PDA

Visualizza Versione Completa : è vero che la Fazer ha l'effetto vela?



dave-mp
28/02/2010, 12:31
Ciao a tutti, parlando con un amico che ha la hornet, è saltato fuori che una moto come la fz6 fazer è meno guidabile a causa della carenatura anteriore, che secondo lui creerebbe l'effetto vela...
Vorrei i vostri commenti, magari derivati da una prova tra varie naked.
Vi ringrazio ciao!! :D

dave-mp
28/02/2010, 13:15
grazie per la risposta, mi sono espresso male io probabilmente..
Intendevo l'effetto vela sul guidato, nei rapidi cambi di direzione...
Quello che mi chiedo è: ma se anche ci fosse a che velocità sarebbe avvertibile?
grazie ciao

Pozzame
28/02/2010, 15:42
Nel motoGP hanno ridotto le dimensioni delle code proprio x ridurre la resistenza nei cambi veloci di traiettoria.
Non importa la velocità "in avanti" alla quale vai, ma quanto velocemente giri la moto.
Anche se fosse ipoteticamente sensata qella affermazione, nn sarebbe verificabile con gomme e sospensioni normali, ma solo in moto da pista e scican strettissime.

Il cupolino aiuta a ridurre la resistenza aerodinamica in velocità, dato ke "l'effetto vela" del pilota è sicuramente maggiore di qello del cupolino.

In soldoni il tuo amico con l'Hornet è uno sborone. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

pilone
28/02/2010, 16:55
Infatti io la uso anche in mare ..... :mrgreen:

CinghialeMannaro
01/03/2010, 08:40
Effetto vela sui cambi di direzione?!?

Ora capisco che si sia comprato una hornet per cui non è che ci capisca tutto quel tanto di moto, ma il tuo amico ha bisogno di un po' di ripasso mi sa :)

Ufo
01/03/2010, 08:52
Effetto vela sui cambi di direzione?!?

Ora capisco che si sia comprato una hornet per cui non è che ci capisca tutto quel tanto di moto, ma il tuo amico ha bisogno di un po' di ripasso mi sa :)

Più che un ripasso, ha bisogno di stare dietro a qualche fazer in montagna nel misto stretto, e poi vediamo l'effetto vela dome se lo mette!!! :lol: :lol: :lol:

Kosso
01/03/2010, 11:13
Le raffiche laterali di Bora (provato fino circa 140km/h di raffica dichiarata dei meteo) mi fanno na pippa, ne con la fazer e neanche con la vecchia Diversion. IMHO in strada l'effetto vela è insignificante :)

Rastasicily
01/03/2010, 11:47
Tutta invidia :lol:

Frex
01/03/2010, 19:45
E' strabiliante quante info utili si possano reperire al bar dai possessori di Hornet :shock:

...fino a 240 di tachimetro garantisco che è ininfluente...poi non saprei dirti... :mrgreen: :mrgreen:

skiboy
01/03/2010, 20:02
E' strabiliante quante info utili si possano reperire al bar dai possessori di Hornet



:mrgreen: :mrgreen:

se posso aggiungere...mai tenere in considerazione info ottenute davanti ad un spritzzzzzz...sopratutto da chi ha il parcheggio riservato davanti al bar!


:wink:

midall
01/03/2010, 20:19
non dite niente a sempreinmoto dell'effetto vela altrimenti domane ce lo troviamo sul naviglio pavese :lol: :lol: :lol:

Frex
01/03/2010, 20:56
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Luke23
01/03/2010, 21:04
a 60 km/h l'effetto vela si sente eccome...tutti quelli che mi passano lasciano una scia che fa paura :lol:

midall
01/03/2010, 21:15
Soldini ha una fazer :roll: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Frex
01/03/2010, 21:18
Soldini ha una fazer :roll: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

:happy_001: :happy_001: :happy_001:

:mrgreen: ...mavacaghèr pirlùn! :mrgreen:

Superpippo
01/03/2010, 21:30
che secondo lui creerebbe l'effetto vela...
Vorrei i vostri commenti, magari derivati da una prova tra varie naked.
Vi ringrazio ciao!! :D

Secondo me il tuo amico ha ragione! :wink:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

http://wh.tfdistribution.com/pics/store4/1131.jpg

Gilles
01/03/2010, 21:33
Beh, se lo sfrutti bene fai 1 km/l in più :mrgreen:

midall
01/03/2010, 21:40
che secondo lui creerebbe l'effetto vela...
Vorrei i vostri commenti, magari derivati da una prova tra varie naked.
Vi ringrazio ciao!! :D

Secondo me il tuo amico ha ragione! :wink:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

http://wh.tfdistribution.com/pics/store4/1131.jpg

non dimenticarti dell'abbigliamento tecnico da indossare su questi potenti mezzi:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
http://www.lideachetimanca.biz/images/dvd/valeadg_1.jpg

Frex
01/03/2010, 21:50
:mrgreen: Dave ti presento i CFC , un gruppo di pirla che va a gonfie vele in sto forum :mrgreen:

vecia
01/03/2010, 22:10
....e tutti (quasi) sulle fazer! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Frex
01/03/2010, 22:13
....e tutti (quasi) sulle fazer! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:mrgreen: ti rammento che stò forum si chiamerebbe FAZERitalia nel caso ti fosse sfuggito :mrgreen:

Superpippo
01/03/2010, 22:14
....e tutti (quasi) sulle fazer! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

No no, io c'ho la gNuda... soffro il mal di mare! :roll: :lol: :lol:

Boabunda
02/03/2010, 09:31
Beh, se lo sfrutti bene fai 1 km/l in più :mrgreen:

Solo 1?
Qui parla di oltre 200 km/h :shock:

http://contenuti.interfree.it/hitech/velocita_da_record_per_lauto_eolica.shtml

silverfox
02/03/2010, 09:40
CAZZA LA RANDAAAA... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Superpippo
02/03/2010, 10:21
:happy_001: :happy_001: :happy_001:

Frex
02/03/2010, 18:28
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma ancora qui state infamoni? :mrgreen:

Takaya
02/03/2010, 21:13
grazie per la risposta, mi sono espresso male io probabilmente..
Intendevo l'effetto vela sul guidato, nei rapidi cambi di direzione...
Quello che mi chiedo è: ma se anche ci fosse a che velocità sarebbe avvertibile?
grazie ciao



:shock: :shock: ..manco con il parabrezza touring!..


--

Design
02/03/2010, 23:38
Quello che mi chiedo è: ma se anche ci fosse a che velocità sarebbe avvertibile?
grazie ciao

ovvio, a velocità smodata

http://www.dominiox.com/images/stories/velocitasmodata.jpg

Falchetto
02/03/2010, 23:58
se dovrebbe fare vela quel piccolo cupolino della fazer, allora mi domando che effetto dovrebbe fare una carena intera, tipo R1 o qualunque altra ss :shock:

per me due ruote senza una carena o almeno un cupolo tipo fazer, non è una moto.
infatti gli amici con le naked stanno sempre dietro :mrgreen:

Royalfighter
03/03/2010, 08:28
Ecco lo sapevo........ ora preparati alle randellate dei naked :lol: :lol: :mrgreen:

Personalmente ho una Fazer Fz6 S2 e non ho mai riscontrato grossi problemi di effetto vela che non si riscontrino con qualsiasi altra moto nuda, con il vantaggio di avere una discreta protezione :wink:

Superpippo
03/03/2010, 08:36
per me due ruote senza una carena o almeno un cupolo tipo fazer, non è una moto.
infatti gli amici con le naked stanno sempre dietro :mrgreen:

:lol: ma smettila di cazzare la randa, che se vengo lì facciamo un match race e ti sbolino senza pietà! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ps. io non sono tuo amico! 8) :twisted: :mrgreen:

Frex
03/03/2010, 19:20
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sto topic viaggia col vento in poppa! :mrgreen:

midall
03/03/2010, 20:22
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

secondo il ministero dei trasporti per guidare la fazer bisogna essere in possesso della patente nautica


:lol: :lol: :lol:

Superpippo
03/03/2010, 21:39
Oh, se cambio moto prendo sicuramente una BMW colorazione "racing white" con accessori in carbonio... minchia certe penne con quella! 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

http://bmworacleracing.com/de/interactive/images_2008/gallery/bild06.jpg

Tomcat
03/03/2010, 22:33
Quella lì svernicia anche Motorana con le sue zampette palmate! :shock: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Gilles
03/03/2010, 22:35
Questo topic ha tutti i presupposti per diventare un cult :mrgreen:

Superpippo
04/03/2010, 09:14
@ midall & beebee: certo che la vostra è molto + agile nei cambi di direzione e sicuramente spinge di più ai medi! :lol:

DAS VELA! :mrgreen:

http://www.mondonauticablog.com/wp-content/uploads/2008/06/sensini_rsx_cico.jpg

Frex
04/03/2010, 10:46
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :happy_001:

midall
04/03/2010, 17:39
Zupper quella è la scirocco versione cabrio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

silverfox
04/03/2010, 17:49
ecco 2 fazeristi in azione :mrgreen:

http://www.viaggiarealleantille.it/wp-content/gallery/foto-per-il-testo/1-bon-oltre.jpg

:happy_001: :happy_001:

midall
04/03/2010, 17:55
mica per niente i giri più belli li ho fatti al lago :lol: :lol: :lol:

Royalfighter
04/03/2010, 22:24
Ecco lo sapevo i naked sono usciti dal letargo :twisted: :mrgreen: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Zeb68
04/03/2010, 23:54
che secondo lui creerebbe l'effetto vela...


rispondigli pure che di Bolina c'è un pò di Shimmy . 8)

dave-mp
20/03/2010, 20:45
Questo topic ha tutti i presupposti per diventare un cult :mrgreen:
hahahaa mi sa di si.
Cmq ora ho la certezza che ha detto una ca**ta.. ma essendo lui un meccanico e guidando la moto da parecchio gli ho dato il beneficio del dubbio..

mi ci metto anche io col OT: a noi della Q8 la v-power ci fa un baffo!

simone23
21/03/2010, 21:26
Forse il tuo amico ne ha provata una che aveva in prestito sto "cupolino" :

http://img146.imageshack.us/img146/9818/bmwtettuccio1.jpg (http://img146.imageshack.us/i/bmwtettuccio1.jpg/)

dave-mp
22/03/2010, 18:56
Forse il tuo amico ne ha provata una che aveva in prestito sto "cupolino" :

http://img146.imageshack.us/img146/9818/bmwtettuccio1.jpg (http://img146.imageshack.us/i/bmwtettuccio1.jpg/)

ahhahahahaa troppo forte!! :D

refosco
23/03/2010, 20:44
la mia più che l'effetto vela ha l'effetto velox,
che oltertutto mi provoca l'orchite spastica.........

:evil: :evil:

helixpomatia
29/03/2010, 13:33
Ho sentito parlare di effetto vela soprattutto per gli enduro senza cupolino dove si viaggia con il busto eretto e le braccia larghe. Il guidatore fa da "vela".

La Fazer non ha nessun effetto vela.

La Hornet nuova poi è sicuramente meglio dell'Fz6 e su questo non ci piove.

Pozzame
29/03/2010, 14:00
Io ho provato la Hornet.
Di ciclistica è anni luce avanti al Fazer, ma d motore ne ha proprio poco.
E il deficit di motore si sente ancora di più proprio x l'eccellente ciclistica.

Se dovessi prendere Honda non potrei stare sotto al CB1000.

CinghialeMannaro
29/03/2010, 14:49
cosa è la hornet avanti al fazer?!?

stai scherzando, vero?

Pozzame
29/03/2010, 15:34
Non scherzavo. :)
Ho davvero trovato la ciclistica dell'Hornet notevole.
Chiaro, non paragonabile a moto di categoria superiore, ma di sicuro il feeling che mi ha trasmetto era ottimo.

Sopratutto l'avantreno mi ha trasmesso davvero tanta fiducia. Enormemente migliore della INA.
Dopo neanche 5Km ero già a derapare, cosa che coll'FZ6 non mi riesce nemmeno ora, dopo 3 anni.

Però, davvero, di motore cen'è proprio poco!!

Design
29/03/2010, 17:07
Dopo neanche 5Km ero già a derapare

ah bè, allora sarà sicuramente migliore... :roll:

dave-mp
29/03/2010, 20:54
cioè la hornet è piu divertente? :-(
Ma a comodita che mi dici? x i viaggi sono equivalenti? sinceramente quello che mi spinge sulla fazer è la presenza del cupolino..
p.s. ma che modello hai di fazer? fz6 vero?
Ciao grazie

midall
29/03/2010, 20:57
al bar la hornet piace di più perchè puoi regolare le forche :roll:

skiboy
29/03/2010, 22:23
Sopratutto l'avantreno mi ha trasmesso davvero tanta fiducia. Enormemente migliore della INA.




premettendo che tutto e' relativo e molto soggettivo

l'anno scorso durante un'uscita in compagnia di amici, ho fatto il cambio
di moto con una Hornet del 2007 (ovviamente nuda) e dato la mia Ina all' Hornettista.....fatti + o - 150 km...gia' dal 10 km speravo che l'amico mi restituisse
la mia Ina al piu' presto....invece lui vedevo che man mano che i km aumentavano, ci dava dentro sempre piu' col gas...quando ci siamo fermati mi ha chiesto se potevo lasciagliela fino al rientro a casa...."gran bella ciclistica, davvero divertente" e' stato il suo commento....il mio parere sulla Hornet? all'inizio sembra di averla guidata da sempre, ma poi nulla mi ha colpito rispetto alla Ina, anzi!

Pozzame
29/03/2010, 22:23
cioè la hornet è piu divertente? :-(
Ma a comodita che mi dici? x i viaggi sono equivalenti? sinceramente quello che mi spinge sulla fazer è la presenza del cupolino..
p.s. ma che modello hai di fazer? fz6 vero?
Ciao grazie

Non so com'è sui lunghi percorsi, il giro lo ho fatto in città.

Si, FZ6, quindi anche io senza cupola. :) In effetti col senno di poi era meglio la Fazer. Ma sul momento mi era piaciuta così. ;)

Pozzame
29/03/2010, 22:26
Metti il motore dell'Hornet sulla INA e vedrai che migliora anche la ciclistica :roll:

Si, questo è vero. :) Ma la differenza rimane abbondante.
Io ho messole porcelle R6 tradizionali, e ancora non si avvicina allo stesso feeling.

Gilles
29/03/2010, 22:29
porcelle
Al prossimo raduno ce le presenti? :lol:

Pozzame
29/03/2010, 22:34
...il mio parere sulla Hornet? all'inizio sembra di averla guidata da sempre, ma poi nulla mi ha colpito rispetto alla Ina, anzi!

Già, l'impressione è stata proprio quella di averla guidata da sempre.
Io non ci ho fatto abbastanza Km, se forse l'avessi usata di più avrei avuto la tua stessa sensazione, non so.

C'è da dire che, checche sene dica in giro (che la differenza si può notare solo in pista) le porcelle rovesciate son un'altro mondo rispetto alle tradizionali. Il feeling è troppo maggiore.
Mene sono accorto già da ragazzino, quando son passato dall'RX50, colle forcelline che aveva, ma rovesciate, alle Marzocchi Magnium dell'Husqvarna410.
Le marzocchi erano migliori di brutto (e ci mancherebbe), ma il feeling delle rovesciate mi è sempre mancato.

Pozzame
29/03/2010, 22:39
porcelle
Al prossimo raduno ce le presenti? :lol:

Le porcelle son davanti :mrgreen: , ma okio, che DIETRO c'è il porcellone! ;)
Non so se ti conviene... :shock: :wink_005: :laughing_004: :laughing_003: :laughing_002:

killatp
01/04/2010, 22:47
Mi lasciano perplesso alcuni frasi fatte....
mi spiego meglio, non sono un assiduo frequentatore del forum, ma leggendo questi post mi sembra di ascoltare le solite chiacchiere da bar, le moto bisogna provarle, e sopratutto bisogna accettare e comprendere il trauma di scendere dalla TUA MOTO, per salire su moto diversa.
Sono il possessore di un fazer s2, e di un hornet del 2005.
sono due moto diverse, una è sicuramente più comoda (il fazer), puoi macinare chilometri comodamente, ed infatti lho comprata per quello, sul misto veloce puoi andare bene ( con moto a settaggio di fabbrica) senza troppe pretese (sport touring significa turismo veloce, e la yamaha la inserisce la), l'hornet è una naked, è più bassa, e per di più la mia è a carburatori.... e con quella dentro il traffico e sul misto stretto vero vado meglio.
Io le moto le ho entrambe, le ho entrambe guidate dentro il traffico, in montagna e in viaggio con una media di 300km al giorno...
l'effetto vela del fazer è semplicemente derivato dal fatto che avendo una mezza carena, diventa più pesante da buttare giù da una curva all'altra rispetto ad una naked che tra l'altro è anche più bassa e caricata in avanti (almeno la mia hornet è così).
La prima volta che sono salito su il fazer mi sembrava di guidare una moto elettrica, ma poi l'ho capita...
quando salgo e provo moto nuove, ormai accetto il fatto che il feeling lo si aquisisce con i km.
accetto critiche costruttive

katana
01/04/2010, 22:57
l'effetto vela del fazer è semplicemente derivato dal fatto che avendo una mezza carena, diventa più pesante da buttare giù da una curva all'altra rispetto ad una naked che tra l'altro è anche più bassa e caricata in avanti (almeno la mia hornet è così).

hai mai pensato ke la differenza di comportamento tra le curve sia dovuta alle diverse quote ciclistiche e/o gomme utilizzate e/o peso della moto? :roll:

Pozzame
01/04/2010, 23:07
La prima volta che sono salito su il fazer mi sembrava di guidare una moto elettrica, ma poi l'ho capita...
Idem.

quando salgo e provo moto nuove, ormai accetto il fatto che il feeling lo si aquisisce con i km.
Daccordissimo.
Ho un'amico che cambia auto spessisimo, difficilmente lo ho visto due volte colla stesa auto. Si vanta di guidare bene, ma ci son andato in auto assieme, e aveva una guida pessima, si vedeva proprio che non aveva feeling coll'auto. Le guidava tutte alla stessa maniera.

killatp
02/04/2010, 19:16
hai mai pensato ke la differenza di comportamento tra le curve sia dovuta alle diverse quote ciclistiche e/o gomme utilizzate e/o peso della moto? :roll:[/quote]

forse stiamo dicendo la stessa cosa, se per quote ciclistiche intendi una moto che ha un baricentro diverso, una ciclistica differente, luce da terra e cosi via...
per quanto riguarda le gomme, io monto solo pirelli diablo (sia sull'hornet che sul fazer)... quindi le gomme centrano poco.
ripeto ho entrambe le moto, e le ho guidate in tutte le situazioni con una media di 20.000 km annui.
il succo del discorso e che ogni moto ha pregi e difetti e/o settaggi individuali da adattare sulla moto....
io non mi comprerei mai una ducati, o una aprilia... ma di certo non mi metto a tirare giù frasi da bancone del tipo, quando passo io neanche le vedo o le svernicio tutte.... ricordatevi che quello che ti dà la lezione, lo trovi anche con il vespino, come trovi quello che con 160cv di moto, crea imbarazzo a tutta la categoria dei motociclisti.