PDA

Visualizza Versione Completa : [fz6] problemi di telaio?



Kibor78
21/05/2010, 19:36
ciao a tutti ...ricorro ancora una volta al vosteo prezioso aiuto in quanto la mia scarsa esperienza sta ultimamente rovinando la relazione con la mia motina.
Il problema é questo: da un po di tempo durante la guida, tanto in città quanto fuori, ho delle sensazioni strane, tipo ondeggiamento della moto, altre volte sembra quasi di camminare sempre sui tipici avvallamenti dell'asfalto che fanno muovere la moto. Altre volte ancora sembra che l'anteriore tenda a fare come gli pare, soprattutto a basse velocità. Premetto che ho cambiato da poco le gomme e ho fatto controllare per bene la forcella....ma il problema é rimasto. Allora con tutte le cose che si leggono in giro, anche su questo forum, ho cominciato ad avere le fisse che possa trattarsi di un problema di telaio: non vorrei qualche giorno trovarmi steso per terra per via di un telaio che si rompe....qualcuno sa dirmi che tipo di controlli posso fare e magari dove portare la moto a Roma per farmela guardare per bene? Non credo che un qualunque meccanico possa farlo... grazie mille a tutti

silverfox
21/05/2010, 20:34
la butto lì:

controlla le boccole del forcellone, dalle tue senzazioni descritte mi sembra che abbia preso gioco :roll: :roll:

Italianblu
21/05/2010, 21:29
e cmq le uniche rotture di telaio segnalate riguardano la Fz1, non la Fz6 :wink:

Kibor78
22/05/2010, 01:24
Ma intendi del forcellone posteriore? Davanti ho fatto tutte le prove di questo mondo e non mi sembra ci sia alcun gioco...ma al posteriore come controllo? Non l'ho mai fatto....

silverfox
22/05/2010, 16:16
Ma intendi del forcellone posteriore? Davanti ho fatto tutte le prove di questo mondo e non mi sembra ci sia alcun gioco...ma al posteriore come controllo? Non l'ho mai fatto....


se hai il cavalletto centrale, alzi la ruota poseriore, uno la tiene ferma davanti, provi a spostare la ruota posteriore lateralmente tenendola da dietro con forza,
non deve avere nessun tipo di gioco, altrimenti sono le boccole che se non sono state lubrificate e, anno preso l'acqua, si possono essere deteriorate :wink:

Luke23
22/05/2010, 19:02
cosa sono le boccole? e dove sono? :roll:

silverfox
22/05/2010, 19:10
boccole o cuscinetti, che imperniano il forcellone oscillante, se riesco posto un disegno :wink:

silverfox
22/05/2010, 19:28
http://img39.imageshack.us/img39/9881/img154m.jpg


nel caso della fz1 sono cuscinetti a rulli :wink:

Kibor78
24/05/2010, 03:02
allora silver...
1: grazie di tutti i consigli, domani provo
2: che bella moto complimenti
3: ad avercelo un forcellone come quello del tuo disegno :evil: :-)

ps
dovessero essere le boccole il problema... é un interevento da poco, spero.... Mi sta costando quanto un'amante in questi mesi!

assoluto
24/05/2010, 08:57
anche l'Fz6 ha i cuscinetti a rulli ma la vedo dura che sia possibile una loro rottura, io sarei piu propenso ad un problema di Gomme/sospensioni :wink:

Kibor78
24/05/2010, 13:29
Le gomme le ho cambiate da due settimane...e il problema è rimasto, i cerchi sono stati verificati e sono perfetti, le sospensioni no. Appena posso la porto da qualcuno per controllare, anche se vorrei evitare un centro Yamaha.

Igisum
24/05/2010, 17:25
Io avevo lo stesso problema, più accentuato ovviamente a velocità brillanti o in presenza di carichi elevati...
Ho cambiato le gomme e fatto cambiare l'olio nelle forcelle anteriori. Controllatina genereale (senza riscontrare nulla...) e il problema è sparito. Ora è anche ben più precisa... Se tu hai cambiato le gomme prova con le forche...

Kibor78
24/05/2010, 21:03
domani sarà dal mecc..... Faccio controllare tutto quello che mi avete suggerito .... E si ve sete sbagliati ... :violent_002: :D

Kibor78
27/05/2010, 01:57
Prima che spacco una chiave in testa al mio meccanico... (ma forse si romperebbe la chiave inglese) mi consigliate un'officina con gente preparata a Roma? :evil: :evil: :evil:

Cyro
27/05/2010, 12:51
Prima che spacco una chiave in testa al mio meccanico... (ma forse si romperebbe la chiave inglese) mi consigliate un'officina con gente preparata a Roma? :evil: :evil: :evil:

Sabato 29 maggio in mattinata vado dal mio amico Claudio Piccari che si trova in Via Giulio Bonasoni 8 sulla Via Casilina all'altezza del gra, se ti vuoi togliere qualsiasi dubbio, vieni che te lo presento e gli spieghi il problema.
Di solito i meccanici Yamaha che chiedono consigli a lui :lol: e chi ci ho portato, anche qualcuno del forum, è sempre tornato perchè si è trovato bene.
:wink:

marcoS2
27/05/2010, 16:07
[quote=" e chi ci ho portato, anche qualcuno del forum, è sempre tornato perchè si è trovato bene.
:wink:


Confermo l'affermazione di cyro!
gran meccanico e gran persona!

raf275
27/05/2010, 18:40
non è che al cambio ruote ti hanno messo la posteriore fuori asse???

