PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz6 S2] anticipare il tagliando dei 10.000?



skiboy
16/03/2010, 18:07
avendo in programma un viaggio di 3000/3500 Km a breve, mi trovo in
una situazione particolare...ad occhio inizierei il viaggio verso gli 8000/8500
km (troppo presto per il tagliando dei 10000) e lo finirei verso gli 11000/11500 km, la moto e' in garanzia - immatricolata luglio 2009 - ho cambiato l'olio e il filtro olio ai 5000...

voi che fareste? anticipereste il tagliando dei 10000 o lo fareste a fine viaggio
(ho sentito il conce e vi lascio immaginare la sua risposta)?

possono eventualmente quei 1500 km in piu' sul groppone inficiare la garanzia in
caso di problemi?

:shock:

igor1975
16/03/2010, 18:37
bella domanda.......se sei in buoni rapporti con il conce fai il tagliando dopo il viaggio.....ma vatti a fidare, sai si arrampicano su tutto sul fatto ke magari non hai rispettato il kilometraggio.......

kimiko
16/03/2010, 18:57
io anticiperei :roll:

skiboy
16/03/2010, 19:15
se sei in buoni rapporti con il conce fai il tagliando dopo il viaggio




sono in buonissimi rapporti col conce ma...quando c'e' di mezzo il Soldone,
anche l'amico piu' caro potrebbe vacillare.

senza nessun patema d'animo (non sono quegli euro che dovrei "anticipare" che
mi cambierebbero la vita), potrei tranquillamente fare il tagliando e tagliare
la testa al toro, pero' mi scoccia un po' l'essere quasi costretto a fare cio' per
non avere storie con la garanzia, avendo poi, per mia scelta, anche effettuato il tagliandino intermedio ai 5000...

quello che mi chiedevo e' questo: possibile che, e vale per tutte le Case, nessuna sia
in po' piu' elastica nell'applicare quanto prescritto dalle stesse?
i moderni motori e relative parti meccaniche sono costruite con macchinari e materiali tali da garantire intervalli di manutenzione ben piu' ampi di quelli prescritti,
gli olii sono assolutamente idonei a coprire ben oltre i km richiesti tra un cambio e l'altro...eppure, in caso di qualsiasi problema, se hai sforato anche di poco, ti cade in testa questa spada di Damocle che si chiama "garanzia" con relativi e sicuri scazzi per non dover pagare di tasca tua.



:roll:

Royalfighter
17/03/2010, 00:58
Al di là del cambio olio ed i kilometri percorsi quanto manca alla scadenza annuale dall'ultimo tagliando?
Se sei vicino comunque alla scadenza temporale dell'anno io anticiperei :wink:

Tiziano11
17/03/2010, 08:49
Prima mi chiederei perchè aver fatto cambio olio e filtri a 5.000km .... dato che non è previsto!

L'altra domanda è: quanti anni di vita ha la tua moto? Se ha più di 1 anno puoi anche tardare ... la garanzia completa dura solo 2 anni, la terza ha un sacco di limitazioni ...

skiboy
17/03/2010, 16:54
Al di là del cambio olio ed i kilometri percorsi quanto manca alla scadenza annuale dall'ultimo tagliando?
Se sei vicino comunque alla scadenza temporale dell'anno io anticiperei :wink:



il tagliando dei 1000 l'ho fatto a fine luglio 2009, quindi da questo punto di vista non ci sono problemi...


Tiziano11 cit.ne

Prima mi chiederei perchè aver fatto cambio olio e filtri a 5.000km .... dato che non è previsto!

L'altra domanda è: quanti anni di vita ha la tua moto? Se ha più di 1 anno puoi anche tardare ... la garanzia completa dura solo 2 anni, la terza ha un sacco di limitazioni ...




il cambio verso i 5000 l'ho fatto (come per tutte le moto nuove che ho avuto) per mia scelta, pur non essendo obbligato dopo il tagliando dei mille...preferisco
cambiare olio motore e filtro una volta di piu', sopratutto quando la moto e' nuova, mi sento piu' tranquillo.
la moto, come ho gia' scritto, e' di luglio 2009...

la mia domanda era:
se parto per il viaggio con la moto senza anticipare il tagliando dei 10k (cosa che la moto potrebbere tranquillamente fare senza problemi) e, poniamo il caso,
verso gli 11k, mentre sono in pieno viaggio, mi si rompe la moto per qualsiasi motivo, come si comporterebbe Yamaha nei miei confronti? mi riconoscerebbe senza storie la garanzia oppure mi farebbe dei problemi, visto che avrei superato il kilometraggio utile per il secondo tagliando?

:?:

maxct
24/03/2010, 09:19
Secondo me, fai bene a farlo prima...
Sicuramente non succede niente, ma nella malaugurata ipotesi di avere qualche problema di una certa entità, io sono convinto che, se non il concessionario, Yamaha pianterebbe qualche grana...
A quel punto il conce anche volendo non potrebbe aiutarti...

skiboy
24/03/2010, 17:17
Secondo me, fai bene a farlo prima...




sono daccordo con te. visto che comunque dovrei farlo al rientro dal viaggio,
tanto vale anticiparlo e stare piu' tranquillo...
(anche se un po' mi scoccia il dover sempre sottostare a "regole" troppo ferree... sempre e solo a senso unico)

:wink:

dinox
25/03/2010, 09:22
Ma le regole sono sempre molto relative. 1000 Km in più o in meno non è che può causare un danno.

raf275
25/03/2010, 12:29
mamma mia che pippe mentali!
puoi farme anche 10mila di km con un cambio olio,anzi è quanto suggerto dalla casa!
fatti sto viaggio e vai tranquillo! :wink:

skiboy
25/03/2010, 20:39
mamma mia che pippe mentali!



:D hai ragione...probabilmente mi preoccupo troppo...

pero' voglio portarti la mia esperienza con un Bandit 650 del gennaio 2008...
per un guasto ad un sensore dell'iniezione ho penato le pene dell'inferno, tra fermi in officina dove non riuscivano a capire il problema, tre volte mi hanno detto
"ok, la moto e' apposto" e, probabilmente manco la provavano, visto che dopo due km la riportavo indietro sempre piu' inca...to, tentativi fatti ad "esclusione" :shock:
poi, quando un Guru Suzuki ha diagnosticato correttamente il problema, e visto che il pezzo (l'intero corpo farfallato) costava quanto un quarto della moto, la prima domanda e' stata: "senta...ma lei e' a posto con i tagliandi programmati? sa, perche' se non lo e'..."


tira un po' tu le conclusioni.



:wink: