PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer] Pastiglie freni



Stanislao Moulinsky
12/04/2010, 23:19
Non so cosa ne pensiate voi, ma a me i freni della fazerina fanno pena. O frenano poco o tendono a bloccarsi (soprattutto il posteriore). Vi chiedo: è un problema che si può risolvere cambiando il tipo di pastiglie, oppure è un limite dell'intero impianto frenante della fazerina con il quale devo convivere?

sara23
12/04/2010, 23:22
il freno posteriore?? :shock: e cos'è?? :shock:
scherzi a parte...io ho trovato una soluzione abbastanza decente con pompa radiale, tubi in treccia e pasticche cm55 :wink:

Royalfighter
12/04/2010, 23:32
La prima cosa che farei, a seconda di quanti anni ha la moto, è quella di cambiare l'olio freni :wink:
Ti assicuro che personalmente ho trovato notevoli benefici specie al posteriore, molto più modulabile e meno propenso ai bloccaggi :wink:

Poi chiaramente bisogna vedere anche le pastiglie in che condizioni sono :roll:

Comunque come consigliatoti le CM 55 sono le più quotate per le loro qualità :wink:

Powerflower
14/04/2010, 10:03
Ti consiglio anch'io le CM55 della braking
Molto meglio delle originali con poca spesa :wink: :wink:

Tiziano11
14/04/2010, 10:37
se hai una Fz6 S1 ti capisco ... i flottanti 2 pistoncini mi stavano facendo finire contro un camion lo stesso giorno del ritiro!!

Così ho preso :
- tubi in treccia
- cambiato olio con uno più viscoso
- messo CM55 (che come vedi sono le più gettonate)

la pompa radiale è una gran cosa ma ha un costo superiore ... dipende da quanto vuoi spendere! io al momento piuttosto che la pompa radiale ho cambiato molle forcelle (ohlins) e olio più viscoso per migliorare l'avantreno con la frenata ... 8)

pepy
14/04/2010, 12:12
Ho pagato le CM 55 ANTERIORI 2 coppie € 55,00 ; se penso che tre anni fa comprai le originali dal concessionario per 105 euro :shock: :shock: :shock:

Luke23
14/04/2010, 12:43
ho messo le braking cm55 costo 55 euro 2 coppie :wink:

piumach
14/04/2010, 14:07
Escludendo l'utilizzo in pista, io con i freni della Fz6 Fazer S1 non mi sono mai trovato poi così male!
Montai dopo un mese i tubi in treccia sull'anteriore, poi cambiai in un secondo momento le pastiglie anteriori con delle sinterizzate.
Frenata sempre pronta e mai avuto problemi di spugnosità, nemmeno in montagna con utilizzo non proprio tranquillo.
Secondo me il problema principale è invece la forcella, troppo sfrenata e poco sostenuta di molle nelle frenate più aggressive; una volta montato il kit matris completo (il primo, quello con i flauti dotati di lamelle) la situazione migliorò e di molto!
Molti hanno montato una pinza radiale della nissin, probabilmente si riduce lo sforzo a parità di forza frenante esercitata, ma francamente non ne sento la mancanza...

Stanislao Moulinsky
14/04/2010, 21:48
se hai una Fz6 S1 ti capisco ... i flottanti 2 pistoncini mi stavano facendo finire contro un camion lo stesso giorno del ritiro!!
Sì, la mia è una S1 e posso dirti che, fatte le dovute proporzioni, mi trovavo meglio con i freni dell'Aprilia Pegaso che avevo prima.
Comunque penso che procederò per gradi, sostituendo prima di tutto il tipo di pastiglie. Se poi vedrò che il problema rimane, mi regolerò di conseguenza.

dan_104
16/04/2010, 14:22
il freno posteriore?? :shock: e cos'è?? :shock:

A volte è utile.

Vai per gradi e senti le reazioni! :wink:
CM55, tubi in treccia e olio...

LaJena
17/06/2010, 11:10
Non ho avuto molto successo cercando... trovo da qualche parte una procedura passo passo (non l'ho mai fatto) per la sostituzione delle pastiglie su FZS600 ?

THX! 8)

dan_104
17/06/2010, 11:33
Kaw, sul manuale non c'è il disegno di come sono fatte?
Sbullona, controlla, sfila, monta, controlla, ri-abbullona, controlla e prova.

Ma anteriore o posteriore?

LaJena
17/06/2010, 11:36
Vorrei sostituire sia posteriore che anteriore...
sul manuale non ho trovato un piffero... dicono di recarsi da un conce Yamaha figurati :roll:

In particolare, non ho capito: ma sostituendo SOLO le pastiglie, sono costretto a rispurgare il circuito?

E volendo sostituire anche il liquido freni?

Pozzame
17/06/2010, 14:07
A cambiare le pasticche è un'attimo, e non tocchi l'olio.
Comunque mi associo al consiglio di mettere i tubi in treccia metallica e cambiare l'olio, che ormai avrà totalmente perso le sue caratteristiche. Ovviamente, in questo caso, poi devi spurgare.

LaJena
17/06/2010, 14:12
Mi consigliate pf kit tubi ed olio reperibili su internet?

Capisco che è un attimo, ma mi guidate su che bisogna fare per far tutto nel modo corretto non avendolo mai fatto? Esiste un 3d in cui viene spiegato (e non l'ho trovato...)?

grazie! 8)

Ufo
17/06/2010, 14:17
Mi consigliate pf kit tubi ed olio reperibili su internet?

Capisco che è un attimo, ma mi guidate su che bisogna fare per far tutto nel modo corretto non avendolo mai fatto? Esiste un 3d in cui viene spiegato (e non l'ho trovato...)?


Per i tubi ....... https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=68020
Per le pastiglie: CM55
Olio: DOT4
Per lo smontaggio e rimontaggio .... mandami la tua mail in mp .. :wink:

davi
17/06/2010, 14:17
Sulla FZ6 S2 e credo anche su FZ1 basta sfilare il perno che tiene le pastiglie e il relativo fermetto e vengono via; il tutto senza smontare le pinze dalla loro sede.
Metti le nuove, rimetti perno, fermetto e stop lavoro finito.
Non so però se è uguale per la FZS600.

Se cambi le pastiglie non c'è bisogno di spurgare.

Se vuoi sostituire il liquido freni o fai lo spurgo completo (ma è piuttosto lungo) o usi il metodo qui sotto che è altrettanto valido e molto semplice :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=Ck-sqQHJBmo

Se devi cambiare tubi freno invece devi spurgare per forza :D

Ufo mi ha anticipato :D

Pozzame
17/06/2010, 14:20
A cambiare i tubi non c'è problema, togli i vecchi e metti i nuovi.
Più che altro ti devi sbattere un po' a far passare i nuovi nei vari passaggi.
Miraccomando di guardare bene che giro facevano gli originali, dato che se passano sbagliati rischi che ti si bucano in caso di forte frenata, anche a distanza di mesi (a me è successo). :shock:

Per lo spurgo è la solita trafila, trovi un sacco di materiale sia sul forum che su Youtube.

Ufo
17/06/2010, 16:22
Sulla FZ6 S2 e credo anche su FZ1 basta sfilare il perno che tiene le pastiglie e il relativo fermetto e vengono via; il tutto senza smontare le pinze dalla loro sede.
Metti le nuove, rimetti perno, fermetto e stop lavoro finito.
Non so però se è uguale per la FZS600.

Se cambi le pastiglie non c'è bisogno di spurgare.

Se vuoi sostituire il liquido freni o fai lo spurgo completo (ma è piuttosto lungo) o usi il metodo qui sotto che è altrettanto valido e molto semplice :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=Ck-sqQHJBmo

Se devi cambiare tubi freno invece devi spurgare per forza :D

Ufo mi ha anticipato :D

Le pinze le DEVI smontare ... altrimenti:
1) non riesci a far rientrare i pistoncini sono usciti per compensare l'usura della pastiglia.
2) per infilare le pastiglie tra pinza e disco devi tirare almeno 450 bestemmie in aramaico antico, sottotitolate in ebraico. 8)

davi
17/06/2010, 16:29
Beh io un paio di settimane fà ho tolto le pastiglie per dargli una pulita...ho lasciato su tutto senza smontare i due bulloni da 12 e i pistoncini per quel poco che sono usciti li ho fatti rientrare senza fatica...pastiglie e fermetti vari rimontati e via 8)

mastro lindo
17/06/2010, 18:36
si ma hai rimesso quelle, se le metti nuove si dà per scontato che lo strato di ferodo sia maggiore e di conseguenza non entrano se non fai rientrare i pistoncini :mrgreen:

davi
18/06/2010, 01:22
Dopo la pulita generale ovviamente mi sono trovato con i pistoncini che erano un pò fuori ma sono riuscito a spingerli completamente dentro senza sforzi e senza smontare le pinze dalla loro sede...poi con una pastiglia alla volta ho rimesso su tutto.
Quindi lo spontaneo ragionamento della mia mente :mrgreen: che mi è venuto da fare è che a pistoncini completamente rientrati le pastiglie entrano comunque sia che siano nuove sia che siano usate quindi non fà differenza se la pinza è smontata o no visto che io ho fatto così :lol:

In ogni caso fra un pò le dovrò cambiare...se dovrò smontare le pinze mi potrete giustamente cazziare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pozzame
18/06/2010, 07:15
I miei pistoncini sono parecchio duri e non si riesce a farli rientrare senza smontare le pinze.

Occhio a farli rientrare da montati, se c'è un po' di sporco (e li cen'è sempre tantissimo) si tagliano le guarnizioni. :shock: :shock:

Prima di spingerli dentro bisogna pulirli per bene e poi lubrificarli (meglio col WD40).
Come fai a farlo colle pinze montate?!? :?

LaJena
18/06/2010, 11:16
Se cambi le pastiglie non c'è bisogno di spurgare.



hmm il manuale di officina però direbbe di spurgare però.......

LaJena
18/06/2010, 11:30
Olio: DOT4


Va bene una marca qualsiasi? Son tutti uguali??

kimiko
18/06/2010, 12:10
Sulla FZ6 S2 e credo anche su FZ1 basta sfilare il perno che tiene le pastiglie e il relativo fermetto e vengono via; il tutto senza smontare le pinze dalla loro sede.



sui modelli sopra indicati non si smonta nulla, è tutto fattibile senza tante complicazioni a pinza montata......augh!

igor1975
18/06/2010, 19:56
Sulla FZ6 S2 e credo anche su FZ1 basta sfilare il perno che tiene le pastiglie e il relativo fermetto e vengono via; il tutto senza smontare le pinze dalla loro sede.



sui modelli sopra indicati non si smonta nulla, è tutto fattibile senza tante complicazioni a pinza montata......augh!

a parte ke non ho provato, ma sei sikuro :?: :roll: :?
La mia prima volta che ho tirato già la pinza ho lievemente :x segnato il cerkio, e dire ke sono stati riverniciati.............

kimiko
18/06/2010, 20:17
le tolgo e rimetto un paio di volte al mese.....son sicuro si :roll:

Royalfighter
19/06/2010, 13:38
Mi consigliate pf kit tubi ed olio reperibili su internet?

Capisco che è un attimo, ma mi guidate su che bisogna fare per far tutto nel modo corretto non avendolo mai fatto? Esiste un 3d in cui viene spiegato (e non l'ho trovato...)?

grazie! 8)



https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=60579&highlight=

Contatta Matteo74 non te ne pentirai :wink: