PDA

Visualizza Versione Completa : "Super lavaggio e lubrificazione"



stino76
02/04/2010, 11:34
Ciao a tutti, e auguri!!! Ieri sono finalmente riuscito a tirare fuori dal garage e svegliare dal letargo la mia FZ1. Innanzitutto gli ho dato una gran sgrassata con un prodotto della Ma-fra, e poi una bella sciacquata con l'idro, ho pulito la catena col WD-40, l'ho lubrificata/ingrassata, sempre con un prodotto della Ma-fra, e poi dopo aver soffiato via l'acqua col compressore, ho passato sempre il WD-40 sui vari snodi e organi meccanici in movimento della moto(sulla leva cambio, leva freno, leva frizione, comando del gas, mono posteriore, valvola ex-up, ecc..), e ho spruzzato lo spray rinnova plastiche. Il tagliando completo(eseguito da me) e' stato fatto due settimane fa, e quindi non mi rimane che saltare in sella e iniziare la stagione(tempo permettendo).
Ps., voi come la lavate/lubrificate?!?

rebok
02/04/2010, 12:12
ADDRRYYYYYY :mrgreen: :mrgreen:

Gsxr
02/04/2010, 17:17
Lubrifico con prodotti al ptfe, microsfere di teflon, ogni 500 km.

E molto democratico comunque ingrassare la trasmissione, ho un amico che usa olio esausto e grasso della lippa... ha fatto 50.000km... e non è un fermone!

Comincio a credere che , a parte il secco rospo, vada bene un pò tutto e a seconda della qualità dei materiali il kilometraggio sia più o meno lo stesso per tutti. :wink:

stino76
02/04/2010, 18:26
Pensate che un mio amico sull'R1 passa lo svitol sulla catena al posto del grasso......, e va avanti così da anni!!!

gmdaniele
02/04/2010, 18:33
io x i lavori in casa\auto uso zep45 oil un prodotto professinale lubrificante\sbloccante\combatte l'usura con teflon....l'ho usato x lubrificare il cavo e la leva della frizione e penso lo userò x pulire la catena !

Gsxr
02/04/2010, 19:02
In realtà quello che conta stà dentro gli orings della catena e lì non dovrebbe penetrare ne uscire nulla... quindi si parla solo più del lavoro delle maglie su pignone e corona. Questi ben meno resistenti dei "cilindretti" cementati delle maglie della catena si usurano generando la famosa onda sul dente... ecco la lubrificazione interviene giusto per quell'attrito, che è pure volvente.