PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per trovare e valutare una Fz-1 Fazer 06-07

pizzuco
30/04/2010, 19:44
Ciao a Tutti,

dopo essermi presentato
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=69545&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

sono a chiederVi tutti i consigli per una buona valutazione meccanica di una Fz-1 Fazer usata, periodo 2006-'07 senza troppi km. Mi piace grigia e nera (bollente d'estate?). No rossa! Normale blu, qualche colore da evitare?

Vi ho già sentito parlare di carena: serve più per un fattore di confort dal vento ad alta velocità o è maggiormente un fattore estetico?

Tenendo conto che amo l'estetica "naked", direi che il cupolino è già abbastanza per me.

Un annuncio di riferimento di un venditore a me molto vicino (meno di 20 km, abito a Dolo - VE) è il seguente
http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/fz1-fazer/fz1-fazer/index.html?msg=2475198

Ma durante la presentazione mi avete già portato all'attenzione quella di sky69 di Milano, ma che non so se ci sia in moto.it. Ma son sicuro che me ne manderà notizie...

Il budget è inferiore ai 5.500 €, ma potrei variarlo, max + 10%, in base all'occasione.

Grazie a Tutti! ;-)

Carlo

NonnoVice
30/04/2010, 20:26
quella di sky69 o avuto l'occasione di vederla e bella e ha tanti accessori

quella di dolo e uguale alla mia preciasa :wink:

paxemax
30/04/2010, 22:40
Io eviterei quelle 2006 che hanno praticamente tutte problemi di on-off piuttosto marcato, difetto scomparso da quelle del 2007 in poi. Probabilmente sei un pelo fuori come budget per un 2007 ma non di molto. Guarda su subito.it o altri siti di annunci simili, puoi impostare i parametri di spesa e di vicinanza geografica. Ad esempio dai un' occhiata a questa pagina
http://www.subito.it/annunci-valle-d-aosta-italia/vendita/moto-e-scooter/?q=fazer&th=1&ps=6&pe=7&rs=27&ccs=900
Guarda se trovi qualcosa che ti interessa sicuramente aumentando un po' il parametro del prezzo max ne vengono fuori molte di più. Io la mia l' ho presa così, vista la sera, telefonato, partito con furgone di un amico a ritirarla il mattino dopo in provincia di Varese :wink:
Buona scelta
Max

pizzuco
01/05/2010, 10:40
Grazie Max.

Ottimo consiglio. Ho visto offerte 2007 a 6.300 €.

On/off: cioè muore ogni tanto senza motivo? Problemi firmware della centralina o sensori o... Si è poi saputo?

Carlo

pizzuco
01/05/2010, 10:45
Questa sembra essere un buon affare
http://www.subito.it/yamaha-fz1-fazer-km-7000-07-benevento-12514726.htm

Che ve ne pare, sulla carta?
Non capisco se la foto sia di un dépliant o quella reale ;-)

C.

paxemax
01/05/2010, 11:51
Grazie Max.

On/off: cioè muore ogni tanto senza motivo? Problemi firmware della centralina o sensori o... Si è poi saputo?

Carlo
Se fai una ricerca sul forum troverai fiumi di parole sull' on-off. Comunque per evitare problemi prendi una 2007 così sei sicuro che non ce l' abbia.
Quanto alla foto dell' annuncio non è sicuramente quella dell' originale. Mi sembrava ce ne fosse una dalle parti di Pavia a 6000 euro comunque se non hai premura vedrai che trovi belle occasioni. Se acquisti da un concessionario ricorda che ti spetta comunque 1 anno di garanzia, anche se quella della casa fosse scaduta.
Max

pizzuco
01/05/2010, 12:28
Tra l'altro io sono tra quelli che ha fatto la patente (B) nel 1987 per cui la A vale solo in... Italia.

Dovrò quindi prepararmi nel misto lento per fare la necessaria integrazione. Mi dicono che ti fanno fare un "otto". Ci sono novità normative a riguardo?

