PDA

Visualizza Versione Completa : [tutte] viteria - alluminio, acciaio, ergal



Luke23
22/04/2010, 22:18
meglio viti in acciaio, alluminio o ergal? e nel caso ci siano sottocategorie, quali?

non parlo di quelle messe per estetica, ma in caso di necessità, da sostituire in parti dove occorrono viti molto resitenzi, che non si rompano, spannino, ecc... tipo viti delle pinze freno ecc...

Paperino
22/04/2010, 22:19
stsai scrivendo pagine importanti del forum :mrgreen:

Superpippo
22/04/2010, 22:21
stsai scrivendo pagine importanti del forum :mrgreen:

non avrà riscritto lui pure le regole delle streetbike... vero? :roll:

Luke23
22/04/2010, 22:21
stsai scrivendo pagine importanti del forum :mrgreen::mrgreen: e molto altro ancora 8)

Superpippo
22/04/2010, 22:22
cmq x quanto mi riguarda, mai più viteria in ergal x l'impianto frenante! :? :wink:

igor1975
22/04/2010, 22:29
meglio viti in acciaio, alluminio o ergal? e nel caso ci siano sottocategorie, quali?

non parlo di quelle messe per estetica, ma in caso di necessità, da sostituire in parti dove occorrono viti molto resitenzi, che non si rompano, spannino, ecc... tipo viti delle pinze freno ecc...

è troppo generica come domanda.........ok ke ti riferisci alla tua moto, ma devi vedere le viti x ke cosa devono servire.
Tagliando corto se ti hanno rovinato ho hai rovinato una vite ricomprala in officina yamaha......nel caso hai dubbi con un comunissimo ferramenta.

Steboga
22/04/2010, 22:30
magari non spanni la vite de fero ma il basamento d'alluminio! (di solito lo scolo dell'olio) occhio ;)
hai dimenticato le viti in titanio da 5 e passa euro l'una :mrgreen:

igor1975
22/04/2010, 22:37
hai dimenticato le viti in titanio da 5 e passa euro l'una :mrgreen:

infatti al lavoro sono contati ste viti guai :shock: se ne sparisce una 8)

mad4mud
22/04/2010, 23:52
alluminio o ergal su quelle da estetica, acciaio o titanio le altre, di base pensa cosi, quelle a cui si richiede una forza in trazione, quindi carter motore, carena,tappo serbatoio vanno bene in lega leggera, quelle a cui si chiede una resistenza al taglio, tipo le viti pedana o pinza freno,(per capirsi quelle a cui si sottopone una forza trasversale) vanno in materiale duro

davi
23/04/2010, 01:03
Esatto alluminio o ergal per parti estetiche...acciaio o titanio su parti vitali della moto...
Ai tempi dello scoot 125 (a libretto :mrgreen:) cambiai le viti merdose dell'aprilia che si spannavano sempre con altre di acciaio temprato anche sui supporti delle pinze freno.
Decisamente meglio delle originali 8)
Personalmente però andrei sempre di acciaio anche per tenere su un pezzo di carena...

TR8LO
23/04/2010, 10:35
Acciaio per tutta la vita.

Le viti di alluminio non so neanche se esistono, in ergal sono carine ma solo per carene o cupolini.
quelle in titanio costano troppo e sono inutili sia dal punto di vista estetico che funzionale, a meno che ad uno non nteressi risparmiare qualche grammo su 220 kg di moto.

Ufo
23/04/2010, 10:43
Acciaio per tutto ciò che è sottoposto a forti stress da taglio e /o stress termici (per stress da Luke23 non c'è mastercard che tenga :lol: :lol: :lol: )

Per carene, carter motore, va bene ergal :wink:

Per i raccordi dei tubi in treccia, io non ricordo cosa ho montato sulla mia, sono sincero. Mi sono fidato del materiale che mi ha mandato Matteo74 e credo sia ergal trattato con un procedimento indurente o qualcosa del genere.

Per l'attacco della pinza invede non ho cambiato nulla, me se doveddi cambiare di sicuro acciaio. :wink:

Powerflower
23/04/2010, 15:20
Quoto quanto detto, utilizza solo viteria in acciaio con un buon trattamento di protezione alla corrosione (zincatura) :wink:

Gsxr
23/04/2010, 15:42
Viteria zincata è di tipo speciale. La zincatura è un trattamento superficiale, se "graffiata" và via, ecco perchè non ci sono.

Per certi equipaggiamenti si manda a zincare il secchio con viti, bulloni e rondelle, ma son seccature.

Fratello INOX risolve semplicemente ogni problema con un minimo di spesa in più. :wink:

Luke23
23/04/2010, 16:04
queste viti in acciaio le hanno i conce yamaha oppure hanno quelle di serie e basta?come le riconosco? (per evitare ll'inculata che mi dicano che è acciaio invece non lo è :roll: )
devo solo dirgli "mi servono 4 viti per le pinze freno ma acciaio inox" oppure serve dirgli altro?
poi le porto dal gommista che me le cambierà...spendo anche 5 euro a vite vabene, ma poi non corro nessunissimo rischio che si spanni la testa giusto? ci sono magari misure diverse in modo da avere una testa leggermente più alta cosicchè possa entrare tutta la testa fino in fondo alla bussola e non avere giochi strani?

TR8LO
23/04/2010, 16:09
Che io sappia le viti in commercio sono zincate e brunite. Le brunite resistono quasi niente alla corrosione, le zincate sono meglio. La viteria inox è sicuramente la miglior soluzione contro l'ossidazione ma rischia di gripparsi il filetto e hanno meno resistenza meccanica di quelle in acciaio.

Gsxr
23/04/2010, 16:11
Momento Luke, se ti riferisci alle viti che fissano le pinze ai foderi della forcella... occhio, non sono viti standard! Se sono rovinate o vuoi comunque sostituirle DEVI ricomprare quelle dal conce. Hanno la testa a battuta larga autobloccante e sopportano una coppia di chiusura superiore alle classiche 8.8, le mie son pure forate al loro interno.

Devi avere la vite giusta, l'esatta coppia di serraggio e un filo di bloccafiletti medio lì non si disdegna mai, ma è facoltativo, sia ben chiaro. :wink:

TR8LO
23/04/2010, 16:16
queste viti in acciaio le hanno i conce yamaha oppure hanno quelle di serie e basta?come le riconosco? (per evitare ll'inculata che mi dicano che è acciaio invece non lo è :roll: )
devo solo dirgli "mi servono 4 viti per le pinze freno ma acciaio inox" oppure serve dirgli altro?
poi le porto dal gommista che me le cambierà...spendo anche 5 euro a vite vabene, ma poi non corro nessunissimo rischio che si spanni la testa giusto? ci sono magari misure diverse in modo da avere una testa leggermente più alta cosicchè possa entrare tutta la testa fino in fondo alla bussola e non avere giochi strani?

Se vai in yamaha ti daranno i ricambi originali yamaha. Se cerchi delle viti particolari (inox o zincate che siano) dovrai andare in ferramenta.

Gsxr
23/04/2010, 16:27
La viteria inox è sicuramente la miglior soluzione contro l'ossidazione ma rischia di gripparsi il filetto e hanno meno resistenza meccanica di quelle in acciaio.

Sul grip non saprei, per il resto un M8 8.8 è esattamente identica ad una M8 8.8 Inox, in tutto e per tutto. Fà testo il numero appunto, nel caso 8.8 che ne certifica la resistenza meccanica.

Luke puoi sosituire le tutte le viterie che vuoi, con conoscenza dei materiali, ergal dove non serve sicurezza e resistenza, acciao o titanio dove è necessario... tranne le viterie speciali, mozzi ruote (qualcuno paventava di metterci una barra filettata), viti pinze eccetera. Sulla mia sono evidentemente speciali. Su altre moto che avevo erano addirittura brugole delle balle. Lì o conosci le pecifiche delle originali e le cerchi almeno con quelle o conosci il vitologo coi baffi che ben conosce l'argomento. Altrimanti rimonta le sue. :wink:

TR8LO
23/04/2010, 16:40
Sul grip non saprei, per il resto un M8 8.8 è esattamente identica ad una M8 8.8 Inox, in tutto e per tutto. Fà testo il numero appunto, nel caso 8.8 che ne certifica la resistenza meccanica.

Il grippaggio lo puoi avere con inox su inox, già se la utilizzi su un acciaio diverso dall'inox non si dovrebbe più grippare.

Ho spiegato male il discorso resistenza, le viti in inox 8.8 ci sono sicuramente e avranno la stessa resistenza delle 8.8 zn; ho dei dubbi che si trovino inox le 10.9 o le 12.9.

silverfox
23/04/2010, 16:41
:happy_002: leggo con interesse, quoto gsxr, le viti pinze freno sono speciali. bisogna rimettere le originali. costano un botto,(le mie per le radiali dal conce 13€ cad.) ma si trovano anche dai rottamoto :wink:

Luke23
23/04/2010, 16:44
:happy_002: leggo con interesse, quoto gsxr, le viti pinze freno sono speciali. bisogna rimettere le originali. costano un botto,(le mie per le radiali dal conce 13€ cad.) ma si trovano anche dai rottamoto :wink:***** ma dato che sono speciali perchè non le hanno fatte acciaio in modo che non si spanino???? :?

dubbio...in caso di spani la testa....come ***** si fa a toglierle?

Powerflower
23/04/2010, 16:47
ma ti si sono spanate le viti delle pinze freno??

TR8LO
23/04/2010, 16:47
guarda che sono di acciaio!!!
Ma di che viti stai parlando?? quelle che fissano le pinze alla forcella??

Se hai rotto la testa e non riesci con delle pinze a svitarla devi trapanare

Luke23
23/04/2010, 16:52
sono le 2 viti che uniscono pinza a forcella..
non si sono spanate, però tentando di toglierle non riesco e se guardo bene sulla testa si nota che la sagomatura tende a non essere perfetta...ma si parla di micromm...però si nota una tendenza a questo...quindi non voglio rischiare...

silverfox
23/04/2010, 16:55
esistono delle chiavi apposite che "grappano" sui dadi arrotondati, un buon ferramenta la dovrebbe avere, poi tanto svitol e pazienza 8)

TR8LO
23/04/2010, 16:56
se è una testa esagonale (come nella mia) usa una bussola o una chiave ad occhiello. Si può essere un pò ossidata ma vedrai che si svita.

silverfox
23/04/2010, 16:57
sono le 2 viti che uniscono pinza a forcella..
non si sono spanate, però tentando di toglierle non riesco e se guardo bene sulla testa si nota che la sagomatura tende a non essere perfetta...ma si parla di micromm...però si nota una tendenza a questo...quindi non voglio rischiare...

se non è molto rovinata usa una buona bussola, beta o pastorino, un pò di svitol e una buona leva :wink:

Luke23
23/04/2010, 16:57
ma lo svitol a che mi serve se tanto la testa è incollata alla forcella? da li non si schioda :?

TR8LO
23/04/2010, 16:59
spruzzalo dall'interno, dove si vede spuntare la vite

silverfox
23/04/2010, 17:01
spruzza spruzza che quello penetra

silverfox
23/04/2010, 17:01
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Gsxr
23/04/2010, 18:07
Cocomero! Mi raccomando, bagna bene anche i dischi e le pastiglie, poi apri un topic su come pulirli nè! :mrgreen:

Gsxr
23/04/2010, 18:11
Trottolo... in officina abbiamo le 14 inox... si trova tutto quello che vuoi!

Le comuni viti oltre a quelle brunite... sono d'acciaio. Non mi risulta siano zincate... :|

mad4mud
24/04/2010, 12:11
le trovi anche zincate, noi in azienda abbiamo sia quelle in inox che le altre, comunque per il discorso concessionario e ricambi, rimontando il mono della ina ho invertito due viti e a una ho spanato il filetto, ho risolto con una vite della giusta misura in inox, visto che quelle di serie sono di ferraccio marcio...sul cbr invece tutte quelle dei leveraggi sono inox gia di serie...adesso sto pensando ai perni ruota in titanio...

Gsxr
24/04/2010, 19:41
Hem... :oops: Trottolo... mi sono informato guardando i codici a magazzino e alcuni cataloghi... in teoria hai ragione tu, le inox arrivano fino alla 9.2 con una sigla di A qualche cosa.

Poi però nel net cercando trovo anche le 14... qualcosa non torna e non sono più certo che si trovi poi tutto tutto Inox in termini di resistenza meccanica per essere chiaro, scusate, mi informerò meglio. :wink: