PDA

Visualizza Versione Completa : qualcuno fa krav maga?

Luke23
07/05/2010, 21:51
come da domanda

Gilles
07/05/2010, 21:53
Io no o almeno non coscientemente :mrgreen:

Adry
07/05/2010, 21:54
Tu lo fai?

midall
07/05/2010, 21:57
:shock: :shock: :shock:

luke pensaci bene :wink:

Luke23
07/05/2010, 21:58
no ma è una disciplina che ho iniziato a sentire e conoscere da poco...me gusta molto...e penso che appena riesco a permetterlo mi faccio un bel corso...purtroppo le palestre non sono moltissime...nel milanese si va sicuri su alcune palestre...qui in bg mica tante ce ne sono...

Luke23
07/05/2010, 21:59

luke pensaci bene :wink: :shock: cioè? :shock:

midall
07/05/2010, 22:05

è una disciplina che utilizza l'esercito israeliano... lo scopo è quello di uccidere il nemico... di solito nella palestre serie parti con allenamenti massacranti tipo tu a mani nude e l'avversario con bastoni o contro più avversari..... in poche parole ti allenano per sopravvivere....

ho fatto un paio di lezioni nel 2006 e più che una disciplina mi sembrava una rissa da strada

:wink:

Luke23
07/05/2010, 22:13

è una disciplina che utilizza l'esercito israeliano... lo scopo è quello di uccidere il nemico... di solito nella palestre serie parti con allenamenti massacranti tipo tu a mani nude e l'avversario con bastoni o contro più avversari..... in poche parole ti allenano per sopravvivere....

ho fatto un paio di lezioni nel 2006 e più che una disciplina mi sembrava una rissa da strada

:wink:allora mi sa che hai frequentato o il corso sbagliato oppure era una palestra del cazzius :wink:

si sono evolute più "divisioni" del krav maga
per le donne
autodifesa civile
autodifesa militare
solo per operatori FFOO/FFAA

ogni corso è adeguato

nativamente è come dici tu, ed è una disciplina israeliana..nata per il combattimento corpo a corpo nell'immediato e senza "pensamenti"...è in pratica una difesa "atta ad offendere", senza troppi fronzoli.... :wink:

nell'ambito civile insegnano l'autodifesa da aggressioni...va da sè che al corso non ti accettano se hai la fedila penale sporca...vige cmq il rispetto del codice civile e penale..bisogna conosce dove inizia l'autodifesa e dove inzia l'offesa....
non nego che potrebbe essere pericoloso a conoscenza di fighetti invasati :wink:

Adry
07/05/2010, 22:19
Luke, io quoto Midall, lascia stare.. :wink:

Sono nozioni...non c'e' uno studio del carattere della persona alla base..FAI COSI', FAI COSA'..FAI DEL MALE..ti insegnano a farlo, ma non si preoccupano di insegnarti ad esserlo.

Puoi essere un cecchino micidiale al poligono statico, ma spareresti mai a una persona?? :roll: :roll:
Pensaci, e' la stessa cosa.. :wink:

Luke23
07/05/2010, 22:31
mai detto che facciano studio della persona :wink:
si è vero ti dico cosa fare e lo si fa, ed è proprio per la natura del krav maga che utilizza solo i movimenti naturali del corpo e difatti non è un'arte marziale..è una disciplina...

cmq i corsi di autodifesa femminile sono proprio di krav maga :wink:
ed il corso autodifesa civile sono in pratica identici..
quelli militari sono molto differenti..sono corsi differenziati ed usano insegnare il disarmo...

però nn ho capito il discorso del cecchino :roll:

come il karate, se ti insegnano a parare un cazzotto lo userai solo se ti attaccheranno..non certo di tua iniziava..

Tomcat
07/05/2010, 22:56
si è vero ti dico cosa fare e lo si fa, ed è proprio per la natura del krav maga che utilizza solo i movimenti naturali del corpo e difatti non è un'arte marziale..è una disciplina...

quelli militari sono molto differenti..sono corsi differenziati ed usano insegnare il disarmo...

come il karate, se ti insegnano a parare un cazzotto lo userai solo se ti attaccheranno..non certo di tua iniziava..

Le balle di frate giulio! Ho alle spalle, molto tempo fa, qualche annetto di kung-fu: troncato tutto quando mi sono reso conto del concreto rischio di diventare una carogna cibernetica. Adry ha ragione da vendere :wink:

maury87
07/05/2010, 23:04

Le balle di frate giulio! Ho alle spalle, molto tempo fa, qualche annetto di kung-fu: troncato tutto quando mi sono reso conto del concreto rischio di diventare una carogna cibernetica. Adry ha ragione da vendere :wink:

secondo me dipende moltissimo dall'istruttore che trovi ...... ho un cognato e un nipote campioni di kick boxing (il cognato è stato campione europeo pesi massimi) e non li ho mai visti fare carognate in giro ... anzi ... sono i primi che lasciano perdere ogni provocazione.

Ho conosciuto e conosco ancora persone che fanno arti marziali a livello agonistico e non ho mai avuto riscontri di utilizzo della loro forza/tecnica per offendere.

QUindi credo che il discorso di base sia davvero l'insegnamento che viene dato :wink:

Adry
07/05/2010, 23:06

Allora, provo a spiegarmi meglio: se AUTODIFESA vuol dire reazione con OFFESA molto pesante, non e' detto che poi la persona sia psicologicamente in grado di farlo, una volta che purtroppo ne ha bisogno..
Ti insegnano a sparare con un cannone, ma talvolta il difficile arriva quando si deve AVERE IL CORAGGIO per farlo.
Il Karate, che tu hai citato, ha come basi fondamentali l'equilibrio di una persona, il rispetto reciproco, l'autocontrollo..e' tutto un percorso psicologico che richiede anni, ma che poi dovrebbe insegnarti ad avere anche un carattere che ti permette,in caso di bisogno, di fare realmente cio' che hai imparato, in speudoserenita'..
Non so se sono stato spiegato..
Boh, ora vado a letto.. :wink:

Adry
07/05/2010, 23:12

secondo me dipende moltissimo dall'istruttore che trovi ...... ho un cognato e un nipote campioni di kick boxing (il cognato è stato campione europeo pesi massimi) e non li ho mai visti fare carognate in giro ... anzi ... sono i primi che lasciano perdere ogni provocazione.

Ho conosciuto e conosco ancora persone che fanno arti marziali a livello agonistico e non ho mai avuto riscontri di utilizzo della loro forza/tecnica per offendere.

QUindi credo che il discorso di base sia davvero l'insegnamento che viene dato :wink:

Si Maury, pero' la Kick e' una disciplina con delle regole.., un'arte marziale, non solo un modo di imparare a massacrare qualcuno..il Kraw no...nasce per quello..
Non dico che non possa essere utile, pero' lo vedo, per la mia poca esperienza, un po troppo, come dire... :roll: :roll: da film.

Tomcat
07/05/2010, 23:14
PS ovviamente, nell'Adry ha ragione da vendere, è inclusa la quotata a midall :wink:

dan_104
07/05/2010, 23:15
ohggesùgiuseppeemaria.....
Oh

oh....

www.fekda. etcetera .... Oppure sul sito della FIKTA.... Qualche nostro affiliato lo fa.
UN qualunque corso di autodifesa è la stessa cosa. Per me.. Solo che lo fanno le FFOO israeliane e fa figo (come i rayban o i pantaloni sotto alle chiappe)... Ma io son di parte, è come mettere un norvegese vicino a un sphynx.

Smilla
07/05/2010, 23:20
Luke, hai già sentito parlare del systema?

http://www.youtube.com/watch?v=FkfJoOsldEg&feature=related

Comunque sia, mi tengo il mio taekwondo e qualche nozione di hapkido.

Guarda questo maestro: http://www.youtube.com/watch?v=0yZihj8Fi98

Poi, non li puoi usare nemmeno. :?

dan_104
07/05/2010, 23:21
Si Maury, pero' la Kick e' una disciplina con delle regole.., un'arte marziale, non solo un modo di imparare a massacrare qualcuno..il Kraw no...nasce per quello..
Non dico che non possa essere utile, pero' lo vedo, per la mia poca esperienza, un po troppo, come dire... :roll: :roll: da film.
:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:
:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:
Scusa.. troppo divertente..
Kick non ha NULLA da spartire con le arti marziali.. It's only calci e pugni.
:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

:evil: Non facciamo cionfusione, grazie.

Smilla
07/05/2010, 23:28
Dan, te che pratichi le arti marziali, capirai la mia frase.

La più grande forza di difesa che mi abbia mai dato il taekwondo (e penso che lo sia qualsiasi arte marziale fatta in un determinato modo) è il fatto di capire prima una determinata situazione per non cascarci dentro.
Sulla strada ho combattuto tante volte, soprattutto da quando faccio questo mestiere, ma solo una volta ho dovuto usare le mani. Però era ubriaco e stava importunando mia cugina. Tanto non era in grado di ricordarsi. :mrgreen:

igor1975
07/05/2010, 23:42
non sono sikuro ma ho sentito dire che se una persona ke pratica arti marziali, e che magari è cintura nera, lo deve comunicare alle forze dell'ordine nel caso dovesse succedere qualkosa :?: :roll:

scritto una boiata :?: :oops:

questo lo avete mai sentito :?:
ju jitsu dovrebbe essere la madre di tutte le arti marziali....ha mille anni

Adry
07/05/2010, 23:50

Vieni una sera a vedere una lezione da me...magari cambi idea.. :wink:
Di certo il mio maestro e' un po particolare..

Adry
07/05/2010, 23:52

E poi se leggi i miei interventi precedenti, magari capirai che sto cercando di dire la stessa cosa che dici tu.. :roll: :roll:

dan_104
08/05/2010, 01:28
Colpa mia, quando leggo "arti marziali" associato ad altro che non c'entra, pijo foco.
Domattina rileggo tutto, I'm sorry.. :oops:
Condivido per il Kraw maga che lascio volentieri a Steven Segal, non è malaccio per carità, ma imparate quelle tre cose basta. E' finita li.. Non ha una storia millenaria dietro, non è in evoluzione con e attraverso te e quello che ti viene trasmesso.

Ma kick, è sport da combattimento derivato da... e ho provato in vari stage.
Anche la box, stessa storia, ah si boxe, bello sport. No! combattimento da strada, due che si pestano a sangue non stanno praticando sport.
Ti pare che un giapponese, geloso e conservatore com'è dei suoi tesori vada ad insegnare a stranieri le sue arti buttando nel cesso oltre 1500 anni di tradizioni e studi? Hanno insegnato 2 calci 2 pugni a francesi/americani/filippini-coreani/russi che tornati a casa pensavano di essere dei fenomeni (sono nate varie discipline così), sono stati bravi a far finta di insegnare quello che volevano fargli credere.. Gli americani che credono di fare karate, mmh. Ci credono solo loro.
L'unica cosa certa è che tutto è nato dal kung fu (shaolin) e dal tai-chi.

Luke, vai su MartialArtForum e leggi un po' di roba, la ci sono dei luminari in materia.. Qui finsce che scrivo una tesi.

Per strada lasciamo stare. Troppo complicato! Una cosa utile detta da un carabiniere è stata di non mirare alla faccia. Se un ginocchio si rompe, vabbè.. Cartilagini e legamenti deboli, si inciampa capita.. ma i denti non cadono da soli.

non sono sikuro ma ho sentito dire che se una persona ke pratica arti marziali, e che magari è cintura nera, lo deve comunicare alle forze dell'ordine nel caso dovesse succedere qualkosa
Uno con testa, non ci capita in mezzo o evita di mettersi nei casini e anche nel caso che.. non fa nulla. Non si usano le proprie abilità contro chi è inferiore, non sarebbe giusto.

gamba
08/05/2010, 07:18
Sacrileghi!!! :mrgreen: :mrgreen: cosa mi tocca leggere.......
Il Krav Maga l'ho fatto ancora nel 2000 o forse l'anno prima, con quella che io chiamo la prima generazione di istruttori, ed è stato validissimo, chi ha assistito a qualche dimostrazione o fatto un paio di allenamenti mi spiace ma non ha capito di che si tratta, come se io andassi a una lezioni di kung fu e pensassi che questi si rotolano solo per terra, ovvio che non è così.......
il KM non è un'arte marziale, non ha la pretesa di esserlo e neanche l'interesse, è nato che altri scopi, ho letto di disciplina e millenni di storia alle spalle che servono per creare la persona e il suo carattere........ bello, ecco perchè le arti marziali le puoi insegnare già ai bambini, il KM no, devi essere maggiorenne e già con un cervello almeno avviato vista la "pericolosità" di quello che insegna, a un bambino non insegni come si spezza un collo che poi magari lo va a fare con gli amichetti di scuola :?
il KM è da rissa??? direi di no, ma come una pistola devi essere tu a decidere se usarla o no, mica è colpa della pistola........
valido, molto valido, più che altro per il fatto che insieme a calci e pugni ti allenano per altre cose, oltre a farti perdere una decina di kg :lol:
valutare l'ambiente velocemente, lo spazio, le persone, cosa c'è e dove è, cosa puoi usare.....e dove è la prima porta :wink: infatti la prima generazione insegnava a difendersi E subito defilarsi, la seconda generazione si istruttori provata un paio di anni fa è molto diversa, non mi è piaciuta, non ti insegnano a filare dopo il primo impatto, pochissimo uso di gambe, tecniche meno.....cattive....,tecniche più elaborate certo quindi più complicate.......mah io anche dopo anni di inattività andavo alla grande contro i nuovi 8) 8)
certo se fatto bene il KM va molto bene, e non è un'arte marziale :wink:
un consiglio solo: istruttore invasato uguale cambiare subito, l'istruttore conta tantissimo, per il resto..... cervello sempre acceso e buona sudata :mrgreen: :mrgreen:

Luke23
08/05/2010, 08:47
facciamo chiarezza...

1)mai fatto rapporti con arti marziali ecc...
2)mai detto che ci sia studio della persona o percorsi psicologici come altrearti marziali
3)krav maga è originario dell'esercito israeliano ma come ho già detto, non c'è solo quel ramo che continuate a dichiarare di assoluta violenza atta ad uccidere...basta cmq ricercare "krav maga" un pò ovunque...ci sono 4 tecniche diverse che tipermettodi debilitare in modo lieve, recare danni superficiali, recare danni permanenti e recare danni irreversivili(la morte) in base ai punti del corpo che vi a colpire...dopo tutto è nato per i combattimenti in guerra...

ultimo punto...quello forse più importante...anzi...quello più importante...
4)come in qualsiasi altra arte marziale o disciplina, (e non venite adire che nmon è vero :wink: ) la condotta del singolo è e rimarrà sempre del singolo e nessuno ti travia o ti addestra...se uno è già un pò deviato e invasato e esaltato, rimane latente il suo lato peggiore perchè vuole fare il corso, ed una volta fuori se ha voglia fa il vandalo...se lo beccano veiene sbattuto fuori, cosi però come il krav...se fa il peggio, va in galera...cosi comeil krav...

chi non si conosce può temere un suo uso improprio degli insegnamenti...qualsiasi esso sia...l'autocontrollo è ciò che ogni individuo deve avere di suo...e non puoi sapere a priori se uno lo ha o no..e vale per qualsiasi disciplina, judo incluso...

ps: il krav maga è una disciplinata nata in israele ed insegnata a quasi tutti i corpi di polizia su scala mondiale...soprattutto per i corpi speciali....

midall
08/05/2010, 11:00

sgambetta , in sintesi è quello che volevo dire con le mie 2 lezioni.... non è un arte è una tecnica di autodifesa, io e ripeto io non ci vedo un suo fascino, una sua etica , una sua storia.. detto questo mi chiedo:

ma uno si iscrive a questa cosa giusto perchè è una tecnica usata nell'esercito e perchè fà figo dire che l'ha fatto :roll:

Luke23
08/05/2010, 11:08

sgambetta , in sintesi è quello che volevo dire con le mie 2 lezioni.... non è un arte è una tecnica di autodifesa, io e ripeto io non ci vedo un suo fascino, una sua etica , una sua storia.. detto questo mi chiedo:

ma uno si iscrive a questa cosa giusto perchè è una tecnica usata nell'esercito e perchè fà figo dire che l'ha fatto :roll:

:wink:dipende da chi è il soggetto...ripeto che i corsi di autodifesa femminile è basato su krav maga :wink:

e dipende da quale tipologia di corso si segue perchè come ho già detto ne esistono di diversi e di diversa tiplogia con differenti scopi ed insegnamenti......

taluni potrebbero fare come dici tu, seppure sempre con fedina pulita
altri potrebbero farlo proprio perchè non c'è un grosso studio ed insegnamento di teoria...ma è solo esercitazione e l'allenamento nel vedere situazioni reali per poter reagire con i mezzi naturali e movimenti naturali che hai a disposizione colpendo precisi punti per darti alla fuga delibitando l'aggressore... :wink:

midall
08/05/2010, 11:31

:wink:dipende da chi è il soggetto...ripeto che i corsi di autodifesa femminile è basato su krav maga :wink:

e dipende da quale tipologia di corso si segue perchè come ho già detto ne esistono di diversi e di diversa tiplogia con differenti scopi ed insegnamenti......

altri potrebbero farlo proprio perchè non c'è un grosso studio ed insegnamento di teoria...ma è solo esercitazione e l'allenamento nel vedere situazioni reali per poter reagire con i mezzi naturali e movimenti naturali che hai a disposizione colpendo precisi punti per darti alla fuga delibitando l'aggressore... :wink:

se se ho capito stà roba sukino.. ma ripeto non è un arte è un'inseme di tecniche che vederle applicate mi fà venire il vomito:

http://www.youtube.com/user/KravMagaLa?blend=2&ob=1

vedere su un ring un kimono ed una merda di arma di fà venire il voltastomaco :wink:

bazaro
08/05/2010, 11:43
il mio consiglio Luke è che se qualcuno ti vuole assalire mettiti bene in luce dove ti vedono in faccia e mentre stanno ridendo approfitta per scappare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.: consiglio da uno del mestiere :lol: :lol:

Luke23
08/05/2010, 11:44

se se ho capito stà roba sukino.. ma ripeto non è un arte è un'inseme di tecniche che vederle applicate mi fà venire il vomito:

http://www.youtube.com/user/KravMagaLa?blend=2&ob=1

vedere su un ring un kimono ed una merda di arma di fà venire il voltastomaco :wink:giusto per la precisazione, ripeto di nn aver mai detto che è un'arte ma una disciplina :wink:

altra precisazione, il krav maga non adotta kimoni o cinture...solo nel corso degli anni, le discendenze +/- legali hanno iniziato ad adottarle per competere concettualmente agli occhi della gente con il karate ecc..per fare vedere il grado di conoscenza quanto si sia evoluto...ma è una cosa puramente scenica e non approvata molto dall'originario krav maga...

il filmato che hai trovato, non arriva propriamente dall'originale , difatti se vedi il loro sito, non hanno nemmeno il VERO simbolo del krav maga :wink: quindi è una pseudo scuola che insegna krav maga ma non è una delle scuole di KM :wink:

detto ciò condivido quanto dici...su un ring,dove ci sono fior fior di discipline e arti marziali serie, vedere armi, è uno stupro alla cultura vera :wink:

Luke23
08/05/2010, 11:48
il mio consiglio Luke è che se qualcuno ti vuole assalire mettiti bene in luce dove ti vedono in faccia e mentre stanno ridendo approfitta per scappare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.: consiglio da uno del mestiere :lol: :lol:chettteridi maestro :lol:

Smilla
08/05/2010, 11:55
Luke, alla fine i punti di attacco e di difesa sono quelli.
Le tecniche sono basate nel far perdere l'equilibrio all'attaccante.

E poi? A patto che tu sia stato in grado di prevedere la sorpresa dell'attacco, cosa fai? Lo finisce per terra?
Quando sono al lavoro ho anche un'arma e delle manette. E tu?

In tutte le dimostrazioni chi difende sa di essere attaccato ma nella vita di tutti i giorni non è così. C'è il fattore sorpresa che fa 90% del lavoro.

Trovo molto interessante, soprattutto per le donne, questi video.
Ma non si tratta di krav maga o qualsiasi arte marziale: è semplicemente astuzia. E' diminuire le possibilità di essere attaccati. Questa è assoluto la miglior difesa: non diventare bersagli facili.

http://www.youtube.com/watch?v=ZBREoarU76k&feature=channel
http://www.youtube.com/watch?v=y4DUcicBioc&feature=related

Altre astuzie? Ma ci sono tante tipo non mettere il portafoglio nella tasca posteriore del pantalone. Sono cose che possiamo tutti fare per non diventare bersagli facili. :wink:

midall
08/05/2010, 12:08
luke ma non fai prima a portarti dietro bazzaro :roll:

kimiko
08/05/2010, 12:09

:shock: :shock: :shock: ma ti droghi o cosa???? a stò punto meglio prendersi un sacco di legnate.... :roll: :roll: :roll:

Luke23
08/05/2010, 12:10

:shock: :shock: :shock: ma ti droghi o cosa???? a stò punto meglio prendersi un sacco di legnate.... :roll: :roll: :roll: :shock: offiga quoto :shock:

maury87
08/05/2010, 12:12

:shock: :shock: :shock: ma ti droghi o cosa???? a stò punto meglio prendersi un sacco di legnate.... :roll: :roll: :roll:

se le vuoi mi candido a distributore di legnate .... aggratis pure 8) 8)

Smilla
08/05/2010, 13:37

E poi? :e poi gli faccio tanto di quel male che se lo ricorda fino a che e' in vita....
E poi tocca pure pagare l'INAIL perché ha subito un "infortunio sul lavoro"... :roll: :roll: :roll:

Luke23
08/05/2010, 14:12

E poi? :e poi gli faccio tanto di quel male che se lo ricorda fino a che e' in vita....
E poi tocca pure pagare l'INAIL perché ha subito un "infortunio sul lavoro"... :roll: :roll: :roll:non sono cosi cretino di farlo davanti ad altri :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:non sono così cretino da lasciare tracce 8) :lol: :lol: :lol:

kimiko
08/05/2010, 14:21
luke e paro............ ammoniti per millantate capacità cognitive :evil:

Roadrunner
08/05/2010, 16:05
Minkia ! :shock:
Ma che è 'sto thread ? Mi sembra una discussione di quelle che facevamo a tredici anni e che invariabilmente finiva con il cuGGino di qualcuno che conosceva una mossa segreta che "...se te la fa, dopo tre giorni muori...". :mrgreen:

maury87
08/05/2010, 16:20
'inkia Chuck Norris gli fa una pippa a questi qua sopra :lol: :lol: :lol:

e ricordatevi che la bambina di the ring è morta guardando la cassetta di chuck norris :shock: :shock:

Xenon8
08/05/2010, 18:08
Minkia ! :shock:
Ma che è 'sto thread ? Mi sembra una discussione di quelle che facevamo a tredici anni e che invariabilmente finiva con il cuGGino di qualcuno che conosceva una mossa segreta che "...se te la fa, dopo tre giorni muori...". :mrgreen:
tuo cugino era un esperto di DIM MAK? :lol: :lol: :lol:

gamba
08/05/2010, 22:06
il krav maga su un ring fa schifo??? bah, semplicemente non è il suo posto, non ha senso come combattimento o addirittura per ottenere punti.
su un ring non sei in una situazione reale, sei in una situazione controllata, dove l'avversario è solo uno ed è disarmato come te, ripeto che secondo me le arti marziali ( che saranno arti ma sono anche marziali.... ) e il KM non hanno niente da spartire, ed è giusto che sia così, perchè nascono e insegnano cose diverse, come far correre insieme piloti di superbike con gente che fa corse clandestine, senza senso.
a metterli insieme si vedrebbe solo gente che si mena, ma di fatto sarebbe impossibili giudicare l'esito di un incontro.
l'avversario è storpiato? ha vinto il KM
l'avversario è stato colpito 3 volte? ha vinto l'arte marziale.
semplicemente inconciliabili, e comunque tutte valide se fatte con passione e impegno

gamba
08/05/2010, 22:11

il KM non è etico, è pratico, e tanto basta.
fa figo dirlo??? 10 anni fa neanche i vari sensei, sifu o maestri sapevano di cosa parlavo :lol: :lol: :lol:

Smilla
08/05/2010, 22:21
l'avversario è storpiato? ha vinto il KM
l'avversario è stato colpito 3 volte? ha vinto l'arte marziale.
semplicemente inconciliabili, e comunque tutte valide se fatte con passione e impegno
Come diceva mio istruttore... non c'è tecnica migliore o peggiore solo buoni o cattivi praticanti.
Comunque sia, dal punto di vista legislativo (anche chi si difende deve fare conto con questo aspetto), esiste anche il reato di eccesso colposo (ex art. 55 CP), purtroppo.
Per questo la miglior difesa è non trovarsi in condizioni di dover utilizzare le mani per difendersi. :cry: E questo è drammatico. :?

Luke23
10/05/2010, 18:52
io 8)sei la mia gioia :lol:

ora però fatti sotto e descrivi per bene la tua esperienza ed opinioni :wink:

Roadrunner
10/05/2010, 19:36
non dirgli fatti sotto che viene li e ti rompe i denti :mrgreen:

E non dimenticare che dopo tre giorni muori...

midall
10/05/2010, 20:21

fa figo dirlo??? 10 anni fa neanche i vari sensei, sifu o maestri sapevano di cosa parlavo :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

sarai mica tu il maestro di chuck norris :lol: :lol: :lol: :lol:

Adry
10/05/2010, 20:45
non dirgli fatti sotto che viene li e ti rompe i denti :mrgreen:

Una volta Max ha fatto a legnate anche con Kimbo.. :shock: :shock:
Da quella volta Kimbo si e' dato al taglio e cucito.. 8) 8)

pippo72
10/05/2010, 21:16
8) eh ma lui con quelle 6b zampette e una milza di scorta, aveva il suo bel vantaggio ! :mrgreen:

Roadrunner
10/05/2010, 22:16
8) eh ma lui con quelle 6b zampette e una milza di scorta, aveva il suo bel vantaggio ! :mrgreen:

6b :shock:
6b nel senso di 107 ? Ma non ne avevano 8 di zampe ? :lol:

gamba
10/05/2010, 23:08

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

sarai mica tu il maestro di chuck norris :lol: :lol: :lol: :lol:

no, lui è stato campione del mondo di arti marziali, casinista, va bene sfotterlo ma bisogna anche riconoscere un curriculum di assoluta eccellenza, raggiunto solo da pochissime persone :wink:

Steboga
10/05/2010, 23:26
ma qua si parla di situazioni reali, vero che non me le vado a cercare e che sembro grosso invece che grasso, ma a me nessuno mai mi ha rotto le balle...
corsi del genere li cnsiglierei a tutte le donne, ma i 10 segreti per uccidere un uomo in colpo solo non mi sembra una cosa da insegnare in giro...

Gunner
11/05/2010, 01:01
Dal basso della mia poca esperienza: prova senz'altro! E' una cosa ben diversa dalle discipline "codificate" e impone un cambiamento totale di mentalità :wink:

Io ho frequentato una cosa simile: Street Grapple System (letteralmente: lotta da strada). Una sintesti che preleva, da ogni disciplina, quel che serve per la strada. Nelle basi c'è molto kung fu, ma anche pugilato, kick, boxe thailandese e filippina, e chissà quanti altri ingredienti, sempre limitatamente a ciò che serve.

Istruttore di forze di polizia, tra gli allievi altri appartenenti alle FdO. Uno di questi due aveva già notevoli basi di kung fu e quindi certa efficacia te la aspettavi... ma l'altro dei due appare realmente inoffensivo, ergo non ti dico la sorpresa quando ti investe :shock: :shock:

Io venivo dall'allenamento pugilistico (no agonismo) e, dicevo, è uno shock :shock: ogni cosa viene completamente rovesciata. L'obiettivo principale è sorprendere totalmente l'aggressore (non ha senso parlare di "avversario"), attaccarlo fuori guardia con tutti i colpi proibiti (occhi nuca collo, anche le parti sensibili delle braccia stesse, e OVVIAMENTE genitali appena si riesce), poi bloccarlo in leva (se 1-vs-1) o "sfasciarlo" per evitare che si rialzi mentre si affrontano gli altri. Il KO non è quell'improbabile combinazione che stordisce l'avversario, viene invece ottenuto causandogli dolore (una leva riuscita ad esempio).

Ovviamente questo impedisce di fare veri "incontri" (impossibile affondare i colpi). Questo purtroppo rende difficile la pratica, specie se poi vengono insegnate troppe tecniche anzichè focalizzarsi e far ripetere assiduamente quelle semplici, in modo che diventino seconda natura. Era un po' il difetto del mio istruttore.

Purtroppo non sono stato abbastanza assiduo (pigrizia anti - palestra :roll: ), ma ti assicuro che è interessantissimo. Intendiamoci, nessuna pratica può fare a meno di allenameno, velocità, precisione, potenza... non è la formula magica con cui una persona normale può mettersi a menare un pugile. Ma per quelle situazioni che si spera non capitino mai, può davvero insegnare la giusta forma mentis e alcune tecniche molto semplici ed efficaci. Immagino che il KM sia una cosa simile :wink:

Ecco, se a uno interessa il combattimento VERO per sè (e quindi non una "disciplina" nè un'"arte" nè i millemila anni di storia e cultura, i kimoni e le cinture gialleverdinererosse e i saluti con l'inchino ecc. ecc. ecc.), direi che questa new wave di addestramenti al combattimento siano la risposta :wink:

Non ti dico quando ci si addestrava in ottica anti - coltello... era una roba incredibile :shock: però lì o sei un vero drago o capisci solo che arma micidiale sia il coltello. :?

By
G

gamba
11/05/2010, 19:14
tra l'altro il KM è indicato anche per la difesa della terza persona ( tutti sicuri di sapere come fare??) e per la difesa a mani nude contro armi di vario tipo ( vista la quantità di dementi che girano col coltello o anche con un bastone....... )
chi ha un pò di cervello sa che non deve usarlo per fare le risse, ma solo e dico SOLO come ultima risorsa in caso di assoluta necessità.
non serve diventare killer psicopatici, ma serve conoscere bene quelle tecniche di base e ripeterle finchè, al bisogno si spera mai, saprai usarle in maniera "automatica" evitando errori, dubbi o anche solo "scrupoli"

caino
24/08/2010, 10:29
riuppo questo post a suo tempo non scrissi nulla perchè assolutamente ignorante in materia
mi son documentato nel tempo, e il 1° settembre vado ad iscrivermi al corso di KM(fortunatamente ho trovato una palestra con istruttore iscritto alla federazione italiana KM vicino a casa)

il kung fu è bello, ma ha troppa filosofia (bellissima per carità ma non mi va di mettermi a impararla, non ora) e ci vuole troppo tempo per diventare veramente pratici

ero indeciso per il ju-jitsu ma vedendo la semplicità e la immediatezza di quello che sono le nozioni del KM ho optato per questo