Avrò pazienza... ed occhi aperti. Ottimo il consiglio di evitare il 2006. Grazie.

paxemax
01/05/2010, 12:43
Tra l'altro io sono tra quelli che ha fatto la patente (B) nel 1987 per cui la A vale solo in... Italia.

Dovrò quindi prepararmi nel misto lento per fare la necessaria integrazione. Mi dicono che ti fanno fare un "otto". Ci sono novità normative a riguardo?

Avrò pazienza... ed occhi aperti. Ottimo il consiglio di evitare il 2006. Grazie.

Se hai conseguito la patente B tra 1/1/86 e il 26/4/88 in italia guidi qualsiasi moto per l' estero devi fare la prova pratica. L' 8 con la fz1 si fa senza problemi è una moto molto maneggevole. Inoltre visto che è tra le moto potenti puoi mettere anche il piede per terra. Però se uno non riesce a farlo dovrebbe farsi un esame di coscienza e montare in sella solo dopo aver fatto un po' di pratica. Magari con certe supersportive con semimanubri è più difficile, ma anche lì se uno sa guidare lo fai ad occhi chiusi. Col fz1 e fazer vai sul sicuro.
Max

Italianblu
01/05/2010, 12:44

C.
Quella è la foto ufficiale Yamaha del model year 2008 se non ricordo male........ :roll:
Personalmente diffido di chi non mette le foto del mezzo offerto in vendita.

kimiko
01/05/2010, 13:01
Grazie Max.

Carlo
Se fai una ricerca sul forum troverai fiumi di parole sull' on-off. Comunque per evitare problemi prendi una 2007 così sei sicuro che non ce l' abbia. Quanto alla foto dell' annuncio non è sicuramente quella dell' originale. Mi sembrava ce ne fosse una dalle parti di Pavia a 6000 euro comunque se non hai premura vedrai che trovi belle occasioni. Se acquisti da un concessionario ricorda che ti spetta comunque 1 anno di garanzia, anche se quella della casa fosse scaduta.
Max

dal 2008....dal 2008... :roll: :wink:

kimiko
01/05/2010, 13:02

C.

lascia perdere :roll:

kOoLiNuS
01/05/2010, 13:17
In famiglia abbiamo due Fz1 Fazer del 2006 e nessuna ha problemi.

L'on/off è un "problema" relativo visto che si avverte quando guidi dolce e sei costretto a ri-parzializzare il gas tra i 4mila ed i 5mila giri dove, ricordo, la nostra moto eroga la metà della sua potenza. Guidando sciolti, con padronanza del mezzo, si riesce praticamente sempre ad ovviare a questa latenza di risposta del motore tra un apri/chiudi/apri del motore tra due curve. Se si è un filo + aggressivi e si sa andare tenendo la moto dai 5mila giri in su questo problema non si sente MAI.

Ancora, in tanti anni di prove sulle varie riviste di moto le curve di erogazione si son mantenute sempre le stesse andando quindi a smentire cambiamenti radicali di mappatura.

Quello che si sente, invece, è una diversa risposta all'acceleratore rispetto - ad esempio - ad una qualsiasi bicilindrica che da tutto e subito, ma qua cadiamo in fattori di valutazione di carattere personale.

Tornando a noi una moto come quella di Sky69, bellissima, accessoriatissima e di cui si puo' (e si) conosce(re) vita morte e miracoli essendo un assiduo frequentatore del forum E dei giri in compagnia è senz'altro più attraente di un acquisto "alla cieca" su un sito/giornale. Ed il chilometraggio non ti deve spaventare vista la cura nella manutenzione.

Inoltre con la RapidBike (o Power Commander) già installata e configurata (e se non ricordo male Sky ha fatto anche taratura personalizzata al banco) tutti i problemi di erogazione sono un ricordo.

Spero di averti dato spunti di riflessione prima di un "lancio" nell'acquisto della tua prossima moto! In bocca al lupo nella ricerca.

paxemax
01/05/2010, 17:24
Grazie Max.

