PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6S1] Idea definitiva anti effetto ON-OFF. Che ne pensate?



Pozzame
13/04/2010, 14:15
Assodato che il vero responsabile del tanto odiato (da me tantissimo, ma sento anche da altri) effetto on-off sembra essere quella fetenzia di corpo farfallato con il circuito del minimo separato dalle farfalle principali, ho avuto un'idea che mi pare tanto semplice quanto risolutiva.

Ma ho bisogno di sentire i vostri pareri prima di mettermi a provare.

Va detto che ho provato tutti i trucchetti che ho trovato in giro, ma senza grandi risultati, come:
Alzare a bomba il minimo;
Cambiare il filtro con uno K&N;
Togliere il catalizzatore;
Anulare il gioco del gas;
Alzare il CO.

Mi manca solo di mettere la PCIII, ma so già che, pur migliorando, non sarà risolutiva.

Allora, ho pensato di eliminare il circuito del minimo e far realizzare il regime di minimo direttamente dalle farfalle, come si è sempre fatto e come, credo, si faccia sulle altre moto (vi prego di correggermi se sbaglio).

La mia idea è di tappare semplicemente con del nastro americano, almeno per le prove, i due tubi che pescano dalla cassa filtro, e saldare un dadino al leveraggio delle farfalle, che si vede sul lato sinistro della moto, da usare per la regolazione del minimo.

Qualcuno lo ha già fatto o ha pensato di farlo?
Qualcuno sa se c'è una soluzione più furba che non mi sia venuta in mente?

Che implicazioni avrei? Cioè, di sicuro devo registrare il TPS, ma oltre a quello, la centralina sene sta?

A che altro serve il circuito del minimo?
So che è usato per far funzionare l'AIS, ma tanto lo ho già eliminato.

Se fosse davvero sufficiente un dadino per risolvere il principale difetto della nostra moto sarebbe un jolly non da poco, non trovate? :)

Sono a disposizione per qualsiasi commento!!

raf275
13/04/2010, 17:48
io proverei...
poi fammi sapere che lo faccio anche io! :lol: :mrgreen:
stavo per montare i corpi farfallati dell'r6 ma materialmente non entrano proprio nel telaio,quindi ho lasciato perdere! :wink:

Pozzame
13/04/2010, 20:05
ASSOLUTO!!!!!! Aiutaci tu!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D

Pozzame
14/04/2010, 14:41
Possibile che nessuno ci abbia mai pensato? :-(

raf275
14/04/2010, 15:08
tu comincia a farlo!
poi se la moto esplode allora io non ti seguo! :mrgreen:

Pozzame
15/04/2010, 15:56
Questo mese ho il collaudo, quindi niente prove.
Dopo averlo passato la devo smontare per rimetterla in "ordine di marcia", e farò qualche prova.

Però, prima di rischiare volevo il parere di qualche esperto, come minimo quei pazzi di ingegneri jap hanno usato la depressione del circuito del minimo per far girare le pompe dell'olio e raffreddamento. :twisted: :lol:

Poi mettere le mani al TPS mi mette un po' d'ansia, visto che la maggior parte sono difettosi.

Gsxr
15/04/2010, 17:04
Pozza... funziona na mazza!

Intanto perchè quando entri in regime di minimo c'è un sensore, il cut-off, che sgancia un circuito per inserirne un'altro con una serie di cose e cosette chiaccherate tra centrale e sensori.

Poi. Alzando le farfalle non riuscirai mai a regolare un regime di minimo attorno ai 1300 rpm, o si spegne o vai su di giri... tipo 2000 - 2400rpm con diverse implicazioni ma non mi dilungo.

In fine. La regolazione del TPS tiene conto del regime di minimo per la taratura, se fai lo shift in una posizione che non è quella ti sfalserà i valori di anticipo per il resto della sua cariera e dell'exup se cel'hai!

Ciau nè! :wink:

Pozzame
16/04/2010, 10:30
Ma la INA nn cel'ha il cut-off. O sbaglio? Se celo avesse basterebbe l'FCE. Dico bene?

La questione delle "chiacchiere" tra centralina e sensori mi sa che è il grosso del problema, ma ho appena comprato la PCIII, appena mi ariva la provo e poi posso provare se riesce a metterli daccordo. Anche se credo che sarà difficile.

Sei proprio sicuro sicuro che sull'FZ6 ci siano veramente tutta questa sofisticazione elettronica in questo frangente?
Io spero di no, anche se non mi stupirei del contrario.

Se avessi ragione, chiudendo il circuito di minimo si riduce la portata e shiftando il TPS mette a posto l'iniezione, ma per l'anticipo hai ragione, dovrei ritardarlo altrettanto. Si può colle nostre moto? Sulla vecchia che avevo bastava regolare il pick-up.

Grazie per avermici fatto pensare, comunque mi sembra una piccola complicazione.

Pozzame
16/04/2010, 10:50
P.S.: Ora che ci penso... Il TPS serve proprio per anticipare l'accensione quando si da molto gas, non credo che serva per l'iniezione. O sbaglio?

Anche in quel caso, shiftandolo, dovrebbe limitarsi a correggere il fatto che il circuito di minimo è chiuso.

Tutto questo ragionamento parte dal presupposto che il circuito di minimo continua a lavorare (anche se con apporto trascurabile) anche agli altri regimi.
C'è qualcuno che può confermare o confutare questa assunzione :?: :?: :?: :?:

dsp60
16/04/2010, 16:40
Rileggendo gli interventi che hai apportato noto che non hai fatto fare l'allineamento dei corpi farfallati. Al tagliando dei 20000 l'ho fatto fare sulla mia s1, insieme all'installazione del decatalizzatore. Ora non so quale dei due abbia maggiormente inciso, ma so che si è ridotto l'ON/OFF in maniera significativa. Considerato che è un intervento di normale manutenzione un tentativo prima di fare prove artigianali io lo farei.
Buona strada :)

Pozzame
17/04/2010, 00:09
Hai ragione.
Non lo ho fatto perché non ho il vacuometro a 4 vie e dovrei farlo fare da un meccanico.

Vabè, ora provo colla PCIII, dopo il collaudo la porto da un meka che mi ispiri fiducia. :)

Silent killer
17/04/2010, 03:41
ma alla fine io nn ho capito cosa sia sto effetto on-off.. la s1 è la mia prima moto, ma non trovo nessun fastidio nella guida

assoluto
17/04/2010, 08:41
con una pc3 correttamente mappata e il cat tolto risolvi il problema, senza interventi mirabolici :mrgreen:
bisognerebbe intervenire un po sul rotore per l'anticipo ma credimi non serve :wink:

Pozzame
17/04/2010, 11:39
@Silent killer:
Ti assicuro che a me da un fastidio incredibile. Tanto da perdere il piacere di andare in moto!

@assoluto:
Grazie assoluto, io ci sto impazzendo, non lo sopporto davvero più! :evil:

La PCIII l'ho trovata usata e mi deve ancora arrivare.
Hai qualche mappa in particolare da consigliarmi?
Io ho filtro K&N, Dekat, AIS tappato, e basta.
Avevo intenzione di bucarci l'ultima camera agli scarichi per migliorarci un po' il sound, ma non credo che influisca sulla mappatura. Mentre per la presa-aria dinamica mi sa che aprirò un 3D apposito ma più avanti. :)
Dopo il collaudo ci farò anche l'allineamento dei corpi sfarfallati. :)

raf275
17/04/2010, 11:48
azz,pozzame....abbiamo la stessa testa! :mrgreen:
io ho già un airbox in più da modificare!
ho aperto gli scarichi per liberare una camera ho le tue stesse cose,solo devo ancora tappare l'ais! :lol: :mrgreen:
però....io ho anche i collettori r6!!! :mrgreen: stanno al fresco per il prossimo inverno,se ci metto mano ora mi perdo la stagione e non mi va! :wink:

Pozzame
17/04/2010, 12:12
@raf275:
:D :D :D
Già, siamo in tanti ad avere la stessa testa (malata) qua.
:D :D :D

Sei soddisfatto del lavoro agli scarichi? Com'è il risultato?
Io volevo solo fare 2 buchi all'ultima camera, di aprirli non mi va. :-P

Tappare l'AIS è stata una gran cosa, spariti gli scoppietti in rilascio, migliorato il sound (se provi a mettere in moto con il filtro aperto e tapparlo col dito rimani scioccato della differenza) e, ma forse è autosuggestione, mi sembra pure più fluida nell'erogazione.

Soltanto occhio a come lo tappi, se il tappo si stacca potrebbe finire nelle farfalle e bloccarle a gas spalancato!!!! :shock: :shock:
Oppure finire nelle valvole e piegarle.

I collettori ti riferisci a quelli di scarico, vero?
Che effetti danno?

assoluto
17/04/2010, 12:42
se non cambi gli scarichi non risolverai mai

raf275
17/04/2010, 14:15
i prossimi lavori sono rimandati all'anno prossimo!
tappare l'ais e tutto il resto!
lo scarico ancora deve essere montato,lo faccio tra 2 settimane in concomitanza col mono,farò un video e valuti!
se vedi nel mio topic qui o sul tinga vedi come ho lavcorato lo scarico,se ancora non mi soddisfa lo taglio a metà e svuoto tutto!
i collettori dovrebbero essere un po' più aperti,quindi...ci sarà da lavorare sulla mappatura! :mrgreen:

faio
17/04/2010, 14:42
a me gli scoppietti in rilascio piacciono... :mrgreen: come potete toglierli??? :lol:

Pozzame
17/04/2010, 23:13
i prossimi lavori sono rimandati all'anno prossimo!
tappare l'ais e tutto il resto!

Se hai già tolto il catalizzatore tappare l'AIS è un'attimo e senza controindicazioni. :)

Stanislao Moulinsky
17/04/2010, 23:23
Scusate la divagazione: non è che sono finito su un corso on line di turco? :roll:
Sinceramente non ho capito niente, ma - a parte ciò - trovo fastidioso l'effetto on-off solo nei tornanti in discesa.

Pozzame
18/04/2010, 00:57
Nel traffico è proprio ODIOSO!!!!

Stanislao Moulinsky
18/04/2010, 22:48
Nel traffico cittadino soffrivo molto di più il comportamento del monocilindrico dell'Aprilia Pegaso: la prima marcia era troppo corta, la seconda troppo lunga. Quindi era tutto un giocare di frizione.

raf275
19/04/2010, 12:15
i prossimi lavori sono rimandati all'anno prossimo!
tappare l'ais e tutto il resto!

Se hai già tolto il catalizzatore tappare l'AIS è un'attimo e senza controindicazioni. :)non l'ho tolto,l'ho svuotato! :shock: :lol: non me ne veniva di spendere 60 euro per un tubo e ho fatto da me!
per l'ais,penso tirerò quasi giù tutta la moto,che creo spazio per la presa dinamica e mi trovo col vuoto lì davanti forse cambio anche i cuscinetti di sterzo...quindi aspetto,che mi trovo a fare faccio tutto! :wink: :lol:
poi mi sa che l'anno prossimo,arrivando alla soluzione definitiva faccio anche una bella mappatura al banco,sperando non mi svenino! :oops: :cry:
ps.anche a me piacciono tanto gli scoppietti,ma ...meglio non averli!
anche perchè la mia moto è ridicola,non fa rumore e poi scoppietta! :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Pozzame
19/04/2010, 13:19
non me ne veniva di spendere 60 euro per un tubo e ho fatto da me!

Io ho preferito prendere il dekat, così ho il catalizzatore da rimontare caso mai ne avessi bisogno in fase di vendita.


per l'ais,penso tirerò quasi giù tutta la moto,che creo spazio per la presa dinamica

Ci stavo pensando anche io alla presa dinamica, ma per ora ho deciso di rimandare, farò come te, togliendo fisicamente l'AIS per far spazio per la presa. Però intanto ho eliminato gli scoppietti. :lol:


forse cambio anche i cuscinetti di sterzo

Già cambiati. Non ne vale la pena, sbattimento atroce e poi nel mio caso va peggio, si sentono di più le irregolarità longitudinali della strada.
Sopratutto in autostrada mi sembra di sbandare all'improvviso, bruttissima sensazione!!
Per non parlare della regolazione della tensione del cannotto! Ci ho perso una settimana e ancora non mi soddisfa. Mi son pure dovuto fare la chiave perché, almeno dalle mie parti, non si trova.



arrivando alla soluzione definitiva faccio anche una bella mappatura al banco,sperando non mi svenino!

Ci avevo pensato anche io al banco, ma prima voglio vedere cosa riesco a fare colle mie solo forze. ;-)


ps.anche a me piacciono tanto gli scoppietti,ma ...meglio non averli!
anche perchè la mia moto è ridicola,non fa rumore e poi scoppietta!

HAHAHA :D :D :D Idem la mia!!! E senza contare che se scoppietta è anche più facile essere fermati.
:shock: :shock:

raf275
20/04/2010, 18:25
ma quanto hai scritto??? :mrgreen:
allora,comincio penso a novembre a lavorarci su,devo fare un collettore che dai collettori r6 finisca allo scarico laterale,poi ti dico la fattibilità e la resa!
ti dico che ho preso i collettori a 30 euro spediti,per questo li ho a casa! :mrgreen:
per la presa dinamica...peccato siamo così lontani,altrimenti sarebbe stato bello lavorare in parallelo,ma vabbè,c'è il forum e si può fare qui!...ho già l'airbox da modificare!
grazie per la dritta per i cuscinetti,vuol dire che li cambio appena sento cedimenti!
dopo collettori e tutto il resto i va al banco!
anche se mi sa che per come sono fatto io tra 2 anni calo il motore e imparo a lavorare anche quello! :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
una cosa che rimpiango tanto dalla tuono che avevo sai cos'è???
l'antisaltellamento! :shock: :? anche per strada,tanto!chissà se esiste qualcosa che si adatti,anche perchè 700 euro per una frizione...proprio no! :cry: :twisted:

Pozzame
21/04/2010, 06:32
Eh, già, per 30€ vale la lena provare. :)
Per la presa dinamica, mi sa che ci arriverai prima tu, io ho intenzione di spostarla più in là, ma non si sa mai che cambi idea. :lol:
Senti assoluto, so che ne ha già fatte, magari ha tempo/voglia di darti qualche dritta (che poi passerai a me. :-) )

Per i cuscinetti, senti se hanno gioco, sì falli fare, se no è preferibile lasciarli stare, credimi. :evil: Quanti Km/anni ha? Lavaggi coll'idropulitrice?


anche se mi sa che per come sono fatto io tra 2 anni calo il motore e imparo a lavorare anche quello!

L'ho fatto anche io colla moto precedente (Husqvarna). C'ho rifatto tutto, fino all'ultimo bullone! Mi ero allestito anche una discreta officina ricavandola da una baracca. :)
Poi, quando ho preso questa mi son ripromesso che non ci avrei messo mano.
Ma non ho resistito!!! 8)

L'antisaltellamento non l'ho mai provato, anche se mi capita spesso quando entro in curva o in frenate brusche di ritrovarmi col posteriore che saltella.
Forse si può adattare qualcosa per l'R6, se esiste. :-/

raf275
21/04/2010, 12:16
si ma 700 euro di frizione!!! :shock: :shock: :twisted: :twisted: :twisted:

faio
21/04/2010, 12:21
io l'ho provato l'antisaltellamento.... quando scali godi di brutto... :mrgreen:

raf275
21/04/2010, 15:38
e lo so!
avevo una tuono! :roll: :wink: :mrgreen:
gran cosa,anche in strada,anche per la sicurezza! :roll:
non è che esiste qualche modifica per farcela diventare la nostra di serie??? :mrgreen:

faio
21/04/2010, 22:25
cambiarla.... :lol:

pigi
22/04/2010, 18:10
si ma 700 euro di frizione!!! :shock: :shock: :twisted: :twisted: :twisted:

trovato il link sul sito sportbikes amaracano nella sexione fz6:

http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=de&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.kc-engineering.de%2Faid-1602-ER-Anti-Hopping-Kupplung.html%3Fsession%3Df3rq3tu9aph3bhcnajh14med33

so tedeschi e dico no di produrre il kit per FZ& anche ..
costo.. 480 N€uri iva inclusa a cui devi aggiungere il costo di spedizione....

raf275
22/04/2010, 18:20
allora si....500 euri... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
porca! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
ps.grazissime! :mrgreen:

pigi
22/04/2010, 18:36
allora si....500 euri... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
porca! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
ps.grazissime! :mrgreen:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=49944&highlight=antisaltellamento

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=49944&highlight=antisaltellamento

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=67004&highlight=antisaltellamento

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=46920&postdays=0&postorder=asc&highlight=antisaltellamento&start=315

calcola che poi ci dei mettere frizione idraulica e manodopera.... :D

Pozzame
22/04/2010, 22:33
Ho notato che colla PCIII si può regolare la posizione della farfalla.
Forse non serve nemmeno registrare il TPS facendo la modifica di cui parlavo all'inizio... :D :mrgreen:

raf275
23/04/2010, 12:25
mica è per forza il comando idraulico!
cmq 500 euro non ce li spendo!massimo ne vorrei spendere 200!

pigi
23/04/2010, 12:46
mica è per forza il comando idraulico!
cmq 500 euro non ce li spendo!massimo ne vorrei spendere 200!

No però se metti frizioni ant.. fai un lavoreto completo....

Beh per 200€ l'unica speranza è trovare una frizione antisaltallemmento di una R6 usata (magari sfascio) e cercare di adattarla... (ma non so quanto possibile).

ciauzzz

raf275
23/04/2010, 16:42
infatti la mia idea era proprio quella! :mrgreen:
per il comando idraulico...complicare una cosa per averla solo pi scicchettosa,no grazie.
preferisco tenermi quella a filo!
poi ho già il comando frizione scicchettoso abbinato alla pompa freno,sono apposto così! :mrgreen:

http://img697.imageshack.us/img697/2279/020220101190.jpg

8) 8) 8) :mrgreen:

pigi
23/04/2010, 16:52
infatti la mia idea era proprio quella! :mrgreen:
per il comando idraulico...complicare una cosa per averla solo pi scicchettosa,no grazie.
preferisco tenermi quella a filo!
poi ho già il comando frizione scicchettoso abbinato alla pompa freno,sono apposto così! :mrgreen:


Dai a 300 con offerta magari la porti via...
http://cgi.ebay.it/Frizione-ANTISALTELLAMENTO-Yamaha-R6-2003-03-FZ6_W0QQitemZ230465107093QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item35a8ca7495

mamo.85
27/04/2010, 14:10
Intanto vi propongo il mio post sui possessori del powercommander...
Dategli un' occhiata :wink:

Grazie

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=69409

Pozzame
24/06/2010, 22:22
Oggi ho provato:
nessun risultato. :evil:

Ho notato che il leveraggio dei corpi farfallati ha la regolazione della battuta, quindi ho usato quella per tenere le farfalle un po' aperte e ho tappato il circuito di minimo con del nastro americano.

L'effetto on-off c'è sempre tutto, ma ho avuto la percezione che il motore esitasse un pelino ai medi, così ho ripristinato.