PDA

Visualizza Versione Completa : Fz6 Fazer - Tagliando 30.000Km - SALASSO



supercubo
02/04/2010, 12:41
Ciao Ragazzi.
Quest'anno la moto la voglio usare x davvero (l'ho comprata l'anno scorso ma pochi giri), così visto che non vedeva il meccanico da 2 anni ed avendola tenuta ferma tutto l'inverno ho deciso di portarla a fare un tagliando. (purtroppo non sono un "fai da te" e devo ancora cercare qualcuno da cui imparare!)

La moto ha 25.000Km ad oggi.

Tagliando normale:
- olio motore;
- candele;
- filtri;
- check up vari.

Morale: 292,80€ di cui 160,00€ per 3,5h di manodopera.
Io ci sono rimasto un po' male, sono fuori dal mondo io??
L'officina è Cesari (gruppo Buscaroli) in via Saffi a Bologna.

Tresed
02/04/2010, 12:46
Non e' un salasso ............... e' un FURTOOOOOOOOOOOOOOOO

in un'ora ti ha fatto tutto .... e che sono i checkup vari ... li ha messi per caricarti le altre 2 ore e mezza ....

Luke23
02/04/2010, 13:15
è un furto si purtroppo come tutti i 3° tagliandi yamaha...

io ho rinunciato all'ultimo anno di garanzia ed ho imparato a cambiare le candele, olio, filtro olio per il talgiando ed ho speso circa 100-130 euro di materiale incluso qualche chiave :wink: piano piano ci si fa aiutare e si fanno piccoli lavorettini...


questo perchè io so che me medesimo ci mette l'anima e tutto il tempo che vuole per tenere al meglio la motina e starò attento a qualsiasi cosa...prenderò massime informazioni ed aiuto da amici più esperti....il mecca incassa e fotteseha del resto..

faio
02/04/2010, 14:07
:shock: :shock: :shock: devo farlo pure io fra poco..!!!

Kosso
02/04/2010, 15:23
Il mio conce mi ha messo 172.8 Euri per 4.8 ore.
Il tagliando mi è costato 441.16 Euro (è compreso il cambio olio e molle della forcella). 36 Euro all'ora di manodopera, molto meno dei meccanici della mia scatola a motore.
Il tuo ti ha preso quasi 46 Euro all'ora, mi pare troppo.

Superpippo
02/04/2010, 15:59
Morale: 292,80€ di cui 160,00€ per 3,5h di manodopera.

Bisogna vedere su quale kmetraggio si è "basato" il tuo meccanico,
ma la tabella ufficiale yamaha dice che per la tua moto:

- per il tagliando dei 20.000 vanno conteggiate 2,6 ore di manodopera compresa sost. candele (il tuo caso)

- per il tagliando dei 30.000 vanno conteggiate 2,4 ore di manodopera (senza sost. candele perchè prevista ogni 20.000)

Anche applicando il tariffario + alto (quello dei 20.000 con il cambio candele) ti ha cmq buttato su 1 ora di troppo di manodopera.
Potresti provare a chiedere spiegazioni :wink:

http://www.yamaha-motor.it/Plus!/DeR/Faq_tec011.jsp

aghi
02/04/2010, 16:56
Morale: 292,80€ di cui 160,00€ per 3,5h di manodopera.
Io ci sono rimasto un po' male, sono fuori dal mondo io??
L'officina è Cesari (gruppo Buscaroli) in via Saffi a Bologna.

Ennesima conferma che sono dei Ladri e sono anche dei cafoni scortesi, io ci sono andato una volta per chiedere informazioni su come regolare l'altezza dei fari che sparavano alto, oltre a prestarmi attenzione dopo un quarto d'ora che ero lì, mi ha detto che era un lavoro complicato che dovevo prendere un appuntamento e lasciargli la moto tutta la giornata........
Alchè me ne sono andato, ho consultato questo Forum dove mi hanno detto come si fa e l'ho fatto io........ risultato:
Tempo perso 10 min compreso lo smontaggio delle fiancatine del cupolino. e spesa 0.

Il prossimo tagliando te lo faccio io e ti offro anche una birretta... :wink: :wink:

Cmq se cerchi un buon mecca a Bologna, vai da Bianconcini in via Bassa dei Sassi

e se il prossimo tagliando lo fai da te, i ricambi vai a prenderli dal ricambista che è in via Provaglia, io di Filtro olio, filtro aria, candele, liquido refrigerante, pastiglie anteriori e lampadine anteriori ad alto rendimento ho speso 140 €, mano d'opera la mia. :D
Solo l'olio non l'ho preso da loro perchè quello che metto io lo vendono caro, l'ho trovato alla metà su eBay, ma la prossima volta vado a prenderlo a Forlì da Superpippo

LAMPs

katana
02/04/2010, 17:26
ah, però :?

alecamp
02/04/2010, 17:35
noi in concessionaria la mano d'opera costa 44,00 euro iva compresa
x le auto
se non erro la conc yamaha vicino a me 43,00

Superpippo
02/04/2010, 17:52
se non erro la conc yamaha vicino a me 43,00

già sai, vero? 8) :mrgreen: 8)

skiboy
02/04/2010, 18:11
Morale: 292,80€ di cui 160,00€ per 3,5h di manodopera.





ci risiamo nuovamente! :x

sta per iniziare la stagione in moto e, come tutti gli anni, si risvegliano i vampiri succhia euro.

non e' possibile pagare quelle cifre per un tangliando di una moto!!!!


un meccanico pratico e veloce il giusto ci mette al massimo un'ora per fare tutto il lavoro...
(e alcune volte manco te lo fanno, ma lo paghi comunque)


dico il peccato ma non il peccatore... tempo fa, con una moto di un altro marchio,
portavo la moto alle 8,30 in concessionaria (ufficiale) e attendevo li che me la riconsegnassero, in officina i meccanici erano tre ma quella volta senti' il titolare che si lamentava con suo padre perche' due dei mecca si erano messi in malattia...
mi hanno riconsegnato la moto alle 12,40, prezzo del tagliando di routine 270 euro, 3,6 ore
di manodopera....peccato che il terzo (e unico meccanico rimasto) ha passato piu'
tempo al magazzino ricambi ed a spiegare ai clienti come funzionavano le nuove moto appena ritirate, che con la mia moto ...la sua mattinata e' durata all'incirca 10 ore! :evil:

inutili le mie rimostranze al conce, "pagare ed andare" e' quello che gli si leggeva negli occhi!


manco fossero professoroni che tentano di salvarti la vita!

mah!!

:?

jhonny
02/04/2010, 19:48
io dopo due giorni che ho fatto il tagliando sulla mia auto (concessionaria peugeot)cambiai il filtro originale con un bmc sportivo....il filtro che avrebbe dovuto essere nuovo era vecchio e sporco quindi mi hanno fatto pagare il cambio dei filtri (aria,nafta,olio ed antipolline) ma sono sicuro che non ne hanno sostituito nessuno :evil: e forse neanche l'olio a questo punto...stard..
sono tornato al conce ed hanno negato,ci ho litigato gli ho detto che sono dei ladri e me ne sono andato!da allora faccio tutto io.
se posso consigliarvi, dopo che scade la garanzia, fatevi i tagliandi da soli, se avete lo spazio credetemi bastano poche chiavi ed un po di pazienza, risparmierete denaro e sarete sicuri che il tagliando sarà stato fatto

aghi
02/04/2010, 22:50
Jhonny: dopo che scade la garanzia, fatevi i tagliandi da soli, se avete lo spazio credetemi bastano poche chiavi ed un po di pazienza, risparmierete denaro e sarete sicuri che il tagliando sarà stato fatto

Quoto anche io fai da te, mecca di fiducia solo per interventi importanti al motore e problemi elettrici poichè sono veramente ignorante in materia.

alecamp
03/04/2010, 09:42
Non generalizzate sui centri assistenza. E' vero che ci sono i predoni, ma c'è anche gente onesta e preparata che svolge dignitosamente il proprio lavoro, come del resto in tutti i campi lavorativi :wink:

quoto alle grande!!!!!!

Superpippo
03/04/2010, 11:06
Non generalizzate sui centri assistenza. E' vero che ci sono i predoni, ma c'è anche gente onesta e preparata che svolge dignitosamente il proprio lavoro, come del resto in tutti i campi lavorativi :wink:

:wink:

jhonny
03/04/2010, 14:16
sicuramente....qualcuno c'è, ma visto che il tagliando è una cosa veramente semplice da fare (avendo lo spazio ed i ferri) è un consiglio che mi sento di dare, poi io non ho generalizzato, ho raccontato quello che è successo a me...
provate a fare un segno con il cacciavite sulla cartuccia dell'olio prima di fare il tagliando, un segno quasi invisibile che vi dirà chiaramente se il cambio è stato fatto oppure no, altro trucchetto per testare la sincerità del mecca.
cmq non voglio fare polemica e chiudo quì
p.s. ricordate chi fa da se fa per tre :mrgreen:

kimiko
03/04/2010, 14:18
provate a fare un segno con il cacciavite sulla cartuccia dell'olio prima di fare il tagliando, un segno quasi invisibile che vi dirà chiaramente se il cambio è stato fatto oppure no, altro trucchetto per testare la sincerità del mecca.



no no, fatelo proprio bello grande ed evidente, il meccanico capirà che andrete a controllare i lavori fatti :wink:

aghi
03/04/2010, 15:14
Ma va non mi accettano la moto per un segno sul filtro????
Allora sono in malafede...... meglio così me ne accorgo subito......

jhonny
03/04/2010, 15:41
magari l'utente ha esagerato con i segni ma potrebbe anche essere una prova di quello che dico, un piccolo segno sul filtro può anche essere causato da una pietra o altro, secondo me il concessionario faceva parte di quella famosa schiera di disonesti, poteva effettuare il tagliando ugualmente e poi contestare la mancanza di fiducia al cliente che sicuramente non avrebbe più dubitato, invece no... lo manda x mancanza di fiducia...la fiducia non si può pretendere se prima non la si conquista.

Motosuper
03/04/2010, 15:48
magari l'utente ha esagerato con i segni ma potrebbe anche essere una prova di quello che dico, un piccolo segno sul filtro può anche essere causato da una pietra o altro, secondo me il concessionario faceva parte di quella famosa schiera di disonesti, poteva effettuare il tagliando ugualmente e poi contestare la mancanza di fiducia al cliente che sicuramente non avrebbe più dubitato, invece no... lo manda x mancanza di fiducia...la fiducia non si può pretendere se prima non la si conquista.quotolo!! :mrgreen:

aghi
03/04/2010, 16:45
magari l'utente ha esagerato con i segni ma potrebbe anche essere una prova di quello che dico, un piccolo segno sul filtro può anche essere causato da una pietra o altro, secondo me il concessionario faceva parte di quella famosa schiera di disonesti, poteva effettuare il tagliando ugualmente e poi contestare la mancanza di fiducia al cliente che sicuramente non avrebbe più dubitato, invece no... lo manda x mancanza di fiducia...la fiducia non si può pretendere se prima non la si conquista.

Quoto
Il mecca aveva la coda di paglia.....altrimenti se ne fregava della fiducia e pippe del genere e dimostrava al cliente coi fatti la sua professionalità....


non è un cliente gradito e pertanto invitato a rivolgersi altrove
non è che era andato a fare il tagliando al Country Club??

jhonny
03/04/2010, 17:09
non è che era andato a fare il tagliando al Country Club??

:happy_001:

shaver999
05/11/2010, 19:03
Bisogna vedere su quale kmetraggio si è "basato" il tuo meccanico,
ma la tabella ufficiale yamaha dice che per la tua moto:

- per il tagliando dei 20.000 vanno conteggiate 2,6 ore di manodopera compresa sost. candele (il tuo caso)

- per il tagliando dei 30.000 vanno conteggiate 2,4 ore di manodopera (senza sost. candele perchè prevista ogni 20.000)

http://www.yamaha-motor.it/Plus!/DeR/Faq_tec011.jsp

Confermo...niente candele per i 30.000 fatto ieri:

-cambio olio;
-filtro olio;
-spurgo e cambio pastiglie freni ant e pos
-controllo livelli
-regolazione catena

110 euri...per un totale di 2,5 ore di lavoro..
ovviamente materiale l'ho portato io e il meccanico non è ufficiale yamaha!

ciauzzzzzzzzz

ardillanadadora
19/11/2010, 21:09
A me il mio meccanico mi ha spillato ben 70 lemuri!!!Ma non fatemi molto caso...il mio è onesto!!!!

Phelipe
31/03/2011, 16:17
IO talgiando 20.000km fatto da me ho speso 120/130€ materiale su ebay
3 kg d'olio
filtro olio
Filtro Aria Bmc
n. 4 Candele ngk
Con un amico ci abbiamo messo 3 ore perchè per cambiare le candele abbiamo smontato l'airbox e la batteira e da li ci siamo arrivati! seriamente non saprei come toglierle più facilmente ma è abb facile ci vuole solo tanta tanta tanta pazienza.
In più ho smontato il dekat che ho la revisione, e il manubrio che l'ho cambiato! sempre nelle 3 ore!

Disabitato
17/07/2011, 13:04
fatto l'altro giorno quello dei 30mila:

olio
filtro
candele (?)
filtro aria
sistemazione cupolino vibrante
regolazione fari (già che c'ero..)
e controlli vari..

230 euro.. di cui circa 50 di candele.

mr.ciky
18/07/2011, 09:51
sistemazione cupolino vibrante???
regolazioni fari???


beato chi è contento di spendere 230 euro ;-)
con meno di 100 euri di materiale e un'oretta di lavoro, facevi tutto da solo ;-)

Mel.82
18/07/2011, 10:24
A me ha fatto la stessa roba per 205€.. E mi ha fatto anche i freni (spurgo + montaggio pasticche, che avevo portato io).
Olio, filtri, candele, freni. Per i 50.000.

Questo all'officina del conce (che sono tradizionalmente un po' ladri, però mi pare il tipo lavori bene)

Disabitato
19/07/2011, 22:10
sistemazione cupolino vibrante???
regolazioni fari???


beato chi è contento di spendere 230 euro ;-)
con meno di 100 euri di materiale e un'oretta di lavoro, facevi tutto da solo ;-)

Garanzia canaglia.. ;) ma da oggi è scaduta!