PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Filtro olio: come e quanto stringerlo?



PaoloF
19/04/2010, 20:37
Mi sto accingendo a fare il cambio dell'olio alla mia FZ6, ho comprato l'olio, il filtro e la chiave a nastro per svitare il filtro.

La domanda è... poiché non ho la dinamometrica, come mi regolo per stringere il filtro?

Qualcuno dice di avvitarlo a mano e poi fare mezzo giro con la chiave...
Altri dicono di stringere a mano e basta, facendo più forza possibile.

Un consiglio? :)

Grazie

Tresed
19/04/2010, 20:51
Io sia per la macchina che per la moto ... semplicemente a mano con forza ..... passando prima un goccio di olio sulla guarnizione

aghi
19/04/2010, 21:03
Io sia per la macchina che per la moto ... semplicemente a mano con forza ..... passando prima un goccio di olio sulla guarnizione

Anche io quando cambio l'olio alla mia FZS 1000 stringo bene a mano e poi per sicurezza un mezzo giro di chiave glielo dò comunque, essenziale è ungere la guarnizione di gomma del filtro.

Consiglio per non graffiare il filtro, puoi fare una sorta di protezione utilizzando una vecchia camera d'aria per moto, ne tagli un pezzo della larghezza di 5 cm circa e lo metti attorno al filtro prima di stringerlo con la chiave.

PaoloF
20/04/2010, 00:15
Certo... che si deve ungere la guarnizione lo so. Lo dice anche il manuale :)

Aghi, ma per "mezzo giro" intendi proprio che lo stringi a mano, e poi fai altri 180° con la chiave?

Falchetto
20/04/2010, 01:43
forse un quarto di giro è + che sufficiente. dipende da quanta forza ha la tua mano :)

PaoloF
20/04/2010, 12:22
Non sono certo Ercole :)
Era solo per avere un'idea di quanto stringere... non vorrei esagerare :)

Gsxr
20/04/2010, 12:31
Ecco appunto, occhio perchè poi scopri che uno pesa 120Kg, l'altro è istruttore di palestra e l'altro ancora è Hulk! :mrgreen:

Si chiude a mano finchè và più 1/4 di giro con la chiave. :wink:

PaoloF
20/04/2010, 15:22
No no... peso 67 Kg, sono alto circa 1,80 metri, e questo significa che sono piuttosto magrolino :)

E non faccio l'istruttore di palestra, ma lavoro davanti ad un PC :)

Comunque ok, credo di farcela ad avvitare il filtro :)
Tra l'altro 17 N m non sono poi tantissimi :)

PaoloF
20/04/2010, 19:47
Tutto fatto, missione compiuta...
La chiave a nastro non mi è servita ad un cacchio :(
Il manico era troppo grosso e non sono riuscito a svitare; domani la riporto all'autoricambi vedo se riesco a farmela sostituire con qualche altra cosa.

Per svitare il filtro l'ho bucato con un cacciavite e l'ho svitato facendo leva :)

Per avvitare il nuovo non ho usato la chiave, ma ho stretto a mano fino al massimo che sono riuscito a fare. Tra l'altro il filtro è così delicato che n'altro poco si deforma anche stringendolo tra le dita, con la chiave l'avrei sicuramente rovinato.

Comunque tutto fatto :)

Quello che mi ha meravigliato è il resto dell'olio che è uscito quando ho inclinato la moto dopo che tutto l'olio era già defluito lasciandola in orizzontale.

PaoloF
20/04/2010, 20:15
Ci facciamo tanti problemi per stringere filtro e dado di scarico con la dinamometrica, ma secondo me la concessionaria Yamaha non ha l'ha mai usata quella chiave...
Né per il filtro, né per il dado di scarico. Figuratevi che per il dado ho dovuto fare leva con il piede, non ne voleva sapere di svitarsi.

aghi
20/04/2010, 20:16
Bravo Paolo io la chiave devo usarla perchè ho le manone e non passo tra i collettori e filtro pertanto a mano non riesco a stringere un gran chè.
Ottima la soluzione del cacciavite.....le buone maniere servono sempre.

:D :D :D :D

Gsxr
21/04/2010, 08:04
Ci facciamo tanti problemi per stringere filtro e dado di scarico con la dinamometrica, ma secondo me la concessionaria Yamaha non ha l'ha mai usata quella chiave...
Né per il filtro, né per il dado di scarico. Figuratevi che per il dado ho dovuto fare leva con il piede, non ne voleva sapere di svitarsi.

Un buon meccanico molte chiusure le fà tranquillamente a braccio, per esperienza e non le ciucca!
Sono sicuro che il tuo cambio olio precedente l'ha fatto il garzone e quel bullone l'ha stretto lui!

ffontana
19/06/2010, 16:51
scusate mi sapete dire dove è possibile reperire guarnizioni nuove per filtri olio e per il dado di chiusura del carter olio? Grazie mille

igor1975
19/06/2010, 17:17
scusate mi sapete dire dove è possibile reperire guarnizioni nuove per filtri olio e per il dado di chiusura del carter olio? Grazie mille

:?: :?: :?: :?: :roll: :roll: :roll: :roll:
la guarnizione del filtro olio è tuttuno con il filtro stesso
x la guarnizione del bullone olio, la prendi direttamente in officina yamaha.....solitamente sono in alluminio, ma ci sono anche di rame.
Come stringi il bullone, la guarnizione si schiaccia e il lavoro è fatto.
Se hai una dinamometrica è meglio :wink:

igor1975
19/06/2010, 17:22
, ma secondo me la concessionaria Yamaha non ha l'ha mai usata quella chiave...
Né per il filtro, né per il dado di scarico. Figuratevi che per il dado ho dovuto fare leva con il piede, non ne voleva sapere di svitarsi.

non è secondo tè, è la semplice realtà :!: :evil: ke ti credi ke il meccanico usa la kiave dinamometrica quando lavora :?: manco sà cos'è.....
...... x il filtro olio ho fatto parekkia fatica a svitarlo......col ***** era a 17 Nm..........

Roadrunner
19/06/2010, 17:57
Come ho scritto in n altri post all'argomento, io svito con questa chiave auto serrante qui:
http://images.usag.it/l4_350x350/446c.jpg

al centro si mette una prolunga che passa attraverso i collettori di scarico del 2° e 3° cilindro.
Per serrare, uso il metodo manuale. Olio sull'O-ring del filtro e poi a mano.
Se, a mano, un uomo adulto non riesce a serrare a 10 o 15 Nm una roba che ha tutta quella presa...
Il mio metodo è -con filtro pulito- stringere a mano a settori di 45° circa sino a quando ce la faccio. Poi lascio passare tutto il tempo dell'introduzione dell'olio nuovo e riprovo. Di solito altri 10-15 gradi gira ancora.
Non ha mai perso una goccia in otto anni. C'è da dire che in corrispondenza dell'O-ring con motore in moto non c'è una pressione dell'olio molto alta.

Trovo discutibile l'uso del cacciavite per forare il filtro e come leva per svitarlo, che secondo me potrebbe mandare a giro nel carter un frammento di latta della cartuccia del filtro. Io non lo farei.

faio
19/06/2010, 18:07
Ecco appunto, occhio perchè poi scopri che uno pesa 120Kg, l'altro è istruttore di palestra e l'altro ancora è Hulk! :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:

ffontana
21/06/2010, 14:57
....Mi sto attrezzando anch'io per un cambio olio e filtro in economia...sto per acquistare una dinamometrica 10-210 Nm (da usare sia per il dado del carter da serrare a 43 Nm e sia per il filtro olio a 17 Nm) e un adattatore per lo smontaggio del filtro (ne ho trovato uno al link http://www.puntomoto.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=32&idC=20&pType=-1&idA=1). Qualcuno mi sa dire il diametro del filtro olio HF303 e se ha una testa a 14 lati? Grazie a tutti