PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Sempre problemi avantreno



mache
17/05/2010, 10:09
Dunque, condivido con voi la mia disavventura con questa moto, da poco dopo l' acquisto la moto ha cominciato a fare una forte vifrazione in frenata, esattamente in questo modo, a moto dritta con una frenata modesta si potrebbe innescare una forte vibrazione quando la ruota anteriore incontra delle asperrità del manto stradale, oppure con la moto inclinata a destra come si tocca il freno con un po di decisione si innesca immediatamente il fenomeno, ovviamente sempre con modo inclinata a destra se la ruota incontra un difetto stradale sempre durante la frenata si innesca la vibrazione. A sinistra non si innesca mai la vibrazione. Tale vibrazione inficia notevolmente il potere frenante, quindi molto pericolosa.
La moto ha visitato molti service che non hanno mai attivato la Yamaha imputando il difetto alla moto economica, modo di guida errato ecc ecc.
Ho sostituito per conto mio i cuscinetti di sterzo (SFK), le pastiglie sono nuove ed originali, ho provato a invertire i dischi, ho provato ad invertire i tubi dei freni con relativi spurghi, ho cambiato marca dell' olio dei freni sempre DOT4, ho cambiato l' olio delle forche, ho provato ad aumentare il precarico, ho abbassato l' assetto anteriore, ho controllato i cuscinetti del mozzo della ruota o eventuali parti usurate, tutte queste prove non hanno mai variato il difetto.
Rinnovo la richiesta, se qualcuno ha risolto o ha una vaga idea di che cosa possa essere ne sarie veramnete grato.
Ulteriore indizio, con la moto inclinata a dx si avverte al tocco dei freni una debolezza che poi, in caso di buca o frenata decisa si trasforma nella forte vibrazione. Con la moto inclinata a sx l' avantreno è normale, stabile e assente da vibrazioni.

mache
17/05/2010, 10:29
qualcuno ha mai visto un oggetto dle genere?

http://superbrace.com/proddetail.asp?prod=1103

raf275
17/05/2010, 10:41
certo,veniva usato nelle moto da cross più che nelle altre fino ad una ventina di anni da fa! :wink: :mrgreen:

Pozzame
17/05/2010, 11:47
Si, ci avevo pensato anche io al ponte, ma non l'ho mai attuato.
Più che altro per migliorare precisione e stabilità dell'avantreno.

Le pastiglie si consumano tutte uguali?
Prova a controllare molto accuratamente che le pinze siano perfettamente allineate.
Il livello olio delle forche a quanto l'hai fatto?

Io son passato di recente dalle pastiglie Brembo alle Braking e l'effetto è quasi scomparso.
Ma contestualmente ho anche lubrificato i pistoncini col WD40.

Stavo pensando di provare a differenziare il precarico tra stelo dx e sx, x vedere che succede. Qualcuno ha provato?

Forse non c'entrerà nulla, ma di tubi cosa hai usato? Originali in gomma o in treccia metallica? Quelli che si sdoppiano sul parafango o che partono direttamente in due dalla pompa?

mache
17/05/2010, 12:12
Allora, le pastiglie si consumano uguali, ho anche lavato i pistoncini con il WD... Ho provato a montare delle carbone lorrain (per fare una prova a basso costo) ma il problema è identico, ora monto le originali.
Secondo me è da escludere l' impianto frenante, anche se è il primo sospettato in quanto è il colpevole dello stress della forca, ma l acausa è da tuttaltra parte, quindi lasciamo perdere i tubi e cose varie, se fosse un problema di freni quando lo sterzo è a sinistra o la moto inclinata a sinistra il difetto uscirebbe ugualmente fuori, invece no. Avendo cambiato i cuscinetti del canotto, l' unica cosa che avviene con la moto inclinata a dx con i freni leggermente tirati è una torsione della forcella e, quando si incontra qualcosa sul manto stradale si innesca una vivrazione, forse forse il problema è del fodero stesso della forcella? Se fosse così sarebbe proprio un gran bel problema...

Pozzame, io non setterei due precarichi in modo diverso, a meno che non giri ad Indianapolis... ;-)

Pozzame
17/05/2010, 15:01
Ti ho parlato di tubi, perché avevo anche supposto che si trattasse di una pulsazione che il disco genera a contatto con le pastiglie e che si propaga tra le due pinze proprio attraverso l'olio (incomprimibile +o-) e che facendo avanti indietro tra le pinze si amplifichi, agendo di conseguenza sulle forze frenanti.
In teoria qualcosa si dovrebbe avvertire sulla leva, ma magari viene smorzato dalla pompa.

E' un'ipotesi parecchio estrema, ma le abbiam provate tutte. :)

silverfox
17/05/2010, 15:16
se hai le pinze originali a 2 pistoncini al 90% sono i dischi...
le pinze a 4pistoncini (2 contrapposti) si adattano alle piccole imperfezioni del disco infatti si possono montare anche i flottanti o semi-flottanti,

mentre quelle con 2 pistoncini non si adattano e risentono della minima imperfezione dei dischi, che si innesta quando si curva, o in situazioni di torsione della forcella.

io cambierei o i dischi o le pinze :wink:

Pozzame
17/05/2010, 16:12
Io ho quelle a 4 pistoncini. Con quelle a due non avevo nessun problema di risonanza.

A cambiare i dischi ci avevo pensato, ma in giro non sene trovano al momento. :(

Juuza
17/05/2010, 16:13
Diro' una cazzata...ma a me viene in mente la gomma anteriore.

Pozzame
17/05/2010, 16:16
Diro' una cazzata...ma a me viene in mente la gomma anteriore.

E' venuta in mente a tutti. Ma non è quella. :-(

Superpippo
17/05/2010, 16:24
@ mache: trova qualcuno di roma (amico e/o utente del forum) con una FZ6 che non soffre di vibrazioni.
Vi scambiate la ruota anteriore e andate a fare un giretto di prova! :wink:

Come ti avevo già scritto nell'altro 3d, io avevo lo stesso tuo problema (vibrazioni pinzando in discesa a dx), sia prima con forca/pinze originali che dopo con forca/pinze R6, ma nel mio caso ho risolto definitivamente cambiando cuscinetti di sterzo. :wink:
Evidentemente nel tuo caso il problema è un altro! :?

Resta cmq una cosa "pericolosa" perchè ti costringe ad andare lungo in frenata.
Io c'avevo fatto l'abitudine e dalle sensazioni trasmesse dall'avantreno riuscivo a capire in anticipo se in quella frenata si innescava o meno quella ***** di vibrazione! :?
Ma anche sapendolo e dovendo "correggere", non era subito una bella sensazione dover allungare la frenata nelle curve, e magari pure prese un po' allegramente! :?
A me faceva proprio passare la voglia di guidare, perchè era una continua "preoccupazione" ... :roll:

Pozzame
17/05/2010, 16:34
Per me hanno ceffato la durezza del metallo nelle colate di alcuni steli. :shock:

Superpippo
17/05/2010, 16:37
@ Pozzame: tu guardi troppi film! :mrgreen:

silverfox
17/05/2010, 19:54
@ Pozzame: tu guardi troppi film! :mrgreen:


quotone :happy_001:

mache
18/05/2010, 08:02
Forse ci sono, e guarda caso visto che volevo escluderlo il problema sembra proprio venire dai dischi...
Ieri sera ennesima chiusa in garage, stavo ispezionando di nuovo il tutto focalizzando l' attenzione sui dischi (nell' impianto frenante è l' unica cosa senza marca, e yamaha non produce dischi...) ed ho scoperto che li ho entrambi fuori centro, quindi ho dato dei piccoli colpetti sul disco nella parte che sembrava decentrato con un martelletto in plastica e ho notato che il disco si muove con estrema facilità e la cosa preoccupante è che lo fa anche a mano, prendendo la parte esterna dei dischi e spostandoli si muovono. Praticamente i nottolini sono tutti schiacciati...
Ora viene da se che i dischi sono assolutamente da sostituire e chissà, magari erano la causa scatenante della vibrazione.
Vi farò sapere appena li sostituisco, a tal proposito stavo valutando i Braking Wave.

kimiko
18/05/2010, 08:56
si muovono perchè sono semi-flottanti, coi nottolini schiacciati, se avevi dei flottanti rilevavi addirittura del gioco tra la pista esterna ed il disco centrale.
in pratica i nostri dischi sono studiati per sopperire ai piccoli svergolamenti che subisce il disco a causa delle temperature e che tu hai rilevato, ma se tali svergolamenti sono eccessivi ci stà che tu abbia una specie di pulsazione alla leva del freno, mentre forse, e ripeto forse, non si generano vibrazioni......forse :wink:

Pozzame
18/05/2010, 09:06
Il fatto che si muovino "destra-sinistra" è normane, sono flottanti apposta, se no che flottanti sarebbero?? :D
L'importante è che non si muovino "avanti-indietro", ruotando insomma.

Comunque, il fatto che hai i nottolini così consumati mi fa pensare che debbano flottare un po' troppo, per correggere un allineamento delle pinze non ottimale.

Prova a controllare se i dischi passano esattamente al centro delle pinze (delle pinze, non delle pastiglie).

Pozzame
18/05/2010, 09:13
@ Pozzame: tu guardi troppi film! :mrgreen:

"POSTULATO DI ELIMINAZIONE (CONAN DOYLE): Eliminato tutto quello che è impossibile, quello che rimane, per quanto assurdo, non può che essere la verità (come sfaccettatura osservabile, ma non osservata, dell'evento in esame)."

mache
18/05/2010, 14:58
no no ripeto, i dischi si muovono avanti e indietro, quindi ovviamente vanno fuori centro, e si spostano a mano senza eccessiva forza...

Pozzame
18/05/2010, 15:02
O_O'
In pratica ruotano?!?!?!?

CAMBIALI SUBITO!!!!!

mr.ciky
18/05/2010, 15:12
:shock:

Tresed
18/05/2010, 15:26
O_O'
In pratica ruotano?!?!?!?

CAMBIALI SUBITO!!!!!

e vorrai mica che stanno fermi????
girano ovviamente .......... insieme alla ruota ...... spero 8) 8) 8)

Pozzame
18/05/2010, 15:37
e vorrai mica che stanno fermi????
girano ovviamente .......... insieme alla ruota ...... spero 8) 8) 8)

Se girassero insieme alla ruota non ci sarebbe problema.
Il problema è che non girano insieme alla ruota, ma in ritardo. :)

mache
18/05/2010, 22:11
l' effetto è il seguente, prendendo la parte frenante del disco (quella esterna) con le mani e tirando a destra e a sinistra, avendo il disco di fronte, il disco si sposta (ovviamente a ruota ferma), praticamente i nottolini che fissano la parte frenante alla struttura ancorata al mozzo si sono schiacciati e non tengono più fisso il disco. Non solo, il disoc presenta striature blu e le pinze dopo un po di stress fumano (le pastiglie sono olriginali).
Ora ho ordinato dei dischi braking, appena arrivano li monto e vi dico.

Pozzame
19/05/2010, 08:03
Il fatto che si muovino a destra e sinistra è normale (sono flottanti!!!!)
Non devono ruotare!!

Comunque facci sapere com'è andata dopo il cambio, ci avevo pensato anche io che fossero loro i colpevoli.

gigimanetta
19/05/2010, 08:51
Anche i Braking si muoveranno ..... :)

prova a togliere un pò di olio dalle forcelle :wink:

Bye
GG

kimiko
19/05/2010, 08:55
Anche i Braking si muoveranno ..... :)

prova a togliere un pò di olio dalle forcelle :wink:

Bye
GG

e anche più degli originali :wink:


per me hai le pastiglie "cotte" :roll:

mache
19/05/2010, 15:06
I dischi semiflottanti, cioè con i nottolini "fissi" permettono una certa tolleranza assiale per mantenere una pista frenante ottimale, quindi vedendo il disco di taglio, magari mettendoci davanti alla moto, dovremmo immaginare il disco sposarsi verso l' interno o verso l' esterno del cerchio, i dischi flottanti fanno proprio così, ma se non siete in pista e vi scordate di pompare ogni tanto il freno dopo un po di chilometri vi troverete le pastiglie allargate e di conseguenza niente pressione...
Nel mio caso la cosa è diversa, immaginatevi di lato alla moto (come Valentino Rossi prima del GP), guardando la ruota di lato, date dul disco un colpetto con il palmo della mano verso il basso e questo scende, oppure verso l' alto, andando ogni volta, ovviamente, fuori cento. Questa è la situazione.
Per l' olio provvederò, vi ricordate quanto ci va per stelo? 450cc???

Superpippo
19/05/2010, 15:18
Per l' olio provvederò, vi ricordate quanto ci va per stelo? 450cc???

Per forca originale FZ6:
- quantità (per ciascun gambo della forcella) 0,467 ltr.
- livello olio nel gambo della forcella (dalla sommità dello stelo, con lo stelo completamente compresso e senza la molla della forcella) 134 mm

Coppie serraggio:
- tappo stelo 24 Nm
- piastre (sup & inf) 30 Nm
- vite inferiore (quella sotto in fondo al fodero) 23 Nm

:wink:

mache
20/05/2010, 07:46
grassie delle info

mache
24/05/2010, 08:06
Dischi arrivati, belli, montati fanno un figurone, ho anche preso le pastiglie per fare un lavoretto pulito ma niente da fare, la vibrazione c'è ancora!!!
Ce da dire che la frenata migliora e la vibrazione non è più "matematica", cioè ora sono nella situazione che in determinate situazioni potrebbe farlo, ma il cerchio si stringe, ci sono nuovi sospettati...

Coming soon...

Pozzame
24/05/2010, 09:42
Di chi sospetti ora?

mache
24/05/2010, 13:54
silenzio stampa... :wink:

dan_104
27/05/2010, 10:30
Le piastre sono dritte?

mache
28/05/2010, 22:17
Le piastre sono ok, per la cronaca interrompendo per ora il silenzio stampa anche se sono stato preso in giro da alcuni service yamaha della mia città sono stato costretto nel prenotarmi per lunedì in un' altra officina, con i miei mezzi non riesco a venirne a capo, spero che questa officina non mi dica le solite cose, cioè che è normale per il tipo di moto, o che sbaglio a guidare... curare con la malva i dischi o mettere il cortisone dentro gli steli della forcella. Scusate l' ironia ma la faccenda è diventata odiosa, o meglio, rimane odiosa da due anni a questa parte. So che è inutile e come gli altri due service probabilmente non potendo risolvere il problema cercherà di farmi almeno pagare qualche cosa, come è già successo. Da ricerche in network di altre nazioni leggo di moltissime persone che hanno il medesimo problema e la yamaha non ha provveduto in nulla, ma ormai ho una moto svalutata ed invendibile per il difetto, con dei pezzi di valore montati ultimamente per cercare di risolvere il problema, non posso fare altro che sperare in una riparazione. Ho scritto alla yamaha motor due volte sperando in un loro coinvolgimento, con la prima lettera di risposta mi sono rivolto ad un service che per tutta risposta mi ha fatto un bel tagliando costoso, ha provato a "risolvere" la vibrazione sostituendomi i cuscinetti del canotto di sterzo e facendomeli pagare in garanzia...
Ovviamente la seconda lettera di risposta la ignoro. Assurdo...

Pozzame
28/05/2010, 23:00
Hai provato ad andare da un preparatore, magari di sospensioni?
Dalle mie parti ce n'è uno bravo. Era del team che ha risolto il famoso problema di chattering al'M1 di ValentinoRossi di qualche anno fa.

Appena ho tempo ci faccio un salto.

Sperando che non mi spelli.

Intanto Domenica ci monto le molle Ohlins col K=95 e l'olio fornito da loro.
Speriamo bene, non mi fido degli ingegneri..... :roll:

Benna
31/05/2010, 12:08
Guarda, ti porto la mia esperienza.
Io avevo il tuo stesso problema, con pinzate forti sentivo tutta una seire di vibrazioni che a fatica riuscivo a gestire, vibrava il mondo tipo shakerata!
Avevo pastiglie freno originali yamaha

L'ho fatto presente al conce yamaha che mi ha fatto notare una cosa sul disco freno anteriore: praticamente in corrispondenza di ogni foro c'era una zona piu chiara del disco che si portava dal foro di raffreddamento all'indietro. Di fatto mi spiegava che quello schiarimento è dovuto al foro che non è perfetto, o meglio lo spessore del disco in corrispondenza del foro nella parte anteriore è diversa da quella nella parte posteriore. Le pastiglie originali sono abbastanza durette e queste vibrazioni erano dovuto alla diversa presa che le pastiglie appunto riuscivano ad esercitare sul disco.

Ho montato delle pastiglie brembo di mescola più morbida e da allora non ho più avuto questo problema. Poi se ci aggiungo che con l'esperienza non arrivo più in ingresso curva "impiccato" il problema non si è più manifestato....

Spero di averti dato qualche dritta

mastro lindo
31/05/2010, 18:56
anche a me è capitato un paio di volte di avere questa vibrazione con la moto inclinata a destra entrando pinzato ma sono proprio un paio , sono proprio curioso di scoprire il motivo :roll:

Pozzame
01/06/2010, 14:26
Allora:
montate le molle Ohlins con K=95 e olio Ohlins SAE10.
Contestualmente ho smandruppato un po' idraulica e precarico.
Ho anche montato le boccole della ruota giuste (quelle che avevo su erano troppo corte).
Nel metti-leva gli steli hanno ruotato un po', a caso.

Risultato:
La vibrazione/saltellamento/risonanza/ciattering/sarcasso si è ridotta abbondantemente.
Ora si sente esclusivamente in rari casi ed è meno fastidiosa.
L'ho sentita in un paio di curve a destra di "Boasi" (per chi lo conosce), a moto piuttosto piegata e frenata medio-forte.
Nelle stesse curve prima era ingestibile e quasi si cadeva.
Per il resto non si sente più.

Non so a cosa sia dovuto di preciso il miglioramento.
Si accettano ipotesi.


Che ne pensate di questi?
http://video.google.it/videoplay?docid=-2007569422009353906
http://www.derapate.it/articolo/chattering-no-grazie/381/