PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Consiglio gomme



Paolo69
20/05/2010, 13:20
A breve dovrò cambiare le gomme alla Fazer e sono indeciso su cosa montare.
Finora ho montato:
- Qualifier: montate appena presa la moto, e quindi usate nel periodo delle "presentazioni". Mi ci sono trovato bene, anche se avevano un effetto raddrizzante abbastanza fastidioso; penose sul bagnato.
- Qualifier RR: ottime per la guida allegra, ma appena calavo il ritmo si raffreddavano e cominciavano a scivolare (all'epoca ho aperto anche un post su questo). Sul bagnato ancora peggio delle Qualifier.
- Roadsmart: usate nella stagione invernale, ottime per macinare km in due, ottime sul bagnato, ottima sensazione di stabilità e sicurezza in curva, anche nella guida un pò più allegra; più lente a scendere rispetto alle Qualifier, perdono un pò di aderenza quando la temperatura sale.

Le Roadsmart sono quasi alla fine, comincio a sentirle scivolare, spero di farci ancora un migliaio di km.

A questo punto vorrei montare una gomma un pò più divertente, ed ero orientato sulle Dunlop Qualifier II o sulle Metzeler M5 (immagino siamo sulla stessa categoria). Mi incuriosiscono anche le Sportsmart, anche se mi sembra di aver capito che come fascia di utilizzo siano un pò più estreme delle QII e delle M5.

Vorrei capire le differenze tra le due soprattutto in termini di profilo, considerando che mi sono piaciute le Qualifier, sia sulla vecchia Bandit che sulla Fazer, mentre non sono riuscito a prendere confidenza con le Sportattack (montate sulla Bandit), per via del profilo meno tondo ed una discesa in piega molto poco progressiva, quasi a "caduta libera".

katana
20/05/2010, 15:45
a me le Q2 sono piaciute, come profilo sono più sportive delle qualifier, diciamo ke sono una via di mezzo tra qualifier e QRR...

grip molto buono, sullo sporco bisogna andarci cauti, mi sono durate 6000km...

cmq molto interessanti sono le nuove sportsmart, le dunlop dichiara un kilometraggio simile alle Q2 e prestazioni migliori sul bagnato...

in merito alle sportsmart senti emilio