PDA

Visualizza Versione Completa : FZ6 scarichi leovince



SIKANO
14/05/2010, 11:18
salve a tutti,
sto x sostituire gli scarichi alla mia FZ6 con i nuovi SBK EVO II ovali in carbonio della leo. il concessionario ovviamente mi ha sconsigliato di montarli da solo perchè accennava a diverse regolazioni che riguardano la carburazione, un mio amico meccanico mi ha detto che non c'è nulla da regolare... :? voi che mi dite :?:
un'ultima cosa: è possibile recuperare un pò di coppia ai bassi e ai medi sostituendo solo i terminali o va cambiato anche il pignone :?:
grazie a quanti risponderanno

marconez
14/05/2010, 11:21
non c'è nulla da regolare.
il giusto compromesso è unirli a filtro BMC e power commander, meglio la III che è più collaudata sulla fz6.
inoltre per avere il massimo ti consiglio corona +2 denti e pignone - 1 dente, così non cambi la catena...
dopo vedrai che moto ti ritrovi...

:wink:

Gilles
14/05/2010, 11:25
non c'è nulla da regolare.
il giusto compromesso è unirli a filtro BMC e power commander, meglio la III che è più collaudata sulla fz6.
inoltre per avere il massimo ti consiglio corona +2 denti e pignone - 1 dente, così non cambi la catena...
dopo vedrai che moto ti ritrovi...

:wink:
Ti piacciono le pinne, eh? :lol:
Io consiglierei solo il pignone -1 (ci sono un pacco di topic sulla questione) :wink:
Quoto tutto il resto anche se non è necessario fare tutto insieme :wink:

fox68
14/05/2010, 11:30
per esperienza non rimonterei più il pignone -1,diventa troppo corta in autostrada ed in vacanza,meglio la corona imho!

raf275
14/05/2010, 11:40
più o meno il rapporto è lo stesso,quindi o corona o pignone...stiamo lì!
più che altro coppia ai bassi ne perdi di sicuro con gli scarichi!non servono ad una mazza,solo a far rumore! :wink:

fox68
14/05/2010, 11:41
più o meno il rapporto è lo stesso,quindi o corona o pignone...stiamo lì!
più che altro coppia ai bassi ne perdi di sicuro con gli scarichi!non servono ad una mazza,solo a far rumore! :wink:

non proprio,con la corona hai un po più allungo.

Gilles
14/05/2010, 11:44
più o meno il rapporto è lo stesso,quindi o corona o pignone...stiamo lì!
più che altro coppia ai bassi ne perdi di sicuro con gli scarichi!non servono ad una mazza,solo a far rumore! :wink:

non proprio,con la corona hai un po più allungo.
Francamente non ho mai sentito il fiato corto con il pignone -1 almeno nell'uso che ne faccio io :wink:

fox68
14/05/2010, 11:59
forse mi sono spiegato male,io sono un turista ed in 2 in autostrada o su statale trovo che il motore frulla troppo alto e le vibrazioni sono alla lunga insopportabili.non credo che in futuro modificherò la trasmissione preferendo mantenere i rapporti originali.

s2white
14/05/2010, 12:00
http://www.daviderenda.com/displayimage.php?album=993&pos=5


Il grafico è ottenuto mantenendo il Kat...


8) 8) 8) 8)


Lo scarico con il dekat montato migliora l'erogazione (di poco ma la migliora) e da qualche cavallo,non serve assolutamente montare la PCIII e il filtro.

il pignone -1 se ti piace guidare allegro è una modifica immancabile..poca spesa tanta resa..

marconez
14/05/2010, 12:26
più o meno il rapporto è lo stesso,quindi o corona o pignone...stiamo lì!
più che altro coppia ai bassi ne perdi di sicuro con gli scarichi!non servono ad una mazza,solo a far rumore! :wink:

non proprio,con la corona hai un po più allungo.
Francamente non ho mai sentito il fiato corto con il pignone -1 almeno nell'uso che ne faccio io :wink:

quoto...

