PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] Staffa monoammortizzatore...



Gsxr
05/05/2010, 18:48
Ciao.
Sarà un caso... ma le cose più strane in genere capitano a mè. :roll:

Smontando il mono per variarne il precarico noto uno strano sforzo dove è avvitato il mono. Smonto, guardo e... da non credere! Una deformazione sul diametro del foro di 1 mm, con conseguente piantaggio della boccola e difficoltà di movimento. Forse in foto si vede poco, ma l'ho misurata a calibro! Notare inoltre che sembrerebbe... stirata perchè lì dovrebbe lavorare molto più in compressione che in estensione...

Mai vista roba così... a qualcuno è già successo? :shock:


http://img294.imageshack.us/img294/8906/staffamonoammortizzator.jpg (http://img294.imageshack.us/i/staffamonoammortizzator.jpg/)

Phoenixxx
05/05/2010, 19:12
abbastanza normale.....io le avevo gia rifatte dopo 15000km in acciaio inox

Gsxr
05/05/2010, 19:18
Il problema è il diametro del foro più a destra della foto... come se si fosse snervato l'alluminio... tu hai rifatto l'intero particolare? :shock:

La staffa stampata verde non centra, non l'ho smontata...

Phoenixxx
05/05/2010, 19:27
ops scusa avevo capito la staffa ad osso in FE

sulla mia almeno a 40000 odierni quando ho rifatto i cuscinetti era tutto in ordine
solo un leggerissimo lasco alla ruota in verticale sul tutale dei giochi
l'unico consiglio, se si è leggermente snervato, presenterà delle falle, non visibili ad occhio ma con uno spray per verifica di saldature, se ti si aprono dei puntini colorati sostituisci il pezzo vuol dire che ha delle cricche interne oltre allo stiramento

comunque per ovalizzarzo devi averci preso delle belle botte eh

Gsxr
05/05/2010, 19:36
E' un pressofuso in alluminio... non ha saldature. Devo sostituirlo comunque, la gabbia a rulli del foro interessato sforza talmente tanto che si inchioda... una volta estratta lavora regolarmente.

Infatti come dici... non riesco a capire quando e come abbia potuto stirarsi così... non faccio mica motocross col fazero! :mrgreen:

Gsxr
05/05/2010, 19:46
Sì... sull' Ohlins oltre al manettino di precarico puoi variare a ghiera, dopo alcune prove da solo e in due ho deciso di rifargli lo shift.

Lukasek
04/06/2010, 23:40
Consiglione..... dovendo decidermi a farle fare un assetto degno di questo nome e penso di andare da cirafici, lontano un 200 km da casa, visto quello che ti è successo Mario, mi consigli di comperare la ghiera che hai in foto e relative boccole, per non ritrovarmi con la moto smontata, magari il tuo problema a 200km da casa ?

Sai per caso quanto costa la ghiera e le boccole ?