse servire:
http://www.motoclub-tingavert.it/t452545s.html

rotax
11/02/2010, 11:40
E' successo qualche mese fa ad un utente del forum Ting'avert.. hanno sostituito in garanzia il serbatoio della sua fz6 per difetto di fabbrica!il costo oscillava intorno ai 1000 eurozzi per la sostituzione fuori garanzia.. :shock:

riporto il link eventualmente dovesse servire:
http://www.motoclub-tingavert.it/t452545s.html

il problema e' che prima o poi la garanzia scade.... ed il serbatoio comunque ruggia come si dice a RM :wink: :wink: !!!!!!

Superpippo
11/02/2010, 11:42
@ trippo: allunga na fotina! :wink:

trippo
11/02/2010, 16:56
In effetti la garanzia del 3° anno è scaduta da poco, ma non avevo neanche pensato ad un intervento in garanzia e leggendo i post sul Tinga non penso che mi facessero passare la corrosione nel terzo anno. Difatti li dice che al tipo hanno cambiato il serbatoio ma era nel secondo anno, nel post linkato del tipo coll'R1 difatti gli hanno fatto 'na leva.
@Super posterò una fotina, non ho mai tempo maledetti orari della mutua! :evil:
Ciao

maxct
11/02/2010, 19:59
E' successo anche a me sia nella nuova Fazer (ad appena TRE mesi di vita... :evil: ) che in quella precedente (MY 2006), sempre dopo pochi mesi...
Penso che il fenomeno sia dovuto alla condensa e non dipende dal fatto che il serbatoio sia mezzo vuoto: personalmente ho l'abitudine di fare il pieno prima di posare la moto in garage, e il problema si è presentato lo stesso... in ogni caso non è molto grave, perchè riguarda il bocchettone del serbatoio in corrispondenza del meccanismo di chiusura.
Io ho rimediato con una pezzuola imbevuta di svitol e olio di gomito...

trippo
12/02/2010, 17:19
Bravo Max è un'idea; uso il WD40 farà da octane booster? :mrgreen:

maxct
15/02/2010, 13:03
Bravo Max è un'idea; uso il WD40 farà da octane booster? :mrgreen:
Non so.. si può sempre provare... :lol: :lol: :lol:

Takko
19/07/2010, 13:53
non è possibile richiedere la sostituzione del serbatoio in garanzia ?
anche a me sotto la flangia del tappo dove batte la guarnizione in gomma si
è formata della ruggine e se continua la corrosione e va a finire nella benzina ?

kimiko
19/07/2010, 13:54
se sei in garanzia vacci e prova a fartelo cambiare :roll:

Italianblu
19/07/2010, 14:38
Mo' avete fatto venire il dubbio pure a me......... :roll: ...... verificherò, magari aggiungo foto.

alf71
19/07/2010, 17:25
Mi unisco al coro, ruggine :evil:

kimiko
19/07/2010, 18:31
ma 'ndò caxxo la trovate sta ruggine????

ci sono foto??'


:roll:

SeMpReInMoTo
19/07/2010, 19:02
al massimo un accenno di ossido, ma ruggine mi sembra una parola grossa :roll:

trippo
19/07/2010, 19:09
Ecco un po' di foto, ma devo dire che la situazione è migliorata usando più spesso la moto (dopo la convalescenza e l'inverno) e pulendo il metallo con un po' di WD40 di tanto in tanto.

http://img822.imageshack.us/img822/5797/13032010346.jpg

http://img832.imageshack.us/img832/2717/13032010345.jpg

http://img534.imageshack.us/img534/9898/13032010347.jpg
Ho trovato un prodotto fosfatante che mangia la ruggine invece di convertirla come fa il ferox che non resiste alla benzina. Si chiama Andefos della Tassani un litro costa circa 6€ se dovesse peggiorare la situazione lo userò.
Ciao

SeMpReInMoTo
19/07/2010, 21:49
***** ma è proprio ruggine :shock:

kimiko
20/07/2010, 10:37
azz.....mai visto così brutto :roll:

scusa ma non lo puoi levare? non so come è montato, ma nel caso si potesse lo puoi far zincare.......non costa una cippa :roll:

trippo
20/07/2010, 17:34
Zincare? Non ci avevo pensato mi informerò... comunque li nelle foto è nella sua massima schifezza come ho detto va meglio con un po' di WD 40

Raflesia
24/03/2012, 19:36
Identica situazione ... maledetta ruggine ! Anche se si usa olio di gomito con olio o diesel si toglie momentaneamente ma torna a formarsi :(((( Nessuno ha risolto in maniera migliore ?

Grazie !

strap70
24/03/2012, 21:46
Identica situazione ... maledetta ruggine ! Anche se si usa olio di gomito con olio o diesel si toglie momentaneamente ma torna a formarsi :(((( Nessuno ha risolto in maniera migliore ?

Grazie !

prova con questo http://www.pmcolor.it/pages/safetank.htm

faztony66
24/03/2012, 22:24
non è possibile richiedere la sostituzione del serbatoio in garanzia ?
anche a me sotto la flangia del tappo dove batte la guarnizione in gomma si
è formata della ruggine e se continua la corrosione e va a finire nella benzina ?

occhio perchè se va nella benzina si rischia di ciuccare la pompa benzina è successo a un amico si è accorto che quando girava la chiave la pompa faceva un rumore strano da li si è accorto che aveva ruggine nel serbatoio.
io una volta l'anno la ungo con vaselina sembra funzionare

Motozappa
25/03/2012, 03:17
Io ho cambiato in garanzia sia il serbatoio che la pompa che si era rotta per colpa della ruggine stessa. Ne approfitto, la garanzia del prodotto sostituito in garanzia si estende per altri due anni o scade comunque allo scadere dei due anni dall'acquisto della moto?

toni84
28/03/2012, 20:05
Ciao a tutti!!
Con tristezza ho notato che anche il mio serbatoio è interessato dal problema che si stà trattando...sull'anello del serbatoio che va in chiusura sulla guarnizione del tappo è spuntato dell'ossido/ruggine...per adesso sembra nulla di grave in quanto grattando semplicemente con uno straccio sembra leggermente andarsene!!!
Premetto che la moto è sempre tenuta in garage sotto telo...l'unica cosa che può aver provocato l'ipotetico trafilamento dell'acqua possono essere stati i lavaggi con idropulitrice...un idropulitrice da 50 euro che ha una pressione pari a quella del rubinetto!!!!
La moto ormai è fuori dalla garanzia in quanto l'ho acquistata nel 2009...quindi in fin dei conti la soluzione migliore resta tener leggermente lubrificato la parte in questione!!??

erman67
28/03/2012, 20:14
Purtroppo capita. C'è che dice che potrebbe anche essere per acqua nella benzina.
Oggi ho smontato la pompa carburante della gixxerina e oltre ad avere un filtro zozzissimo (vabbè che sono 26.000 km che filtra benzina :) ) ho trovato un po' di ruggine in un paio di punti della base di metallo dellla pompa.
Mannaggia, mannaggia!!!! :evil: ... mi toccherà periodicamente tirar giù il serbatoio e la pompa per tener monitorata la situazione.

toni84
29/03/2012, 20:33
Si può capitare...ma non è una cosa normale!!!
io lavoro nel settore della metalmeccanica di precisione...più volte mi capita di produrre particolari destinati al settore automobilistico, motoristico e aereonautico...e tutti i pezzi soggetti ad agenti esterni (cioè non sigillati in ambiente stagno) devono essere garantiti contro ruggine e deterioramento tramite utilizzo di materiali inossidabili o trattamenti particolari!!!!
e sinceramente dover tener ingrassato periodicamente il tappo della benzina mi fa un pò in.....re!!!!:twisted:

karmamechanic
16/04/2012, 11:44
anche l'imboccatura della mia presenta qualche traccia...
secondo me è logica conseguenza della decantazione della benzina quando nn si usa x lunghi periodi (>5 mesi ) la moto.
x come la vedo io è "inevitabile" ma esisteranno sicuramente delle soluzioni, anche periodiche per arginare il problema.
pure negli steli ho visto delle tracce di "arancio" cosi come dai bulloni delle pedaline. a volte è + umido che altro.
al momento mi affido sempre ad una spruzzata di wd40..

(vabbe io ho un fz6,ma credo che questo argomento sia una cosa "trasversale")

Motozappa
16/04/2012, 13:18
La garanzia del prodotto sostituito in garanzia si estende per altri due anni o scade comunque allo scadere dei due anni dall'acquisto della moto?

Rinnovo la mia domanda

kimiko
16/04/2012, 14:02
in teoria la garanzia finisce quando finisce quella della mto se l'intervento è stato fatto appunto in garanzia, mentre se c'è stato l'acquisto di un pezzo nuovo la garanzia sui pezzi di ricambio mi pare sia di un anno, però è da verificare perchèogni casa se la interpreta a modo suo la legge :roll:

Motozappa
16/04/2012, 15:25
Si, la sostituzione è stata fatta in garanzia. Dunque come dici tu la garanzia dell'oggetto sostituito decade allo scadere della garanzia della moto :cry: Io speravo che invece avesse una garanzia "tutta sua". Ora non mi resta che pregare che anche questo serbatoio non si riempia di ruggine perchè mi sembra di capire che non è un eventualità poi così remota :evil: