PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz-6] Tagliando 20.000km fai-da-te novizio?



Tommy86
08/03/2010, 17:08
Allora riassumo la mia situazione:
- Fz-6 anno 2005 all'attivo 16.000 e qualcosa km
- ultimo tagliando fatto quando ho comprato la moto, ossia a 5.500 km
- moto attualmente ferma causa batteria in fase di decedimento

illustrato il tutto al momento mi ritrovo con la moto sul cavalletto ed il caricabatterie LIDL attaccato alla batteria el tentativo di rianimarla (ho il garage con una rampa assurda, impossibile tirarla su strada)

visto che l'ultimo tagliando è stato fatto 11.000km fa pensavo a questo punto, e vista l'età della mia moto, di anticipare il tagliando dei 20.000km e farmelo da me

sicuro è che faccio il cambio olio (ho già in garage olio bardhal xtc60 e filtro olio) ho un po' di domande da farvi (ho già ravanato con la funzione cerca, ma non trovo alcuni dettagli:

1- la chiave a nastro che so da comprare per il cambio olio a che mi servirebbe?
2- il filtro di serie si può pulire? se sì come? oppure va cambiato?
3- le candele son da cambiare giusto? voi cosa consigliate?

ps. ma come fate a tener sollevato il serbatoio? io ho messo due paletti di legno che toccan terra, ma è tutto altamente instabile :(

davi
08/03/2010, 18:13
- la chiave a nastro ti serve per smontare il filtro olio e anche per stringerlo una volta messo su (qualcuno stringe a mano)
- se parli del filtro aria...puoi provare a darci una soffiata col compressore ma andrebbe sostituito...con tutto lo schifo che si trova nelle strade è meglio cambiarlo, quell'aria viene aspirata dal motore quindi è meglio che sia filtrata bene...in alternativa all'originale puoi prendere un filtro tipo bmc che è anche lavabile.
- le candele le devi cambiare...metti quelle che vuoi; anche se non sono marchiate yamaha vanno bene... l'importante è rispettare la gradazione originale.

Col serbatoio applicherò anche io la tua tattica al momento del tagliando :mrgreen:

aghi
08/03/2010, 18:18
Ciao Tommy86

La batteria se si ricarica bene e tiene la carica OK ma se si scarica facilmente ti consiglio di sostituirla.

Risposte:

1- la chiave a nastro ti serve per smontare il filtro olio.
2- Il filtro aria (immagino sia quello perchè quello olio lo hai comprato per sostiuirlo)
Se è ancora quello originale ti consiglio di sostituirlo. Cmq si può anche pulire con una spruzzata d'aria, ma questo io lo faccio ogni 5/7.000 Km ed ad ogni tagliando lo sostituisco, Meglio respirare aria pulita.
3- Si le candele sono da cambiare, consiglio quelle indicate sul man di istruzioni della moto, se vuoi una candela più peformante ci sono quelle all'iridio. Ai consigli specifici lascio spazio a chi ne sa di più di me.

Il serbatoio lo puoi smontare completamente, dovrebbe essere come quello della mia fissato con due bulloni da 10 sotto la sella.
Fai attenzione prima a chiudere ed a staccare il tubo della benza, i due tubicini degli sfiati e la connessione del galleggiante.

Tommy86
08/03/2010, 19:42
Ok allora:
- la chiave a nastro serve per il filtro, ma è universale oppure devo chiederne una di misura apposita?

- il filtro ARIA (scusate avevo dimenticato di specificare :mrgreen: ) a questo punto conviene che lo prendo sportivo tipo K&N? quello originale costerà immagino meno però quelli sportivi li si possono riciclare a vita giusto?

- le candele visti i prezzi prenderò quelle standard (trovate online sui 8-9€ l'una)

per il serbatoio ho provato a staccarlo, ma se ho ben capito staccando la pompa esce la benzina, quindi quel cavo l'ho lasciato attaccato avendo ancora carburante nel serbatoio
certo tenere due pali di legno è antiestetico e pericolante, ma non saprei sennò come fare a svuotare il serbatoio :lol:

igor1975
08/03/2010, 19:45
sarebbe buona norma cambiare anke la rondella in rame oppure in alluminio del bullone scarico olio motore, la compri in officina yamaha.Costo 1.50 euro circa...
Se hai la kiave dinamometrica e sai la relativa coppia di serraggio è meglio :wink:
Prima di cambiare le candele dagli una bella soffiata con il compressore vicino alle bobine, x evitare ke lo sporko finisce dentro i cilindri. :wink:

igor1975
08/03/2010, 19:49
x la kiave a nastro non mi risulta ke ci siano delle misure, quindi dovrebbe essere standar.
x il filtro aftermarket quelli rigenerabili ti invito a dare un'okkiata su qui:
http://www.bmcairfilters.com/infoWAKins.asp
Devi avere l'accortezza di nion mettere troppo olio, pena colatura dalla cassa filtro :wink:

mastro lindo
08/03/2010, 21:32
per l'olio hai fatto un ottima scelta il bardhal è ottimo io l'ho appena messo eti dirò che il cambioè diventato un orologio :mrgreen:
ti ricordo che esiste la chiave per filtri a campana che però và sulla dinamometrica,per il montaggio del filtro ricorda di ungere la guarnizione che andrà in tenuta contro il carter( pena perdite d'olio )per il serbatoio io lo tolgo proprio del tutto se ti armi di un pò di stracci puoi staccare tutto esce qualcosina ma niente di più :mrgreen:

Tommy86
09/03/2010, 13:33
sarebbe buona norma cambiare anke la rondella in rame oppure in alluminio del bullone scarico olio motore, la compri in officina yamaha.Costo 1.50 euro circa...
Se hai la kiave dinamometrica e sai la relativa coppia di serraggio è meglio :wink:
Prima di cambiare le candele dagli una bella soffiata con il compressore vicino alle bobine, x evitare ke lo sporko finisce dentro i cilindri. :wink:

sì l'ho letto in un topic relativo al filtro olio percui cambierò anche quella con quella originale yamaha :wink:
la dinamometrica non c'è l'ho :mrgreen:


x la kiave a nastro non mi risulta ke ci siano delle misure, quindi dovrebbe essere standar.
x il filtro aftermarket quelli rigenerabili ti invito a dare un'okkiata su qui:
http://www.bmcairfilters.com/infoWAKins.asp
Devi avere l'accortezza di nion mettere troppo olio, pena colatura dalla cassa filtro :wink:

beh per la pulizia del filtro ci penserò al prossimo tagliando quando dovrò pulirlo per bene :mrgreen:

Tommy86
09/03/2010, 13:35
per l'olio hai fatto un ottima scelta il bardhal è ottimo io l'ho appena messo eti dirò che il cambioè diventato un orologio :mrgreen:
ti ricordo che esiste la chiave per filtri a campana che però và sulla dinamometrica,per il montaggio del filtro ricorda di ungere la guarnizione che andrà in tenuta contro il carter( pena perdite d'olio )per il serbatoio io lo tolgo proprio del tutto se ti armi di un pò di stracci puoi staccare tutto esce qualcosina ma niente di più :mrgreen:

ottimo allora ho scelto bene :D

mmm... ma se tolgo la pompa teoricamente non esce tutto quello che nel serbatoio? :?
perchè non mi fa di innaffiare moto e garage coi litri di benza che ho dentro :lol:

kimiko
09/03/2010, 14:00
ma se tolgo la pompa teoricamente non esce tutto quello che nel serbatoio?

mica devi togliere la pompa....devi staccare l'attacco rapido con tenuta di sicurezza, esce un cucchiao forse neanche di benzina, ci metti sotto uno straccetto e via

Tommy86
09/03/2010, 14:48
ma se tolgo la pompa teoricamente non esce tutto quello che nel serbatoio?

mica devi togliere la pompa....devi staccare l'attacco rapido con tenuta di sicurezza, esce un cucchiao forse neanche di benzina, ci metti sotto uno straccetto e via

mmm... porca miser... mi sa che ho tradotto male il manuale d'offi...ehmm...kof kof... ina :lol:

davvero esce solo qualche goccia?
(per sicurezza il tubo legato alla pompa è quello nero grosso centrale con delle scritte in inglese giusto? )

Tommy86
13/03/2010, 14:14
Riuppo la mia domanda :mrgreen:

davvero esce solo qualche goccia?
(per sicurezza il tubo legato alla pompa è quello nero grosso centrale con delle scritte in inglese giusto? )

massirsv
24/03/2010, 19:02
mi segno poi leggo.... 8)

Tommy86
25/03/2010, 00:36
ok questo topic sta diventando importante :mrgreen:

quando mi deciderò a fare il tagliando farò magari qualche fotina ed una breve guida :wink:

CRIz
31/03/2010, 21:04
questo topic interessa pure a me.. devo fare la stessa identica cosa a breve..
che olio consigliate per la fz6n, anche per migliorare la frizione...

i maggiori citati nei vari posto sono:
bardahl xtc 60
motul 7100
motul 5100

qualche consiglio su siti dove acquistarlo?

Powerflower
02/04/2010, 11:32
Io i tagliandi fuori garanzia li ho sempre fatti da me :wink: :
3 litri olio 100% synt 10W40 (motul 300V - shell advance ULTRA - bardhal XTC60)
filtro olio HIFLO FILTRO (identico ad originale HF303 costo 7/8 euro online)
filtro aria (preso in yamaha originale, metterne uno sportivo non vale la pena se non cambi la centralina)
4 candele NGK come indicato sul manuale

olio filtri e candele le ho presi su motorstock oppure fai un cerca su ebay :wink: :wink: :wink:

CRIz
02/04/2010, 22:41
Io i tagliandi fuori garanzia li ho sempre fatti da me :wink: :
3 litri olio 100% synt 10W40 (motul 300V - shell advance ULTRA - bardhal XTC60)
filtro aria (preso in yamaha originale, metterne uno sportivo non vale la pena se non cambi la centralina)

olio filtri e candele le ho presi su motorstock oppure fai un cerca su ebay :wink: :wink: :wink:

per sportivo intendi questi filtri lavabili da 40 euro? Costano veramente tanto.. quello originale yamaha quanto l'hai pagato?

di questi 3 olii c'è qualcuno che mi consigli per migliorare la frizione, a volte quando butto la seconda non entra fluida...

igor1975
02/04/2010, 23:26
per sportivo intendi questi filtri lavabili da 40 euro? Costano veramente tanto.. quello originale yamaha quanto l'hai pagato?

semmai l'incontario.....quelli originali costano sui 40 euro :lol: :wink:

Powerflower
04/04/2010, 23:46
si esatto l'originale costa intorno ai 40 euro.

Per l'olio ti consiglio lo shell advance ultra, ottimo sotto tutti i punti di vista.
Il motul va benissimo ma si degrada in fretta (é un olio da gara in pratica..)

CRIz
07/04/2010, 02:10
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330359672246&ssPageName=STRK:MEWAXS:IT

questo è originale?
quanto costano quelli non originali?

kimiko
07/04/2010, 09:37
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330359672246&ssPageName=STRK:MEWAXS:IT

questo è originale?
quanto costano quelli non originali?

non è originale, è un BMC, prendilo, poi questo non lo cambi più, è lavabile con una procedura semplice, un originale costa + o - lo stesso ma lo devi buttare

mr.ciky
07/04/2010, 16:14
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330359672246&ssPageName=STRK:MEWAXS:IT

questo è originale?
quanto costano quelli non originali?

tra tutto, filtro e kit di lavaggio, arrivi al doppio se non di più.
Su e-bay trovi a prezzi più bassi, ma nei negozi la cifra è intorno ai 70-80 euro.

Tieni presente una cosa:
salvo condizioni estreme di utilizzo, da libretto il filtro lo cambi ogni 40.000 km...
Io ho 30.000 km e devo ancora cambiarlo... e penso con l'originale.

mr.ciky
07/04/2010, 16:16
Io i tagliandi fuori garanzia li ho sempre fatti da me :wink: :
3 litri olio 100% synt 10W40 (motul 300V - shell advance ULTRA - bardhal XTC60)
filtro olio HIFLO FILTRO (identico ad originale HF303 costo 7/8 euro online)
filtro aria (preso in yamaha originale, metterne uno sportivo non vale la pena se non cambi la centralina)
4 candele NGK come indicato sul manuale

olio filtri e candele le ho presi su motorstock oppure fai un cerca su ebay :wink: :wink: :wink:

:signs_003:

Tommy86
09/04/2010, 16:23
in conce yamaha mi hanno chiesto 30€ per il filtro originale, con il doppio ci si prende un filtro che dura a vita con annesso kit di pulizia... insomma vero che il filtro lo si cambia poco, però se si pensa di tenere la moto a lungo forse conviene e si ha un filtro di qualità :wink:

domani faccio il cambio olio con annesse foto e tutto :wink:

Luke23
09/04/2010, 21:29
in conce yamaha mi hanno chiesto 30€ per il filtro originale, con il doppio ci si prende un filtro che dura a vita con annesso kit di pulizia... insomma vero che il filtro lo si cambia poco, però se si pensa di tenere la moto a lungo forse conviene e si ha un filtro di qualità :wink:

domani faccio il cambio olio con annesse foto e tutto :wink:asx ora mi ricordo :lol:

Luke23
09/04/2010, 21:40
tagliandata oggi


2,8 litri olio bardhal XTC60 10-40
filtro olio HIFLO FILTRO (identico ad originale HF204)
su ebay ho trovato 4 litri di olio + filtro
50,99 euro ss incluse

pastiglie braking cm55
su ebay
55 euro ss incluse

liquido freni arexon dot4
al supermarket a 3 euro


in precedenza avevo cambiato

filtro aria bmc
su ebay a 50 euro circa

4 candele NGK
da motoforniture a 40 euro circa

CRIz
30/07/2010, 01:38
dal manuale officina..

Quantità
Quantità totale 3,4L
Senza sostituzione della cartuccia filtro dell’olio 2,5L
Con sostituzione della cartuccia del filtro olio 2,8L

Quindi quando si fa il cambio olio con relativo filtro si inseriscono 2,8litri... giusto?
Ora per curiosità, la quantità totale di 3,4L cosa sta ad indicare?

CRIz
02/08/2010, 11:25
qualcuno mi può confermare i 2,8litri che devo comprare l'olio... :P

Brividoblu
02/08/2010, 12:18
Se lo dice il manuale di officina c'è poco da confermare... ;)

La quantità totale si riferisce al fatto che quando lo cambi non riesci comunque a vuotare completamente il motore, in pratica ne restano dentro circa 0,6 l con cambio cartuccia e 0,9 l senza (se ne deduce che nella cartuccia ne restino circa 0,3 l) .

CRIz
02/08/2010, 12:28
ah ecco.. però mi sembrava strano 0,6litri dispersi nel motore...
grazie Marcello. :)