PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs600] Comincia odissea carburazione ?



tarci
28/02/2010, 19:36
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi.

Dopo aver lasciato a ninna per oltre un mese la mia fazerina del 2001, ho avuto una brutta sorpresa al risveglio in quanto la carburazione era pessima e la moto andava a 3.

Premesso che avevo tagliandato la moto 1000 km prima e che l'avevo lasciata in condizioni perfette, ho fatto le verifiche più semplici cambiando le candele ma alla fine mi sono affidato al mio meccanico che ha proceduto ad effettuare pulizia, carburazione, allineamento e CO.

Causa dell'inghippo: residui della benzina verde che decantano e otturano gli spilli.

Il mecca ha dovuto rifare il lavoro un paio di volte, ma c'è ancora qualcosa che non va.
La moto si avvia senza problemi, va sù di giri alla grande, e l'accelerazione è tornata ottima (ritengo quindi abbia fatto un buon allineamento).
MA
ai bassi regimi (fino a 3.000) avverto chiaramente una "intermittenza"costante e fastidiosa che trasmette anche una vibrazione al manubrio, per cui il suono non è più fluido come prima e chiaramente c'è qualcosa che ancora nella carburazione che va bene.....

Chiedendo in giro mi hanno spiegato che la pulizia di carburatori e spilli non è poi così banale e si deve saper fare. Il rischio è che se il mecca (la seconda volta) ha malauguratamente tentato di rimuovere meccanicamente l'ostruzione, così facendo ha potuto modificare anche la sezione dello spillo compromettendo di conseguenza la carburazione che non tornerebbe più allo stato dell'arte.

Pare che il kit degli spilli costi un botto....

Ora sono in paranoia:
torno dal meccanico? (nella mia città dovrebbe essere un riferimento per le fazer....)
Cerco un kit spilli online e chiedo la sostituzione ?
Originale o compatibile?
Chiedo di tentare un ulteriore intervento di pulizia ?
Per il primo sono già volate 90 euro.......

Rivoglio la mia fazerinaaaaaaaaaaaaaaaa

Grazie anticipatamente
Tarcisio

Roadrunner
28/02/2010, 19:46
Ma cambiare candele come da consiglio, no ?
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=31069&highlight=candele
La mia è del 2002 e non ha mai avuto bisogno di essere ricarburata, certo un'allineata ai carburatori ad ogni stagione andrebbe fatta, ma la carburazione è quella originale e i problemi che lamenti sono quelli che ho avuto io, ma con le candele. Occhio alla distanza tra gli elettrodi, è critica.

ehm, corri a presentarti ed a raccontarci qualcosa di te nell'apposita sezione :wink:

tarci
01/03/2010, 10:28
Ciao
ribadisco che le candele sono la prima cosa che ho provato e che abbiamo poi subito escluso con il meccanico.
Ho sotituio CR9EK (18.000 km) con 4 CR9E nuove (previste come originali da libretto) .....

La moto si comporta esattamente allo stesso modo. E' un problema evidente di carburazione ma non elettrico. Se non fosse per quella intermittenza che avverto allo scarico ai bassi-medi regimi sarebbe tornato tutto perfetto.
Ho indicato uno scoppiettio e forse ha tratto in inganno, mi spiace, si tratta proprio di una intermittenza negli scoppi....non so se riesco a spiegarmi.....assomiglia al sound delle bicilindriche per intenderci....

Grazie ancora.
Tarcisio

p.s.
correggo per essere più precisi il post precedente

Gsxr
01/03/2010, 11:53
A perte che spilli, getti e quant'altro non si cambiano... praticamente mai se non li rovina qualcuno o qualcosa... il chè è ben difficile.

Certo che se l'ha vista il mecca.... io darei un'occhiata ai filtri benzina ed eventualmente farei qualche chilometro smanacciando un pò... sarebbe poi da controllare se ha verificato e ben rimontato i membrane e depressori... auguri!

Rastasicily
01/03/2010, 11:55
Sincronizzazione fatta ad minchiam ?

Gsxr
01/03/2010, 12:00
OtOn Ciao Giovanni è un piacere vederti! Come stai! OtOff

Sì anche quello contibuisce ma per far andare a 3 un quattro cilindri... non credo sia sufficente!

tarci
01/03/2010, 12:05
Sincronizzazione fatta ad minchiam ?

Ciao speravo intervenissi vista la tua esperienza e visto che sei delle mie parti.... ;-)

Cosa intendi per sincronizzazione? Non è l'allineamento suppongo....
I filtri benzina sono pulitissimi a detta del meccanico.

Tarcisio

Ufo
01/03/2010, 12:09
OtOn Ciao Giovanni è un piacere vederti! Come stai! OtOff

Sì anche quello contibuisce ma per far andare a 3 un quattro cilindri... non credo sia sufficente!

direi invece che se la sincronizzazione è fatta male, se le saracinesche si aprono in maiera differente fino ad un certo n° di giri la moto va da bestia e poi quando sale di giri, la depressione fa affliure benza in maniera quasi uniforme anche se i 4 carburatori non sono aperti tutti allo stesso modo e l'effetto si avverte in maniera molto meno significativa.
Ti faccio un piccolo esempio di cosa mi è successo:
Kawa KLE bicilindrico - viaggio di 1 ora emezza sotto diluvio. arrivo a casa e tutto ok. Il giorno dopo riprendo la moto e fino a 3.500 giri va a uno e mezzo e poi a 2. Porto la moto dal concessionario .....e comincia a fare le sue prove, quindi candele, bobine, statore, cavi, pulisce le vaschette dei carburatori , ecc, ecc, e non ne esce ... quindi prende una moto nuova e inizia a sotituire i pezzi.... alla fine sai cos'era?
Dopo un'ora e mezza di acqua, una delle due farfalle, con il calduccio del garage e del motore caldo era osssidata, quindi fino a 3500 non si aprivano incieme i due carburatori e poi si aprivano entrambi in maniera corretta facendo quel "saltino" dell'ossido che si era formato .....
Qundi .... okkio alla sincronizzazione come dice Rasta. :wink:

Gsxr
01/03/2010, 12:43
Si si la sincronizzazione è l'allineamento dei corpi farfallati.

Sai Ufo... credo di non aver capito bene... i corpi farfallati si aprono a comando meccanico, a forza per spiegarmi meglio. Non si può meccanicamente verificare una condizione dove 3 vengono sù e uno no. Forse stai parlando dei depressori e in quel caso ci può stare.

L'allineamento è meccanico e se nessuno lo tocca i piccoli assestamenti dovuti all'esercizio compromettono in genere la qualità del "suono" e della resa tra l'inizio manetta e i 3000-3500 giri, dopo di che entrano in gioco altri circuiti.

Da lì a far girare a 3 il motore... se ho ben capito, deve essere fuori di brutto... tipo che lo vedi a occhio! Come dire... qualcuno a giocato con il cacciavite... :wink:

Alla fine resta comunque un buon controllo da fare in ogni caso. Per la verità mi stupisce un pò che un mecca dopo aver pulito i carburatori non esegua quella manovra... molto semplice. (Tralaltro da li potresti accorgerti di problemi che ad occhio non vedi, smontando e rimontando intendo)

tarci
01/03/2010, 13:10
Il meccanico, dopo la pulizia, ha effettuato:

- carburazione (tarature varie avendo rimontato spilli e tuto il resto)
- allineamento (mi sembra ok, lo aveva già fatto nel 2007 senza problemi...)
- verifica CO

La moto non va più a 3, si accende bene e sale su da 0 a 4000 come un fulmine (quindi la carburazione si deve essere anche smagrita come è giusto che sia), solo che in quel range sento "balbettare" o, per dirla alla siciliana, si sente "papariare" allo scarico.... e la cosa non è piacevole.

Tarcisio

Gsxr
01/03/2010, 13:40
A ecco, ora è più chiaro.

Anche se difficile da dire a distanza... hai controllato bene i collettori di aspirazione che non abbiano piccole crepe? Se ratta basta poco...

Ufo
01/03/2010, 15:05
Sai Ufo... credo di non aver capito bene... i corpi farfallati si aprono a comando meccanico, a forza per spiegarmi meglio. Non si può meccanicamente verificare una condizione dove 3 vengono sù e uno no. Forse stai parlando dei depressori e in quel caso ci può stare.


il meccanico mi parlava di "saracinesche". Una scorreva bene, l'altra a causa dell'ossidazione che si era formata, non scorreva bene e si incagliava contro un "immaginario scalino" che una volta superato non creava più il problema.
Di più ninzò :wink: :wink:
Sta di fatto che ci ha perso 2 giorni e non mi ha nemmeno fatto pagare la riparazione perchè mi ha detto che non gli era mai successo e che gli è servito per imparare qualcosa in più. :wink:

Gsxr
01/03/2010, 17:13
Ci siamo, sono le saracinesche dei depressori, quelle si possono "incagliare" perchè appunto non comandate meccanicamente ma dalla depressione generata dall'aspirazione del pistone che muove verso il basso.

Tralaltro cosa molto pericolosa perchè se si bloccano al rientro l'aceleratore "non molla" Fortuna che... succede di rado appunto. :wink:

Ufo
01/03/2010, 18:58
Ci siamo, sono le saracinesche dei depressori, quelle si possono "incagliare" perchè appunto non comandate meccanicamente ma dalla depressione generata dall'aspirazione del pistone che muove verso il basso.

Tralaltro cosa molto pericolosa perchè se si bloccano al rientro l'aceleratore "non molla" Fortuna che... succede di rado appunto. :wink:

.... appunto ... e secondo te a chi poteva succedere?? :? :?

Gsxr
01/03/2010, 19:07
:mrgreen:

tarci
03/03/2010, 10:08
A ecco, ora è più chiaro.

Anche se difficile da dire a distanza... hai controllato bene i collettori di aspirazione che non abbiano piccole crepe? Se ratta basta poco...

I collettori di aspirazione sono perfetti.
Sono appena pssato a fargliela risentire, e mi dice che probabilmente si tratta di uno spruzzatore di minimo, visto che oltre i 4000 non lo fa....

La cosa che mi fa inc.... è che ha fatto il lavoro 2 volte e me l'ha consegnata dicendo "tutto ok!" , quando invece il problema residuo era già palese da subito.

Mi aspetterei di non dover ripagare nulla per lo stesso tipo di intervento,
e sono combatutto tra la scelta se completare il percorso con lui o rivolgermi altrove.

OT:
Detesto le attività svolte con approssimazione, nel mio lavoro non posso permettrmelo, e quando mi capita da cliente mi vengono le paranoie sulla buona fede che è la cosa peggiore che ti può capitare quando ti affidi a un professionista.....scusate lo sfogo.

Gsxr
03/03/2010, 18:00
Detesto le attività svolte con approssimazione, nel mio lavoro non posso permettrmelo, e quando mi capita da cliente mi vengono le paranoie sulla buona fede che è la cosa peggiore che ti può capitare quando ti affidi a un professionista.....scusate lo sfogo.

Tranquillo, sono un pistino anche io e per quanto riguarda il lavoro per mè vale la stessa cosa.

Dunque uno spruzzatore.... eff... è dura da dira a naso. Fossimo vicini verrei a ficcare il naso... ma questo non ti è di aiuto perchè siamo lontani.

Levami un dubbio: dal primo intervento effettuato sui carburatori è cambiato qualsosa o nulla di nulla?

tarci
03/03/2010, 19:23
Levami un dubbio: dal primo intervento effettuato sui carburatori è cambiato qualsosa o nulla di nulla?

Dal primo (ed unico) intervento in cui è stato costretto per 2 volte a pulire, ricarburare e riallineare il grande cambiamento è che la moto non va più a 3 ( come quando l'ho accesa dopo un mese di fermo).
Va su di giri alla grande e oltre i 4000 non avverto niente di strano.
Da 0 a 4000 è rimasto questo problema molto fastidioso ai bassi, per cui
se fossi stato io il meccanico non l'avrei riconsegnata.
Oggi mi ha detto che potrebbe essere uno spruzzatore di minimo ancora da pulire.....forse...

Gsxr
06/03/2010, 07:56
...novità?

tarci
06/03/2010, 12:33
Lunedì mattina la lascio per il secondo intervento.
Mi aspetto se non altro di non ripagare per intero....sarebbe il colmo....

tarci
15/03/2010, 13:46
Eccomi
purtroppo il maltempo ha allungato le cose.....
Ho ritirato la moto a fine settimana sotto la pioggia battente.

Il tipo mi dice "ora è tutto ok, abbiamo agito sui fumi di scarico con il supporto di un collega perchè la mia macchina per queste regolazioni non funziona bene. Adesso anche ai bassi va tutto liscio".

PURTROPPO
Appena accesa e percorsi 100mt (sotto l'acqua) constato con rammarico che non è cambiato nulla.... :cry:
Fortunatamente non ha preteso di essere pagato ancora, ma
sono combattutto tra sentimenti di rabbia e rammarico.

Ho deciso di andare fuori sede a costo di fare un'ora di strada.
Le papabili alternative che mi si presentano sono:
Manganaro (Catania)
Schembari (Modica)
Tumino (Ragusa)
e mentre li elenco mi inc... ancora di più per aver saggiato che nella mia città siamo proprio a piedi.

E tutto per una pulizia dei carburatori ?
Che svilimento.

Gsxr
15/03/2010, 14:25
Ascolta non te la prendere! Anche se poco noto il "carburatorista" è un mestiere e non è il meccanico generico. Carburatori e carburazione non sono così semplici da gstire. Conosco personalmente il "carburatorista" dell' Abart, la sezione corse di Fiat. Ora è in pensione ma quando mi spiega qualcosa... tira su dei sermoni degni della predica domenicale. Da buon pensionato che fà? Gira per officine tutto il giorno a risolvere le grane che il meccanico non riesce a sistemare.

Quindi animo in spalla e non disperare! Prima o poi troverai qualcuno che ti risolve la grana... oppure vieni in vacanza quì qualche giorno che ti chiamo il guru de carburatur! :mrgreen:

kimiko
15/03/2010, 14:36
.......H..... :roll:

tarci
30/03/2010, 09:56
Novità :!:
Dopo una ricerca sul territorio ho individuato una serie di contatti papabili dei quali ho deciso di verificare l'approccio, con l'intenzione di trasformare la vicenda in una opportunità.

Risultato:
entro la settimana un giovane meccanico in città, proveniente da pluriennale esperienza Yamaha e possessore di Fazerina, mi ha proposto di provare un kit di pipette dicendosi fiducioso di risolvere il problema con poco.....mah, vedremo.

Presto avrete notizie.

Tarcisio.

p.s.
anche se OT: nell'eventualità che ci avesse azzeccato, cosa mi consigliate ? Un kit pipette originali o un NGK? Dove acquistare? Di che cifre si parla?

tarci
01/04/2010, 19:04
Oggi abbiamo montato 4 rossissime pipette della Hornet 900 :)

Qualcosa è cambiato: il balbettio si è molto affievolito, e mi sono accorto di altri comportamenti differenti: quando ad es. da un andatura di terza a 3000 giri chiudo il gas, la moto sembra più...libera, cioè non va giù di botto come prima, ma più dolcemente e anche più dolcemente riesco a riprenderla.

Insomma sembra complessivamente più fluida, meno "frenata", anche se qualcosa avverto ancora.
Ma mi ha già proposto di riverificare comunque anche l'allineamento.

Forse siamo sulla strada giusta :roll:

Indypipps
02/04/2010, 11:55
Oggi abbiamo montato 4 rossissime pipette della Hornet 900 :)

Qualcosa è cambiato: il balbettio si è molto affievolito, e mi sono accorto di altri comportamenti differenti: quando ad es. da un andatura di terza a 3000 giri chiudo il gas, la moto sembra più...libera, cioè non va giù di botto come prima, ma più dolcemente e anche più dolcemente riesco a riprenderla.

scusa... mi spiegheresti meglio questa modifica?
in pratica, cosa cambia al motore con queste pipette?

tarci
02/04/2010, 18:35
scusa... mi spiegheresti meglio questa modifica?
in pratica, cosa cambia al motore con queste pipette?
Non si tratta di una modifica che cambia qualcosa rispetto all'originale.
Stiamo facendo un tentativo per verificare (e probabilmente è così) che il problema per cui ho aperto il thread non sia attualmente dovuto ad una pipetta in dispersione in seguito ad un acquazzoneche beccato proprio prima di fermare la moto.

Se così fosse, il primo meccanico avrebbe in teoria lavorato sull'intasamento degli spruzzatori dovuto al successivo fermo della moto, ma avrebbe effettuato a carburazione e allineamento con un problema alle candele all'atto delle regolazioni.
Pertanto l'allineamento sarebbe comunque sballato e sarebbe impossibile riportare la moto alla "normalità" ....

Così, prima di spendere una cifra per le pipette, ne sto provando 4 "compatibili" in buone condizioni e se riusciremno ad allineare e risolvere, provvederò ad acquistare il kit nuovo.

Il percorso sembra attualmente quello giusto.
Spero di essere stato chiaro.

Indypipps
05/04/2010, 14:19
sisi, ora ho capito, infatti non mi spiegavo che vantaggi potevi ottenere ;)

buona fortuna... :roll:

blackfazer
06/04/2010, 15:28
Novità?

tarci
10/04/2010, 17:04
Eccomi.
Abbiamo fatto l'allineamento e son venute fuori due....sorprese:

1) un carburatore (il n.1) presentava effettivamente un valore molto più alto, e l'abbiamo sistemato: adesso vanno tutti e 4 a braccetto anche in apertura e durante le variazioni di regime.

2) è saltato all'occhio (il suo) che manca un componente sull'ingresso aria dei 4 corpi, si tratta di una specie di condotto a forma di pipa che dovrebbe fungere da depressore....avete idea di cosa sia? (vedi allegato)

Sospetto che il primo meccanico (non vi dico gli epiteti che mi girano per la testa) abbia dimenticato di rimontarlo!

Situazione attuale:

la moto è allineata e più fluida in accelerazione, decellerazione e regimi medio-alti (oltre i 3500).
Tra 1000 e 3000 invece è persino peggiorata, diciamo tornata indietro a quando la riportai dal primo meccanico dopo la pulizia (balbetta, batte, ha un vuoto intermittente, non so ancora come descrivervelo).

Prossimi step di questa ormai lunga vicenda:

a - mantenere la calma e affrontare con amore e pazienza la questione
b - recuperare il depressore da un amico per provare subito cosa succede...chissà che tutto dipenda da questo (nel frattempo lo ordino).
c - se la cosa non cambia....smontiamo e ispezioniamo i carburatori.

Del resto sarebbe poco saggio procedere con il punto c) se prima non siamo certi che quel condotto sia ininfluente.

Ma vi rendete conto? Che storia....

tarci
14/04/2010, 19:26
Aggiornamento: il pezzo sul catalogo elettronico è denominato "retino filtro", e costa 40 Euro....alla faccia del retino.
Che botta!
Sono tentato di tornare dal primo meccanico e metterlo alla prova.

Gsxr
14/04/2010, 21:36
Quello è il tubo ventilazione delle camere di depressione e nello specifico quel retino lì dovrebbe essere una valvola di non ritorno. E' fondamentale che ci sia, anzi che ci siano perchè son due se ho capito bene dal disegno.

Sarebbe curioso sapere che fine han fatto! :?: :?

tarci
14/04/2010, 22:04
Quello è il tubo ventilazione delle camere di depressione e nello specifico quel retino lì dovrebbe essere una valvola di non ritorno. E' fondamentale che ci sia, anzi che ci siano perchè son due se ho capito bene dal disegno.
Sarebbe curioso sapere che fine han fatto! :?: :?

Infatti, il meccanico che se ne è accorto è rimasto abbastanza stupito, e mi ha spiegato che, a parte la funzione di filtro rispetto alle impurità che potrebbero entrare all'interno dei carburatori, di sicuro agisce da riduttore di pressione e ha influenza sulla meccanica delle membrane e sulla "sequenza di apertura", ma confesso di non aver capito esattamente come.
(Comunque il filtro è uno, solo l'ho segnato sulle due viste opposte del corpo carburatori)

Sono fortemente tentato di tornare dal primo e chiedere candidamente se non gli sia avanzato qualcosa dopo l'intervento sulla mia moto. :evil:

Gsxr
14/04/2010, 22:33
Nono, non parliamo della stessa cosa. Di quelli che dico io ce ne sono due, uno per coppia di carburatori.

I rispettivi tubi finiscono agganciati alla scatola filtro, direzione batteria per intenderci. Riduzione di pressione non direi, servono a dar aria ai depressori perchè possano salire aspirati, non ritorno perchè altrimenti comincerebbero a pulsare dietro l'aspirazione alternata 1-4 2-3 tremando e lavorando ad minkiam ovviamente. :wink:

tarci
01/06/2010, 14:34
Ragazzi ci siamo!
Finalmente credo di poter dire che il problema è "sostanzialmente" superato.

Dopo aver tentato (in ordine):
- sostituzione pipette
- primo allineamento carburatori
- regolazione fumi
- rimontaggio del retino filtro ingresso aria carburatori

siccome tutto era risultato inutile e il problema dell'intermittenza da 1000 a 3000 giri restava costante......siamo andati sparati sui carburatori.

Dico "siamo" perchè il meccanico che mi ha seguito è stato così disponibile da dedicarmi in esclusiva un sabato mattina, e ho assistito personalmente alla pulizia dal corpo carburatori che è stata effettuata con l'attenzione e l'amore che merita.

Vi ricordo che questa operazione era già stata effettuata ben 2 volte dal primo (mio ex) meccanico. Abbiamo rilevato che i getti hanno persino subito una variazione di cromatura probabilmente dovuta all'effetto di prodotti molto agressivi.

La cosa strana è che tutti i getti sembravano a posto al momento dello smontaggio, ma abbiamo comunque proceduto alla loro pulizia, insieme a vaschette e intercapedini tramite un prodotto specifico di cui non ricordo altro che il terribile odore irritante...

Sono stati contestualmente sostituiti filtro aria e filtro benzina.
Dopo il rimontaggio il vacuometro ha mostrato che non occorreva nessuna regolazione aggiuntiva, quindi la sincronizzazione era rimasta intatta da quando l'avevamo fatta precedentemente.

Appena provata la moto ho sentito che qualcosa era cambiato. Era più fluida e regolare ai bassi. Ho chiesto solo di ingrassare nuovamente la carburazione (giusto di mezzo giro) perchè in pratica non avevo freno motore in chiusura e mi sembrava di non avere esattamente tutti i cavalli da scaricare a terra quando aprivo con decisione il gas.

Fatto ciò, ho usato la moto per una settimana, e poi sono andato a ringraziare di cuore il meccanico: tutto sembra essere "sostanzialmente" risolto.
Evidenzio "sostanzialmente" perchè qualcosetta di quell'intermittenza c'è ancora ma riesco ad avvertirla solo per un range limitato di giri (tra 2.500 e 3.000) e sono in certe condizioni, es. quando con una marcia lunga ho rallentato molto e riprendo dolcemente.....ma scommetto che nessuno avveritirebbe questa cosa se non come una caratteristica della moto (il meccanico dice che ho una sensibilità da collaudatore...).

Siamo d'accordo che appena farà lo stesso lavoretto sulla sua fazerina (che ne ha bisogno dopo un lungo fermo) me la farà provare per verificare le differenze di comportamento.

Io sono giunto alla conclusione che un giorno i getti andranno sostituiti e siccome sono troppo soddisfatto del progetto originale di questo gioiello della meccanica, lo farò con altri getti originali, o dello stesso identico calibro. Voi cosa consigliereste?

Ciliegina sulla torta: ho pagato al meccanico una cifra veramente irrisoria, segno anche dell'onestà che raramente si incontra oltre alal disponibilità e alla competenza professionale.

Grazie a tutti per l'attenzione e i suggerimenti.
Resto a disposizione per qualsiasi dettaglio o confronto sull'argomento, ritengo di aver comunque capitalizzato l'esperienza e aver imparato molte cose interessanti.

Tarcisio

Gsxr
01/06/2010, 14:52
Che dire... buona così!!! :D

Perchè mai sostituire i getti con misure differenti... il 600 non ha le stesse problematiche del 1000... anzi... non mi risulta che ne abbia ecco! :wink:

tarci
28/12/2010, 09:43
Salve
avrei preferito scrivervi solo per gli auguri di buone feste, ma purtroppo circa 20 giorni di fermo in garage, la fazerina
mi si è presentata nuovamente nelle stesse condizioni.

Ho acceso il motore e fino a circa 3000 giri un cilindro è kO, non scoppia e la moto va a 3.....:-((((
a minimo è praticamente impossibile andare su strada....stesse condizioni della prima volta.

Il meccanico che ha risolto con l'ultima pulizia dei getti è perplesso quanto me: è possibile che non possa mai sostenere un fermo senza temere al riavvio questo brutto scherzo ??

Dopo aver ipotizzato varie teorie sul fatto che ci fosse poca benzina nel serbatotio e che avessi lasciato la moto sul cavalletto laterale.......mi ha proposto di sostituire temporanemente l'intero corpo carburatori con un altro che tiene da parte e che deve solo essere verificato.

Che ne pensate? Possibile che nessuno abbia avuto esperienze simili o che nessuno mi possa dare consigli su come muovermi per evitare queste situazioni?

Vi ringrazio come sempre per l'eventuale supporto
avvilito

Tarcisio

Rastasicily
28/12/2010, 11:10
Salve
avrei preferito scrivervi solo per gli auguri di buone feste, ma purtroppo circa 20 giorni di fermo in garage, la fazerina
mi si è presentata nuovamente nelle stesse condizioni.

Ho acceso il motore e fino a circa 3000 giri un cilindro è kO, non scoppia e la moto va a 3.....:-((((
a minimo è praticamente impossibile andare su strada....stesse condizioni della prima volta.

Il meccanico che ha risolto con l'ultima pulizia dei getti è perplesso quanto me: è possibile che non possa mai sostenere un fermo senza temere al riavvio questo brutto scherzo ??

Dopo aver ipotizzato varie teorie sul fatto che ci fosse poca benzina nel serbatotio e che avessi lasciato la moto sul cavalletto laterale.......mi ha proposto di sostituire temporanemente l'intero corpo carburatori con un altro che tiene da parte e che deve solo essere verificato.

Che ne pensate? Possibile che nessuno abbia avuto esperienze simili o che nessuno mi possa dare consigli su come muovermi per evitare queste situazioni?

Vi ringrazio come sempre per l'eventuale supporto
avvilito

Tarcisio

Ciao, intanto scusami se ho trascurato questo topic, ma in quel periodo ero in convalescenza, ora sto bene.
Non so a chi ti sei rivolto, anzi mi farebbe piacere saperlo visto che a quanto pare ti stai trovando bene.
Ti posso dire che io sono di Catania, e la normale manutenzione ho deciso di farmela da me. Dove non arrivo, con una telefonata prendo appuntamento con Tumino, mi faccio una passeggiata a Ragusa, e mi risolve tutto con una competenza, disponibilità e cortesia (e anche onestà nei prezzi) che secondo me a Catania tra i meccanici non troverai mai, almeno non tutte quante.
E' considerato a ragione il miglior preparatore del Sud Italia, eppure non se la tira a differenza di molti altri.
Quindi, se c'è un problema che non ti riescono a risolvere, ti consiglio di rivolgerti a lui....

tarci
17/01/2011, 14:45
Grazie Rastasicily
non mi era arrivata la notifica della discussione nonostante fosse da me sottoscritta.
Stavo giusto pensando di cambiare rotta, perchè anche lui ha "onestamente" sollevato le braccia nonostante la buona volontà e l'eperienza.
Pochi giorni fa abbiamo rifatto l'operazione senza successo, oltre a svariati test del tps, prova candele ecc. mi sa che qui sono ad un punto di non ritorno.

Grazie ancora
Tarcisio

Rastasicily
17/01/2011, 16:01
Un problema di carburazione me l'ha risolto proprio sulla 600 ai tempi Domenico Bonaccorso (Mimmo lo scheletro), in via Empedocle alta.
Ti rinnovo il consiglio di andare da Tumino

FRANKIE01
10/05/2011, 23:21
Ciao Tarci non ci ha più fatto sapere come è andata a finire , questa storia dei carburatori! Mi farebbe piacere come il mecca ha risolto il problema .

tarci
28/04/2012, 07:29
Ciao Tarci non ci ha più fatto sapere come è andata a finire , questa storia dei carburatori! Mi farebbe piacere come il mecca ha risolto il problema .

Ciao scusate l'assenza
non ho più ricevuto notifiche dal forum.

Purtroppo ci risiamo, da due settimane, da quando ho ripreso la moto dopo il fermo invernale, il primo cilindro non va, la moto va a 3.....

Come se avessimo annullato tutti gli interventi di pulizia e allineamento che mi avevano portato ad una condizione più che accettabile anche se non perfetta.
Il meccanico che ci aveva lavorato ora non è più disponibile e non so come fare. Tumino a Ragusa è troppo distante per andarci con la moto in queste condizioni. Stavo girando su internet in cerca di notizie su additivi e simili, poi mi sono imbattuto nella tua discussione https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=259660&page=2&
storia praticamente molto simile alla mia. Sono avvilito, non vorrei più far smontare i carburatori.....

francomar
04/07/2012, 08:03
Ciao Tarci. Io ho avuto gli stessi identici problemi tuoi!!!!!!!! Sai come ho risolto? Ho messo sotto una batteria di carburatori usati e magicamente non va piu' a 3 cilindri, neanche se sta ferma 2 mesi.
Penso, dopo aver vagliato ogni possibilità , che sia stata una mandata di carburatori difettosa
Ciao, e se vuoi scrivimi, ti dico in specifico come ho agito, visto che ho fatto tutto da solo.

FumoBlu
04/07/2012, 10:25
Sara'..............ma ho l'impressione che siano stati puliti "ad minkiam" come dice GSXR...............
E il fatto che montando una batteria piu' recente sia sparito il problema, mi fa' pensare sempre di piu' al fatto che i forellini che fanno proprio la progressione tra i 2000 e i 3000 siano chiusi. Penso ci siano dei residui che ogni tanto si muovano....perche' altrimenti non si spiega.
Se mi mandate un set di carburi, gli do' una lavata ad ultrasuoni e una guardata un po' piu' in profondita'.......................;-)

francomar
05/07/2012, 19:01
Ciao Fumoblu. non so come siano stati puliti, anche perchè le altre volte non l'ho fatto personalmente,ma ti dico per certo che la moto andava a 3 cilindri in tutto il range di giri, cioè il difetto se lo tirava dietro a tutti i regimi, quindi il carburatore incriminato ( quello del primo cilindro) non andava proprio. I carburatori che ho messo sotto sono di una 600 del primo tipo (quella con i fari rettangolari) e l'amico che me li ha dati li aveva puliti tre anni fa, e poi , dopo pochissimo, ha avuto un incidente e la moto è stata ferma da allora. Io li ho messi sotto dopo avergli dato solo una controllatina, ma ad occhio sembrava tutto a posto, ed infatti la moto ora va come un orologio svizzero, solo forse un po' magra, perchè ha perso un po' della " cattiveria" che aveva prima, ai medio bassi. Le viti aria erano aperte di circa 7 giri, mi è sembrato un po' troppo , ma ho voluto testare prima di muoverle. Puo' dipendere da questo lo smagrimento?

FumoBlu
06/07/2012, 07:37
Ciao,
7 giri sono un enormita'...........................in genere si sta' tra 1 e mezzo e 2 e mezzo......
A sette giri, dovrebbe quasi far fatica a restare accessa.......ma dopo non dipende piu' dalla vite dell'aria.
Se e' vero, vuol dire che il getto del minimo o i passaggi benzina al minimo sono troppo grandi. Per non farla affogare hanno aperto tutta la vite dell'aria.
CMQ. ho qui una batteria di carburatori da pulire e gli daro' un occhiata............;-)

francomar
06/07/2012, 10:35
Ok. Pensavo di passare da te in occasione magari di qualche giretto dalle tue parti.... Fammi sapere dei carburatori che smonti, è sempre interessante il parere di uno specialista
Ciao a presto

salvosantoro
17/03/2013, 18:16
Ciao ragazzi, io ho avuto lo stesso problema.Intorno ai 3000 giri andava 3 cilindri, salendo di giri non si avvertiva più il problema.E' bastato affidarsi ad un bravo meccanico che ho pulito il tutto per bene e riallineato e tutto a posto.

cocco
15/05/2014, 19:08
Ciao anche io dopo aver fatto sostituire il cambio alla mia fazerina la moto non andava più bene a livello di carburazione sia al minimo che ai medi, mi spiego meglio, ai bassi durante la partenza avvertivo una scarburazione non sò se grassa o magra fatto stà che dovevo partire col gas abbastanza aperto altrimenti si imbrattava borbottando, ai medi quando arrivavo ad una cera velocità soprattutto con marce alte e col gas costante ad un quarto di acceleratore la moto si imbrattrava ugualmente, sembrva quasi andasse a tre per intenderci. Dopo svariate prove pulizie allineamenti e carburazioni, sono arrivato anche ad avere una discussione col meccanico che mi aveva chiesto 200,0 € per carburarla e farmi tornare la moto come prima, sono riuscito a limitare al massimo la scarburazione sul minimo ma non sono riuscito ad ottenere una ottima carburazione ai medi sempre sui regimi descritti precedentemente. Per esempio quando viaggio su autostrada intorno ai 100 km h di sesta o marce alte non posso tenere un'andatura buona dato che mi si imbratta borbottando, mi sono accorto che dietro a camion o pulmann in assenza di vento il problema non si verifica, per cui sono costretto ad aprire il gas a martello per ovviare a questo problema o almeno superare quella zona di range in cui si verifica l'anomalia. Il meccanico non ha saputo darmi altre soluzioni a parte dirmi che con un kit dynojet risolverei il problema, peccato che già gli ho dovuto dare i 200 € per la carburazione ed ora mettere il kit costerebbe altri 200 €... sono veramente disperato se qualcuno sappia darmi una dritta ne sarei molto grato altrimenti mi tengo la moto cosi a vita e ciccia!!
P.S. ho istallato il filtro BMC aria ed ho avuto un piccolo peggioramento del problema sopraelencato soprattutto senza tappo db killer a differenza di prima che andava meglio senza tappo (col filtro originale).

_sabba_
15/05/2014, 20:30
Se con il BMC la situazione è peggiorata, vuol dire che la moto gira magra, per cui sarebbe meglio verificare gli spilli e i galleggianti.

;-)