Accedi

Visualizza Versione Completa : Pronti ad iniziare



mp
07/04/2010, 12:12
Eccoci alla vigilia di una nuova annata.
Si parte male... Si comincia ad aprile e si fa una gara in più quindi si ritorna al calendario pazzo che vedrà tre Gp in 15 gg! Come a dire che se si "inciampa" nel primo poi si corrono gli altri due sciancati.
Barcellona 2006 non ha insegnato nulla!!!
Sempre per la serie "impariamo dal passato" la Bridgestone continuerà a NON costruire gomme intermedie quindi se pioviccica devi solo decidere se cadere con le slick o bruciare ogni 4 giri un treno di havey rain.
I motori saranno uno ogni tre gare quindi scordiamoci pure i burnout a fine gara.
La Yamaha è volata nei (pochi) test invernali con un super Rossi, Lorenzo si è fatto male e ha partecipato poco o nulla ma dovrebbe essere in forma per la prima gara. Se poi dovesse pure vincerla voglio vedere se ci sarà ancora chi se la prenderà con Vale quando dirà che non vuole altri topdriver in squadra. Spies viene su bene e ci sarà da tenerlo d'occhio... A Iwata stanno facendo di tutto per far felice Rossi!
La Ducati di Stoner va forte e anche quella di Hayden migliora.
La Honda, sviluppata finalmente anche da Dovizioso, migliora ma non fa faville e la moto "semplice" che tutti sapevano portare sembra un lontano ricordo: chiedere a Simoncelli (sempre per terra) e a Melandri che se non imbrocca subito un risultato rischiamo di pedercelo per strada da subito.
La Suzuki.... partecipa.
Altra "coincidenza" sono i contratti dei fantastici quattro: TUTTI in scadenza a fine anno... sarà un mondiale moooolto politico.

Poi c'è la Moto2: si è passati dal "quasi/monomarca" Aprilia della 250 al monomarca (motoristico) Honda. Costi elevati, moto lente e facili per un campinato che rischia di giocarsela in prestazioni con la supersport... Però il parco piloti è bello agguerrito essendo di fatto composto dai tromabati della Motogp

Che altro dire,
BUON CAMPIONATO A TUTTI!

beebee
07/04/2010, 12:31
speriamo sia un pò meno noioso dell'anno scorso..

vir28
07/04/2010, 14:56
Sperando non sia un fuoco di paglia.....

http://www.fbcorse.it/

mp
07/04/2010, 15:23
Dovrebbe essere un prodotto made in Forghieri e l'esperienza purtroppo insegna che i travasi da F1 a Motogp poco funzionano; basta pensare all'Aprilia Cube una moto avanti anni luce (distribuzione pneumatica) ma che non ha fatto mai nulla di buono.

Per quanto riguarda la noia c'è poco da fare: con tutta l'elettronica di oggi chi trova il miglior setup prende quel decimo al giro che moltiplicato 10 giri fa un secondo. Insomma si parte, si fa un po' di bagarre ai primi giri e, se uno era partito davanti e per sbaglio si ritrova indietro allora può esserci una rimonta altrimenti tutto si stabilizza fino alla fine. Ma in fondo è sempre stato così! Dice bene da quando c'è Rossi che ha nel suo stile di guida quello di cercare la lotta. Ma ultimamente anche lui, se può, cerca di andarsene.

Dimenticavo poi di annotare che si svolgeranno ben quattro GP in terra spagnola!

vir28
07/04/2010, 16:25
Dovrebbe essere un prodotto made in Forghieri e l'esperienza purtroppo insegna che i travasi da F1 a Motogp poco funzionano; basta pensare all'Aprilia Cube una moto avanti anni luce (distribuzione pneumatica) ma che non ha fatto mai nulla di buono.

Per quanto riguarda la noia c'è poco da fare: con tutta l'elettronica di oggi chi trova il miglior setup prende quel decimo al giro che moltiplicato 10 giri fa un secondo. Insomma si parte, si fa un po' di bagarre ai primi giri e, se uno era partito davanti e per sbaglio si ritrova indietro allora può esserci una rimonta altrimenti tutto si stabilizza fino alla fine. Ma in fondo è sempre stato così! Dice bene da quando c'è Rossi che ha nel suo stile di guida quello di cercare la lotta. Ma ultimamente anche lui, se può, cerca di andarsene.

Dimenticavo poi di annotare che si svolgeranno ben quattro GP in terra spagnola!


Infatti sembra che per il motore alla fine abbiano scelto la Honda come fornitore...
http://auto-moto.netsons.org/post/6577/fb-corse-continua-lo-sviluppo-della-fb01-con-mccoy/

Chissà come mai 4 Gp in Spagna... :roll:

aghi
07/04/2010, 17:51
Infatti sembra che per il motore alla fine abbiano scelto la Honda come fornitore...

Non è proprio stata una scelta......è stata un'imposizione.....
:wink:

FAZAN74
07/04/2010, 18:30
Un per la moto2 direi che un pò di problemi se li era creati l'Aprilia da sola, moto uffficiali molto costose come leasing annuale e se non li avevi ti dovevi accontentare delle moto che ti davano in gestione spesso 1 o 2 step di sviluppo indietro sia di telaio che di motore.

Monomarca motoristico, beh bisognerebbe chiedere ad ezpeleta ( se scrive cosi ? boh fa lo stesso) che da responsabile della Dorma non ha fatto un concorso aperso a tutti per poter fornire il motore alla Moto2.
quelli che gestiscono la SBK cosi cosa diranno ?
ma non dovrebbe essere un campionato di prototipi ?

se non erro per le gomme era stato fatto ma la michelin si era ritirato non presentandosi, in questo caso credo che abbiano fatto tutto senza ipotizzare eventuali concorrenti alla gara.

Sarà divertente vedremo tra qualche giorno se la formula è buona oppure no.

vir28
07/04/2010, 18:50
Infatti sembra che per il motore alla fine abbiano scelto la Honda come fornitore...

Non è proprio stata una scelta......è stata un'imposizione.....
:wink:

Pasi per la moto2, ma per la classe regina il motore doveva essere della Oral. :D

http://www.fbcorse.it/press/csFBCorse-OralFB01-02.pdf

aghi
07/04/2010, 18:55
per la motoGP non sapevo quale propulsore avessero scelto, sapevo che stavano valutando, per la moto2 la scelta è obbligata dal buon Carmelo che ha organizzato tutto con Honda......money money money...

igor1975
07/04/2010, 23:15
sono curioso di vedere la moto2

praticamente un mondiale monomarca honda...... :?

Superpippo
07/04/2010, 23:18
sono curioso di vedere la moto2

praticamente un mondiale monomarca honda...... :?

una porcata galattica, ma proprio sotto TUTTI i punti di vista! :?

igor1975
07/04/2010, 23:24
sono curioso di vedere la moto2

praticamente un mondiale monomarca honda...... :?

una porcata galattica, ma proprio sotto TUTTI i punti di vista! :?

gli e lo spieghi Tu a questo signore :?: :roll:
http://img25.imageshack.us/img25/8224/20091807ezpeoutlawg.jpg (http://img25.imageshack.us/i/20091807ezpeoutlawg.jpg/)

mp
08/04/2010, 11:32
Un per la moto2 direi che un pò di problemi se li era creati l'Aprilia da sola, moto uffficiali molto costose come leasing annuale e se non li avevi ti dovevi accontentare delle moto che ti davano in gestione spesso 1 o 2 step di sviluppo indietro sia di telaio che di motore.

Monomarca motoristico, beh bisognerebbe chiedere ad ezpeleta ( se scrive cosi ? boh fa lo stesso) che da responsabile della Dorma non ha fatto un concorso aperso a tutti per poter fornire il motore alla Moto2.
quelli che gestiscono la SBK cosi cosa diranno ?
ma non dovrebbe essere un campionato di prototipi ?

se non erro per le gomme era stato fatto ma la michelin si era ritirato non presentandosi, in questo caso credo che abbiano fatto tutto senza ipotizzare eventuali concorrenti alla gara.

Sarà divertente vedremo tra qualche giorno se la formula è buona oppure no.

Sul punto 1 hai ragione. In pratica era un monomarca Aprilia che decideva anche le sorti dei suoi piloti.

Sul punto 2 una specie di "gara di appalto" è stata fatta ma per mancanza di concorrenza la Honda si è aggiudicata l'appalto... che poi le regole erano state fatte su misura per mamma honda è secondario!
La moto2 con formula telaio libero nasce proprio per non infrangere le royalty della Infront (la Dorna della Sbk); fosse stato per Carmelo si sarebbe corso con moto 600 derivate dalla serie ma, appunto, quelli della Sbk si sono inca@@ati e hanno minacciato ricorsi.

Sarà divrtente? Sicuramente, come lo sono le gare della supersport e quelle della superstock; corressero pure con dei tricicli è l'agonismo che fa lo spettacolo e più si è poveri come categoria, maggiori sono le possibilità di vedere gare equilibrate. Ma il punto è se sarà formativa per i piloti c poi andranno nella motogp.
Essendo un 4T probabilmente è più simile alla motgp rispetto a un 250 2T ma il punto è che, con i motori "standard", le regolazioni da fare saranno pochine e a livello di guida saranno senz'altro più smplici delle scorbutiche 250.

Amsicora
08/04/2010, 19:02
Facevano meglio a cambiare cilindrata e tipologia motore (600 4 tempi? va bene) ma senza imposizione di motore unico, ognuno sviluppava il suo come in motogp e probabilmente anche Aprilia sarebbe rimasta, oltre a far arrivare altre marche. A mio parere con questa storia del motore unico non hanno diminuito i costi e si poteva benissimo fare una classe intermedia di prototipi csì come deve essere il motomondiale, questi saranno prototipi di telaio ma il motore non lo si può sviluppare e secondo me ha poco senso, anche perchè i telai, per quanto ognuno diverso dall'altro, devono comunque montare lo stesso motore e quindi sono imposte delle scelte obbligate.

Lasciando libera la motorizzazione sarebbero arrivate case ma anche telaisti che prendono solo i motori (ricordate la KR di Kenny Roberts con motore Honda?? Dava filo da torcere alla stessa HRC, se non fosse stato per la lievitazione dei costi avremmo avuto anche altri sviluppatori e non solo le case principali).

Ezpeleta sta facendo una minchiata dopo l'altra, dal 2012 guarda caso si tornerà ai motori mille in motogp, chissà che si sveglino e rimettano regole che permettano a tutti di poter partecipare e che diano quindi anche lo spettacolo che c'era un tempo.

FAZAN74
08/04/2010, 20:29
Comunque se volevano veramente creare una formula adatta a tutti potevano benissimo fare come nel motocross, alzavano la cilindrata passando da un 2T a un 4T.

Se si portava a 400/500cc penso che alla formula si sarebbero interessate molte più case, se poi si diversificava anche il peso in base al numero dei cilindri forse ne avremmo viste di marche iscritte al campionato mondiale.

Ma del resto a conti fatti il tutto si era già mosso se non erro circa 3 anni fa.

Il tutto sempre con la riduzione dei costi ovviamente.

aghi
10/04/2010, 10:23
FP1 - MotoGP

Dominio di Stoner seguito da Lorenzo (che ha già dato inizio alla roulette di cadute), terzo Rossi, 4 Dovi (che fa molto meglio del suo compagno Dani Pedrosa solo 11), 5 Haiden con una ducati che sembra all'altezza della sorella, 6 Spies, il Rookies di casa yamaha.

1. Casey STONER AUS DUCATI 1'55.500
2. Jorge LORENZO SPA YAMAHA 1'56.026
3. Valentino ROSSI ITA YAMAHA 1'56.028
4. Andrea DOVIZIOSO ITA HONDA 1'56.698
5. Nicky HAYDEN USA DUCATI 1'56.793
6. Ben SPIES USA YAMAHA 1'56.818
7. Alvaro BAUTISTA SPA SUZUKI 1'56.998
8. Randy DE PUNIET FRA HONDA 1'57.031
9. Mika KALLIO FIN DUCATI 1'57.059
10. Hector BARBERA SPA DUCATI 1'57.105
11. Dani PEDROSA SPA HONDA 1'57.133
12. Colin EDWARDS USA YAMAHA 1'57.167
13. Loris CAPIROSSI ITA SUZUKI 1'57.363
14. Marco SIMONCELLI ITA HONDA 1'57.535
15. Aleix ESPARGARO SPA DUCATI 1'57.605
16. Marco MELANDRI ITA HONDA 1'58.035
17. Hiroshi AOYAMA JPN HONDA 1'58.082

FP1 - Moto2

davanti ai 41 della Moto due si impone Alex DeAngelis ottimo 6 tempo per Roby Rolfo (gradito ritorno).

1. Alex DE ANGELIS RSM RSM FORCE GP210 2'03.239
2. Scott REDDING GBR SUTER 2'03.834
3. Julian SIMON SPA RSV 2'03.868
4. Dominique AEGERTER SWI SUTER 2'04.067
5. Stefan BRADL GER SUTER 2'04.110
6. Roberto ROLFO ITA SUTER 2'04.150
7. Alex DEBON SPA FTR 2'04.164
8. Karel ABRAHAM CZE RSV 2'04.269
9. Gabor TALMACSI HUN SPEED UP 2'04.337
10. Alex BALDOLINI ITA I.C.P. 2'04.365
11. Yuki TAKAHASHI JPN TECH 3 2'04.537
12. Jules CLUZEL FRA SUTER 2'04.553
13. Toni ELIAS SPA MORIWAKI 2'04.554
14. Shoya TOMIZAWA JPN SUTER 2'04.564
15. Mattia PASINI ITA MOTOBI 2'04.584
16. Sergio GADEA SPA PONS KALEX 2'04.654
17. Ratthapark WILAIROT THA SAG BIMOTA 2'04.806
18. Arne TODE GER SUTER 2'04.841
19. Claudio CORTI ITA SUTER 2'04.940
20. Anthony WEST AUS HONDA 2'05.214
21. Kenny NOYES USA PROMOHARRIS 2'05.249
22. Vladimir IVANOV UKR MORIWAKI 2'05.490
23. Raffaele DE ROSA ITA TECH 3 2'05.491
24. Fonsi NIETO SPA MORIWAKI 2'05.552
25. Valentin DEBISE FRA ADV 2'05.557
26. Axel PONS SPA KALEX 2'05.596
27. Simone CORSI ITA MOTOBI 2'05.638
28. Niccolo CANEPA ITA GP210 2'05.654
29. Thomas LUTHI SWI MORIWAKI 2'05.773
30. Mike DI MEGLIO FRA RSV 2'05.779
31. Yonny HERNANDEZ COL MOTO2 2'05.954
32. Andrea IANNONE ITA SPEED UP 2'05.984
33. Joan OLIVE SPA PROMOHARRIS 2'06.144
34. Lukas PESEK CZE MORIWAKI 2'06.347
35. Robertino PIETRI VEN SUTER 2'07.433
36. Vladimir LEONOV RUS SUTER 2'07.535
37. Anthony DELHALLE FRA MOTO2 2'07.651
38. Mashel AL NAIMI QAT MOTO2 2'07.778
39. Hector FAUBEL SPA SUTER 2'08.108
40. Yannick GUERRA SPA MORIWAKI 2'09.334
41. Bernat MARTINEZ SPA BIMOTA 2'10.053

FP1 - 125

I piccoli si sbraciano per farsi vedere 4 piloti Ispanici e 4 Moto Ispaniche ai primi 5 posti .....ma all'ultimo posto c'è anche una LAMBRETTA :shock: :shock: anzi 2 una anche al 24°-

1. Pol ESPARGARO SPA DERBI 2'07.218
2. Efren VAZQUEZ SPA DERBI 2'07.530
3. Marc MARQUEZ SPA DERBI 2'07.592
4. Sandro CORTESE GER DERBI 2'08.170
5. Nicolas TEROL SPA APRILIA 2'08.454
6. Randy KRUMMENACHER SWI APRILIA 2'08.979
7. Esteve RABAT SPA APRILIA 2'09.082
8. Johann ZARCO FRA APRILIA 2'09.122
9. Tomoyoshi KOYAMA JPN APRILIA 2'09.200
10. Danny WEBB GBR APRILIA 2'09.261
11. Alexis MASBOU FRA APRILIA 2'09.668
12. Bradley SMITH GBR APRILIA 2'09.945
13. Jonas FOLGER GER APRILIA 2'11.099
14. Alberto MONCAYO SPA APRILIA 2'11.221
15. Louis ROSSI FRA APRILIA 2'11.688
16. Marcel SCHROTTER GER HONDA 2'11.807
17. Jasper IWEMA NED APRILIA 2'11.920
18. Lorenzo SAVADORI ITA APRILIA 2'12.790
19. Sturla FAGERHAUG NOR APRILIA 2'13.104
20. Luca MARCONI ITA APRILIA 2'13.108
21. Jakub KORNFEIL CZE APRILIA 2'13.289
22. Adrian MARTIN SPA APRILIA 2'13.320
23. Khairuddin ZULFAHMI MAL APRILIA 2'13.868
24. Luis SALOM SPA LAMBRETTA 2'16.144:shock: :shock:
25. Quentin JACQUET FRA APRILIA 2'18.141
26. Marco RAVAIOLI ITA LAMBRETTA 2'22.958 :shock: :shock:

igor1975
10/04/2010, 16:39
in sintesi :? :
la moto 2 è un mondiale honda, gia scritto e già risaputo, mentre per la cilindrata 125 è un mondiale aprilia........
novità :roll: x la derbi e la mitica lambretta :shock:

aghi
10/04/2010, 21:43
in sintesi :? :
la moto 2 è un mondiale honda, gia scritto e già risaputo, mentre per la cilindrata 125 è un mondiale aprilia........
novità :roll: x la derbi e la mitica lambretta :shock:

Bravo Igor..... la cosa più bella della motoHonda2 è che i motori che arrivano sigillati dalla casa madre, (a loro dire tutti uguali) vengono sorteggiati per i team il venerdì, e li dovranno restituire dopo la gara ed i team non potranno intervenire in alcun modo sul motore nei tre giorni di gara .....indi per cui se te ne capita uno venuto peggio degli altri ti giochi la gara e perchè no anche il campionato.
ne vedremo delle belle. tra poco iniziano le prove.......... :D :D :D

aghi
10/04/2010, 21:49
ORA....................SI INIZIA A FARE SUL SERIO......
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

aghi
10/04/2010, 23:10
Bhe che dire: Stoner va ancora fortissimo, Rossi non è da meno, Lorenzo c'è, bravi De Puniet, Capirossi e Dovizioso...... e gli altri ?????
Mi sa tanto che sarà un'altra gara a 2 Rossi vs Stoner.....sempre se Stoner non faccia la lepre e salutando tutti e faccia gara a se.....

A domani sera......

Amsicora
10/04/2010, 23:30
Viste le prove, Rossi sembrava contento, e il passo con gomma da gara era pari a quello di Stoner che come al solito azzeca subito il setup e se ne va via, probabilmente sarà davvero gara a due, sempre che Stoner non parta meglio saluti tutti.

Gli altri sembrano arrancare un pò, regge Lorenzo ma non mi sembra convinto

Domani vedremo :mrgreen: