PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 Fazer (2006) problemi motore



marcosciupa
02/03/2010, 13:20
Aiuto !!!!! ciao a tutti,ho un problema alla mia fazerona: a moto accesa e ferma il motore ha dei grossi sbalzi al minimo fino a circa 4000 giri.Mi hanno gia' cambiato le candele 2 volte, tpc e bobine.. ma senza risolvere niente!!! Abitando a Firenze nessuno conosce un meccanico con gli attributi per riuscire a capire il problema ?

marcosciupa
02/03/2010, 13:38
Il concessionario dove l'ho comprata ha un officina dove ho gia avuto dei problemi ...il meccanico autorizzato Yamaha dove mi sono rivolto ha parlato con un altro concessionario ma senza una risposta chiara quindi non saprei proprio a chi rivolgermi...il difetto viene fuori da circa una settimana e non da' nessuna segnalazione tramite lancetta contagiri per quanto riguarda i tagliandi li ho sempre fatti regolarmente e il tester diagnostico non da' nessun codice...

kimiko
02/03/2010, 13:53
forse intendevi il tps e non il tpc quello che hanno cambiato?

sul display non esce proprio nessun codice? nemmeno andando a sbirciare lo storico errori?

il filtro aria in che stato è?

la sonda lambda l'hanno già cambiata? (tanto sarà uno dei prossimi tentativi..... :roll: )

quanti km hai?

ci sono centraline aggiuntive?

kimiko
02/03/2010, 13:55
Ti dà una segnalazione di errore sulla strumentazione tramite la lancetta del contagiri



scusa ma è la nuova fz fazer o la vecchia??????

marcosciupa
02/03/2010, 14:02
Hai ragione il tps lo,storico dava errore per le bobine ma azzerandolo non da piu' niente ,ha 35000 km ed ho fatto il tagliando completo da poco cambiando anche il filtro aria..la moto e' del 2006 e l'ho comprata usata con 5500 km ed aveva gia una mivv gp senza centalina aggiuntiva... premetto che non ho mai avuto problemi fino ad ora...

kimiko
02/03/2010, 14:05
dunque......... magari se dai più info nell'ordine giusto.......i problemi sono cominciati dopo aver visto qualche codice di errore?
oppure dell'errore nello storico se ne sono accorti per caso andando ad investigare visto che brancolavano nel buio??

marcosciupa
02/03/2010, 14:24
quando ho lamentato il problema il mio "mecca" di fiducia mi ha cambiato le candele credendo fossero quelle...e per 4/5 giorni e' andata bene,poi le ho ricambiate nuovamente perche' il problema si era ripresentato e pensando,con il freddo,di essere stato io a riputtanarle...nulla da fare ma ho perso la fiducia e mi sono rivolto ad un altro,sempre autorizzato,che non ha saputo dirmi la causa poiche sul display storico dava un codice riguardante le bobine,che a dire suo a provato a cambiare,ma che azzerandolo non appariva piu' niente...ha chiamato un concessionario ufficiale chiedendo informazioni,ma la risposta e stata che alla prima serie cambiavano ad alcune la centralina quindi poteva essere quella! sarei voluto andare direttamente da quel concessionario ma dicendomi che era inutile mi ha smontato...

kimiko
02/03/2010, 14:32
io di centraline cambiate sulla prima serie non ho mai sentito, forse ti serve un meccanico veramente capace......modifica il titolo ed aggiungi tra parentesi (aiuto dai fiorentini) vedrai che attiri la loro attenzione e sapranno indicarti qualche meccanico in gamba :wink:

a proposito, ma il filtro dell'aria in che condizioni è???

paolo981
02/03/2010, 14:36
Aiuto !!!!! ciao a tutti,ho un problema alla mia fazerona: a moto accesa e ferma il motore ha dei grossi sbalzi al minimo fino a circa 4000 giri.Mi hanno gia' cambiato le candele 2 volte, tpc e bobine.. ma senza risolvere niente!!! Abitando a Firenze nessuno conosce un meccanico con gli attributi per riuscire a capire il problema ?

...il mio meccanico ha l'officina a Prato e ti assicuro che di attributi ne ha...lavora in motogp, se non sbaglio la stagione passata era in ktm (scusate se è poco)... se ti interessa fammi sapere!!! Ciao!

SUPER GOKU
02/03/2010, 14:40
Vai dal FANI LUI E' UN MECCA COI FIOCCHI un po caro ma bravo :wink:

marcosciupa
02/03/2010, 15:22
il filtro ha circa 2000 km ed e' stato controllato...il Fani(Steven) e'proprio dove ho comprato 3 moto..alla seconda (fz6 nuova) per un problema dopo un mese ho dovuto richiedere una visita da un ispettore visto che per loro era tutto normale(ops sono le bronzine!)non ne ho tanta fiducia. mi piacerebbe invece sapere dove si trova il mecca di kimiko,che ringrazio,a Prato..hai visto mai....

marcosciupa
02/03/2010, 15:27
OOOOOPPPS.....volevo ringraziare TUTTI per i consigli e suggerimenti...e' che sono un po' giu' per 'sta storia che ho dimenticati la buona educazione Scusatemi !!!!!

kimiko
02/03/2010, 15:28
no...il mecca di kimiko e a bergamo :mrgreen: ....quello diprato è del paolo981 :wink:

marcosciupa
02/03/2010, 15:34
miiiii che figura! Bergamo e' un po' lontanuccia effettivamente...meglio prato...rinnovo le scuse e cercate di comprendermi visto che non sono un granche'al pc......

