PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs 1000] Exup appeso al chiodo ma...



Gsxr
04/04/2010, 19:09
La Pasqua abbinata al brutto tempo evoca sempre qualche appassionante lavoretto.
In questo caso di appassionante c'è poco :lol: , ho finalmente rimosso anche il motore step che controllava l'EX-UP

Mi son rifatto gli occhi cercando nel forum ma proprio non ho trovato come ingannare la centrale per evitare la segnalazione "7000" che giustamente si ripete.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie. :D

Gsxr
06/04/2010, 09:08
Vabè, visto che c'è la fila provo a rispondemi dasolo. :mrgreen:

Ho aperto il misterioso oggetto e dentro c'è il motore step che è collegato tramite ingranaggi ad un potenziometro, quindi al muoversi del motore varia un segnale
verso la centralina. Questo è il feed back.

Mi sà che l'unico sistema sia programmare un'operazionale che emuli il segnale di uscita dalla resistenza variabile al variare dell'alimentazione indotta al motore, rispettando pure l'inversione della polarità. Quindi va alimentato e inserito da qualche parte... quindi tanto vale che gli lascio il motoricchio lì dov'è. :mrgreen:

Se qualcuno avesse una soluzione migliore però... :D

Roadrunner
06/04/2010, 09:18
Vabè, visto che c'è la fila provo a rispondemi dasolo. :mrgreen:

Ho aperto il misterioso oggetto e dentro c'è il motore step che è collegato tramite ingranaggi ad un potenziometro, quindi al muoversi del motore varia un segnale verso la centralina. Questo è il feed back.

Mi sà che l'unico sistema sia programmare un'operazionale che emuli il segnale di uscita dalla resistenza variabile al variare dell'alimentazione indotta al motore, rispettando pure l'inversione della polarità. Quindi va alimentato e inserito da qualche parte... quindi tanto vale che gli lascio il motoricchio lì dov'è. :mrgreen:

Se qualcuno avesse una soluzione migliore però... :D

Ma perché vuoi rimuovere il motore ?
Comunque tieni conto che l'alimentazione di un motore passo-passo non è una roba tipo una tensione che varia in ampiezza ma una serie di impulsi opportunamente fasati tra loro nel tempo, che pilotano le fasi del motore stesso.
Io non conosco la 1000 (mi domando se è sicuro che si tratti di un motore passo-passo), ma se vuoi eliminare gli effetti della Ex-Up non ti conviene lasciare motore e potenziometro la dove sono e segare solamente la valvola parzializzatrice ? (intendo l'eventuale farfalla)

kimiko
06/04/2010, 10:17
continuo a non capire sta cosa di levare l'exup

come da titolo......aveva un chiodo da impiegare.... :roll:

Gsxr
06/04/2010, 10:39
Ma perché vuoi rimuovere il motore ?
Comunque tieni conto che l'alimentazione di un motore passo-passo non è una roba tipo una tensione che varia in ampiezza ma una serie di impulsi opportunamente fasati tra loro nel tempo, che pilotano le fasi del motore stesso.
Io non conosco la 1000 (mi domando se è sicuro che si tratti di un motore passo-passo), ma se vuoi eliminare gli effetti della Ex-Up non ti conviene lasciare motore e potenziometro la dove sono e segare solamente la valvola parzializzatrice ? (intendo l'eventuale farfalla)

Grazie Spike, a vederlo così non è un passo-passo ma un motorino qualsiasi alimentato in continua ovviamente, tipo un comune alzavetri dell'auto.

La calandra dell'exup è da 500 km circa che riposa in uno scatolino con le sue boccole che gli fanno compagnia. Era solo il desiderio di non portarsi appresso qualcosa che non serve! :twisted: Ma vista la complicazione e il peso che non fà un kilo... può star lì a farsi portare a spasso. :D

@Paro: le ragioni sono tante e tritate e ritritate più volte. Forse quella più interessante per tè è che ho fatto 321Km con un pieno :shock: ...non mi era mai successo! :twisted:

Ad ogni buon conto, al dilà di mille parole, quando ci vediamo la provi... et voilaz! 8)

Stò aspettando le pipe 4 in 1 dall'inghilterra per concludere l'opera, per ora la sede del valvolone l'ho tappata con un rondellone a presa larga inox.

kimiko
06/04/2010, 10:48
le pipe 4 in 1

ma è adatto? in cosa è meglio del 4-2-1? :roll:

Gsxr
06/04/2010, 11:08
Si scusa l'imprecisione, è un 4-2-1

Spiacente Paro, sopra ha guadagnato parecchio e sotto NON ha perso nulla se non proprio una punta sotto i 2000.
Prove fatte su stessi tornanti, stesse marce e stesso numero di giri.

Il blasonato valvolone per la coppia serve prorio a na mazza! E' solo questione di inquinamento, ma avendo rimosso l'air inductione e rifatto la carburazione Ivan's, sempre sia lodato, non serve più a un tubo... o al tubo. :mrgreen:

C'è da stare attenti perchè provandola, avendo guadagnato tra medi e alti... ai bassi potrebbe SEMBRARE andar dimeno, ma non è così. 8)

Ho un piccolo record in termini di consumi: da spia a spia ho percorso 132 km... un consumo degno di un Panzer! :mrgreen: Ora và ben meglio!

TR8LO
06/04/2010, 12:18
Qui si rimette in discussione tutte le idee che mi ero fatto leggendo gli altri topic sulla valvola exup.
Vorrei capire a questo punto quanti di quelli che hanno tolto l'exup hanno tratto benefici su tutto l'arco di erogazione e quanti invece solo agli alti
La mia premura sono i bassi, agli alti va già anche troppo per l'utilizzo stradale; ma se non ci sono controindicazioni vale la pena farla questa modifica?

Gsxr
06/04/2010, 12:26
La sola eliminazione dell'exup non è possibile quindi decisamente sconsigliabile.

Gli interventi da fare sono diversi, per il guadagno su medi e alti occorre modificare radicalmente la carburazione. Dopo puoi passare all'exup, eliminando air induction, filtro aria e scarico after necessari.

Tutto sommato però... se sei soddisfatto così che ci pensi a fare! :wink:

TR8LO
06/04/2010, 13:08
Così com'è mi va bene, ma sono sempre in cerca di soluzioni per miglioramenti estetici e prestazionali.
Visto il popò di roba da fare magari ci ripenserò l'inverno prossimo... :wink:

daviderizzuto
18/04/2010, 11:42
A dire il vero, anch'io pensavo all'eliminazione dell'Ex-up, poichè l'officina autorizzata Andala di Catania non è riuscita a regolarla a dovere, e adesso sono a caccia di un bravo meccanico, noto che la mancata regolazione dell'exup fà perdere la coppia intorno ai 6000, portandomela molto più in alto, e dai 4000 ai 7500 circa è morta..........si accettano consigli..................HELP
Davide

Gsxr
18/04/2010, 14:11
Ciao Davide, la regolazione del valvolone è piuttosto semplice... se non sono riusciti o sono dei panettieri travestiti o semplicemente... c'è qualcosa di rotto. :wink:

Il TPS dà alla centralina la posizione della manetta, quindi la richiesta del pilota in termini di gas, la quale regola poi l'anticipo e l'exup secondo il software Yamaha.

Motorino di movimento e TPS sono i primi sospettati da controllare, il treno di ingranaggi del motorino pilota potrebbe per come è costruito, non rivelare il 7000 giri, indice di malfunzionamento exup appunto.

Eliminare detta valvola senza fare altro significa preparare una cannoniera, inevitabilmente avrai dei botti da paura in fase di rilascio che esploderanno nel marmittone. :?

TR8LO
19/04/2010, 08:35
Eliminare detta valvola senza fare altro significa preparare una cannoniera, inevitabilmente avrai dei botti da paura in fase di rilascio che esploderanno nel marmittone. :?


mmmmhhh, allettante....... :D

Brividoblu
04/05/2010, 22:53
GSXR, ti ho trovato la soluzione. E' dello stesso tipo che ha fatto quel meraviglioso offetto che si chiama multigauge. Il suo sito è in tedesco, ma anche con la traduzione di Google si capisce abbastanza bene.

