PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600 2002] Consumo olio



Mel.82
11/05/2010, 13:15
Mi sembra che la mia FZS600 consumi olio.
Quando l'ho ritirata dal concessionario, 1000km fa, l'olio segnava poco sotto il massimo, adesso segna 1/3 sopra il minimo.
E' vero che era ferma da tutto l'inverno, ma era stata messa in moto un paio di minuti per prova.

Credevo fosse sufficiente metterla in moto perchè frizione e motore si ungano e il livello scenda, quindi non mi aspettavo di vederlo scendere in futuro.. Anche perchè a quanto ne so le Fazer non consumano olio!

Mi devo preoccupare? Cosa posso controllare in autonomia, a parte monitorare il livello, senza andare dal vampir.. ehm.. meccanico?

PS: secondo un mio amico è colpa della giacca Ducati :roll: che indosso (sì lo so, non mi linciate, ma tifo Haiden 8) )
PPS: ho appena scaricato il manuale di uso e manutenzione grazie a un link in un altro topic, adesso me lo sfoglio.

Mel.82
11/05/2010, 13:45
Dunque.. il concessionario è Moto2000, a Lugo (RA), e in passato da loro mi sono sempre trovato bene (sia io col Fifty, comprato usato da loro, che i miei genitori con lo scooter. Questo per dire che mi fido dei km scritti sul contachilometri, che sono circa 36.000.

L'olio è stato cambiato a 30.000. Credo :?:

kimiko
11/05/2010, 13:51
il controllo fallo sempre mettendo la moto nello stesso luogo......basta una leggerissima....ma davvero leggera pendenza in un senso o nell'altro per variare di tanto il livello olio, e poi ricordati che finchè resta dentro il campo min e max non ci sono problemi, per cui anche se ti dovesse ciucciare 1/4 di litro d'olio ogni 10.000 km non è poi la fine del mondo...... :roll:

Roadrunner
11/05/2010, 14:06
Quoto Kimiko per l'ultimo post, è importantissimo che la posizione sia sempre la stessa.
Poi se, come dici, il concessionario è serio, avrà cambiato l'olio prima di darti la moto. Tieni conto che, dopo un cambio, in specie se la moto è stata molto tempo ferma,il livello è sempre da considerarsi in assestamento.
La Ina in generale non mangia olio. :wink: