PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1]Sostituzione liquido radiatore



stino76
15/03/2010, 11:40
Ciao a tutti! Dopo aver effettuato con successo, grazie anche ai vostri consigli, l'operazione di cambio olio e relativo filtro, mi vorrei accingere a sostituire pure il liquido del radiatore sulla mia FZ1 '07. Sinceramente non so'da dove cominciare, quindi non e' che mi potreste nuovamente aiutare?
Ps., che tipo di liquido ci vuole, una volta svuotato il vecchio? Ho letto da qualche parte, che ci vuole quello per motori in alluminio a base di glicole etilenico, ma dove lo trovo?

kimiko
15/03/2010, 11:44
così a memoria mi pare che sei il primo a farlo su FZ1 :roll: però son vecchio e la memoria ogni tanto è in game over :wink:

stino76
15/03/2010, 11:55
così a memoria mi pare che sei il primo a farlo su FZ1 :roll: però son vecchio e la memoria ogni tanto è in game over :wink:
Lo vorrei cambiare, perche' a vederlo dalla vaschetta, ha proprio un coloraccio(verde scuro...), mentre da nuovo sembrava un verde piu' chiaro, e poi sono passati tre anni dall'acquisto.....

pilone
15/03/2010, 12:05
Io personalmente sono 5 anni e nn l'ho mai cambiato :oops:
credo che devi smontare il raccordo sotto al radiatore per vuotarlo , poi metti il nuovo ... sono tutti a base di glicole .. comunemente detto antigelo ...guarda sul libretto uso e manutenzione la percentuale ..... mi sembra che ci sia un paragrafo dedicato alla sostituzione del liquido...

Gsxr
15/03/2010, 14:18
Ciao stino, dovresti avere una vite di scarico nel punto più basso del circuito di raffreddamento. Si scarica tipo il lavoro dell'olio. 3 anni vanno bene per la sostituzione.

Benchè tutti siano a base di glicole non conviene usare roba generica. Carica l'impianto con liquido apposito per moto, anticorrosivo e con punto ebolizione si 110°

Devi scoprire però se hai una vite di spurgo da qualche parte... che io non sò. :wink:

stino76
15/03/2010, 18:36
Grazie veramente a tutti! Seguiro' come sempre i vostri consigli....., ciao e a presto!

igor1975
15/03/2010, 19:20
onetamente ankio non ho capito come diavolo si fà a cambiare il liquido.......
oddio il bulloncino da svitare x far scolare il liquido sò dov'è :wink:

gufo1
16/03/2010, 16:06
Ciao Stino l'ho sostituito il mese scorso operazione molto semplice, in basso a sinistra lato cambio troverai un bullone per lo scarico, una volta uscito tutto l'antigelo risciaqua il circuito con della normale acqua falla entrare dal tappo del radiatore con l'ausiglio di una gomma da giardino fin quando l'acqua che fuoriesce dallo scarico é completamente limpida.
Ricorda di vuotare la vaschetta di compensazione dietro il mono, questa operazione é consigliata perché non é indicato mescolare due diversi liquidi.
Come antigelo io ho usato il tipo inorganico (rosso) comunque vanno bene anche altri tipi basta che siano adatti ai motori in alluminio.
Lo spurgo dell'impianto é molto importante al fine di non avere problemi di raffreddamento.

Ciao

kimiko
16/03/2010, 16:30
il tipo inorganico (rosso)



dubito che si possa definire inorganico :roll:

gufo1
16/03/2010, 17:14
E bravo Kimiho, effettivamente é organico ( contiene carbonio ed idrogeno )-

lamps

igor1975
16/03/2010, 18:23
Ricorda di vuotare la vaschetta di compensazione dietro il mono, questa operazione é consigliata perché non é indicato mescolare due diversi liquidi.

Lo spurgo dell'impianto é molto importante al fine di non avere problemi di raffreddamento.

Ciao

Ciao Gufo1 non riesci ad essere + preciso :?: :roll:
1° x esempio l'acqua dalla vaschetta dietro il mono qualke consiglio su come svuotarlo :?: :roll: ...........
2° lo spurgo :?: come andrebbe fatto :?: :roll:
3° x il riempimento dell'intero circuito il liquido da dove va versato :?: :roll:
4° la vaschetta quella dietro il mono va x caso riempita :?: :roll:
dal manuale onestamente non riesco a capire... :? :x

merci :wink:

gufo1
16/03/2010, 20:44
La vuotatura della vaschette serve se usi un tipo differente di antigelo, la vuotatura non é molto semplice infilaci un tubo trasparente piuttosto lungo poi aspira evitando di ingerirlo.
- La vaschetta la riempi sul livello tacca "minimo"

- Rimetti la moto sul cavalletto laterale e poi riempi dal tappo radiatore fino a che il liquido raggiunga l'orlo

- Accendi il motore con il tappo del radiatore aperto lascia scaldare il tutto in maniera che le eventuali sacche d'aria escano, aggiungi del liquido se necessario, poi chiudi il tappo e lascia raggiungere la temperatura d'esercizio normale.
Spegni il motore e dopo una mezzora riapri il tappo e verifica se il liquido raggiunge il bordo, se necessario rabbocca.
Riaccendi il motore riscaldalo bene e ripeti l'operazione precedente.
Al termine con motore freddo rabbocca la vaschetta dietro (moto verticale) fino a raggiungere il livello massimo (tacca).

Spero di non avere tralasciato nulla.

Ciao

Barone
16/03/2010, 21:04
l'indicazione al cambio del liquido è data solo dai 3 anni trascorsi dall'ultima sostituzione?

yamacos
17/03/2010, 00:11
x la fz6 dov'è il bulloncino per lo scarico del liquido radiatore????

pilone
17/03/2010, 14:07
Fatto !! liquido sostituito ... per vuotare la vaschetta di compensazione la mitica siringona + tubo ..... :mrgreen:

Royalfighter
17/03/2010, 14:39
Che è meglio di ingurgitare il refrigerante :wink:

igor1975
17/03/2010, 19:32
grazie Gufo1 :wink:

Superpippo
17/03/2010, 22:58
x la fz6 dov'è il bulloncino per lo scarico del liquido radiatore????

x la FZ6: vedi lato DX della moto :wink:

http://img297.imageshack.us/img297/5371/scaricon.jpg

Superpippo
17/03/2010, 23:02
troverai un bullone per lo scarico, una volta uscito tutto l'antigelo risciaqua il circuito con della normale acqua falla entrare dal tappo del radiatore con l'ausiglio di una gomma da giardino fin quando l'acqua che fuoriesce dallo scarico é completamente limpida

normalissima acqua dal rubinetto?
Oppure è meglio quella distillata?

yamacos
17/03/2010, 23:12
pippo ma devo svitare solo il bullone cerchiato di rosso???

Superpippo
17/03/2010, 23:14
pippo ma devo svitare solo il bullone cerchiato di rosso???

No quello va lasciato serrato, devi svitare tutti quelli intorno! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Certo!... sennò che te l'ho evidenziato a fare?!? :lol: :wink:
Mettici na rondella di rame nuova :wink:

kimiko
18/03/2010, 08:32
pippo ma devo svitare solo il bullone cerchiato di rosso???

No quello va lasciato serrato, devi svitare tutti quelli intorno! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Certo!... sennò che te l'ho evidenziato a fare?!? :lol: :wink:
Mettici na rondella di rame nuova :wink:



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Superpippo
18/03/2010, 11:28
pippo ma devo svitare solo il bullone cerchiato di rosso???

http://www.youtube.com/watch?v=lIG7OROBlk8 :wink:

Il video è riferito alla FZ6 Fazer, ma la procedura è la stessa anche x FZ1 :wink:

yamacos
18/03/2010, 11:43
queste videoguide sono comodissime ed utilissime, complimenti a chi le crea (cambierei solo il sottofondo musicale che è di m@@@@a :D :D )...e complimenti a superpippo che le trova tutte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Superpippo
18/03/2010, 11:50
queste videoguide sono comodissime ed utilissime, complimenti a chi le crea...e complimenti a superpippo che le trova tutte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

io non ho trovato nulla :wink:
tempo fa Pigi (se non ricordo male) postò un video-tutorial di questo "carlos 888", e da lì poi è nato il mito! :mrgreen:

Guardati gli altri video di quell'utente, trovi diversi tutorial ben fatti! :wink:

yamacos
18/03/2010, 11:57
ne avevo visto qualcuno e sono davvero fatti bene :wink:

stino76
20/03/2010, 11:00
Fatto! Pare che sia andato tutto bene....., e quello vecchio, aveva veramente un coloraccio!!!

yamacos
20/03/2010, 11:33
è stato sempice con tutti questi suggerimenti e guide???

stino76
20/03/2010, 11:41
è stato sempice con tutti questi suggerimenti e guide???
Si, dopo averlo fatto, mi e' sembrato una cazzata!!! Grazie di nuovo a tutti!
Ps., non mi e' bastato tutto il flacone da due litri, quindi per riempire il radiatore fino in fondo ho usato dell'acqua. Vabene lo stesso?

Superpippo
20/03/2010, 14:53
stino tu che prodotto c'hai messo?
la rondella della vite di spurgo l'hai cambiata o c'hai lasciato quella vecchia?

pilone
20/03/2010, 15:05
Metti l' idraulico liquido!! :mrgreen:

Superpippo
20/03/2010, 15:10
Metti l' idraulico liquido!! :mrgreen:

ma smettila! :lol:
co' sti liquidi radiatore è peggio che con i consigli su olio e/o gomme! :shock: :mrgreen:

se cerchi un po' di commenti in rete trovi tutto ed il contrario di tutto! :lol:

il liquido che ho adesso è blu/verde e dovrebbe essere lo "Shell Glycoshell" (quello consigliato dalla casa).

Io mi sa che ci scaravento dentro 2 litri di Arexons (blu) e fanculo... tanto so' tutte pugnette inutili, come sempre! :roll: :lol: :wink:

pilone
20/03/2010, 15:16
Si vai tranquillo ... il verdastro è il classico e se c' era prima lo puoi mettere ancora no !!!! io ho fatto un polverone perchè nn avevo niente da fare :mrgreen:

verde o rosso decidi tu .... concentrato o gia' fatto va bene comunque !!!

per la rondella io ho lasciato quella vecchia !!

yamacos
20/03/2010, 18:44
c'è un tipo di colore rosso che ha una durata superiore (4 anni contro i 2 tradizionali) o 100.000 Km. Io l'ho fatto fare dal mio mecca che mi ha messo (almeno così mi ha detto) il repsol, una paio di annetti fa e credo che il prox anno se è così facile lo rifaccio :wink:
a proposito di seghe mentali...il circuito nello svuotamento si svuota tutto o come l'olio ne rimane qualcosa nel circuito??? Se è come la seconda ipotesi si potrebbe riempire il circuito far girare il motore e poi risvuotare e riempire nuovamente, così da eliminare ogni residuo...ho esagerato con le pippe mentali ??? :mrgreen:

kOoLiNuS
20/03/2010, 21:04
a suo tempo sulla Fz6 misi il Motul ... ma il colore del liquido non lo ricordo proprio ... i flaconi erano gialli :D

Superpippo
20/03/2010, 21:07
a suo tempo sulla Fz6 misi il Motul ... ma il colore del liquido non lo ricordo proprio ... i flaconi erano gialli :D

è proprio il liquido ("Motocool") ad essere giallo! :lol: :wink:

Però il giallo con la moto nera... :roll: non mi piace granchè! :mrgreen:

kOoLiNuS
21/03/2010, 08:57
È lui :-D, e si intona anche con la mia moto giallo/nera :D

http://www.motormix.it/binary_files/articoli/resisedimg/100663.articoli.230.motocool_expert_87331.jpg


REFRIGERANTE PRONTO ALL`USO PROTEZIONE-25°C/+133°C
Confezione da 1 Kg

stino76
21/03/2010, 11:15
Io ho messo questo: Ma e' quello verde, perche' non l'ho trovato come immagine.....

stino76
21/03/2010, 11:18
Scusate ancora ragazzi, ma in un altro forum mi stanno facendo venire delle pippe mentali, in quanto loro sostengono che bisognava spurgare tutto l'impianto, tipo strizzando i tubi, facendo attaccare la ventola mentre si rabboccava, ecc.. Cosa c'e' di vero?!? Io non l'ho fatto!

kimiko
21/03/2010, 11:21
lascia stare, sei a posto così

Gsxr
21/03/2010, 11:37
Quoto, vai tranquillo, son altre pippe. Riempi, giretto, aspetti che raffreddi e porti a livello... bon. Dopo qualche centinaio di Km potresti avere il livello della vaschetta basso, lo riempi e finisce lì.

Per l'anticongelante da usare i rischi grossi si corrono solo se hai parti in magnesio, quindi come detto basta usare quelli per moto.

stino76
21/03/2010, 12:15
Grazie raga, ora si che sono piu' tranquillo! Meno male, perche' e' proprio così che ho fatto io.....

aghi
30/03/2010, 19:17
Benone lo farò presto anche io.

aghi
09/04/2010, 21:10
Benone lo farò presto anche io.

Fatto oggi..sulla FZS 1000. tutto ok per pulire meglio una volta svuotato completamente e fatto risciacquo con acqua pulita, ho chiuso il tappo, ho messo 2 L di acqua distillata ed ho fatto girare un po' il motore senza scaldarlo troppo, poi ho riaperto il tappo ho fatto, fuoriuscire tutta l'acqua (che aveva ancora qualche residuo) risciacquato con acqua pulita, richiuso e riempito con il liquido. Procedura di spurgo e tutto OK.
La rondella non l'ho cambiata, ho serrato bene ed ho messo una goccia di loctite esternamente per bloccare.

Grazie ancora a Marcello per il liquido e per la leva della frizione.. :D

Brividoblu
09/04/2010, 22:12
@Aghi: sono contento che sia andato tutto bene, la leva è OK?

aghi
09/04/2010, 22:36
E' perfetta...... grazie ancora. :wink:

stino76
11/04/2010, 11:06
Benone lo farò presto anche io.

Fatto oggi..sulla FZS 1000. tutto ok per pulire meglio una volta svuotato completamente e fatto risciacquo con acqua pulita, ho chiuso il tappo, ho messo 2 L di acqua distillata ed ho fatto girare un po' il motore senza scaldarlo troppo, poi ho riaperto il tappo ho fatto, fuoriuscire tutta l'acqua (che aveva ancora qualche residuo) risciacquato con acqua pulita, richiuso e riempito con il liquido. Procedura di spurgo e tutto OK.
La rondella non l'ho cambiata, ho serrato bene ed ho messo una goccia di loctite esternamente per bloccare.

Grazie ancora a Marcello per il liquido e per la leva della frizione.. :D


Come hai spurgato?

kimiko
11/04/2010, 11:18
Benone lo farò presto anche io.

Fatto oggi..sulla FZS 1000. tutto ok per pulire meglio una volta svuotato completamente e fatto risciacquo con acqua pulita, ho chiuso il tappo, ho messo 2 L di acqua distillata ed ho fatto girare un po' il motore senza scaldarlo troppo, poi ho riaperto il tappo ho fatto, fuoriuscire tutta l'acqua (che aveva ancora qualche residuo) risciacquato con acqua pulita, richiuso e riempito con il liquido. Procedura di spurgo e tutto OK.
La rondella non l'ho cambiata, ho serrato bene ed ho messo una goccia di loctite esternamente per bloccare.

Grazie ancora a Marcello per il liquido e per la leva della frizione.. :D


Come hai spurgato?

il manuale d'officina che riporta la procedura per la sostituzione del liquido di raffreddamento NON PREVEDE NESSUNA OPERAZIONE DI SPURGO, semplicemente dopo il riempimento dell'impianto e del vaso di espansione indicano di "avviare il motore, riscaldarlo per alcuni minuti, spegnerlo e procedere al controllo del livello"

aghi
11/04/2010, 11:36
Benone lo farò presto anche io.

Fatto oggi..sulla FZS 1000. tutto ok per pulire meglio una volta svuotato completamente e fatto risciacquo con acqua pulita, ho chiuso il tappo, ho messo 2 L di acqua distillata ed ho fatto girare un po' il motore senza scaldarlo troppo, poi ho riaperto il tappo ho fatto, fuoriuscire tutta l'acqua (che aveva ancora qualche residuo) risciacquato con acqua pulita, richiuso e riempito con il liquido. Procedura di spurgo e tutto OK.
La rondella non l'ho cambiata, ho serrato bene ed ho messo una goccia di loctite esternamente per bloccare.

Grazie ancora a Marcello per il liquido e per la leva della frizione.. :D


Come hai spurgato?

il manuale d'officina che riporta la procedura per la sostituzione del liquido di raffreddamento NON PREVEDE NESSUNA OPERAZIONE DI SPURGO, semplicemente dopo il riempimento dell'impianto e del vaso di espansione indicano di "avviare il motore, riscaldarlo per alcuni minuti, spegnerlo e procedere al controllo del livello"

Quoto il Kimiko..
la procedura per la sostituzione del liquido di raffreddamento NON PREVEDE NESSUNA OPERAZIONE DI SPURGO,
Io ho definito con il termine "spurgo" quando, dopo aver immesso il liquido nuovo, ho acceso il motore con il tappo del radiatore aperto fino a quando non ha smesso di fare le bollicine, prima di rabboccare e chiudere tutto.

stino76
11/04/2010, 12:46
Benone lo farò presto anche io.

Fatto oggi..sulla FZS 1000. tutto ok per pulire meglio una volta svuotato completamente e fatto risciacquo con acqua pulita, ho chiuso il tappo, ho messo 2 L di acqua distillata ed ho fatto girare un po' il motore senza scaldarlo troppo, poi ho riaperto il tappo ho fatto, fuoriuscire tutta l'acqua (che aveva ancora qualche residuo) risciacquato con acqua pulita, richiuso e riempito con il liquido. Procedura di spurgo e tutto OK.
La rondella non l'ho cambiata, ho serrato bene ed ho messo una goccia di loctite esternamente per bloccare.

Grazie ancora a Marcello per il liquido e per la leva della frizione.. :D


Come hai spurgato?

il manuale d'officina che riporta la procedura per la sostituzione del liquido di raffreddamento NON PREVEDE NESSUNA OPERAZIONE DI SPURGO, semplicemente dopo il riempimento dell'impianto e del vaso di espansione indicano di "avviare il motore, riscaldarlo per alcuni minuti, spegnerlo e procedere al controllo del livello"

Infatti! Io ho fatto proprio così. Ci ho girato molto e sembra tutto ok.
I tubi del radiatore si scaldano, la temperatura rimane nel range normale, e la ventola attacca.

Superpippo
24/04/2010, 22:59
oggi non c'avevo un ***** da fa'... così finalmente ho cambiato il liquido pure io! :mrgreen:

Una volta tolto il tappo del radiatore ho notato che il livello del liquido era piuttosto basso... non l'avevo mai aperto prima in 5 anni e 50K km :oops: :roll: :lol:

Una volta scolato il liquido vecchio, ho versato nel radiatore dell'acqua demineralizzata finchè sotto non usciva limpida.
Poi ho svuotato e fatto un risciacquino della vaschetta d'espansione con siringa e tubo, e c'erano un po' di particelle nere in sospensione... è morchia quella, vero? :roll:

Cmq tutto ok: il liquido circola bene, e la ventola parte appena si accende la 4° tacca sul cruscotto. Tutto sembra funzionare come dovrebbe. :wink:

Giusto x scrupolo, il prox we verificherò nuovamente il livello nel radiatore... ma dovrebbe essere tutto ok.

Grazie ancora x i consigli raga! :D :wink:

aghi
24/04/2010, 23:02
Bravo pippo...

Io ho controllato ieri il livello dopo 500 km dalla sostituzione e tutto ok. :D

Royalfighter
24/04/2010, 23:06
E' giusto quando non c'abbiamo un ca@@o da fare dobbiamo impegnarci in qualche modo :lol: :lol: :mrgreen:

Cosa hai utilizzato come liquido refrigerante ....... marca, già pronto o da miscelare :?:

Superpippo
24/04/2010, 23:28
E' giusto quando non c'abbiamo un ca@@o da fare dobbiamo impegnarci in qualche modo :lol: :lol: :mrgreen:

Cosa hai utilizzato come liquido refrigerante ....... marca, già pronto o da miscelare :?:

Arexons verde pronto all'uso :wink:

http://www.arexons.it/arexons/cms/immagini_prodotti/8050.jpg

aghi
24/04/2010, 23:33
Paraflu Up - 40 +125 Pronto all'uso.

Su gentile fornitura da parte di marcello a cui vanno ancora i miei ringraziamenti

Me ne è servito poco più di 2 L compresi i rabbocchi.

stino76
25/04/2010, 12:56
E' giusto quando non c'abbiamo un ca@@o da fare dobbiamo impegnarci in qualche modo :lol: :lol: :mrgreen:

Cosa hai utilizzato come liquido refrigerante ....... marca, già pronto o da miscelare :?:

Arexons verde pronto all'uso :wink:

http://www.arexons.it/arexons/cms/immagini_prodotti/8050.jpg


Così non vale!!!! Anch'io ho messo quello......
Scherzo, comunque fai bene a controllare il liquido dopo la prima uscita, perche' vedrai che un po' ne manchera'.

PaoloF
26/04/2010, 11:18
Caso mai a qualcuno dovesse interessare...
In allegato le fotocopie della procedura ufficiale per sostituire il liquido del radiatore (è per la Fazer 600, ma credo più o meno lo stesso per la 1000).

Una domanda: ma per lo smaltimento del liquido vecchio come si fa?

kimiko
26/04/2010, 11:22
Una domanda: ma per lo smaltimento del liquido vecchio come si fa?



ottima domanda....ed io son certo che l'hanno portato tutti alla raccolta differenziata o presso quei centri commerciali che hanno la raccolta e smaltimento rifiuti speciali vero????? :roll: :wink:

Superpippo
26/04/2010, 11:47
Una domanda: ma per lo smaltimento del liquido vecchio come si fa?



ottima domanda....ed io son certo che l'hanno portato tutti alla raccolta differenziata o presso quei centri commerciali che hanno la raccolta e smaltimento rifiuti speciali vero????? :roll: :wink:

Assolutamente!
Io vado ai punti di raccolta rifiuti dell'ente monnezzaro locale
e/o in alternativa a volte mollo tutto (fino ad oggi solo l'olio motore) al mio benzivendolo di fiducia che ha il bidone x la raccolta. :wink:

A casa mia l'unica roba che finisce negli scarichi è la Moretti66! :occasions_009: ... :obscene_021: ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Brividoblu
26/04/2010, 12:04
Io l'ho portato insieme all'olio che ho cambiato nella stessa serata alla stazione ecologica. Comunque sulla confezione del Paraflu non era indicata alcuna prescrizione di smaltimento (se ricordo bene la "croce" di nocivo per ingestione, ma certamente non l'"albero secco" dei danni all'ambiente). Il prodotto è questo: http://www.flitalia.it/it/fl/index.php?option=com_dspcatprod&Itemid=291&incName=scheda&typeCompany=FL&idLingua=1&ethLingua=ITA&idLivello=6&idCanale=1&idCategoria=4&codPrd=1690

Nella scheda di sicurezza è dichiarato biodegradabile, ma comunque di evitare le dispersioni in quanto potrebbe causare problemi in grandi quantità. Poi non so se siano tutti uguali e non avevo idea di che liquido ci fosse prima, io in ogni caso l'ho smaltito in sicurezza.

kimiko
26/04/2010, 12:24
punto 13 :roll:

http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1690_ssic_ITA.pdf

PaoloF
26/04/2010, 12:43
punto 13 :roll:
http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1690_ssic_ITA.pdf

Infatti l'avevo letto pure io... perciò mi sono posto la domanda.
L'olio l'ho portato al meccanico... gli porterò anche questo :D

PaoloF
26/04/2010, 12:56
Ragazzi... mi sono deciso anche io ad imbarcarmi nell'impresa di sostituire il liquido radiatore, visto che la moto è del 2004, e penso che il liquido sia ancora quello originale :)

Dopo aver letto il thread, e dopo aver girato un po' per ipermercati, i candidati sono 2:
- Paraflu UP concentrato (1l costa 8,90 €)
- Arexonx Protettivo Radiatori pronto all'uso (4,5l costano 8,50 €)

Vi spiego il problema :)

Sul Paraflu UP c'è scritto esplicitamente che è adatto per motori in alluminio e magnesio, quindi è ok per la Fazer. Però va diluito con 1l d'acqua, il che mi porta ad un totale di 2l. Nella Fazer (600) ci vanno circa 2,2l... gli altri 0,2 dove li prendo? Posso metterci solo l'acqua, o poi viene troppo diluito?

L'Arexons non specifica che è adatto per motori in alluminio, però la scheda tecnica dice: "Liquido pronto all'uso per radiatori anche in lega di alluminio". Con l'Arexons non avrei il problema dei 0,2 litri mancanti, ma avrei il problema di 2,5l in più che poi probabilmente dovrò smaltire (potrei prendere 3 flaconi da 1l, ma mi costerebbero più di quello da 4,5l).

Schede tecniche:
Paraflu UP: http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1681GD_scat_ITA.pdf
Arexons: http://www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST8050.pdf

Grazie per i consigli :)

Superpippo
26/04/2010, 13:29
Prendi la tanica da 4,5 l dell'Arexons, e passa la paura! :wink:

Con la metà che ti avanza tra 1 annetto ci fai un'altra sostituzione completa... tanto male non fa, e il radiatore ringrazia! :mrgreen: :wink:

PaoloF
26/04/2010, 13:34
Tra un annetto è esagerato... secondo le specifiche il liquido dura 4 anni.
Fa male all'ambiente.

E comunque la scheda non dice che il liquido è ok per motori in alluminio.

Superpippo
26/04/2010, 13:45
Tra un annetto è esagerato... secondo le specifiche il liquido dura 4 anni.
Fa male all'ambiente.

E comunque la scheda non dice che il liquido è ok per motori in alluminio.

Se lo smaltisci correttamente penso che il pianeta terra sopravviverà anche a 2 l di antigelo in più all'anno! :lol:

Io ho usato l'Arexons verde... e se dovesse esplodere il mio fantastico motore in alluminio nei prox giorni ti faccio un urlo! :wink: :mrgreen:

kimiko
26/04/2010, 13:48
Tra un annetto è esagerato... secondo le specifiche il liquido dura 4 anni.
Fa male all'ambiente.

E comunque la scheda non dice che il liquido è ok per motori in alluminio.

state facendo un sacco di paranoie per del semplicissimo antigelo....che ci scrivano o meno che è adatto ai motori in alluminio non cambia nulla, i motori o sono in alluminio o ghisa (non è il caso delle moto) ma le testate sono da sempre in alluminio, per cui se 1+1 fa ancora due ogni antigelo è adatto per forza all'alluminio


e poi che ci scrivano che è per la isotta fraschini d'epoca o per l'ultima generazione di razzo intergalattico, l'antigelo è sempre stato, e sempre sarà, un glicol etilenico mono-inibito con l'aggiunta di colorante

PaoloF
26/04/2010, 15:25
A questo punto prendo quello di marca "Arc En Ciel", da 2 euro per 4 litri :-D

Ma se sono tutti uguali perché fanno 10mila storie per non mischiare un tipo con un altro, motori in ghisa, motori in alluminio, ecc. ecc.?

stino76
27/04/2010, 12:12
Ragazzi... mi sono deciso anche io ad imbarcarmi nell'impresa di sostituire il liquido radiatore, visto che la moto è del 2004, e penso che il liquido sia ancora quello originale :)

Dopo aver letto il thread, e dopo aver girato un po' per ipermercati, i candidati sono 2:
- Paraflu UP concentrato (1l costa 8,90 €)
- Arexonx Protettivo Radiatori pronto all'uso (4,5l costano 8,50 €)

Vi spiego il problema :)

Sul Paraflu UP c'è scritto esplicitamente che è adatto per motori in alluminio e magnesio, quindi è ok per la Fazer. Però va diluito con 1l d'acqua, il che mi porta ad un totale di 2l. Nella Fazer (600) ci vanno circa 2,2l... gli altri 0,2 dove li prendo? Posso metterci solo l'acqua, o poi viene troppo diluito?

L'Arexons non specifica che è adatto per motori in alluminio, però la scheda tecnica dice: "Liquido pronto all'uso per radiatori anche in lega di alluminio". Con l'Arexons non avrei il problema dei 0,2 litri mancanti, ma avrei il problema di 2,5l in più che poi probabilmente dovrò smaltire (potrei prendere 3 flaconi da 1l, ma mi costerebbero più di quello da 4,5l).

Schede tecniche:
Paraflu UP: http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1681GD_scat_ITA.pdf
Arexons: http://www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST8050.pdf

Grazie per i consigli :)


Io fatto con l'Arexons. Zero problemi.

PaoloF
27/04/2010, 12:41
Io fatto con l'Arexons. Zero problemi.
Bè... i problemi (eventuali) si verificano sul lungo termine...

Superpippo
27/04/2010, 12:43
:roll: :roll: :roll: :roll:

PaoloF, fai na cosa: comprati 30 euro di Paraflu Rosso e dormi sereno! :wink:

stino76
27/04/2010, 12:58
Io fatto con l'Arexons. Zero problemi.
Bè... i problemi (eventuali) si verificano sul lungo termine...

Ma dai!!! Ma quali problemi? Se si e' fatto tutto correttamente.....
Poi il liquido Arexons, e' ok per i motori in alluminio(almeno in quello che preso io c'era scritto). Un mio amico ha girato per anni solo con acqua nel radiatore!!!

PaoloF
27/04/2010, 13:20
Sull'Arexons c'è scritto per "radiatori in alluminio" :)
Ma credo che sia ok lo stesso.

Il problema che mi pongo è che la confezione è da 4,5 litri, e facendo il cambio me ne avanzano circa la metà. E mi dispiace buttarli.

Superpippo
27/04/2010, 14:20
Sull'Arexons c'è scritto per "radiatori in alluminio" :)
Ma credo che sia ok lo stesso.

Il problema che mi pongo è che la confezione è da 4,5 litri, e facendo il cambio me ne avanzano circa la metà. E mi dispiace buttarli.

a volte mi sembra di sognare... :roll: :lol: :lol:

1) ti compri la tanica da 4,5 ltr.
2) usi la quantità che ti occorre, quant'è? 2,2 ltr? Bene.
3) richiudi la tanica
3) conservi la tanica con i 2,3 l residui.
4) l'anno prox... tra due anni... tra 3 anni.. quando ti pare :roll: utilizzi i 2,3 l residui x una nuova sostituzione. Oppure lo usi x la tua auto.

PERCHE' mai dovresti buttare via l'antigelo nuovo avanzato?!? :roll:

kimiko
27/04/2010, 14:27
a volte mi sembra di sognare...



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PaoloF
27/04/2010, 14:34
Perché tra 2-3 anni il liquido conservato non sarà più buono. Avrà preso aria, si sarà ossidato.

E nella macchina non so se posso mettercelo, perché c'è sempre il solito problema di non miscelare liquidi diversi.

Comunque mi sa che alla fine prenderò l'Arexons. Non è per i soldi, è per l'inquinamento, lo speco. Anche smaltendolo correttamente, comunque è un rifiuto speciale.

Superpippo
27/04/2010, 14:55
Perché tra 2-3 anni il liquido conservato non sarà più buono. Avrà preso aria, si sarà ossidato.

E nella macchina non so se posso mettercelo, perché c'è sempre il solito problema di non miscelare liquidi diversi.

Comunque mi sa che alla fine prenderò l'Arexons. Non è per i soldi, è per l'inquinamento, lo speco. Anche smaltendolo correttamente, comunque è un rifiuto speciale.

l'arexons è ideale x rabbocchi e lo puoi miscelare con tutti i liquidi in commercio.
Non me lo invento io, lo scrive il produttore! :wink:

Io l'ho usato (sempre l'arexons verde) x rabboccare l'auto tempo fa, e non è ancora esplosa! :lol:
Quando succederà ti avviso, come x la moto... promesso! :mrgreen:


secondo le specifiche il liquido dura 4 anni.
Dura 4 anni dentro al radiatore... e secondo te si degrada conservandolo x un po' di tempo nella sua tanica? :lol:
Secondo te i flaconi che vedi negli scaffali del brico e/o al supermercato da quanto tempo sono lì? :lol:

Paolo, seriamente, smettila di farti le pippe inutili... abbiamo già luke23 x questo! :mrgreen: :wink:

ciccio184
28/04/2010, 00:50
Paraflu Up - 40 +125 Pronto all'uso.

Su gentile fornitura da parte di marcello a cui vanno ancora i miei ringraziamenti

Me ne è servito poco più di 2 L compresi i rabbocchi.
Il paraflu up non va diluito con l'acqua vero? Si mette senza diluirlo giusto?

stino76
28/04/2010, 09:57
Sull'Arexons c'è scritto per "radiatori in alluminio" :)
Ma credo che sia ok lo stesso.

Il problema che mi pongo è che la confezione è da 4,5 litri, e facendo il cambio me ne avanzano circa la metà. E mi dispiace buttarli.

I radiatori sono tutti in alluminio!!!

stino76
28/04/2010, 09:59
Misa' che ci sta' prendendo per il c@@o a tutti!!! Io non ho mai sentito tutte ste' domande sul tipo di liquido da utilizzare......., semmai sul come si fa' a cambiarlo......

Superpippo
28/04/2010, 10:04
Il paraflu up non va diluito con l'acqua vero? Si mette senza diluirlo giusto?

Il Paraflu Up è venduto sia concentrato (= da diluire), che pronto all'uso (= da non diluire)... lo trovi scritto sulla confezione :wink:

PaoloF
29/04/2010, 11:01
Alla fine ho preso l'Arexons verde, 4,5 litri. Manco a farlo apposta, il vecchio liquido era verde anche lui :)

La sostituzione è stata una cosa molto semplice. La cosa più complicata è stata smontare e rimontare il fermo del tappo del radiatore :)

Ho svitato lo scarico, raccolto il liquido vecchio, lavato il circuito mettendo acqua da sopra con la pompa finché da sotto non è uscita limpida.
Ho svuotato la vaschetta con un tubicino, facendo uscire il liquido per caduta, e poi lavato anche la vaschetta con la pompa.

Ho riempito di nuovo il tutto ed ho richiuso. Ci sono andati poco meno di 2 litri in totale (tra radiatore e vaschetta).

Ora ho 2 problemi:
1) Il meccanico non ha voluto ritirare l'antigelo vecchio. Mi ha detto che lo smaltimento gli costa più del liquido nuovo. Ho l'antigelo in un secchio e non so come smaltirlo.
2) Il secchio perdeva... si è sparso un bel po' di antigelo sul tappetino della macchina, lato passeggero :(

kimiko
29/04/2010, 11:07
mettilo in bottiglie dell'acqua su cui scriverai a pennarello ANTIGELO e i tappetini lavali con acqua, non hai un'isola ecologica dove portarlo?

Superpippo
29/04/2010, 11:12
ti fai le pippe x lo smaltimento del liquido vecchio, e poi te lo porti a spasso in macchina dentro un secchio aperto... e pure bucato?!? :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fai come t'ha detto kimiko... però il pennarello rigorosamente rosso o blu! :lol: :lol: :lol:

PaoloF
29/04/2010, 11:26
Niente isole ecologiche :(
Ho mandato un'email all'azienda Comunale che si occupa della spazzatura, ma sto ancora aspettando che mi rispondano.

@Superpippo: me l'ero portato a spasso in macchina per portarlo al meccanico...
E certo non mi ero accorto che il secchio fosse bucato :)

stino76
29/04/2010, 12:19
Alla fine ho preso l'Arexons verde, 4,5 litri. Manco a farlo apposta, il vecchio liquido era verde anche lui :)

La sostituzione è stata una cosa molto semplice. La cosa più complicata è stata smontare e rimontare il fermo del tappo del radiatore :)

Ho svitato lo scarico, raccolto il liquido vecchio, lavato il circuito mettendo acqua da sopra con la pompa finché da sotto non è uscita limpida.
Ho svuotato la vaschetta con un tubicino, facendo uscire il liquido per caduta, e poi lavato anche la vaschetta con la pompa.

Ho riempito di nuovo il tutto ed ho richiuso. Ci sono andati poco meno di 2 litri in totale (tra radiatore e vaschetta).

Ora ho 2 problemi:
1) Il meccanico non ha voluto ritirare l'antigelo vecchio. Mi ha detto che lo smaltimento gli costa più del liquido nuovo. Ho l'antigelo in un secchio e non so come smaltirlo.
2) Il secchio perdeva... si è sparso un bel po' di antigelo sul tappetino della macchina, lato passeggero :(

E secondo te perche' continuavamo a dirti di prendere l'Arexons?!?
Per me ne avrai anche un altro di problema, se non rabbocchi dopo un giretto.....,anche perche' di litri ce vanno 2.2, e non meno di 2!!!

PaoloF
29/04/2010, 12:48
Per me ne avrai anche un altro di problema, se non rabbocchi dopo un giretto.....,anche perche' di litri ce vanno 2.2, e non meno di 2!!!
Il giretto l'ho già fatto... un giretto in città e non molto lungo, ma ho fatto riscaldare tutto per bene ed ho anche fatto attaccare la ventola.

Per il momento la vaschetta è ancora piena fino al livello massimo.

Brividoblu
29/04/2010, 12:52
Non guardare solo la vaschetta, guarda dentro il radiatore con la moto sul laterale. Mi raccomando, solo a motore freddo!

stino76
29/04/2010, 12:54
Non guardare solo la vaschetta, guarda dentro il radiatore con la moto sul laterale. Mi raccomando, solo a motore freddo!

Esattamente. :wink:

PaoloF
29/04/2010, 13:29
Sul laterale? Così non c'ho guardato... ho guardato con la moto sul centrale.

Ma se non mi sbaglio quando nel radiatore manca, il liquido dovrebbe essere prelevato dalla vaschetta di espansione, e quindi il livello dovrebbe abbassarsi lì...

Comunque stasera guardo nel radiatore e faccio il rabbocco :)

PaoloF
30/04/2010, 10:49
Raga'... controllato ieri sera, a freddo, con la moto sul cavalletto laterale.
Era pieno, quindi confermo che ci sono andati poco meno di 2 litri.

Boh...

Frank67
30/04/2010, 21:45
si vede che hai il motore piu stretto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stino76
01/05/2010, 12:42
Raga'... controllato ieri sera, a freddo, con la moto sul cavalletto laterale.
Era pieno, quindi confermo che ci sono andati poco meno di 2 litri.

Boh...

Secondo me non hai svuotato bene il circuito.....
Sulla mia dopo aver svuotato e lavato l'intero circuito, ci ho messo anche piu' dei 2.2 litri che riporta il libretto.....

kimiko
01/05/2010, 13:04
stino....lui ha la fz6... :roll:

stino76
01/05/2010, 13:06
stino....lui ha la fz6... :roll:

Scusa, ma non lo ricordavo! Ma tiene meno il circuito del raffreddamento?

kimiko
01/05/2010, 13:08
bho... :roll:

Gsxr
01/05/2010, 13:13
E bè... se ha il motore più piccolo saran ben più piccoli anche i condotti di raffreddamento. :wink:

Desideravo inoltre chiedere come sostituire il liquido di raffreddamento della mia FZS 1000 e soprattutto quale usare.

Grazie.












:mrgreen:

Brividoblu
01/05/2010, 15:20
@GSXR: la procedura è uguale per tutte, leggi il thread dall'inizio che c'è tutto quello che ti serve. Se proprio hai un dubio su quale sia la vite da togliere in basso chiedi qui e ti faccio una foto.

Gsxr
01/05/2010, 16:43
Grazie Marcello... pensavo si caposse che scherzavo! :D :mrgreen:

Brividoblu
01/05/2010, 19:13
Ooooopppppssssss...... :oops: proprio una figura da "novello" :roll:

Superpippo
01/05/2010, 19:45
stino....lui ha la fz6... :roll:

Scusa, ma non lo ricordavo! Ma tiene meno il circuito del raffreddamento?

il manuale uso & manutenzione x FZ6 dice:
- 2 ltr. capacità del radiatore (tutto il circuito compreso)
- 0.27 ltr. la sola vaschetta d'espansione al livello MAX

Io ho versato complessivamente 1,9 ltr.
Proprio stamattina ho riaperto il tappo x controllo dopo 1 sett di utilizzo cittadino, ed il radiatore era pieno come lo avevo lasciato.
Il livello nella vaschetta di espansione è a metà tra min e max... quindi tutto ok.

*** EDIT ***

Dopo il controllo di stamattina ho fatto un giro fuori porta, ed ho buttato un occhio mentre rientravo dopo cena:
effettivamente il livello nella vaschetta d'espansione è sceso al minimo (stamattina era a metà tra min e max).
Quindi domani rabboccherò qualcosina... e di conseguenza i 2.2 ltr ci vogliono tutti! :wink:

Superpippo
01/05/2010, 19:50
Desideravo inoltre chiedere come sostituire il liquido di raffreddamento della mia FZS 1000 e soprattutto quale usare.

Grazie.

:mrgreen:

Dipende... 8)

Se hai la moto blu, ti consiglio il Motul Motocool: è giallo e si intona bene! :mrgreen:
Se hai la moto nera (come la mia) ti consiglio l'Arexons verde... come il liquido originale (Shell GlycoShell). 8)
Se poi hai la moto nera e sei milanista, potresti andare tranquillamente col Paraflu UP rosso, oppure l'Arexons rosso. :lol:
Con la moto rossa ovviamente il Motul giallo fa cagare! :?

Se hai bisogno di consigli... siamo qui eh! :wink:

:mrgreen: :mrgreen: 8) :mrgreen: :mrgreen:

stino76
02/05/2010, 10:54
stino....lui ha la fz6... :roll:

Scusa, ma non lo ricordavo! Ma tiene meno il circuito del raffreddamento?

il manuale uso & manutenzione x FZ6 dice:
- 2 ltr. capacità del radiatore (tutto il circuito compreso)
- 0.27 ltr. la sola vaschetta d'espansione al livello MAX

Io ho versato complessivamente 1,9 ltr.
Proprio stamattina ho riaperto il tappo x controllo dopo 1 sett di utilizzo cittadino, ed il radiatore era pieno come lo avevo lasciato.
Il livello nella vaschetta di espansione è a metà tra min e max... quindi tutto ok.

*** EDIT ***

Dopo il controllo di stamattina ho fatto un giro fuori porta, ed ho buttato un occhio mentre rientravo dopo cena:
effettivamente il livello nella vaschetta d'espansione è sceso al minimo (stamattina era a metà tra min e max).
Quindi domani rabboccherò qualcosina... e di conseguenza i 2.2 ltr ci vogliono tutti! :wink:

Vedete allora che avevo ragione!!! Anche sull'FZ6 ci vanno 2.2 litri.....

PaoloF
02/05/2010, 13:40
Io ho versato complessivamente 1,9 ltr.
Proprio stamattina ho riaperto il tappo x controllo dopo 1 sett di utilizzo cittadino, ed il radiatore era pieno come lo avevo lasciato.
Il livello nella vaschetta di espansione è a metà tra min e max... quindi tutto ok.

*** EDIT ***

Dopo il controllo di stamattina ho fatto un giro fuori porta, ed ho buttato un occhio mentre rientravo dopo cena:
effettivamente il livello nella vaschetta d'espansione è sceso al minimo (stamattina era a metà tra min e max).
Quindi domani rabboccherò qualcosina... e di conseguenza i 2.2 ltr ci vogliono tutti! :wink:

Ok, quindi anche la tua esperienza è più o meno come la mia: inizialmente hai messo meno di 2L, e poi il livello della vaschetta è sceso a poco a poco.

Io finora non ho avuto ancora modo di fare un bel giretto lungo, e quindi forse dopo dovrò rabboccare anche io :)
Vuol dire che terrò d'occhio la vaschetta nei prossimi giorni :)

*** EDIT ***
Confermo anche io :)
Oggi ho fatto un giretto di una cinquantina di Km, e tornato a casa il livello della vaschetta si era abbassato un po'.

La spiegazione che mi do è questa:
quando si svuota il circuito e poi si riempie nuovamente ci sono delle zone che non sono raggiunte dal liquido, anche riempendo totalmente il radiatore. A mano a mano che la pompa mette il liquido in circolo, l'aria raggiunge la parte alta del circuito e poi va a finire nella vaschetta di espansione (quando si apre la valvola termostatica) da cui viene prelevato altro liquido. Ecco che il livello nella vaschetta si abbassa :)

dan_104
29/05/2010, 19:38
Sò l'unico cojone che ha staccato il tubo del circuito in basso a dx anziché la vite di spurgo? :lol: :lol: :oops:

Cmq, svuotato, pulito e cambiato liquido.
E' anche ripartita...