Si tratta di un aggeggio elettronico che simula la presenza dell'exup in tutto e per tutto. Calcola ce è uno che lo fa per passione, quindi dovrai contattarlo direttamente per sapere se te lo può fornire e a quanto, e parla inglese.

Ecco la pagina del sito: http://cvieth.bplaced.net/motorrad_exupdummy.html

Fammi sapere che sono curioso...

Gsxr
06/05/2010, 07:05
Grazie Marcello, conosco il tizio per avere con lui una corrispondenza via mail per il miltimetro.

Per la verità avevo già letto da tempo la sua soluzione e pensavo di replicarla in qualche modo, trattandosi di un dispositivo analogico è essere molto semplice! In più fornisce schemi e tutto ciò che serve.
Chissà... prima o poi magari mi ci metto! :D

Stò cercando di convincerlo a realizzare un paio di multimetri, si deve essere rotto le scatole di farli! :mrgreen: Come dire... non vorrei rovinare il lavoro fatto fin quì caricando altre richieste! :wink:

Grazie ancora! Mario.

Lukasek
03/06/2010, 10:10
Quindi se ho capito bene, l'EXUP piu che a dar veramente maggior coppia ai bassi, l'han messa per esigenze di omologazione o per passarla piu facilmente ??

p.s. togliendo exup e montando scarico completo, circa quanti kg si guadagnano ?

Gsxr
03/06/2010, 11:29
Tanti, il peso complessivo è circa la metà. Con un buon scarico completo il motone ci piglia di brutto... tira i 12.000 in pieno! Ma è il risultato di tanti altri lavoretti, non solo lo scarico. :wink:

Lukasek
03/06/2010, 12:06
Diciamo un 5kg minimo allora.... che tu sappia si puo collettori arrow o simili 4-2-1 e silenziatore originale, rendera un filino meno rispetto ad uno con silenziatore non originale, ma si toglierebbe togliendo collettori originali ed exup si dovrebbe cmq prendere qualcosa di sensibile, non ultimo le forze dell'ordine non avrebbero dove attaccarsi :mrgreen:
In questo caso ivan's secondo tipo giusto ?

Gsxr
03/06/2010, 12:18
Purtroppo on rende un filino meno... non rende na mazza! :wink:
Tralaltro non è previsto il collettore Arrow con terminale originale. E' necessario creare un raccordo... nemmeno troppo semplice, ma fattibile.

Se vuoi un collettore senza exup ma che monta il silenziatore Yamaha originale cel'ho da darti... come rendimento rispetto allo scarico completo però non è da mettere a confronto.

Direi senza dubbio che l'Ivans è il kit necessario.

Rastasicily
03/06/2010, 13:35
A dire il vero, anch'io pensavo all'eliminazione dell'Ex-up, poichè l'officina autorizzata Andala di Catania non è riuscita a regolarla a dovere, e adesso sono a caccia di un bravo meccanico, noto che la mancata regolazione dell'exup fà perdere la coppia intorno ai 6000, portandomela molto più in alto, e dai 4000 ai 7500 circa è morta..........si accettano consigli..................HELP
Davide

Se non hai ancora provveduto se vuoi sono disponibile per regolarti correttamente TPS e valvola ExUp :wink:

Lukasek
04/06/2010, 23:25
Purtroppo non rende un filino meno... non rende na mazza! :wink:


Devo quindi cercar un terminale omologato che mi piaccia, sembra che qua non si scappa.... ma il rumore ? Mi piace il sibilo originale e non il rumore degli after market :(

Mario i collettori che avresti, sono quelli in acciaio inox che avevi comperato e che avevi postato la foto nel tuo thread aperto sul kit ivan's ?

Hai qualche altra foto, magari da montati ? A quanto ? ( anche per pm )
Montano con silenziatore originale ? ( a riddaie... lo so :roll: )