PDA

Visualizza Versione Completa : [Tutte] Rabbocco olio?



fz46
05/05/2010, 23:18
Ciao a tutti, notando un indurimento nelle cambiate ho misurato il livello dell' olio ed è quasi al limite, visto che di quello messo lo scorso anno non ne ho, posso aggiungerci un pochino di un' altro olio che ho ugualmente sintetico e di ottima qualità? é buono un olio conservato per più di un anno e mezzo nella sua confezione anche se aperto?

fz46
05/05/2010, 23:41
il Cambio olio l' ho fatto a settembre e di solito lo cambio ogni anno. Siccome mi hanno messo del repsol e quello che ho e shell volevo sapere se essendo entrambi sintetici potevo aggiugere quello che ho. Quanto può stare,dopo aperto, nella bottiglia l' olio?

fz46
05/05/2010, 23:45
Ma è normale fare un rabbocco d' olio tra un cambio e l' altro a distanza di un anno? Io che mi ricordi non ne avevo mai avuto bisogno prima!

Gsxr
06/05/2010, 07:52
Se hai una Ducati... SI! :mrgreen:

Oli minerali ossidano al contatto con l'aria e una volta aperti invecchiano e vanno usati. I base sintetica un pò meno. I sintetici non ossidano e si possono conservare diversi anni anche a confezione aperta.

In linea di massima rabboccando sintetico con sintetico non ci sono grossi problemi fattosalvo per gli additivi che, se mischiati, potrebbero perdere le loro caratteristiche. Vero è che in genere i rabbocchi sono davvero minimi sulle moto!

Ciauz :D

gigimanetta
06/05/2010, 08:26
meglio mischiati che senza .... :wink:

Frank67
06/05/2010, 19:22
meglio mischiati che senza .... :wink:parole sante gigi :mrgreen:

igor1975
06/05/2010, 22:11
Ma è normale fare un rabbocco d' olio tra un cambio e l' altro a distanza di un anno? Io che mi ricordi non ne avevo mai avuto bisogno prima!

normale mica tanto...........ma scusa "ciuccia" così tanto olio :?: :roll:
non mi risulata ke le fazer consumano olio.........

Royalfighter
06/05/2010, 23:05
Effettivamente è alquanto strano un consumo così eccessivo :roll:

Sulla mia FZ6 il cosumo d'olio nonostante i circa 10000 Km l'anno percorsi è praticamente nullo 8)

Moto_Lucky
07/05/2010, 08:42
anche la mia non ha avuto mai bisogno di un rabbocco...
strano...
comunque si possono mischiare senza alcun tipo di problemi

mr.ciky
07/05/2010, 09:42
L'aggiunta la puoi fare, però tieni presente che l'olio contenuto nel motore non deve superare un anno, indipendentemente dal chilometraggio compiuto :wink:

:shock: e perchè?
io l'ho cambiato l'anno scorso... e ci ho fatto circa 4500 km. Il cambio è più fluido oggi che a sostituzione effettuata. Il colore è ottimo. L'odore anche. Livello ok.
Perchè mai dovrei cambiarlo??? mica è olio d'oliva...

Royalfighter
07/05/2010, 22:22
L'aggiunta la puoi fare, però tieni presente che l'olio contenuto nel motore non deve superare un anno, indipendentemente dal chilometraggio compiuto :wink:

:shock: e perchè?
io l'ho cambiato l'anno scorso... e ci ho fatto circa 4500 km. Il cambio è più fluido oggi che a sostituzione effettuata. Il colore è ottimo. L'odore anche. Livello ok.
Perchè mai dovrei cambiarlo??? mica è olio d'oliva...

Devo quotare emilio61. :mrgreen:
Certo anche se non cambi l'olio alla scadenza e percorri qualche Km in più non casca il mondo. :wink:
Però è buona norma cabiarlo ogni anno anche se non percorri molti km, perchè l'olio oltre a deteriorarsi di suo, viene contaminato oltretutto anche dalla stessa frizione che nel nostro caso è a bagno d'olio, sia da effetti normali di condensa, sia da variazioni d'acidità dell'olio stesso :wink: :mrgreen:

kOoLiNuS
08/05/2010, 08:59
Il rabbocco si puo' rendere necessario perchè magari al cambio ci si era tenuti "bassi" con i livelli o la moto ha molti km o usure che fanno fare consumi anomali.

Se da settembre ad oggi hai fatto un 5/6mila km un bel cambio d'olio completo non è una spesa cosi' sconvolgente ... visto anche che siamo "in stagione" dove si fa più strada!

mr.ciky
10/05/2010, 15:23
L'aggiunta la puoi fare, però tieni presente che l'olio contenuto nel motore non deve superare un anno, indipendentemente dal chilometraggio compiuto :wink:

:shock: e perchè?
io l'ho cambiato l'anno scorso... e ci ho fatto circa 4500 km. Il cambio è più fluido oggi che a sostituzione effettuata. Il colore è ottimo. L'odore anche. Livello ok.
Perchè mai dovrei cambiarlo??? mica è olio d'oliva...

Devo quotare emilio61. :mrgreen:
Certo anche se non cambi l'olio alla scadenza e percorri qualche Km in più non casca il mondo. :wink:
Però è buona norma cabiarlo ogni anno anche se non percorri molti km, perchè l'olio oltre a deteriorarsi di suo, viene contaminato oltretutto anche dalla stessa frizione che nel nostro caso è a bagno d'olio, sia da effetti normali di condensa, sia da variazioni d'acidità dell'olio stesso :wink: :mrgreen:

Fate come volete. Ognuno ha i suoi metodi e le sue convinzioni, valide o non valide che siano.
Le prescrizioni sulla sostituzione sono in base ai chilometri e non in base al tempo. E se lo dice il libretto, il quale, potesse, ti direbbe di cambiare l'intera moto annualmente... è già detto tutto. Se mi trovate un qualcosa, una frase scritta, una scadenza o un consiglio stampato sul flacone o su qualche libretto uso e manutenzione mi autoelimino immediatamente.
Capisco una moto ferma 4 anni in una palude, ma un anno...con 4500 km...un olio da 19 euro al kg, andatura prevalentemente turistica, con olio dal colore chiaro, gusto pulito...che faccio? lo sostituisco di nuovo???? :? Ma va là!!!
Io, nel gruppo di amici, sono il più maniaco sulla manutenzione. C'è chi ha moto di 8,9 10 anni e non ha mai sostituito una sega (filtro aria, tubi freno, pastiglie, cuscinetti, regolazioni varie ecc ecc) se non il solo olio motore ogni 10.000 km.
Non uno che è mai rimasto a piedi...

Ovvio che se andate da un meccanico, questo vi dirà di cambiarlo ogni 6000 km e ogni anno... Per forza. E' il suo lavoro.

kimiko
10/05/2010, 15:37
ti dice nulla il fatto che anche con tutto il progresso degli ultimi anni con il cambio olio auto si sia arrivati ad un intervallo massimo di 30.000 km o due anni di tempo?

e parlo di auto che hanno il limitatore dei giri al massimo tra i 5.500 ed i 6.000 giri/minuto...la tua moto a quanti giri arriva??? :roll:

forse il libretto uso e manutenzione devi leggerlo meglio...o perlomeno farti aiutare da qualcuno per l'interpretazione di questo per esempio tu come l'interpreti la voce olio:



http://img59.imageshack.us/img59/8895/olior.jpg

mr.ciky
10/05/2010, 15:59
CONTROLLO ANNUALE.
non mi prendere per scemo. Porco boia.
E' un controllo. Non è la sostituzione. :wink:

Se è pulito, trasparente...lo tengo
se è nero e "ruvido" lo cambio.

kimiko
10/05/2010, 16:09
ecco...esattamente come immaginavo....hai bisogno di un "tutor" che interpreti le informazioni che non riesci ad elaborare,allora ti spiego, l'ultima volta, nella tabella del libretto uso e manutenzione che ho postato, puoi leggere che l'olio VA CAMBIATO a :

1.000
10.000
20.000
30.000
40.000

oppure eventualmente se non si raggiungono quei kilometraggi al controllo annuale.
questo è il mio ultimo intervento in merito perchè di sicuramente non mi permetterei mai di prenderti per scemo....ma di teste dure come la tua effettivamente non ne ho mai incontrate e pertanto sono impreparato a gestirla.....auguri per la moto :wink:

mr.ciky
10/05/2010, 16:33
Ok.
Mi autoelimino...
...continuando a cambiare l'olio ogni 10.000 km, perchè sono una testa di legno convinto di quello che faccio. :D

p.s. come spieghi che molte case, compresi TUTTI i meccanici che ho girato, consigliano il cambio a 6000 km??? e invece Yamaha 10.000??? la Yamaha ha forse motori con concezioni diverse, che permettono all'olio di durare di più?

Questo vuol dire che quello che scrivono è.......
Vedi tu. :wink:

igor1975
10/05/2010, 18:07
.

p.s. come spieghi che molte case, compresi TUTTI i meccanici che ho girato, consigliano il cambio a 6000 km??? e invece Yamaha 10.000??? la Yamaha ha forse motori con concezioni diverse, che permettono all'olio di durare di più?

Questo vuol dire che quello che scrivono è.......
Vedi tu. :wink:


x la precisione consigliano ogni 5000km :lol: :lol:
cmq. secondo te prova ad immaginare il xhè :lol:
semplice un pò di grana in tasca loro non gli fà mica male....

mr.ciky
10/05/2010, 18:20
.

p.s. come spieghi che molte case, compresi TUTTI i meccanici che ho girato, consigliano il cambio a 6000 km??? e invece Yamaha 10.000??? la Yamaha ha forse motori con concezioni diverse, che permettono all'olio di durare di più?

Questo vuol dire che quello che scrivono è.......
Vedi tu. :wink:


x la precisione consigliano ogni 5000km :lol: :lol:
cmq. secondo te prova ad immaginare il xhè :lol:
semplice un pò di grana in tasca loro non gli fà mica male....

Alleluja!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
e allora....
se Honda dice 5000
Yamaha dice 10000...
l'olio quanto dura?
un anno, due anni, 5000 Km, 10000 Km?????
Chi ha ragione?

Ricchi premi e cotion in palio. :D :wink:

Royalfighter
10/05/2010, 21:34
L'aggiunta la puoi fare, però tieni presente che l'olio contenuto nel motore non deve superare un anno, indipendentemente dal chilometraggio compiuto :wink:

:shock: e perchè?
io l'ho cambiato l'anno scorso... e ci ho fatto circa 4500 km. Il cambio è più fluido oggi che a sostituzione effettuata. Il colore è ottimo. L'odore anche. Livello ok.
Perchè mai dovrei cambiarlo??? mica è olio d'oliva...

Devo quotare emilio61. :mrgreen:
Certo anche se non cambi l'olio alla scadenza e percorri qualche Km in più non casca il mondo. :wink:
Però è buona norma cabiarlo ogni anno anche se non percorri molti km, perchè l'olio oltre a deteriorarsi di suo, viene contaminato oltretutto anche dalla stessa frizione che nel nostro caso è a bagno d'olio, sia da effetti normali di condensa, sia da variazioni d'acidità dell'olio stesso :wink: :mrgreen:

Fate come volete. Ognuno ha i suoi metodi e le sue convinzioni, valide o non valide che siano.
Le prescrizioni sulla sostituzione sono in base ai chilometri e non in base al tempo. E se lo dice il libretto, il quale, potesse, ti direbbe di cambiare l'intera moto annualmente... è già detto tutto. Se mi trovate un qualcosa, una frase scritta, una scadenza o un consiglio stampato sul flacone o su qualche libretto uso e manutenzione mi autoelimino immediatamente.
Capisco una moto ferma 4 anni in una palude, ma un anno...con 4500 km...un olio da 19 euro al kg, andatura prevalentemente turistica, con olio dal colore chiaro, gusto pulito...che faccio? lo sostituisco di nuovo???? :? Ma va là!!!
Io, nel gruppo di amici, sono il più maniaco sulla manutenzione. C'è chi ha moto di 8,9 10 anni e non ha mai sostituito una sega (filtro aria, tubi freno, pastiglie, cuscinetti, regolazioni varie ecc ecc) se non il solo olio motore ogni 10.000 km.
Non uno che è mai rimasto a piedi...

Ovvio che se andate da un meccanico, questo vi dirà di cambiarlo ogni 6000 km e ogni anno... Per forza. E' il suo lavoro.


Premetto che la mia moto ha eseguito i tagliandi annualmente sino a quando era in garanzia, poi li ho eseguiti da me annualmente. 8)

Per quanto riguarda i consigli dati correttamente dal buon Kimiko e dagli altri colleghi del forum, rimangono degli ottimi consigli che ognuno può segliere di seguire o meno :wink:

mr.ciky
11/05/2010, 11:31
Certamente, e li seguo anche io, spesso e volentieri.

anche se mi sono autoeliminato :shorts_005:
dico solo che sui libretti è normalmente indicata la SITUAZIONE PIU' GRAVOSA ed il TEMPO MINIMO...e che i libretti sono stampati sia per me... sia per il motociclista che vive a Tunisi con le strade fatte sabbia, sia per chi vive a Helsinki. I libretti tengono conto di compra un olio motore di ***** :lol: e che in commercio ci sono oli buoni, ma soprattutto oli con durate e caratteristiche più basse...
Bisogna tenere conto di tanti fattori....
Poi, tenendo conto che i motori sono sempre quelli, Honda, Kawasaki o Yamaha... e il fatto che alcune case prescrivono 5000 km altre 10000, la dice lunga....

Altra cosa, un olio motore usato in pista è sicuramente messo peggio di un olio usato turisticamente.
Se so che viaggio sempre a 12.000 giri al minuto sicuramente lo cambierei più spesso e certamente OGNI ANNO.
Ma, al contrario so che faccio 5000 km l'anno, prevalentemente da turista allegro.
Se non raggiungo i 10.000 km lo cambio ogni due anni, e non è una mia iniziativa da testa di legno ottuso spilorcio. Ho chiesto anche a chi gli oli li fa.

Tutto dipende da come tratti il motore e da come tratti la moto.
Come per la trasmissione: c'è chi arriva a 10.000 km ed è da sostituire. Io ne ho 30.000 ed è ancora nuova.

In sostanza, ok seguire il libretto uso e manutenzione, ma in relazione al proprio stile di guida, a come si tratta una moto, e ricordandosi, LO RIPETO, che le preiscrizioni sono suggerite per la SITUAZIONE PIU' GRAVOSA.

Buona moto a tutti. :wink: