PDA

Visualizza Versione Completa : fz1 con forte rumore forcelle



maxmilian
26/04/2010, 12:22
Spero di non fare troppi pasticci, è il mio primo intervento.
La mia fz1-n presenta da ormai un anno un forte rumore, ma nessuna vibrazione, sull'anteriore localizzato in prossimità della parte alta degli steli; contattati due concessionari e il perito in persona di zona, mi dicono tutti che la cosa è normalissima. Mi hanno consigliato la sostituzione dell'olio dicendo che sarebbe forse diminuito ma tanto la cosa non pregiudica in alcun modo la dinamica di funzionamento della forcella e la cosa è comune a tutte le fz1 dal 2006 in poi. Non riesco a crederci, comunque nessun intervento in garanzia ammissibile mi dice il perito. Capita la stessa cosa a voi?
Il meccanico mi propone un kit forcelle da circa 430 euro, devo proprio?
Grazie

kimiko
26/04/2010, 12:26
hai verificato se i cuscinetti dello sterzo hanno preso gioco?

maxmilian
26/04/2010, 12:32
controllata da cima a fondo da due meccanici diversi, il fatto è che con il tempo e il cambio d'olio di un mese fa il rumore è aumentato.

maxmilian
26/04/2010, 12:33
tra le altre cose, mai caduto e mai battuto...

maxct
26/04/2010, 12:33
Scusa, ma se vuoi mettere il kit per avere sospensioni più performanti (anche se io comincerei dal mono) è un conto, se invece devi metterlo per risolvere questo problema... non credo che la proposta abbia senso.
Piuttosto ti devo dire che secondo me quel rumore non è affatto normale (se è veramente un forte rumore); io seguirei il consiglio di kimiko: fai controllare i cuscinetti di sterzo!
Lamps!

maxmilian
26/04/2010, 13:41
Non vorrei nulla di più performante, non vorrei sentire questo rumore, mi hanno detto che anche a sostituire tornerebbe a farlo, attualmente sono a 17000 km il rumore è uscito circa a 10000 km...

kimiko
26/04/2010, 13:43
io sono a 23.000 e rumori non ne sento.....qui c'è gente che è oltre i 50.000 e rumori non ne sente....la cosa mi senbra molto strana, bisognerebbe capire che genere di rumore intendi

SeMpReInMoTo
26/04/2010, 14:21
sparo un a ca@@ata, può essere il tic tac che si sente ogni tanto venire dalle pinze? :roll: :roll:
se nelle forcelle mancherebbe dell'olio non dovresti notare oltre al rumore che dici,un affondamento troppo cedevole da rendere la guida pericolosa?
tu come la senti la moto quando sei in marcia?

SeMpReInMoTo
26/04/2010, 14:47
ma se manca olio dalla forcella che c'entrano i cuscinetti di sterzo :roll:
mi sa che oltre a me la ca@@ata l'ha sparato qualcunantro :mrgreen:

ma per controllare i cuscinetti di sterzo si deve sollevare la ruota anteriore e muovere la forcella avanti e indietro e vedere se c'è del gioco giusto :?: :roll:

maxmilian
26/04/2010, 20:57
Riassumo: sono di Asti, la moto l'ha vista in concessionario dove l'ho acquistata, Vigna Moto, dice che ha parlato con il perito nella persona del signor Risso e riferisce che il rumore proveniente da un fermacorsa in teflon, e che nulla si può. Non convinto mi reco un paio di mesi fa da Magic bike import di Chivasso e dopo controlli vari e diversi giorni di vai, porta e riprendi mi risponde di aver parlato con il perito "Risso" e che la cosa è normale e nulla si può, cambiando l'olio sarebbe dovuto diminuire ma è presto aumentato. Dopo varie mie arrabbiature, il meccanico ed il responsabile officina ammettono l'evidenza e dispiaciuti non offrono alternative se non il cambio cartucce ed idraulica. Da parte loro tanta disponibilità devo rendere atto, il cambio olio non glil'ho pagato ancora e a dirla tutta non intendo pagarlo. Ho assistito allo smontaggio e alla sostituzione dell'olio. Dopo varie ricerche scopro che il problema è comune ad r1 2007 e majestic.
La scusa è che la forcella funziona bene e rientra negli standard di normalità

maxmilian
26/04/2010, 21:00
effettivamente la forcella lavora bene, ma sul pavè è come avere le scarpe da tip tap.

kimiko
26/04/2010, 21:08
scusa....ma dato che la procedura per il controllo dei cuscinetti dello sterzo è riportata sul libretto uso e manutenzione, potresti cominciare a farlo tu personalmente, ed avremmo già levato un dubbio e potremmo passare ad altro, naturalmente senza avere la presunzione di saperne di chi finora hai contattato.
Però io personalmente, di fronte ad un ispettore che ammette l'esistenza del problema ma che asserisce che non può far nulla perchè la forcella lavora bene ( lo dice con prove strumentali o perchè "sale e scende"?) uno sputazzo glielo darei :mrgreen:

kimiko
26/04/2010, 21:09
e tra l'altro il problema della boccola R1 ( su pochi esemplari) mi pare che venisse risolto in garanzia..... :roll:

maxmilian
26/04/2010, 21:24
controllo la procedura e domani primo pomeriggio provo. Ho letto dei cuscinetti conici... Su insella nei reclami dei clienti parla degli steli majestic con stesso problema. Consigli sulla prova cuscinetti?

kimiko
26/04/2010, 21:28
da fare ne più ne meno come descritto sul libretto, qualcuno che ti aiuta ad alzare la ruota anteriore tirando la moto verso il cavalletto laterale (non hai il centrale tu) possibilmente non usando il manubrio, e tu che impugni i tubi della forca stando davanti e provi a muoverla avanti ed indietro.
altro controllo, verifica se i paramentri di precarico molla e i clic dell'estensione e compressione sono quelli standard descritti sempre sul libretto uso e manutenzione, che magari il precedente proprietario li ha smanipolati

maxmilian
26/04/2010, 21:40
Ok, niente cavalletto centrale, solo laterale, mi farò aiutare da un amico. Il precarico non è standar ma avevo provato anche con quello e non cambiava nulla.
Ho aumentato il precarico perchè usando la moto in due andava spesso molto a fondo da calda, ho fatto anche 700 km in un giorno. Sono l'unico proprietario della moto e la tratto come una reliquia.

SeMpReInMoTo
27/04/2010, 08:06
la tratto come una reliquia.

più siamo così,maggiore è la sfiga :(

Gsxr
27/04/2010, 08:38
Bah... par poi strano che ai molteplici controlli sia sfuggito un problema ad un cuscinetto di sterzo che tralaltro se ariva a "far rumore" quando freni è perchè senti già anche la vibrazione sul manubrio e diventa impossibile da guidare, nel senso che te ne accorgi alla grande!

Se senti un tak quando vai a fondocorsa sull'avantreno potresti avere una molla fuori asse che quando compressa si scentra scattando di lato e battendo su un fodero. Questo spiegherebbe l'intenzione di sostituire le molle... :?

Nel caso avresti dovuto notare l'olio della forca interessata più scuro dell'altro. La molla picchiando "gratta" l'alluminio del fodero e nell'olio si notano i residui.

Per ora... complimenti al perito! :?

maxmilian
27/04/2010, 16:08
ieri sera alle 22 abbiamo controllato la forcella, nessun gioco sul canotto.
Al cambio olio mi aveva fatto vedere l'olio vecchio, 15000 km, ed era piuttosco scuro ma non saprei di quale stelo fosse e se ci fosse differenza. Ho capito che se voglio eliminare il rumore dovrò cambiare con il kit aftermarket, ma direi l'anno prossimo se non cambio moto prima. La cosa è troppo fastidiosa. Conoscete un sospensionista in piemonte o dintorni serio. Altro concessionario di Asti mi dice 430 euro con molle ohlins e tutto il resto Andreani con manodopera, è onesto?

Gsxr
27/04/2010, 16:27
Bah, si a Torino ho il mio fornitore ufficiale Ohlins... ti direi quasi di fare un salto da mè che vediamo unattimo com'è sta storia! :?

maxmilian
27/04/2010, 16:45
Molto volentieri. Dimmi quando e ci sarò.

Gsxr
27/04/2010, 18:03
Va bin, ci vediamo lunedì.

Ciao, Mario.

SeMpReInMoTo
27/04/2010, 19:23
mario non è giusto,quando ho avuto dei proplemi io non mi hai mai detto di fare un salto da te :mrgreen:

gufo1
27/04/2010, 20:11
Problema curioso, sembra lo stesso che affliggeva la TDM, boccole in teflon consumate e si sentivano dei forti rumori sulle piccole asperità ma pur sostituendoli dopo i soliti 10 - 15000 km il problema si ripresentava, però é veramentre strano che nessun altro sul forum abbia avuto lo stesso difetto.

lamps

igor1975
27/04/2010, 22:30
ma tanto x capire questo rumore a cosa assomiglia :?: :roll:

Gsxr
27/04/2010, 23:08
Per questo lo invitavo a passare di quà... è davvero dura "scrivere" un runore... a parte il prot prot del mio decespugliatore che non partiva! :mrgreen:

maxmilian
28/04/2010, 08:15
Problema curioso, sembra lo stesso che affliggeva la TDM, boccole in teflon consumate e si sentivano dei forti rumori sulle piccole asperità ma pur sostituendoli dopo i soliti 10 - 15000 km il problema si ripresentava, però é veramentre strano che nessun altro sul forum abbia avuto lo stesso difetto.

lamps
Rumore sordo e picchiettato, solo su strada sconnessa o pavè, dove il rumore supera tranquillamente quello della moto a giri bassi, nessun rumore su asfalto liscio. Il rumore si presenta in estensione dello stelo e non in compressione. Riconducibile ad un fine corsa che va a battere. Spero di aver dato una vaga idea.
Alcuni lo lamentano anche sul t-max leggevo ieri.

Gsxr
28/04/2010, 08:25
Ok, la domanda è: come fà ad andare a fine corsa in estenzione durante la marcia sul pavè?? Capirei se impennassi bruscamente, di frizione per intenderci, ma solo in marcia regolare proprio non lo capisco!

Comunque oggi vedo di chiedere a mister molla cosa ne pensa. :wink:

maxmilian
28/04/2010, 09:19
Ok, la domanda è: come fà ad andare a fine corsa in estenzione durante la marcia sul pavè?? Capirei se impennassi bruscamente, di frizione per intenderci, ma solo in marcia regolare proprio non lo capisco!

Comunque oggi vedo di chiedere a mister molla cosa ne pensa. :wink:
Fine corsa in estensione, non in compressione, come se arrivasse al punto massimo in allungamento. Si capisce cosa intendo?

Gsxr
28/04/2010, 09:23
E si capisce sì... appunto in estensione è poi strano! Come se avessi il sag regolato male e tutto il precarico tirato! Inevitabilmente andrebbe a lavorare sul finecorsa in estensione!

maxmilian
28/04/2010, 09:44
ok, e da qui la mia ignoranza tecnica è eloquente!

Gsxr
28/04/2010, 09:51
Anche se fosse... chi ha visionato il difetto se ne sarebbe subito accorto!

Comunque è più semplice di quanto pensi. Il SAG statico è giusto la taratura dell'assetto con moto ferma e pilota in sella.

Quello che intendevo prima è che se le molle dell'anteriore sono troppo caricate, leggi spingono troppo verso l'alto, quando slali e le fai lavorare scendono troppo poco, riducendo la corsa in estensione che deve essere corretta per consentire un escursione in compressione ma anche in estensione... che se non c'è và a battere sul fondocorsa.

Anzi... a questo punto potresti fare una semplice prova: sali in due (così aumenti il carico) e prova il terreno incriminato... se tutto quadra il difetto dovrebbe sparire! :wink:

Ho stato spiegato? :mrgreen:

maxmilian
28/04/2010, 09:58
sempre fatto anche in due, potrei provare in tre ma ho gia collezionato il mio primo verbale sabato pomeriggio, 99 euro.

Gsxr
28/04/2010, 10:37
Allora, ferma tutto! Ho sentito mister molla... aimè... mi ha spiegato che se l'ammortizzatore è costruito in un certo modo quel rumore ci stà, non centra sag, peso e quant'altro. Ha esplicitamente parlato di risonanza generata in particolari condizioni... del tutto normale! :?

Semplicemente essendo di derivazione sportiva non è prevista una lunga percorrenza nei centri storici. La soluzione del problema, anche secondo lui, è la sostituzione delle molle e delle cartucce, come ti hanno già paventato, che essendo progettate diversamente non hanno quel problema.
Spesa media 600-700 euro per kit Mupi o Ohlins.

Speravo diversamente! :?

maxmilian
28/04/2010, 10:56
AAAAAAHHHHHHH.......
Speravo anche io diversamente, ma perchè solo io sto problema?
Kit cartucce e molle 430 ohlins allora è onesto, alla fine farò così ma più avanti, sto aspettando il manubrio e attachi rizoma, che avevo già ordinato.
Grazie del disturbo, tanto mi tengo le maracas nella forcella.

Gsxr
28/04/2010, 11:46
Nono, non solo tu. Mister molla è a conoscenza di quel difetto che dice essere presente su moto di marche diverse, semplicemente non è prevista la circolazione su un certo tipo di strada... mi ha chiesto... "ma stò tuo amico andrà mica solo sul pavè!" :mrgreen:

Bè... se può esserti di consolazione, la modifica sull'anteriore con un Ohlins dietro avrai tutta un'altra moto! :wink:

Non sò per il prezzo, lui monta kit di vario tipo ma sempre da "pista" sulle strada preferisce modificare. Comunque lo chiamano... il gioielliere! E a questo punto però devo dirla tutta, risolve gabole che i conce ufficiali non risolvono. :wink:

Ad ogni buon conto non è il nostro caso. Temo che sia risolta quà purtroppo, due ciance le faccio sempre volentieri comunque se vuoi passar di quà... se no ci vediamo ad Alba-Cortemilia per il prossimo GP! :mrgreen: