PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs600] smontaggio carburatori



ciano cadena
27/04/2010, 10:23
leggevo sul manuale d'officina che per smontare i carburatori occorre prima svuotare l'impianto di raffreddamento. Ora a questo punto controllerei anche il gioco valvole, ma per far ciò è meglio smontare il cupolino e il radiatore. Lo avete già fatto?

:cry: :cry: :cry:

Gsxr
27/04/2010, 11:51
Il cupolino e il radiatore si... il gioco valvole no, anche perchè non avendo le pastiglie è una gran rotura.

In verità non è necessatio svuotare l'impianto di raffreddamento, basta mettere un paio di clips sui tubi di mandata e rientro del fluido. Nel rimontare colleghi i tubi, rimuovi i tappi e dopo un giretto al limite avrai da rabboccare meno di 1cc di roba, se và bene manco te ne accorgi! :wink:

ciano cadena
27/04/2010, 21:39
Il cupolino e il radiatore si... il gioco valvole no, anche perchè non avendo le pastiglie è una gran rotura.

In verità non è necessatio svuotare l'impianto di raffreddamento, basta mettere un paio di clips sui tubi di mandata e rientro del fluido. Nel rimontare colleghi i tubi, rimuovi i tappi e dopo un giretto al limite avrai da rabboccare meno di 1cc di roba, se và bene manco te ne accorgi! :wink:

effettivamente smontando il coperchio punterie dovrei prima controllare il gioco valvole, smontare gli alberi a camme, controllare lo spessore dei piattelli,calcolare la misura del nuovo piattello,andare dal concessionario, comperare quelli giusti e poi montare il tutto. Dovrei insomma lasciare la moto mezza smontata per almeno due giorni, però nel contempo potrei fare il lavoro dei carburatori avendo la moto mezza smontata.

:D :D

ciano cadena
27/04/2010, 21:41
ma sul tuo fzs 1000 era la stessa procedura da farsi?
:?: :?:

Gsxr
27/04/2010, 21:50
Si si, solo che ho 18.000 km e per ora non mi preoccupo. Ma... che lavoro stai facendo ai carburatoni? :mrgreen:

Gsxr
27/04/2010, 21:51
Tralaltro quel ricircolo d'acqua andrebbe eliminato nei periodi caldi perchè tende a scarburare... in negativo! :wink:

Gsxr
27/04/2010, 21:52
ma sul tuo fzs 1000 era la stessa procedura da farsi?
:?: :?:sull FZS1000 lo smontaggio dei carburatri richiede una grossa pazienza ed un agrossa fede (in alternativa una dispensa papale per le madonne)

Nah, si fà prima a farsi che a dirsi!

ciano cadena
27/04/2010, 22:30
Si si, solo che ho 18.000 km e per ora non mi preoccupo. Ma... che lavoro stai facendo ai carburatoni? :mrgreen:

Beh, la moto ha 40.000 km e siccome sento qualche valvola ticchettare, con la scusa di controllare il gioco valvole, volevo smontare i carburatori per pulirli, per controllare la vite registro del minimo che con i carburatori montati non la trovo, controllare la misura del livello del galleggiante, e poi fare la sincronizzazione dei carburatori. Tutto qui.

:D :D :D

ciano cadena
27/04/2010, 22:31
Tralaltro quel ricircolo d'acqua andrebbe eliminato nei periodi caldi perchè tende a scarburare... in negativo! :wink:


di che ricircolo d'acqua parli?
:?:

ciano cadena
27/04/2010, 22:31
Tralaltro quel ricircolo d'acqua andrebbe eliminato nei periodi caldi perchè tende a scarburare... in negativo! :wink:


di che ricircolo d'acqua parli?
:?:

Gsxr
27/04/2010, 23:05
Di quello di raffreddamento che volevi svuotare ad inizio post! :mrgreen:

D'inverno và benone... ma nelle stagioni calde e una cagata pazzesca. All'aumentare della temperatrura del liquido di raffreddamento aumenta la temperatura dei carburatori... variando il rapporto stecchiometrico e diminuendo la quantità d'aria "succhiabile"... in pratica un turbo al contrario! :mrgreen:

Se sali in quota e fà caldo... un vero disastro! :evil:

Luca77
28/04/2010, 07:49
Si si, solo che ho 18.000 km e per ora non mi preoccupo. Ma... che lavoro stai facendo ai carburatoni? :mrgreen:

Beh, la moto ha 40.000 km e siccome sento qualche valvola ticchettare, con la scusa di controllare il gioco valvole, volevo smontare i carburatori per pulirli, per controllare la vite registro del minimo che con i carburatori montati non la trovo, controllare la misura del livello del galleggiante, e poi fare la sincronizzazione dei carburatori. Tutto qui.

:D :D :D
Mi sa che tu te li cerchi proprio le scuse per poter mettere le mani sulla tua moto :twisted:
Le viti del minimo si possono regolare facilmente senza smontare nulla, la più complicata è quella sopra il motorino d'avviamento, che solitamente io regolo usando l'inserto del cacciavite a mano libera.
Comunque, se sei deciso a smontare tutto ti faccio la solita "vecchia" raccomandazione di fare un bel report fotografico :wink:

ciano cadena
28/04/2010, 22:49
Si si, solo che ho 18.000 km e per ora non mi preoccupo. Ma... che lavoro stai facendo ai carburatoni? :mrgreen:

Beh, la moto ha 40.000 km e siccome sento qualche valvola ticchettare, con la scusa di controllare il gioco valvole, volevo smontare i carburatori per pulirli, per controllare la vite registro del minimo che con i carburatori montati non la trovo, controllare la misura del livello del galleggiante, e poi fare la sincronizzazione dei carburatori. Tutto qui.

:D :D :D
Mi sa che tu te li cerchi proprio le scuse per poter mettere le mani sulla tua moto :twisted:
Le viti del minimo si possono regolare facilmente senza smontare nulla, la più complicata è quella sopra il motorino d'avviamento, che solitamente io regolo usando l'inserto del cacciavite a mano libera.
Comunque, se sei deciso a smontare tutto ti faccio la solita "vecchia" raccomandazione di fare un bel report fotografico :wink:


vedi Luca è un mio pallino mettere a punto la moto nel miglior modo possibile invece di montare tanti accessori. Credo di più nell'efficienza che nel tuning. Comunque se decido di farlo farò sicuramente un tutorial.
:D :D

Luca77
29/04/2010, 07:42
Sicuramente, dato il mio tono scherzoso sono stato frainteso. Intendevo dire che non è possibile carburare la moto a carburatori smontati, a meno che tu non voglia semplicemente ripristinare i valori di fabbrica

ciano cadena
29/04/2010, 20:19
Sicuramente, dato il mio tono scherzoso sono stato frainteso. Intendevo dire che non è possibile carburare la moto a carburatori smontati, a meno che tu non voglia semplicemente ripristinare i valori di fabbrica

no, intendevo dire che smonto i carburatori, li pulisco dentro, controllo le membrane a depressione, controllo il livello dei galleggianti, azzero la vite del minimo e la apro di quanto richiede il manuale, monto il tutto e poi allineo la sincronizzazione dei carburatori.
tutto qui
:D

linus
29/04/2010, 21:28
ti faccio la solita "vecchia" raccomandazione di fare un bel report fotografico


:D :wink:

linus

pepix
05/07/2012, 13:17
Ciao
devo sostituire i condotti di aspirazione della mia fazer, ...me lo farà il meccanico.
vorrei sapere in anticipo cosa bisogna smontare per poter eseguire questa sostituzione

grazie