PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer] Candele, filtro Aria e 1 anomalia



Phelipe
13/05/2010, 16:14
Ciao a tutti, ho un paio di dubbi e spero mi sappiate aiutare con la vostra esperienza.

la mia ina è del 2005 13.000km
Ho già eseguito 3 cambi olio/filtro a 1000, 7000, 13000 su consiglio di amici abb pistaioli! (si 13000km in 5 anni! hem diciamo che per varie sfighe / infortuni / tempo è stata usata mooolto poco)
Ora mi dicono di cambiare anche filtro aria e candele.
Leggendo sul libretto c'è scritto che l'olio va cambiato ogni 10.000km e il filtro olio ogni 20.000 km, idem per candele e filtro aria (20.000).
Ora immagino che male non gli abbia fatto cambiare così spesso sia olio che filtro, ma è una spesa che posso risparmiarmi? premetto che i tagliandi di questo livello me li faccio io per cui risparmio molto ma se si puo risp di piu tanto meglio.
Idem per candele e filtro aria(ho trovato il bmc a un buon prezzo pare.. metterei quello).
a questo punto per filtro aria e candele me lo porto a casa che con 90€ prendo filtro bmc e 4 candele ngk e poi quando arrivo ai fatidici 20.000 li cambio o visto che il tutto ha 5 anni li cambio e via?

Ultima domanda di natura tecnica.
Mi è capitato dopo un forte acquazzone (moto parcheggiata) la ina togliesse a volte il gas da sola, inoltre non teneva il minimo ogni volta che mi fermavo si spegneva e dovevo riaccendere dando gas.
Lasciato in garages una notte è tornata nuova! mai successo a nessuno? se si cosa potrebbe essere?

Scusate per il papiro ^^
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta.

ciao

Luke23
13/05/2010, 16:38
Mi è capitato dopo un forte acquazzone (moto parcheggiata) la ina togliesse a volte il gas da sola, inoltre non teneva il minimo ogni volta che mi fermavo si spegneva e dovevo riaccendere dando gas.
Lasciato in garages una notte è tornata nuova! mai successo a nessuno? se si cosa potrebbe essere?


a me è capitato di lavare la moto con il getto, tenendo sempre attenzione come sempre, però sei vede che quella volta qualche sbriffo è entrato negli scarichi e quando ho girato in moto il giorno dopo, si vede che non era evaporata l'acqua e succedeva che quando stavo per accelerare, scendesse di giri tutto d'un colpo(circa 500giri/700)per poi ripartire con uno scattone...sicuro che non ero io che dosavo male..era la mia solita guida...dopo 40 minuti di giro con cambi di velocità e qualche tirata, tutto tornato normale e non mi ha fatto più nessuno scherzo simile..io penso sia stato per l'acqua negli scarichi...poi se non è cosi boh..però ora non ha problemi :wink:

Phelipe
13/05/2010, 16:43
si anche io ho pensato subito a acqua nella marmitta anche perchè senno non si spiegherebbe, il buon funzionamento il giorno dopo! boooo speriamo sia quello ^^