PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] regolazione pedale cambio



marti
22/04/2010, 08:46
ciao,
volevo provare ad abbassare la posizione del pedale del cambio...
ho provato a svitare solo la parte indicata dalla freccia(scusate la qualità della foto) ma non sono riuscito a sfilarlo...c'è qualcos'altro su cui bisogna intervenire?

grazie

Ufo
22/04/2010, 08:51
No, direi che allentanto il bullone che serra il "millerighe" dovrebbe uscire .. a meno che il bullone sia conformato in maniera tale che per fare uscire la ghiera debba essere sfilato completamente :roll: (sul mod. 2002/2003 non lo è).
Eventualmente prova a sfilare completamente il bullone, un pò di wd40 per sbloccare eventuali incrostazioni e dovrebbe venire via.

Un consiglio: traccia con una matita un segno che parte dal perno e arriva fino all'esterno della ghiera in modo che tu possa verificare di quanti denti sposti la leva ed eventualmente ritornare alla posizione iniziale, facendo coincidere il segno precedentemente fatto. :wink:

mr.ciky
22/04/2010, 09:33
WD 40 e tanta pazienza. Con gli innesti "millerighe" devi essere paziente e preciso. Anche da svitati hanno un gioco nullo. Puoi aiutarti con un cacciavite a taglio che infilerai nella fessura della leva, per allargare il buco. :wink:

kimiko
22/04/2010, 09:42
io toglierei la vite lo stesso :roll:

Luke23
22/04/2010, 10:07
una domanda....ma se si abbassa poi non ha problemi di gioco con la parte di telaio?

kimiko
22/04/2010, 10:30
no

marti
22/04/2010, 11:39
No, direi che allentanto il bullone che serra il "millerighe" dovrebbe uscire .. a meno che il bullone sia conformato in maniera tale che per fare uscire la ghiera debba essere sfilato completamente :roll: (sul mod. 2002/2003 non lo è).
Eventualmente prova a sfilare completamente il bullone, un pò di wd40 per sbloccare eventuali incrostazioni e dovrebbe venire via.

Un consiglio: traccia con una matita un segno che parte dal perno e arriva fino all'esterno della ghiera in modo che tu possa verificare di quanti denti sposti la leva ed eventualmente ritornare alla posizione iniziale, facendo coincidere il segno precedentemente fatto. :wink:

il bullone che serra il millerighe è venuto via tutto senza problemi...il problema è che non riesco a sfilarlo dal perno in quanto l'asta metallica evidenziata in foto non ne permette il movimento...per quello pensavo che ci fosse qualcos'altro da svitare...

Ufo
22/04/2010, 11:58
il bullone che serra il millerighe è venuto via tutto senza problemi...il problema è che non riesco a sfilarlo dal perno in quanto l'asta metallica evidenziata in foto non ne permette il movimento...per quello pensavo che ci fosse qualcos'altro da svitare...

A questo punto io mi fermo nel senso che io ho il mod. "vecchio" la cui asta del cambio ha, alle estremità, 2 nottolini sferici (non so come cacchio si chiamano) che si muovono consentento di sfilare il millerighe senza problemi.

Conviene attendere un parere da chi ha il modello dal 2004 in poi.

Mi spiace. :oops:

kimiko
22/04/2010, 12:10
sposta il cappuccio che c'è sullo snodo superiore ( se c'è.....) ci trovi dentro una vite che devi levare




p.s. hai nulla a disposizione per appoggiarti quando fotografi???? :mrgreen:

marti
22/04/2010, 12:24
sposta il cappuccio che c'è sullo snodo superiore ( se c'è.....) ci trovi dentro una vite che devi levare




p.s. hai nulla a disposizione per appoggiarti quando fotografi???? :mrgreen:


perfetto....grazie mille!! :D

Orangeblaze
22/04/2010, 17:06
Attento quando sviti la vite che ti ha detto Kimiko ti cadrà sicuro una piccola rondella dietro..
non c'è bisogno che segni nessun punto con pennarello, nel perno del cambio c'è una piccola tacca che serve proprio a questo! :wink:

Superpippo
22/04/2010, 19:58
lascia perdere il millerighe!

allenta i controdadi in alto e in basso sull'asta di rinvio del cambio
poi ruota la stessa asta... vedrai che il pedale si alza/abbassa in base a quanto ruoti :wink:

Shark76
23/04/2010, 00:38
aggiungerei di fare attenzione che se abbassi troppo poi non metti più la prima perchè tocchi prima i supporti del cavalletto laterale

davi
23/04/2010, 00:52
Io qualche tempo fà sono riuscito a togliere la ghiera del millerighe senza smollare la vite sotto il cappuccio, ma avevo "smollato" le viti dell'asta cambio per dare una lubrificata generale e quindi era venuta via abbastanza facilmente...comunque questo non è il modo esatto per regolare la leva del cambio.
Fai come dice superpippo e agisci sui dadi e controdadi che trovi alle estremità dell'asta di rinvio :wink:

marti
23/04/2010, 08:11
Fai come dice superpippo e agisci sui dadi e controdadi che trovi alle estremità dell'asta di rinvio :wink:

proverò a fare così perchè ieri sono riuscito a svitare e girare di una tacca il perno sul millerighe...peccato che dopo aver rimontato tutto non mi entravano più le marce....e son dovuto ritornare alla situazione originale... :(

PACO79
23/04/2010, 10:53
Lascia stare il millerighe, anzi vedi che ci sono due puntini su ciascun pezzo devi allinearli e poi regola l'asta allentando i controdadi, se avviti il pedale scende se sviti il pedale sale la giusta posizione la ottieni (come da manuale officina) allineando il pedale con il bullone inferiore che tiene la pedana.