Carlo
Se fai una ricerca sul forum troverai fiumi di parole sull' on-off. Comunque per evitare problemi prendi una 2007 così sei sicuro che non ce l' abbia. Quanto alla foto dell' annuncio non è sicuramente quella dell' originale. Mi sembrava ce ne fosse una dalle parti di Pavia a 6000 euro comunque se non hai premura vedrai che trovi belle occasioni. Se acquisti da un concessionario ricorda che ti spetta comunque 1 anno di garanzia, anche se quella della casa fosse scaduta.
Max

La mia ed altre di amici del 2007 ne sono totalmente esenti. Ne ho provata una 2006 originale, il problema c'è, si avverte chiaramente ed è un po' fastidioso.
La mia è un luglio/2007, magari puo' esserer successo che nei primi mesi 2007 abbiano immatricolato ancora moto prodotte nel 2006.
Vedo che altri utenti hanno esperienze simili alla mia
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=48898&postdays=0&postorder=asc&highlight=off+2007&start=0
oppure
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=35974&postdays=0&postorder=asc&highlight=off+2007&start=0
Quando l' ho comprata è stata la primissima cosa che ho verificato, se l' avesse avuto questo difetto non l' avrei presa. Naturalmente il consiglio per l' amico Pizzuco è di fare la stessa verifica al momento della prova.
Max

pizzuco
04/05/2010, 19:30
Grazie paxemax,

ho letto le due discussioni sull'on/off e finalmente dalla seconda ho capito di cosa si tratta.

Devo dire che il silenzio di mamma Yamaha non Le fa molto onore...

Come fai a lasciare senza risposta chi ti ha pagato un prodotto? Pure 10 k€ e con qualche annesso problema circa la sicurezza?

No: non si può.

Interessanti le discussioni circa le regolazioni del CO e del TPS fatte da fprubino. Ed utili anche i comandi per leggerli esposti da kimiko. :-)

A quest'ultimo chiedo pure come mai dici dal 2008? (Nonostante le combinazioni di colori così criticate?)

Buona serata,

Carlo

pizzuco
04/05/2010, 19:40
p.s. Ma anche le moto hanno la presa ODB e ODB2 che hanno le auto per interfacciare il pc (ed il software di gestione moto) con la moto stessa? Oppure esistono altri bus/connettori standard o proprietari? Magari c'è scritto tutto nelle pagine qui sotto... :mrgreen:

in inglese pagina molto ricca di contenuti
http://en.wikipedia.org/wiki/On-board_diagnostics

in italiano un po' più povera circa gli stessi
http://it.wikipedia.org/wiki/Diagnostica_a_bordo

Pirandello
14/05/2010, 15:33
Grazie Max.

Carlo
Max

La mia ed altre di amici del 2007 ne sono totalmente esenti. Ne ho provata una 2006 originale, il problema c'è, si avverte chiaramente ed è un po' fastidioso.
La mia è un luglio/2007, magari puo' esserer successo che nei primi mesi 2007 abbiano immatricolato ancora moto prodotte nel 2006.
Vedo che altri utenti hanno esperienze simili alla mia
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=48898&postdays=0&postorder=asc&highlight=off+2007&start=0
oppure
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=35974&postdays=0&postorder=asc&highlight=off+2007&start=0
Quando l' ho comprata è stata la primissima cosa che ho verificato, se l' avesse avuto questo difetto non l' avrei presa. Naturalmente il consiglio per l' amico Pizzuco è di fare la stessa verifica al momento della prova.
Max

La mia è giugno 2007,confermo l'assenza totale di on/off di tale modello,il problema potrebbe essere appunto se trovi una 2006 immatricolata 2007,nel caso della mia non c'è pericolo di errore visto che quel colore l'hanno fatto solo nel 2007,per le Fazer non saprei :roll:

SeMpReInMoTo
27/05/2010, 20:56
la mia è agosto 2007,sento una leggera incertezza del motore solo a 2000rmp :|