SUPER GOKU
02/03/2010, 15:43
miiiii che figura! Bergamo e' un po' lontanuccia effettivamente...meglio prato...rinnovo le scuse e cercate di comprendermi visto che non sono un granche'al pc......



ma il FANI non lo conosci????????????????'

kimiko
02/03/2010, 15:46
il Fani(Steven) e'proprio dove ho comprato 3 moto..alla seconda (fz6 nuova) per un problema dopo un mese ho dovuto richiedere una visita da un ispettore visto che per loro era tutto normale(ops sono le bronzine!)non ne ho tanta fiducia

marcosciupa
02/03/2010, 16:05
per Paolo981:se potessi darmi l'indirizzo del tuo meccanico te ne sarei grato!

marcosciupa
02/03/2010, 16:16
per goku: con l'officina del Fani ho gia' avuto dei problemini 3 anni fa...non credo mi possa ricapitare il solito incompetente pero' meglio avere piu' di un indirizzo,sperando che almeno uno riesca a risolvere la cosa...ti ringrazio e provero' anche da loro

paolo981
02/03/2010, 20:25
per Paolo981:se potessi darmi l'indirizzo del tuo meccanico te ne sarei grato!

...se vuoi posso anche accompagnarti non è un problema così te lo presento...e poi su due piedi l'indirizzo proprio non lo ricordo...intanto domattina lo chiamo e gli accenno la cosa o meglio, se riesco, nel pomeriggio ci passo .... così mi faccio anche dare l'indirizzo :wink: !!!!!
Ti faccio sapere qualcosa domani in giornata.

civic67
02/03/2010, 22:17
ciao ho visto adesso la tua richiesta di aiuto e se vuoi un consiglio su un mecca a firenze ti posso indicare o il concessionario yamaha Punto Moto o un mecca che ho conosciuto domenica amico di un mio amico Passione Moto cerca di Edoardo :D

Falchetto
02/03/2010, 23:46
provato a staccare la lambda? il sensore temperatura?

igor1975
03/03/2010, 00:20
anke se lo hai già detto , sincermante non riesco a capire ke ****** c'entrano le candele.....certi ke i meccanici a lavorare a casaccio.....
+ ke altro incolperei (secondo mè) :
gioco valvole scorretto?(bhè siamo lì visto ke a 40 mila ci sarebbe da fare la regolazione)
componenti treno valvola danneggiati?
filtro aria? (anke se hai detto ke a solo 2000 km)
aggiungerie anke qualke problema al sistema di alimentazione carburante tipo sincronizzazione corpi farfallati sistema d'induzione aria guasto, ma dovrebbe apparire qualke codice sul cruscotto......

facci sapere :wink:

paolo981
03/03/2010, 17:52
....per MarcoSciupa, hai un mp. Ciao.

kimiko
07/03/2010, 19:26
quindi? risolti i problemi? :roll:

kOoLiNuS
07/03/2010, 19:37
innanzitutto NON ci ha detto se in marcia ci sono spie d'errore acceso, anomaline, strattonamenti, ticchettii .... ci ha solo detto che la lancetta del contagiri va su e giu qeusto potrebbe essere un "semplice" problema elettrico ... una controllatina passo passo ai cavi sarebbe d'uopo


anke se lo hai già detto , sincermante non riesco a capire ke ****** c'entrano le candele.....certi ke i meccanici a lavorare a casaccio.....

Visto con i miei occhi, prova di sostituzione candele andato a male .... provando a sfilare il "cappello" delle candele centrali facendo leva con un cacciavite hanno spezzato una giunzione del cablaggio elettrico ... magari c'è un falso contatto da quelle parti e cambiando "la pipetta" risolvi.

Il problema con i meccanici non è tanto la bravura, o la competenza, ma la voglia di risolvere i problemi e l'applicarcisi !

kimiko
07/03/2010, 19:44
non è una pipetta....è una bobina :roll:

paolo981
07/03/2010, 22:42
quindi? risolti i problemi? :roll:

...mà, gli ho mandato un mp con il tel e l'indirizzo del meccanico ma il marcosciupa è sparito...

kOoLiNuS
08/03/2010, 06:51
non è una pipetta....è una bobina :roll:

Quel che è ... penso che con "pipetta" cmq sia + semplice capire che parte della moto e'
:lol:

igor1975
08/03/2010, 20:01
anke se lo hai già detto , sincermante non riesco a capire ke ****** c'entrano le candele.....certi ke i meccanici a lavorare a casaccio.....

Visto con i miei occhi, prova di sostituzione candele andato a male .... provando a sfilare il "cappello" delle candele centrali facendo leva con un cacciavite hanno spezzato una giunzione del cablaggio elettrico ... magari c'è un falso contatto da quelle parti e cambiando "la pipetta" risolvi.

Il problema con i meccanici non è tanto la bravura, o la competenza, ma la voglia di risolvere i problemi e l'applicarcisi !

Io le candele le ho cambiate da solo (ho aperto un topic al riguardo).X sfilare la bobine sapessi quante madonne :lol: ,sono dure e lunghe, bisogna spingerle in sù facendole ruotare come se le volessi svitare :wink:

Gsxr
08/03/2010, 20:36
non è una pipetta....è una bobina :roll:

Quel che è ... penso che con "pipetta" cmq sia + semplice capire che parte della moto e'
:lol:

...se lo dici tu! :?

kOoLiNuS
09/03/2010, 07:52
http://img694.imageshack.us/img694/2707/30sy33m.jpg (http://img694.imageshack.us/i/30sy33m.jpg/)

son queste per capirsi meglio ...

{l'annuncio http://is.gd/a0T9B ebay da dove ho tratto le immagini le chiama bobine pipette candele}

kimiko
09/03/2010, 09:02
Ragà, state dicendo la stessa cosa. In effetti è una pipetta che ha la bobina integrata, i sistemi precedenti avevano le pipette collegate ad una sola bobina esterna :wink:

si è vero, sono la stessa cosa, ma dal momento in cui levandola senti un crek....i loro destino sono diversi, una continua a lavorare, l'altra ti lascia a piedi :lol:

igor1975
09/03/2010, 17:41
bhè tecnicamente si kiama bobina, cmq. prima di toglierla stakkare il suo connettore, quando lo rimettete sentitre un pikkolo clik così si è sikuri ke è montato correttamente. :wink:
http://img514.imageshack.us/img514/6717/candele009.jpg (http://img514.imageshack.us/i/candele009.jpg/)



Marcosciupa ci sono novità :?: :roll: :wink:

fancoil
19/03/2010, 20:39
vai dal Muller in via Aretina a Firenze,officina ohlins, autorizzato yamaha.

Gucla
10/06/2011, 15:31
ciao ragazzi... la mia Fz1 partiva a 3 ogni tanto così ho fatto cambiare la candele... ma il problema pare sia aggravatosi... adesso anche durante la marcia avolte capita. il mio bravo mecca ha detto che ppuò essere questione di bobina... ma quanto potrebbe costare cambiarla? sempre che ne sia una sola (e immagino sarà anche ostico trovare quella che fa difetto!)

kimiko
10/06/2011, 15:43
ciao ragazzi... la mia Fz1 partiva a 3 ogni tanto così ho fatto cambiare la candele... ma il problema pare sia aggravatosi... adesso anche durante la marcia avolte capita. il mio bravo mecca ha detto che ppuò essere questione di bobina... ma quanto potrebbe costare cambiarla? sempre che ne sia una sola (e immagino sarà anche ostico trovare quella che fa difetto!)


trovi tutto qui dentro

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=258675


https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=258146

Gucla
10/06/2011, 18:04
trovi tutto qui dentro

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=258675


https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=258146

grazie mille
verifico e.... speramm bbuon !

kimiko
20/06/2011, 11:24
risolto? :roll:

Gucla
20/06/2011, 11:32
risolto? :roll:

Scusa hai ragione non ho più postato....
pare si sia risolto tutto... era una pipetta/bobina "avvitata" male e quindi ogni tanto andava a 3...
in buona sostanza ho cambiato candele inutilmente :evil: (14mila km 4 candele originali quindi credo all'iridium) e ho pure comprato 4 bobine inutilmente :evil: (solo 25 euro l'una fortunatamente!)....
insomma la prossima volta invece di andare dal meccanico utilizzo il faidate... come facevo sulla mia buona vecchia fzs 600... salvo cose complicate...
Ringrazio tutti per il supporto... questo SI che è un FORUM :-D

kimiko
20/06/2011, 11:36
le candele che hai levato - originali - non sono all'iridium, ed in ogni modo le puoi tenere e mettere quando saranno giunte a fine vita quelle che hai ora, tieni conto che potranno star su ancora 10.000 km comodi.

le bobine tienile.......in caso sapremo chi contattare se serve a quelche altro forummista :lol:

Gucla
20/06/2011, 11:47
le candele che hai levato - originali - non sono all'iridium, ed in ogni modo le puoi tenere e mettere quando saranno giunte a fine vita quelle che hai ora, tieni conto che potranno star su ancora 10.000 km comodi.

le bobine tienile.......in caso sapremo chi contattare se serve a quelche altro forummista :lol:

ok 8)
grazie ;-)