PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] Coperture Rain...



Gsxr
07/02/2010, 12:08
Pensando di andare a spasso in mointagna di questi tempi e con zavorra al seguito mi sono convinto a dover cambiare gomme. Sale, sabbia, nevischio e strada bagnata sono i rischi da prendere. Con le mie gomme sarebbe un suicidio.

Qualche "4 stagioni" mi può consigliare dei copertoni adatti? Ho visto perora i Diablo Rain...

Grazie, Mario.

Gsxr
07/02/2010, 12:21
AZARO SP PRO XTREME RAIN AV50

Viste, sembrano buone, toglierle in primavera non sarà un problema. Meglio investire qualche eurino che mettere il naso perterra! :wink:

WikiGio
07/02/2010, 12:29
AZARO SP PRO XTREME RAIN AV50

Viste, sembrano buone, toglierle in primavera non sarà un problema. Meglio investire qualche eurino che mettere il naso perterra! :wink:
Sei sicuro che il codice sia quello giusto?
http://www.avontyres.it/moto/azaro-pro-xtreme-rain

Mi sembra sia un "H" (210 Km/h) e invece la FZS1000 non usa le "W" 270Km/h?

WikiGio
07/02/2010, 12:35
Secondo me, alla fine con quel codice velocità, ci sono solo le gomme di categoria Touring, che dovrebbero tenere sul bagnato, non avere necessità di riscaldamento, ...

Oppure se vuoi solo un'estetica un po' più on/off le Pirelli Skorpion Sync dovrebbero avere il codice giusto:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=58222&postdays=0&postorder=asc&start=18

Però non ti so dire niente su come vadano.

Gsxr
07/02/2010, 12:36
Hai ragione, anche se al collaudo non le porterei. Alla fine l'FZS1000 usa ZR da libretto, starò più attento, grazie :wink:

Comunque ci farei i 3 mesi invernali... un paio di mille kilometri... quindi anche le sport, se danno milgiori risultati, andrebbero bene...

Gsxr
07/02/2010, 12:51
No appunto, resta solo un problema di omologazione... ma voglio poi vedere che d'inverno, sui passi alpini ti vengano a controllare le gomme...

Gsxr
07/02/2010, 12:55
Questo è il tipo di battistrada che cerco... sullo sporco dovrebbe lavorare bene...

katana
07/02/2010, 14:39
Oppure se vuoi solo un'estetica un po' più on/off le Pirelli Skorpion Sync dovrebbero avere il codice giusto:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=58222&postdays=0&postorder=asc&start=18


:wink:

per un utilizzo prettamente invernale, in condizioni di asfalto pessime consiglio le pirelli scorpion sync

http://www.pirelli.it/it_IT/browser/attachments/images/MOTO%20catalog_long/img_scorpionsync.jpg

e le dunlop d270

http://www.testberichte.de/imgs/p_imgs/Dunlop+D270F+++D270-124-124437.jpg

le ho provate entrambe sulla multi e il loro più grande pregio è di offrire maggior sicurezza rispetto a tutte le altre gomme stradali quando le condizioni dell'asfalto diventano molto difficili...

i pregi e difetti li leggi al link postato da so2, io ho trovato più piacevoli da guidare le d270 per un fattore di omogeneità di discesa in piega e di anteriore ke non si scalina, ma le scorpion sync si sono dimostrate davvero validissime in condizioni di asfalto e meteo difficili e anke in assenza di asfalto, sulle facili stradine bianche dove hanno mostrato una stabilità e sicurezza insospettabili, questo xkè hanno un battistrada molto intagliato ke dà un vantaggio in più rispetto ad altre gomme...

kiaramente non avendo mai provato gomme rain non posso farti un paragone tra queste e le due gomme sopracitate...

:wink:

Gsxr
10/02/2010, 13:11
Ok, prese... anche se la scelta possibile mi è sembrata un pò stretta.
Dunlop rain è ciò che di meglio ho trovato... il battistrada non è esattamente ciò che pensavo ma mi hanno assicurato che oltre ai tagli la mescola fà la differenza.

KR 189 ant. e KR 390 post.

Va bè, la vedremo... tanto i gommaioli hanno sempre la fatidica frase: "quelle non le fanno più" e tu... non saprai mai se è vero o solo non le hanno in casa.

Unico dubbio dubbioso è... monterà sul posteriore il 195 70 17 :?:

Ecco il disegno del battistrada, uso consigliato dal gommoso max a 15°
Ammesso che la meteo mi lasci partire per questi 1500km nell'estremo nord Italia... e che ritorni "sano" :shock: posterò le impressioni avute.

kimiko
10/02/2010, 14:24
sono omologate? :roll:

ecchepalle che sei...prima le foto intere delle moto....ora le omologazioni.... :lol:

Gsxr
10/02/2010, 14:26
Stradali sì... per la nostra moto non credo, nel senso che non sono ZR

Ho anche trovato un kit interessante ( che avevo inventato anche io a 14 anni), ma questa volta migliorato, composto da speciali viti inox con un particolare filetto da avvitare sui tasselli... ottenendo così una sorta di gomma chiodata. Se il gioco si fà duro, perso 30 minuti per avvitarli con l'avvitatore... potrebbe essere una via d'uscita.

Confesso di sentirmi un pò pirla però! :oops:

Gsxr
10/02/2010, 14:28
Bè, dimenticavo, sono anche fuori misura con il posteriore!

SeMpReInMoTo
10/02/2010, 14:42
Qualche "4 stagioni"

io conosco qualche capricciosa :mrgreen:

Brividoblu
10/02/2010, 15:16
195/70 al posto di 180/55? Io me ne intendo poco, ma a parte la larghezza, l'altezza mi sembra molto ma molto fuori misura: sono più di 3,5 cm sul raggio! tocchi ancora con i piedi? :-D

Ciao,
Marcello

Gsxr
10/02/2010, 19:38
...eccola quì http://www.dunlopracing.com/fitment.htm guarda la KR390... la danno 195 70

Hai ragione Marcello.... son pure tappo io! :? Ma con un paio di pattini a ghiaccio risolvo il problema! :mrgreen:

TR8LO
11/02/2010, 07:36
Ma devi andare a sciare al Sestriere?

Per i chiodi guarda qui http://www.best-grip.com/ita/pneumatici.asp

Gsxr
11/02/2010, 08:04
Nel caso... già fatta! :(

Chi me le ha date mi ha consigliato di non usarle sopra i 15° altrimenti si sciolgono. In uso alle corrette temperature e con strade sporche mi hanno parlato di 4000 km, considerando modiche velocità.

Le Avon che tralaltro mi piacevano di più cme battistrada dovrei comprarle su internet perchè quì non le importano. Che avrei dovuto fare?

I chiodi che ho visto sono esattamente quelli riportati da Trottolo.

Gsxr
11/02/2010, 08:26
Ok, vedremo, temo abbia ragione tu. Se solo però mi lasciano guidare di questi periodi in montagna senza un manico di scopa infilato nel gnau... son già contento. :mrgreen:

Gsxr
22/02/2010, 21:47
Allora.

160km, passo alpino e brecciolato. Ho cercato di provare sullo sporco e sulla ghiaietta che si forma in centro alla carreggiata. C'è da aver paura. Tornanti bagnati... il primo, il secondo.... e il terzo... non mollo e... piego. Scaldano da paura e tengono davvero sopra ogni aspettativa. Ho lasciato un buon centimetro dal bordo... per paura... non li userò mai per quel che danno ma l'impressione è buona, con le 209rr sarei finito sicuramente a terra. Queste tengono da panico.

Temperatura di prova +5, bagnato e brecciolato in curva, vel max 110km/h... in somma guidavo come se fosse aprile ma badate che avevo una paura fottuta... danno sicuramente di più!

Prossimamente ci riprovo , magari vado a cercare uno sporco neve... e li vedremo!

Sono pirla? Sì, lo sono. :?

Gsxr
23/02/2010, 08:07
No, ma tu non mandarmele! :mrgreen:

Gsxr
23/02/2010, 21:38
Si nè! :mrgreen: ...è il feedback dei 40'anni! :twisted:

Per rientrare in tema il prossimo week vado in giro per il Trentino, circa 1300km... test in progress :wink: ...e speruma bin! :mrgreen:

WikiGio
28/02/2010, 22:18
Per rientrare in tema il prossimo week vado in giro per il Trentino, circa 1300km... test in progress :wink: ...e speruma bin! :mrgreen:
Come sono andate? :wink:
Con il caldo anomalo, si sono squagliate?

Gsxr
28/02/2010, 22:24
Ho percorso più di 1300km nel finesettimana di cui 860 di pallostrada e il resto sù per i bricchi dell'AltoAdige con le peggiori condizioni stradali che possiate immaginare: freddo, acqua, sabbia, chiaia, sale, nevischio e chi più ne ha più ne metta.

Le gomme hanno reagito bene dimostrandosi affidabili in ogni situazione, scaldando bene e offrendo un grip davvero sorprendente. Risolvono davvero problemi di aderenza anche in caso di brecciolato continuo e bagnato freddo. Posso definirle senza remore le "termiche" da moto. Nelle condizioni più critiche ho potuto tenere buoni ritmi in tutta sicurezza. Vel max tenuta per i passi alpini 130km/h (sul bagnato e in mezzo alle curve!) Giusto per precisare.
Nelle curve asciutte, ma polverose, iniziando a sportiveggiare il posteriore si è rovinato leggermente sui bordi facendomi capire in non aprire in curva.

In pallostrada all'andata ho tenuto 140-150 km/h ed hanno retto bene, niente acqua. Al ritorno 160/170 e sotto la pioggia... a 200 non facevano una piega... e nemmeno io! :mrgreen:

Percorrenza sostenibile stimata delle coperture in queste condizioni... 2000-2500km

Al passo di Olitur sù e giù per i bricchi ho tirato qualche bojacan in meno! :mrgreen:

Gsxr
06/12/2010, 19:16
Arieccoci. :D Qualcuno sà se c'è qualche prodotto nuovo? Per il Fazertreffen rimonterei le rain usare nel post... anche se quella dietro è giàal 40%... ci fosse una copertura tipo le M+S sarei più comntento però! ;-)