PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 N&S]Alternativa all'FCE



kimiko
01/04/2010, 14:25
E' un pò che gira tra i transalpini, viene prodotto da questi signori qui in Belgio http://www.zonerouge.com/index.asp?p=index e forse anche qui http://www.planetbike.be/ probabilmente hanno aperto un fce e copiato il funzionamento, solo che loro essendo "ufficiali" usano le spinette originali e il montaggio è più semplice e diretto, anche se mi pare non vadano all'ECU come l'FCE.
Al momento chi lo ha usato si ritiene soddisfatto.
Prezzo in linea con l'FCE


http://img407.imageshack.us/img407/5651/84090218.jpg


http://img204.imageshack.us/img204/8784/60875796.jpg

http://img704.imageshack.us/img704/7618/11438665.jpg


http://img202.imageshack.us/img202/1106/54833636.jpg

http://img709.imageshack.us/img709/5787/25704775.jpg

http://img405.imageshack.us/img405/8775/15470727.jpg

http://img175.imageshack.us/img175/8159/16146291.jpg

Vitelius
01/04/2010, 21:33
Vedi quanto funziona il "Merchandising" ci metti la parola "ufficiale" e il marchio Yamaha vicino e le cose diventano subito più convincenti :D :D :D Grazie per questo post, capita proprio a fagiuolo....

Barone
01/04/2010, 21:45
a giudicare dalle sole immagini direi che c'è molto meno sbatti per montarlo

Vitelius
01/04/2010, 22:31
Ho guardato su quei 2 siti linkati, ma non ho trovato nulla a riguardo. dove hai trovato quelle foto? E da chi si potrebbe comprare? Lo chiamano anche loro FCE ho ha un nome tutto suo? Grazie 1000 :)

Pozzame
01/04/2010, 22:36
La fanno anke x l'FZ6? :(

guz
01/04/2010, 23:26
voglio piu info pure io...mi interessa fa come l'fce.

robsoon
02/04/2010, 00:01
da quello che leggo sul foglietto è inserito sul sensore di pressione dell'air box, immagino falsi il valore facendo credere alla centralina che c'è più pressione e di condeguenza ingrassa la miscela

norman
02/04/2010, 08:54
rispetto all'FCE manca una coppia di fili, nessun cablaggio verso la centralina

kimiko
02/04/2010, 10:38
da quello che leggo sul foglietto è inserito sul sensore di pressione dell'air box, immagino falsi il valore facendo credere alla centralina che c'è più pressione e di condeguenza ingrassa la miscela
no, su quello ci lavora la centralina memjet...ma con scarsi risultati da quanto si legge in giro

kimiko
02/04/2010, 10:38
La fanno anke x l'FZ6? :(

bho....

kimiko
02/04/2010, 10:40
Ho guardato su quei 2 siti linkati, ma non ho trovato nulla a riguardo. dove hai trovato quelle foto? E da chi si potrebbe comprare? Lo chiamano anche loro FCE ho ha un nome tutto suo? Grazie 1000 :)


si devono contattare, l'utente di questo forum linus lo fece per me una volta e confermarono che producono sto apparecchio, più info le trovi qui, ti devi registrare per entrare nel forum

http://www.motoconnect.com/fazermen/phpBB3/viewtopic.php?f=34&t=51631&start=425

Siloan
02/04/2010, 18:31
Seguo con interesse

D.Bike
08/04/2010, 14:23
da quello che leggo sul foglietto è inserito sul sensore di pressione dell'air box, immagino falsi il valore facendo credere alla centralina che c'è più pressione e di condeguenza ingrassa la miscela

Ragazzi....una certa idea io ed un amico esperto di elettronica ce la siamo fatta su cosa ci sia dentro quel famoso FCE....più che altro su "cosa" effettivamente faccia. A breve metteremo in pratica sulla mia FZ1 le deduzioni...vi terrò aggiornato....

Vitelius
08/04/2010, 14:27
da quello che leggo sul foglietto è inserito sul sensore di pressione dell'air box, immagino falsi il valore facendo credere alla centralina che c'è più pressione e di condeguenza ingrassa la miscela

Ragazzi....una certa idea io ed un amico esperto di elettronica ce la siamo fatta su cosa ci sia dentro quel famoso FCE....più che altro su "cosa" effettivamente faccia. A breve metteremo in pratica sulla mia FZ1 le deduzioni...vi terrò aggiornato....

Grazie 1000 attendo con impazienza :D

D.Bike
08/04/2010, 15:53
da quello che leggo sul foglietto è inserito sul sensore di pressione dell'air box

Credo che il nocciolo della questione sia proprio nel sensore....in fase di rilascio (gas tutto chiuso) l'alimentazione viene interrotta...ma non sempre....solo sopra un certo regime (diciamo sopra ai 4000 giri circa)...quando il regime scende sotto questa soglia (sempre a gas chiuso) viene ripristinata l'alimentazione del "regime del minimo"....e non si hanno strappi. Sopra quella soglia invece si verifica quel fastidioso ritardo che tutti conosciamo. Bisogna capire di preciso cosa fa quel sensore di pressione (o depressione)...li ci passa una corrente (perchè ci sono due fili)....bisogna capire come la corrente viene influenzata in base alla pressione che rileva...se la lascia passare con bassa pressione o al contrario la blocca. Capito questo bisogna introdurre nel circuito (tra sensore e centralina) qualcosa che comunichi alla centralina uno stato diverso da quello effettivo al quale si trova il sensore.....in pratica la centralina deve "pensare" che la pressione (o depressione) è sempre sotto quella che si determinerebbe sopra i 4000 giri a gas chiuso...in modo da non interrompere mail 'alimentazione corrispondente al regime del minimo....non so se mi sono capito.....come dice Nino Frassica....
La cosa si può realizzare....come ho detto farò un esperimento a breve sulla mia FZ1 per vedere prima di tutto quel sensore che fa di preciso...poi vi dico....se non scoppia tutto e mi devo fare un Burgman....

Vitelius
28/04/2010, 18:11
Mi permetto di fare un Up di questo topic, per sapere se qualcuno ha provato ad utilizzare questo congegno o se ha trovato il modo di contattare chi lo produce. Grazie

silverfox
28/04/2010, 18:19
ma comprare un FCE ivan's products è troppo semplice?? :roll: :roll:

Vitelius
03/05/2010, 15:24
ma comprare un FCE ivan's products è troppo semplice?? :roll: :roll:

no, è che questa avendo gli spinotti originali si attacca e stacca in un attimo. Visto che già mi piace poco modificare "L'originale" almeno mi avvicino ad un prodotto semi ufficiale..... :D

robsoon
04/05/2010, 21:55
è un po' che non guardavo il forum, lo scatolozzo dovrebbe essere messo tra centralina e sensore pressione di aspirazione, il connettore originale dovrebbe avere tre fili, rosa/bianco, nero/blu e nero, se qualcuno la montata può confermare???? io ho guardato sullo schema, tra i cavi rosa/bianco e nero/blu bisogna avere una tensione tra 3,75 e 4,25 volt, bisogna fare delle prove mettendo secondo me (non ne sono sicuro, bisogna smontare il sensore e vedere come funziona) una ressistenza tra i cavi nero e nero/blu o un potenzionmetro (diciamo 0-1K) e fare in modo che la tensione con airbox non in pressione passi da 3,75 a 3,80-3,85 in questo modo la centralina andrà ad ingrassare la miscela....
all'interno dello scatolozzo penso proprio ci sia solo una resistenza che fa aumentare un po' la tensione di uscita del sensore..........

kimiko
25/08/2010, 20:31
da quello che leggo sul foglietto è inserito sul sensore di pressione dell'air box

Credo che il nocciolo della questione sia proprio nel sensore....in fase di rilascio (gas tutto chiuso) l'alimentazione viene interrotta...ma non sempre....solo sopra un certo regime (diciamo sopra ai 4000 giri circa)...quando il regime scende sotto questa soglia (sempre a gas chiuso) viene ripristinata l'alimentazione del "regime del minimo"....e non si hanno strappi. Sopra quella soglia invece si verifica quel fastidioso ritardo che tutti conosciamo. Bisogna capire di preciso cosa fa quel sensore di pressione (o depressione)...li ci passa una corrente (perchè ci sono due fili)....bisogna capire come la corrente viene influenzata in base alla pressione che rileva...se la lascia passare con bassa pressione o al contrario la blocca. Capito questo bisogna introdurre nel circuito (tra sensore e centralina) qualcosa che comunichi alla centralina uno stato diverso da quello effettivo al quale si trova il sensore.....in pratica la centralina deve "pensare" che la pressione (o depressione) è sempre sotto quella che si determinerebbe sopra i 4000 giri a gas chiuso...in modo da non interrompere mail 'alimentazione corrispondente al regime del minimo....non so se mi sono capito.....come dice Nino Frassica....
La cosa si può realizzare....come ho detto farò un esperimento a breve sulla mia FZ1 per vedere prima di tutto quel sensore che fa di preciso...poi vi dico....se non scoppia tutto e mi devo fare un Burgman....

a proposito....giri in burgman o non hai ancora fatto esperimenti??? :roll:

guelaz
30/11/2010, 11:26
Ciao, se ti può interessare io ho seguito le indicazioni inserite a riguardo sul forum ed ho acquistato il gingillo.......

silverfox
30/11/2010, 16:36
Ciao, se ti può interessare io ho seguito le indicazioni inserite a riguardo sul forum ed ho acquistato il gingillo.......

e..... funzia ???

guelaz
30/11/2010, 18:33
Allora , mi è arrivato nel momento in cui ho messo la moto a nanna per l'inverno, ma abitando in una piccola frazione un piccolo giretto (intendiamoci poche centinaia di metri o poco più) l'ho fatto..... così sembra un carburatori...... dosi il gas senza strappi.....ma un test completo su strada sarà la prova del nove...... mi dispiace solo che questo avverrà solo a fine inverno...... poi posterò leimpressioni.

_sabba_
13/03/2011, 15:37
Qualche novità sul test del FCE d'oltralpe?

Oramai entriamo in primavera.

:happy_009:

Falchetto
13/03/2011, 16:54
eh si! urgono novità!!!

guelaz
15/03/2011, 11:53
Ciao... ancora un pò di pazienza.....sono alle prese con il cambio gomme ed il tagliando di inizio stagione....olio/filtro e piccole verifiche.

_sabba_
15/03/2011, 12:57
Certo che il tempo (metereologico) non aiuta!

:roll:

Falchetto
15/03/2011, 20:42
neanche quello di guelaz però :)

guelaz
16/03/2011, 11:32
Il meteo non collabora........e rodare le metz m3 nuove nuove (che ho messo su stamattina) sulle strade che sono fiumi non mi alletta.:(

Falchetto
16/03/2011, 19:32
tieni bassa la pressione e vedrai che stanno piu' attaccate! comunque prox venere è previsto bello!

guelaz
19/03/2011, 17:04
Ancora pioggia.........bastaaaaaaaaaaaaa!

Falchetto
19/03/2011, 22:12
si guarda, oggi ci ha fatto vedere un po' di sole poi... è caduto di tutto :-?

Barone
20/03/2011, 01:38
io sono qui con il tremore nelle mani...

kimiko
20/03/2011, 12:56
io sono qui con il tremore nelle mani...

anche io.......vorrei tanto poter stendere con una mazza da baseball tutti quei drogati di ciclisti che girano appaiati :evil:

Falchetto
20/03/2011, 22:34
anche io.......vorrei tanto poter stendere con una mazza da baseball tutti quei drogati di ciclisti che girano appaiati :evil:

:-)

guelaz
03/04/2011, 11:37
Ciao a tutti, finita la stagione delle piogge sono uscito per un test completo.......
100 km di statale medio veloce..... 10 km di città (na rottura) .... ogni possibile tentativo fatto per trovarlo..... ma l'on/off ha cambiato casa!
Quindi lo scatolino è promosso a pieni voti......freno motore praticamente immutato (forse ad essere pignoli un filo più scorrevole .... il che non guasta) uscite di curva senza ansie e con dosatura del gas stile batteria di carburatori..... quindi.... promozione piena senza controindicazioni!
Fortemente consigliato!!!!

paxemax
03/04/2011, 18:26
Mi sembra un' ottima notizia per chi ha il MY 2006 con problemi di on off considerando che questo è plug and play e l' installazione è nettamente più semplice dell' fce.
Max

kimiko
03/04/2011, 21:42
Ciao a tutti, finita la stagione delle piogge sono uscito per un test completo.......
100 km di statale medio veloce..... 10 km di città (na rottura) .... ogni possibile tentativo fatto per trovarlo..... ma l'on/off ha cambiato casa!
Quindi lo scatolino è promosso a pieni voti......freno motore praticamente immutato (forse ad essere pignoli un filo più scorrevole .... il che non guasta) uscite di curva senza ansie e con dosatura del gas stile batteria di carburatori..... quindi.... promozione piena senza controindicazioni!
Fortemente consigliato!!!!


tieni conto un pò dei consumi, che vediamo se a differenza dell'fce li mantiene come in originale ;-)

guelaz
03/04/2011, 21:59
Oggi in preda all'euforia ho fumato un pieno..... genova-piacenza via s.s. 45 ..... più altre piccole divagazioni lungo la strada..... appena mi cala la scimmia ti dico dei consumi....
tieni conto un pò dei consumi, che vediamo se a differenza dell'fce li mantiene come in originale ;-)

guelaz
12/04/2011, 12:47
Allora , relativamente ai consumi ho percorso 178km con un pieno, con uno stile di guida allegro..... diciamo sul totale 70% di statale extraurbana e 30% di città con traffico .
Con il pieno sucessivo ho totalizzato 162km..... con nel solito70% di statale una sortita diciamo più "allegra" del solito ritmo, e poi i soliti tragitti al lavoro 30%.....

skywalker69
12/04/2011, 13:03
cosa intendi "con un pieno"?
e io che mi stavo lamentando dei miei 180km con 13 litri...

guelaz
13/04/2011, 15:09
Pieno: serbatoio riempito quanto possibile lasciando il carburante un dito sotto la piastra con il foro per la pompa.....rifornimento fatto 20 km dopo essersi acceso il fuel trip.

kimiko
13/04/2011, 15:22
si ma in litri quanta benzina ci è andata?

guelaz
14/04/2011, 11:58
18 euro .....che sono in litri 12 +/- ......ma poi..... benzina? non ci va il diesel? .........altrimenti la spia delle candelette sul quadro a che serve.....:shock:

kimiko
14/04/2011, 14:03
bhè....178 : 12 farebbero i 14,83 km/l....mentre 178 : 13 viene 13,69 km/l....che è una bella differenza....sarà per deformazione professionale (sai....continui calcoli stechiometrici rendono paranoici noi chimici :mrgreen:) ma un controllo consumi lo si fa stabilendo perfettamente il punto di riempimento del serbatoio (che deve essere uguale prima e dopo la prova) e segnandosi per benissimo la quantità di benzina usata per fare tot km......ma questo lo saprai certamente anche tu ;-)

guelaz
15/04/2011, 11:49
Allora,...... cerco di tornare serio..... per un test ultra professional con tutti i crismi (come da te indicato) ci metto un pò.... non tanto per pigrizia ma semplicemente per il motivo che utilizzando la moto sia per casa lavoro che per puro svago, a volte la parte ludica prevale e mi fumo tutto l'impegno con il quale sono partito.:-) Ma consentimi anche di dire che pur ammirando la estrema precisione/professionalità con cui ti approcci a queste cose, non so se alla fine, una volta scoperto quanto sarà il consumo effettivo del mezzo, avremo un riferimento che servirà per stabilire se a parità di mezzo e di km percorsi (poi ci mettiamo il fatto che esistono una serie infinita di variabili che influenzano comunque la prova) la mia ha nel serbatoio ancora 1/2 bicchieri di benzina in più. ;-)Capisco anche che su tanti rifornimenti quei bicchieri in più o in meno sono poi tanti litri.....(sono io il Genovese braccine corte)..... ma la domanda sorge spontanea: quando esci in moto chi è che guida?..... il Kimiko... professionale....preciso... analista...attento ad ogni dettaglio...oppure il ragazzo che alberga in ogniuno di noi ......:?: .
Intendiamoci, con questo non stò dicendo che non mi interessa sapere quanto mi costa uscire in moto, ma vorrei privilegiare dei molteplici aspetti, quello in cui prevale la passione... lo svago....lasciando per qualche ora i freddi calcoli dietro le spalle......tanto il tutto mi raggiungerà puntuale all'accendersi della scritta .....FUEL TRIP.....
Comunque prometto che mi impegnerò in un test serio....;-)

kimiko
15/04/2011, 12:07
si lo so, ma c'è anche chi l'fce non lo vuole per i consumi aumentati ( nel periodo che l'ho tenuto si erano alzati mica male rispetto all'uso senza) e per il freno motore che diminuisce, è per completezza di dati ;-)

kimiko
15/04/2011, 12:08
e aggiungo...ci sono dei fior fiore di motociclisti che la fz1 non la cagano di striscio proprio perchè consuma molto di più della vecchia....:mrgreen:

guelaz
15/04/2011, 12:46
Beh.. indubbiamente avendo tolto il cutoff in rilascio credo che sarebbe strano non attendersi un innalzamento dei consumi....stà poi ai singoli utenti valutare se il gioco valga la candela...relativamente poi al freno motore a parer mio influisce in misura minima ( e mi levo tanto di cappello nei confronti di chi riesce su strade aperte al traffico a cogliere ed utilizzare certe minime variazioni.....in pista è altro discorso).... per la completezza dei dati concordo.:love_014:
Ma ....(e qui passatemi il cazzeggio.....:lol:) leggevo alcuni mesi or sono su una rivista del settore che riguardo ai consumi esistono prodotti made in India (nulla di denigrativo....anzi...) in grado di percorrere tra i 60 e i 90 km con un litro.... (di benzina...acquaragia....salamoia....barbera) che potrebbero fare al caso degli utenti particolarmente attenti ai consumi.......o altrimenti un bel diesel......e poi vai di traversi in uscita di curva!;-)

guelaz
15/04/2011, 12:55
Beninteso.... se esiste una moto che ha cavalli.....corre.......non consuma.... diverte..... è bella......e costa poco.......fatemi sapere......sarei interessato....:-)

guelaz
07/05/2011, 15:10
Allora, dopo la scorpacciata di km senza statistche mi sono impegnato un pochino riguardo ai dati dei consumi.....risultato: uscita con amici tranquilli per un tutto curve tra Genova e Grazzano Visconti con qualche tratto (poche curve del tratto finale della Scoglina e nei pressi del Tomarlo) fatto di prima e seconda decisamente sportivo (per quello che riesco) .... 11 litri esatti per 197km.
Altra uscita decisamente più sportiveggiante.....sempre di statali varie...fatto con poco buon senso e solo prime tre marce....(qui rettilinei molto pochi e tutti o quasi con velox) con i soliti 11 litri ho viaggiato per 172km.
Giusto per la completezza dei dati.....;-)

kimiko
07/05/2011, 23:13
oooooooooo.......adesso ci siamo, dai 17.9 ai 15.6 i consumi restano "umani" ed è positivo :lol:;-)

guelaz
08/05/2011, 12:49
grazie Kimiko......per te questo ed altro;-)
oooooooooo.......adesso ci siamo, dai 17.9 ai 15.6 i consumi restano "umani" ed è positivo :lol:;-)

tiziano
17/01/2012, 12:43
interessante

tiziano
17/01/2012, 14:41
ma mi sembra che costicchia quasi quanto una centralina aggiuntiva come ad esempio power commander o tipo,allora perchè segliere questo prodotto e non altro?

Barone
17/01/2012, 16:14
sembra che non siano la stessa cosa, anche se a logica ingrassando la colonna dello 0 throttle della mappa di una qualsiasi centralina aggiuntiva si dovrebbe ottenere un effetto simile

MaMo
07/02/2012, 11:18
sembra che non siano la stessa cosa, anche se a logica ingrassando la colonna dello 0 throttle della mappa di una qualsiasi centralina aggiuntiva si dovrebbe ottenere un effetto simile

Infatti non è la stessa cosa.......si migliora ma rimane .

Possibile che nessuno sa cosa ci sia all'interno dell' FCE ??

Il ragionamento di D.Bike non faceva una piega .....ma non c'è stato un "seguito" .