:wink:

Gilles
14/05/2010, 12:27
forse mi sono spiegato male,io sono un turista ed in 2 in autostrada o su statale trovo che il motore frulla troppo alto e le vibrazioni sono alla lunga insopportabili.non credo che in futuro modificherò la trasmissione preferendo mantenere i rapporti originali.
Ti sei spiegato perfettamente, tant'è che...

almeno nell'uso che ne faccio io :wink:
:wink:

fox68
14/05/2010, 12:35
tutto chiaro :D

Roadrunner
14/05/2010, 13:37
Credo che, volendo ridurre il rapporto di trasmissione, poiché un pignone più piccolo piega maggiormente la catena causando una maggiore sollecitazione localizzata sulla sola maglia che "stacca" dal pignone stesso, sia preferibile aumentare il diametro della corona anziché ridurre quello del pignone.
La catena lavora meglio se più maglie sono posizionate in linea -o giù di li- alla tangente all'ingranaggio.

Certo che in questo modo però necessita una catena più lunga a parità di rapporto, ed è forse il motivo per cui molti sostituiscono il pignone, che costa una minchiata. :wink:

Gilles
14/05/2010, 14:10
Credo che, volendo ridurre il rapporto di trasmissione, poiché un pignone più piccolo piega maggiormente la catena causando una maggiore sollecitazione localizzata sulla sola maglia che "stacca" dal pignone stesso, sia preferibile aumentare il diametro della corona anziché ridurre quello del pignone.
La catena lavora meglio se più maglie sono posizionate in linea -o giù di li- alla tangente all'ingranaggio.

Giusto ma la FZ6 monta un pignone da 16. Diverse moto montano di serie il pignone 15 quindi il problema è meno sentito :wink:
Generalmente la catena "basta" anche con la corona +2 (da 48) purchè non sia nuova di pacca :wink:

SIKANO
14/05/2010, 14:46
Di nuovo grazie, avete reso perfettamente l'idea togliendo ogni dubbio!!!

raf275
14/05/2010, 14:47
con la catena originale si può mettere la corona +2 ci va tranquillamente,si riduce un po' il passo,ma chi se ne accorge? :wink:
il pignone da 15 poi è ancora abbastanza grande,quindi non è che solleciti chissà quanto la catena!
per fox: con corona +2 o pignone -1 in autostrada stai alla stessa velocità più o meno agli stessi giri motore,quindi non è che cambi tanto! :wink:

Gilles
14/05/2010, 14:53
per fox: con corona +2 o pignone -1 in autostrada stai alla stessa velocità più o meno agli stessi giri motore,quindi non è che cambi tanto! :wink:
Se parli di velocità/regime indicati sono gli stessi perchè nella FZ6 sono entrambi rilevati all'albero motore e quindi non risentono del rapporto di trasmissione finale :wink:
La velocità effettiva invece è inferiore di 1/16 (6.25%) rispetto a quella indicata, quindi a parità di giri i km/h effettivi saranno il 6.25 % in meno :wink:

raf275
14/05/2010, 15:22
non indicata,ma reale!
ovvio ce ci sia una minma differenza,il rapporto non è identico!
ma è pressocheè impercettibile! :wink:

Gilles
14/05/2010, 15:57
non indicata,ma reale!
ovvio ce ci sia una minma differenza,il rapporto non è identico!
ma è pressocheè impercettibile! :wink:
A 130 se non ricordo male, con il pignone originale, sei intorno ai 6000 giri. Con il pignone -1 sei circa 400 giri più su :wink:
Certo non è la fine del mondo e io ho sempre pagato volentieri lo scotto, ma per un uso assolutamente turistico è un inutile aggravio :wink:

PS: in pista, a Binetto, univo la corona +2 al pignone -1. La prima volta che l'ho provato ho rischiato di andare per campi per come sono arrivato forte in fondo al rettilineo :twisted:

raf275
14/05/2010, 16:04
e con la corona +2 sei 500 giri in più!
ci troviamo! :mrgreen: :wink:

ardillanadadora
15/05/2010, 17:48
La migliore e più economica modifica: il pignone da 15!!!Felicissimissimo!!
Ora mi scula di più, impenna che è una meraviglia e spinge subito fino a fondo contagiri....per quanto riguarda gli scarichi si risparmia in peso e retensione di gas di scarico quindi emissione di calore da parte dei terminali....per il resto non saprei...ancora non mi sono arrivati i mivv....quindici appena possibilili vi dirò quacchecccosa!!!!
LAMPS