Kibor78
28/05/2010, 14:48
Prima che spacco una chiave in testa al mio meccanico... (ma forse si romperebbe la chiave inglese) mi consigliate un'officina con gente preparata a Roma? :evil: :evil: :evil:

Sabato 29 maggio in mattinata vado dal mio amico Claudio Piccari che si trova in Via Giulio Bonasoni 8 sulla Via Casilina all'altezza del gra, se ti vuoi togliere qualsiasi dubbio, vieni che te lo presento e gli spieghi il problema.
Di solito i meccanici Yamaha che chiedono consigli a lui :lol: e chi ci ho portato, anche qualcuno del forum, è sempre tornato perchè si è trovato bene.
:wink:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Abito a 300 metri da Piccari!
mi faresti una cortesia gigantesca

Cyro
31/05/2010, 12:18
Prima che spacco una chiave in testa al mio meccanico... (ma forse si romperebbe la chiave inglese) mi consigliate un'officina con gente preparata a Roma? :evil: :evil: :evil:

Sabato 29 maggio in mattinata vado dal mio amico Claudio Piccari che si trova in Via Giulio Bonasoni 8 sulla Via Casilina all'altezza del gra, se ti vuoi togliere qualsiasi dubbio, vieni che te lo presento e gli spieghi il problema.
Di solito i meccanici Yamaha che chiedono consigli a lui :lol: e chi ci ho portato, anche qualcuno del forum, è sempre tornato perchè si è trovato bene.
:wink:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Abito a 300 metri da Piccari!
mi faresti una cortesia gigantesca

'N stai? :roll:
Io sabato dalle 8,30 alle 13.00 sono stato dal Piccari , ma tu non sei passato. :wink:
Oppure l'hai già venduta? :lol:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=70364

Kibor78
31/05/2010, 18:07
Ci sono passato venerdì sera e siamo rimasti d'accordo di portargli la moto martedì.
Non avevo avuto risposta da te e ho pensato che non ci andassi più...cmq grazie per la dritta, mi sono sembrati molto preparati
Uno dei ragazzi che era lì (quello grosso tipo un armadio, non ricordo il nome) mi ha però fatto notare un paio di cose:
1) le gomme che ho messo (Metzeler M3) sono molto più "rotonde" delle Interact che avevo prima, quindi possono dare le sensazioni strane che ho descritto;
2) mi hanno rimontato male i dadi della ruota, ovvero quello più grande l'hanno rimontato a destra e quello più piccolo a sinistra, anche se secondo lui non dovrebbe dare problemi

Voi che ne pensate?

Kibor78
31/05/2010, 18:11
'N stai? :roll:
Io sabato dalle 8,30 alle 13.00 sono stato dal Piccari , ma tu non sei passato. :wink:
Oppure l'hai già venduta? :lol:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=70364

Tranquillo cmq, non la vendo a nessuno se scopro che i problemi sono seri, almeno finchè non li ho risolti

Cyro
31/05/2010, 20:30
Ci sono passato venerdì sera e siamo rimasti d'accordo di portargli la moto martedì.
Non avevo avuto risposta da te e ho pensato che non ci andassi più...cmq grazie per la dritta, mi sono sembrati molto preparati
Uno dei ragazzi che era lì (quello grosso tipo un armadio, non ricordo il nome) mi ha però fatto notare un paio di cose:
1) le gomme che ho messo (Metzeler M3) sono molto più "rotonde" delle Interact che avevo prima, quindi possono dare le sensazioni strane che ho descritto;
2) mi hanno rimontato male i dadi della ruota, ovvero quello più grande l'hanno rimontato a destra e quello più piccolo a sinistra, anche se secondo lui non dovrebbe dare problemi

Voi che ne pensate?

Quello grosso come un armadio si chiama Claudio ed è uno dei proprietari. Domani pomeriggio dovrei passarci anch'io casomai ci vediamo da lui. A che ora ci vai? :wink:

Kibor78
31/05/2010, 22:06
Quello grosso come un armadio si chiama Claudio ed è uno dei proprietari. Domani pomeriggio dovrei passarci anch'io casomai ci vediamo da lui. A che ora ci vai? :wink:

Ciao,
allora sono passato stasera a fare un tentativo per anticipare un pò i tempi e ci sono riuscito, domani sera credo che passerò per ritirarla, verso le 18.30 - 19. Se ci sei ci becchiamo lì.
Ma per caso tu hai lasciato da lui una fazer blu carenata?

Cyro
01/06/2010, 09:22
Ciao, allora sono passato stasera a fare un tentativo per anticipare un pò i tempi e ci sono riuscito, domani sera credo che passerò per ritirarla, verso le 18.30 - 19. Se ci sei ci becchiamo lì.
Ma per caso tu hai lasciato da lui una fazer blu carenata?

Se per quell'ora faccio in tempo ci si vede lì in officina... Io ho il fazer nero e quello che è lì in officina credo, ma non ne sono sicuro, che sia in vendita perchè fino alla settimana scorsa era davanti al negozio.
Ciao a dopo.