PDA

Visualizza Versione Completa : [Fzs 1000] Revisione sospensioni



Ft1980
18/04/2010, 15:36
Ciao ragazzi, vorrei revisionare le sospensioni della mia ona, nello specifico vorrei revisionare il mono e sostituire l'olio nelle forcelle anteriori.
Per quanto riguarda il mono potete consigliarmi qualche officina specializzata?
Prezzi??

Per l'anteriore che olio mi consigliate? SAE20 o 30??

Grazie in anticipo!!!


Doppio lamp!!!

donatdm
18/04/2010, 18:54
io ho messo un sae20 nelle forcelle. il mio meccanico mi ha fatto una bella pulizia dei flauti interni (che se non si fa è praticamente inutile il cambio olio...). per il mono non so. ma un buon aftermarket??

Gsxr
19/04/2010, 00:37
Il 30 su strada è parecchio tosto...

Giringiro
19/04/2010, 10:52
Il 30 su strada è parecchio tosto...Esatto. Per una stagione ho provato a metterlo e mi ricordo che, con 35°, le regolazioni della forcella, andando molto allegro sugli Appennini, non le strizzavo mai piu' della meta', quindi erano dure d'estate; d'inverno non ti dico,...Sembrava che al posto della forcella avessi 2 tondelli di ferro pieno. :wink:
Un 20W e' buono d'estate, le regolazioni arrivano quasi in fondo ma e' piu' sfruttabili nelle stagioni intermedie; inoltre fa respirare meglio la forcella.

Anche io ti consiglio un 20W. :wink:

rotax
20/04/2010, 13:11
Ciao ragazzi, vorrei revisionare le sospensioni della mia ona, nello specifico vorrei revisionare il mono e sostituire l'olio nelle forcelle anteriori.
Per quanto riguarda il mono potete consigliarmi qualche officina specializzata?
Prezzi??

Per l'anteriore che olio mi consigliate? SAE20 o 30??

Grazie in anticipo!!!


Doppio lamp!!!

io invece ti consiglio un bel kit FG-gubellini... molle + pompanti +olio
e poi si che la forcella scorre.
Cambiare olio puo' essere migliorativo, ma le molle vanno cambiate se vuoi che la forcella lavori bene.
Io con quella originale non mi sono mai trovato bene, con poco precarico affondava troppo, appena toccavi il precarico diventava una pietra.
Io ho montato il kit fg e sono stati i 250euro meglio spesi su questa moto. poi ognuno fa' come gli pare, ma io abituato a forcelle che forcellano questa del fazer non l'ho mai digerita!!!

Boabunda
20/04/2010, 14:24
Più che altro la differenza la fa l'idraulica, le molle più o meno si equivalgono a parte il modulo di rigidezza (se non ricordo male i produttori di fili per molle sono due o tre, ma mi posso sbagliare) ed hanno più o meno tutte lo stesso comportamento che, con buona approssimazione, si può ritenere lineare.

rotax
20/04/2010, 14:49
Più che altro la differenza la fa l'idraulica, le molle più o meno si equivalgono a parte il modulo di rigidezza (se non ricordo male i produttori di fili per molle sono due o tre, ma mi posso sbagliare) ed hanno più o meno tutte lo stesso comportamento che, con buona approssimazione, si può ritenere lineare.

le molle del fazer sono con un doppio coefficiente elastico.
i primi 55mm sono da 1,2kg/mm la seconda parte 0.83kg/mm
Quindi la prima parte e' troppo dura 120k e la seconda forse troppo morbida.
Mentre di solito si mettono molle lineari con k costante tipo le FG oppure molle progressive tipo Hyperpro.
Con molle lineari e' piu' semplice settare la sospensione. meno variabili da settare.

Boabunda
20/04/2010, 15:13
Cerchiamo di non fare confusione, se una molla ha lungo la sua lunghezza spire con passo diverso e quindi "zone con coefficiente di rigidezza diverso, se la si sollecita, si deformerà di più la parte meno rigida fintanto che il passo delle spire, schiacciandosi, diventa uguale a quello delle altre; a questo punto avendo le due zone la stessa rigidezza, si deformeranno entrambe alla stessa maniera, quidi la molla sarà più "morbida" nella sua prima fase di deformazione per poi irrigidirsi in seguito.
Probabilmente aumentando il precarico tu ti avvicinavi al punto in cui la molla lavorava tutta uniformemente diventando più "rigida".

rotax
20/04/2010, 15:35
Cerchiamo di non fare confusione, se una molla ha lungo la sua lunghezza spire con passo diverso e quindi "zone con coefficiente di rigidezza diverso, se la si sollecita, si deformerà di più la parte meno rigida fintanto che il passo delle spire, schiacciandosi, diventa uguale a quello delle altre; a questo punto avendo le due zone la stessa rigidezza, si deformeranno entrambe alla stessa maniera, quidi la molla sarà più "morbida" nella sua prima fase di deformazione per poi irrigidirsi in seguito.
Probabilmente aumentando il precarico tu ti avvicinavi al punto in cui la molla lavorava tutta uniformemente diventando più "rigida".

a me hanno insegnato che il coefficiente k e' una costante. il precarico sposta solo il punto iniziale di attacco ma la molla continua a "ragionare" secondo la costante k.
Non credo si sia generata confusione, credo solo che precaricando la molla , la risultante sia troppo dura o troppo morbida, e che non si riesca mai a trovare un precarico che faccia lavorare bene e scorrere tutta la forcella.

Boabunda
20/04/2010, 15:50
La costante di rigidezza rimane con ottima approssimazione costante se il materiale, le dimensioni e la geometria della molla rimangono costanti lungo la sua rigidezza, altrimenti non si potrebbero costruire le molle che vengono denominate "progressive" le quali sono più morbide nella loro prima fase di deformazione (per assorbire le buche" e più dure da un certo punto in poi, proprio per i motivi che ho scritto nel post precedente.
Che poi sia più o meno difficile mettere a punto una sospensione, questo è tutto un altro paio di maniche e continuo a pensare che soprattutto una buona idraulica aiuti anche in questo compito.

rotax
21/04/2010, 09:39
Che poi sia più o meno difficile mettere a punto una sospensione, questo è tutto un altro paio di maniche e continuo a pensare che soprattutto una buona idraulica aiuti anche in questo compito.

se non parti da una molla che ti da' il giusto SAG hai voglia ad avere una ohlins FG43, non riuscirai mai a settarla.
La molla e' importante tanto quanto l'idraulica, anzi forse anche di piu' nel senso che se parti da una molla sbagliata , avrai tanti problemi di assetto che nessuna idraulica ti potra' salvare.
Certo poi tocca vedere che uso uno fa' della moto, magari si rende conto meno o piu' di problemi di assetto :wink:

Lukasek
03/06/2010, 10:31
Rotax esattamente quale kit fg hai montato ? Ho visto per la ONA ce nè piu di uno....

E come mono ?

Grazie mille !