PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio Test: yamaha FZ8 Naked white



midall
22/05/2010, 14:29
Ciao raga, stamattina sono andato dal mio conc. yamaha di fiducia per provare sta benedetta/osannata FZ8

Arrivo al conc. e vedo arrivare il meccanico con una sfavillante FZ8 white si ferma vicino e me mi sorride e dice:

che bel giocattolino divertente :lol:

Scende dalla moto ed io inizio a giragli intorno e penso: ooo cazzo mesi che se ne parla ed ora è qui vediamo un pò:

- a prima vista è una fz1 ma un pò più snella, meno ciccioso il serbatoio stesso codino con sella spezzata pilota/passeggero , diverso il faro con quel piccolo cupolino che serve solo a coprire la strumentazione.
-Dell'avantreno son rimasto totalmente affascinato dalla forcella :shock: :shock: :shock: trasmette fiducia solo a guardarla: è "maestosa" mi aspettavo di vedere però le regolazioni per il precarico ed invece nada... e dico ecco tanto bella quanto inutile.. ma... non l'ho ancora provata 8)

-L'occhio mi cade sul terminale di scarico : bhè dalla foto sembra vomitevole e dal vivo lo è però visto di fianco ci stà con l'estetica della moto, da dietro si capisce che quella calotta nera nasconde due terminali.. già me la immagino con un coppia di akra , poco male cmq debistibus :wink:

-La strumentazione è identica a quella fz6-s2 e fz1 con la differenza che sotto il contagiri hanno messo uno sfondo bianco.. COOL 8)

bene l'ho già guardata troppo e ora è il momento:

-salgo in sella : la moto mi sembra un filino più bassa della mia s2, la la lunghezza del manubrio è uguale, i comandi sono identici e stranamente gli specchietti seppur più piccoli esteticamente offrono una buona visibilità

-girò la chiave start e :shock: :P :P :P WOW che sound!!!!!
un suono bello cupo e borbottante penso: questa piccola mi farà divertire.
Il mecca mi guarda e mi dice con un fare remissivo:
OH non tirarla ha solo 30 km , fatti un giro e becca un pò di curve.. i gli rispondo:
ok vado al penice e torno :lol:
e lui: dai tienitela 30 minuti a dopo :wink:

:? al penice non la posso portare ma 30 min vedrò di sfruttarli bene

-PRONTI VIA:
tiro la frizione metto la prima senza udire l'inconfondibile STACCKKKKKK della marcia... il tour inizia 8)

-il cambio è preciso ad ogni inserimento è un pò più duro ma ripeto preciso!
-la frizione sembra un pò molle
-buono il ritorno dell'acceleratore.. anzi adesso che ci penso poco il gioco e corta l'escursione.
-la posizione sulla moto è ben carica sull'anteriore, scomoda la sella (ehehe troppo abituato bene) , ottimo la scelta della misura del serbatoio non ingombra e si fà ben avvolgere dalla normale postura che la moto ti porta ad avere

VIAAAA

-prima , seconda , terza.... il motore sale lineare di giri la moto risponde prontamente al comando DDDAIEEEEEEEEEEE!!!!! reattiva fin dai 3000 giri niente coppia violenta ma una progressione rapida che ti porta sugli 11000 gira senza accorgertene :shock: :shock: :shock: :shock:
in sesta marcia supero due macchine ed istintivamente cerco la marcia superiore tanto è la prontezza della moto WOW!!!!

-imbocco una strada con un pò di curvette: la moto è agile come la 600 ottima la velocità nei cambi di direzione e quando arriva il momento di staccare.....
.
.
.
:shock: :shock: :shock: :shock:

la forcella si rivela un pezzo di granito non si muove di un centimetro tiene la moto ben in linea, sento solo il peso che si sposta sui polsi ma la moto è stabile.... è amore :love_012: :love_012:
così filo liscio nelle curve, stacca e apri il gas nessun vuoto , subito pronta la risposta del motore ..allungo.. sono in zona rossa.. ristacco .. tutto naturale come se l'avessi sempre guidata:un giocattolo!!!!
-I freni (ok ha fatto pochi km magari non erano ancora in bolla le pastiglie) non hanno una pinzata secca e forse abituato con la mia di sentire l'avantreno sprofondare, mi danno l'idea di poco mordente..

Prova di accelerazione: brum brum brum e via il motore spinge bene e la forca un pò si distende la moto non si alza ottimo il feeling con il cambio (niente stack stock stum).....

bene, anzi male, i 30 min son quasi finiti torno al conc. in tutto relax, la posizione è comoda e rilassata (azz però il sellino)sorpasso le macchine e mi butto su un curvone a 140 Km/h con tutta naturalezza :P .. ma è quasi giunto il momento.... OFF :cry:

Le gomme sono delle bridgestone battlax bt021R.. la riguardo per bene .. e penso che a breve ne vedrò molte in giro, brava YAMAHA

GIUDIZIO:
PRO
-motore già bello pieno ai bassi regimi
-forcella: granti puro!!!!!!!
-cambio: preciso

CONTRO:
-scarico veramente bruttino
-meno comoda della fz6
-il cavalletto: ho perso più tempo a tirarlo giù che togliermi casco e guanti

A voi

:wink:

dan_104
22/05/2010, 15:02
:D

Italianblu
22/05/2010, 15:08
menomale che ti aveva detto di non tirarla........ :lol:

Roadrunner
22/05/2010, 15:23
:mrgreen:
mancava solo "...casco ben allacciato in testa, luci accese anche di giorno e prudenza sempre !"
Bel report, complimenti !
Mi hai fatto voglia di andare a provarla ma qui in provincia, caxxo, nemmeno un concessionario la mette a disposizione. :?

Start77
22/05/2010, 15:24
domanda semplice visto che l'hai provata.....

quanto sei alto???

toccavi bene i piedi a terra???

cmq io non ce la faccio a provarla, devo lavorare... azz...ùù

midall
22/05/2010, 15:26
domanda semplice visto che l'hai provata.....

quanto sei alto???

toccavi bene i piedi a terra???

cmq io non ce la faccio a provarla, devo lavorare... azz...

sono 1,80 e peso 80kg.. pianta del piede a terra

anche domani i conc. yamaha saranno aperti per i test fz8 e tenerè :wink:

midall
22/05/2010, 15:30
:mrgreen:
mancava solo "...casco ben allacciato in testa, luci accese anche di giorno e prudenza sempre !"
Bel report, complimenti !
Mi hai fatto voglia di andare a provarla ma qui in provincia, caxxo, nemmeno un concessionario la mette a disposizione. :?

ho fatto di meglio :roll: ho chiamato Paro a prova finita :lol: :shock: :cry:

niente niente nella zona?
Volevo anche provare il tenerè.. c'era un tipo con una multistrada che la guardava ingolosito.. non è il mio genere ma ti dà l'idea di una moto veramente maestosa :wink:

Start77
22/05/2010, 16:05
domanda semplice visto che l'hai provata.....

quanto sei alto???

toccavi bene i piedi a terra???

cmq io non ce la faccio a provarla, devo lavorare... azz...

sono 1,80 e peso 80kg.. pianta del piede a terra

anche domani i conc. yamaha saranno aperti per i test fz8 e tenerè :wink:


azz.. io sono 1.67... mi sa che non ci arrivo a terra.. ;)

e lavoro anche domani... cioe non il mio lavoro, sto facendo un favore ad un amico.. lasciamo stare va...

c'era in prova anche la versione fazer???

Mel.82
22/05/2010, 19:27
Anch'io l'ho provata oggi.
Io sono 1.76 e a terra arrivavo benissimo.

Le mie impressioni sono state circa come quelle di midall, solo qualche differenza..
Per me ha il classico cambio Yamaha: minchia se non ha fatto STACK quando ho ingranato la prima! Lo ha fatto eccome! La "mia" era tutta la mattina che andava in giro, probabilmente la cosa cambia a motore caldo..

Io vengo da una FZS600, quindi ho perso qualche step evolutivo nel mezzo, ma questa mi è sembrata veramente eccezionale come feeling dell'avantreno! Come diceva Midall: granito puro! Fantastica. Inoltre mi dava l'impressione (sempre rispetto alla mia) di essere addirittura più agile. E la sensazione al manubrio è quasi come se la forcella fosse "perpendicolare al terreno". Probabilmente sono gli anni della FZS che si sentono (dal punto di vista del progetto), ma dal punto di vista ciclistico il confronto è impietoso.

Inoltre mi ha stupito molto il "cupolino", o quella cosa lì che fa da cupolino.. Protegge molto bene fino almeno ai 130.
Il motore sì è bello pieno, ma non è tutta sta figata. Tira di più, è chiaro, della vecchia 600 con cui posso confrontarla, ma la differenza non è enorme. Tira molto meglio ai bassi, quello sì.

Però gli ho trovato un difetto: scalda molto. Secondo me scalda un casino la sella! Sono stato contento di scendere, dopo 20 minuti di prova, mi stavo cuocendo le palle! (forse anche questo dipende dal fatto che era praticamente accesa da ore)

Confermo però che purtroppo.. la marmitta è brutta. No aspetta.. è oscena.
Secondo me è da mettere in conto nell'acquisto di comprarne una aftermarket.:mrgreen:

SeMpReInMoTo
22/05/2010, 20:35
complimenti per il resoconto midall è come se l'avessi provata io :wink:

midall
23/05/2010, 09:38
complimenti per il resoconto midall è come se l'avessi provata io :wink:

:wink:

Start77
23/05/2010, 13:24
Sono riuscito a passare e provare anche io la fz8, nella colorazione white

Mi sono fatto un bel giretto di 45 minuti (mi si hanno in.....to a bestia :lol:) e vi dico ora le mie impressioni :

Inanzitutto premetto che la mia attuale moto è un bicilindrico 650 (precisamente un cagiva raptor 650 a carburatori), quindi farò un pò di paragoni con la mia

1 - Ergonomia della moto:
Devo dire che la distanza sella, pedane, manubrio è fatta molto bene, mi trovo proprio comodo, si ha l'impressione di guidare proprio "sull'anteriore>", piacevole.. io sono alto 1.67 e devo dire che tocco a terra con la punta dei piedi appena, però si sente la moto fra i "fianchi" e anche da ferma da l'impressione di molto agile.
Il cavalletto è fatto proprio malee, o meglio si tira giù male

2- Motore:
Devo dire che il motore è molto pronto , da una buona spinta in basso, anche in sesta a bassi giri viene via molto bene... devo dire che come si diceva sopra anche in sesta viene voglia di mettere un'altra marcia. Durante le scalate improvvise non ci sono tentennamenti della moto, molto bene
Il cambio secondo me non è proprio silenzioso, ma molto preciso anche in staccata

3- guidabilità e stabilità:
Beh che direi , secondo me qui è il suo punto forte.
La forcella davanti, anche se non regolabile, è fanatstica
Tutto l'avantrenop da fiducia, dopo poci metri ti sembra di portarla da anni.
scende subito in piega, non tende ad allargare in uscita di curva, e con quel motore ti spara proprio fuori dalla curva!
anche nei cambi di direzione la butti giù e la butti dall'altra parte con facilità estrema.
davvero molto soddisfatto sutto questo punto di vista.

4 - Freni:
devo dire che ho trovato i freni molto buoni, e secondo me hanno un buon mordente da subito, e abbastanza modulabili.
Devo anche dire che ho fatto una frenata quasi al limitie: stavo sui 130-140 mi esce una macchina da un incrocio, bella pinzatat fino ad andare sulla trentina, la moto nonha fatto un cenno, soddisfatto!

5- Viaggio in strada, protezione:
Beh, chi diceva che c'è un minimo riparo dall'aria secondo me è zero; come in tutte le naked. Ed io sono alto solo 1.67, eppure l'aria la prendevo tutta come è giusto che sia


In conclusione devo dire che ha me è piaciuta molta, e a chi dice che è uguale alla fz1, è vero che esteticamente gli assomiglia, ma io ho anche portato l' fz1 di un amico e devo dire che questa è una moto totalmente diversa, davvero diversa, soprattutto nella ciclistica e nelle doti dinamiche.

Seconod me ne venderanno molte..

e se tutto va bene l'anno prossimo mi sa che mi faccio il fazer!!!
:D

un lamps a tutti

byezzz

Design
23/05/2010, 18:20
Provata anche io. Non una gran prova in verità, a Roma non è facile trovare una strada "curvosa" in 20 minuti... vediamo cosa posso aggiungere agli altri commenti
Confermo le ottime impressioni sul motore, spinge veramente sempre e allo stesso tempo è molto morbido nell'erogazione. La frizione staccava lentamente ma si può rimediare. Il terminale, è vero, è brutto, ma quando sei in sella "canta" ed è una bella sensazione.
La frenata è ottima, potente e modulabile, ma qui escono le note dolenti:
le sospensioni mi sono sembrate solo una buona base, decisamente troppo morbide! Considerate che peso poco più di 60, e le facevo affondare come il burro, in frenata come in curva, e sono anche poco frenate (si rimbalza). Inguidabile senza un upgrade.
Altro problema la posizione di guida: sono quasi 1,80 e ho avuto grosse difficoltà a trovare una posizione efficace, avevo le ginocchia in bocca peggio che sulla ina, e faticavo a trovare le leve con naturalezza. Altro che pedane arretrate, dovrei usare quelle del passeggero..
La sella, per via del materiale e del mio scarso peso, l'ho trovata molto comoda, però arriva troppo calore.
In definitiva mi ha fatto divertire molto il motore ma è una moto che necessita di parecchie modifiche. rimandata.

aghi
23/05/2010, 21:06
Oggi pome sono andato provarla anche io

Condivido le impressioni di Midall,

- posizione in sella, molto buona, si tiene bene in mano non pesa, si tocca perfettamente, io sono alto 1,73 e tocco benissimo con entrambe i piedi, cruscotto bello e leggibile, specchi ottimi, unico neo le pedane secondo me sono troppo basse.

- Pronti via, frizione tenerissima e modulabile stacca progressivamente ed anche senza dare gas la moto parte senza strattonare, Cambio preciso e silenzioso a me non è sembrato neanche troppo duro, erogazione molto fluida ed un'ottima risposta dai bassi regimi anche con marce alte, frenata decisa e molto modulabile, non molto grintosa anche se la porti agilmente oltre i 10.000.

- Guidabilità perfetta, istintiva e precisa, buono il lavoro delle sospensioni anteriori che le conferiscono una ottima reattività, percorrenza di curva perfetta io mi sono fatto alcune rotatorie di varia dimensione e dove la metti ci stà agile nei cambi di direzione.

GIUDIZIO:

PRO
-motore pieno generoso fruibile
-posizione di guida istintiva
-cambio preciso e silenzioso

CONTRO:

-scarico
-regolazioni forca e mono (mancano a parte il precarico del mono)
-pedane troppo basse

Mi sono divertito parecchio, ho anche provato il Supertenere ma quello è un'altra storia, non basta un giretto di 20 minuti in una zona industriale per capire bene pregi e difetti, posso solo dire che a dispetto di quanti ne hanno criticato le diensioni, sale e scende agilmente marciapiedi e scalinate, con il controllo di trazione (che io volevo escludere ma non mi hanno detto come si fa) non impenna. ma raggiunge agilmente i 200 km/h :twisted: :twisted:

Pozzame
23/05/2010, 22:27
Ma sono l'unico che si è fatto 30Km per andarla a provare e quando son arrivato lì ha trovato sprangato?!?!? :evil: :evil: :evil:

Il cartello del Test Ride in bella vista, le moto dentro ma la serranda sprangata. :(

Ho girato 3 conce collo stesso risultato!!!!!!

Ma domani ci vado e mi sentono!!!!! :evil: :evil:

Così mi son fatto un girello di 100Km, e finalmente ho chiuso il post. Non sene poteva più di acqua e asfalto freddo!!

aghi
23/05/2010, 22:31
Segnala i concessionari a Yamaha Italia, non saranno contenti di questa pubblicità.
Dove sono andato io, (che tra l'altro pensavo non me la facessero più provare perchè sono arrivato alle 18.00) mi hanno anche offerto un rinfresco.........il tutto a spese yamaha.

Start77
24/05/2010, 07:48
Da me conc yamaha gentilissimo, offerto rinfresco, chiachiere varie sui nuovi modelli, molto cortesi

guidocar
24/05/2010, 12:12
Ho provato sabato la fz8 e sono d'accordo con tutti gli apprezzamenti che sono stati fatti ma la cosa che mi ha impressionato di più è quanto scalda le gambe. ho fatto un giretto di 15 minuti, ma è stata veramente una sofferenza, scendere è stato un vero solievo.io ho una vecchia fzs 600 che compie 10 anni oggi ed è "freschissima" in confronto.
vorrei sapere cosa ne pensate

midall
24/05/2010, 12:36
Ho provato sabato la fz8 e sono d'accordo con tutti gli apprezzamenti che sono stati fatti ma la cosa che mi ha impressionato di più è quanto scalda le gambe. ho fatto un giretto di 15 minuti, ma è stata veramente una sofferenza, scendere è stato un vero solievo.io ho una vecchia fzs 600 che compie 10 anni oggi ed è "freschissima" in confronto.
vorrei sapere cosa ne pensate

non ho sentito un calore esagerato come tu hai sentito, forse perchè ho fatto il test ad una andatura allegrotta... per la cronaca ero in jeans :wink:

Start77
24/05/2010, 12:36
Ho provato sabato la fz8 e sono d'accordo con tutti gli apprezzamenti che sono stati fatti ma la cosa che mi ha impressionato di più è quanto scalda le gambe. ho fatto un giretto di 15 minuti, ma è stata veramente una sofferenza, scendere è stato un vero solievo.io ho una vecchia fzs 600 che compie 10 anni oggi ed è "freschissima" in confronto.
vorrei sapere cosa ne pensate

sinceramente io non ho sentito tutto questo problema di "surriscaldamento"..

ma a voi quanto segnava la temperatura ??? a me oscillava dai 75 agli 80 gradi

katana
24/05/2010, 13:55
si ma mettetevi daccordo, stà forcella è buona o fà skifo? :?

Pozzame
24/05/2010, 14:04
Come tutte le forcelle non regolabili:
Se pesi come un jap va bene;
Se pesi come un europeo va male;
Se pesi come un americano fa schifo.

Start77
24/05/2010, 14:05
Come tutte le forcelle non regolabili:
Se pesi come un jap va bene;
Se pesi come un europeo va male;
Se pesi come un americano fa schifo.

io peso sui 58 / 60 kg.. per me va bene :D

midall
24/05/2010, 14:19
si ma mettetevi daccordo, stà forcella è buona o fà skifo? :?

ciao, sulla forca i pareri son tutti concordandi: granitica voto 10!

:wink:

Pozzame
24/05/2010, 14:24
io peso sui 58 / 60 kg.. per me va bene :D

Io peso più del doppio, quindi per me fa schifissimo!!! :? :(

midall
24/05/2010, 14:27
ma guidate seduti sul manubrio :roll: e poi Pozzame se non sbaglio tu non l'hai provata (stando a questo topic)

please giudizi veritieri :wink:

katana
24/05/2010, 14:28
si ma mettetevi daccordo, stà forcella è buona o fà skifo? :?

ciao, sulla forca i pareri son tutti concordandi: granitica voto 10!

:wink:
non è così :angry_007:

leggi qua
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=70034&postdays=0&postorder=asc&start=30

midall
24/05/2010, 14:36
si ma mettetevi daccordo, stà forcella è buona o fà skifo? :?

ciao, sulla forca i pareri son tutti concordandi: granitica voto 10!

:wink:
non è così :angry_007:

leggi qua
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=70034&postdays=0&postorder=asc&start=30

quel topic non l'ho visto :wink:
io ho dato la mia opinione ed in questo topic molti l'hanno trovata davvero ottima la forca, di sicuro se uno inizia a paragonarla alla sua forca modificata allora non ci siamo.. un test và fatto senza comparare la fz8 vs altre moto altrimenti cadiamo in un baratro di parole e alla fine salta fuori che la tua multistrada è la migliore :lol: :wink:

Design
24/05/2010, 15:43
di sicuro se uno inizia a paragonarla alla sua forca modificata allora non ci siamo.. un test và fatto senza comparare la fz8 vs altre moto...
... bè allora io ho sbagliato... :roll:
Io l'ho trovata molto "comunicativa", ma per come sono abituato, troppo morbida. E peso 60... comunque sono gusti, per esempio sui sanpietrini era comoda!

Superpippo
24/05/2010, 16:06
Dopo il lavoro faccio un salto dal conce a vederla... e se ci scappa una prova 10 minuti me li faccio volentieri :wink:

Gilles
24/05/2010, 16:13
Dopo il lavoro faccio un salto dal conce a vederla... e se ci scappa una prova 10 minuti me li faccio volentieri :wink:
Fammi sapere come la trovi :wink:
Mi incuriosisce questa forca granitica su una naked :?

Cyro
24/05/2010, 17:45
Provata anche io.

A Roma? In quale concessionario sei andato? :wink:

Design
24/05/2010, 18:33
Provata anche io.

A Roma? In quale concessionario sei andato? :wink:

Motoroma, romamoto.. boh insomma quello sulla tangenziale tra Batteria Nomentana e Lanciani. Oggi mi hanno chiamato per farmi alcune domande sulla moto.

dublin
24/05/2010, 19:41
Da me conc yamaha gentilissimo, offerto rinfresco, chiachiere varie sui nuovi modelli, molto cortesi

Dove per curiosità?
Io sono di Ancona, c'è il centauro dorico che in quanto a cortesia, disponibilità e prezzi....beh.....lasciamo stare và! :evil:

Gilles
24/05/2010, 20:12
direi che è sicuramente migliore della FZ6 della quale la FZ8 prenderà il posto !
E la madonna... è una moto sei anni più giovane, di maggior cilindrata e costo. Vorrei vedere che fosse peggiore :roll:
Comunque mi aspettavo dei commenti meno positivi dalle premesse sulla carta. Meglio così. Se sul mercato si affacciano prodotti validi è sempre una cosa positiva :wink:

Superpippo
24/05/2010, 20:48
Ok, ho visto (sia bianca che nera) e provato la naked.
Personalmente sono in linea con quanto ha scritto Design a pag.1.

L'erogazione è davvero piacevole!
Il motore spinge bene da subito ed ha un bell'allungo fino a dinventare rabbioso, ma senza essere troppo esplosivo in alto... sembra quasi "elettrico" x quanto è lineare.

La posizione in sella è comoda... troppo comoda! :?
Le pedane (x me) sono troppo avanzate e di conseguenza si è troppo "seduti"... inoltre da fermo con piedi in terra sono davvero fastidiose! :?
L'azionamento del cavalletto è bestemmievole. :roll:

Forcella bella da vedere grazie agli steli rovesciati, ma assolutamente standard e morbida, imho... a parte l'estetica nulla di diverso da quella della FZ6.
L'assenza di regolazioni è un mistero, soprattuttamente perchè avevano già i componenti in casa, e visto che della FZ1 hanno cannibalizzato anche altro... boh?!? :roll:

Lo scarico dal vivo è molto peggio che in foto: semplicemente osceno. :roll:
Però trovo che abbia un bel sound! :wink:

Imponente e molto bello il radiatore, ma mortificato da quei pseudo-fianchetti ridicoli... e vogliamo parlare del manicotto sul lato dx (lato freno)? :shock: :roll:
- Masao Furusawa: "Brico-san mi dai 30 cm di tubo di gomma per favore?"
- Commesso Obi: "Furusawa-san, va bene un pezzo di tubo da giardino da mezzo pollice?"
- Masao Furusawa: "Hai, però dammelo nero eh!"
- Commesso Obi: "Hai!... le serve un sacchettino?"
- Masao Furusawa: "No no, lo metto nel bauletto del mio Sportcity! Arigatò"
- Commesso Obi: "Dou itashimashite"
Furusawa-san si inchina, Brico-san si inchina di più. Furusawa-san si infila il suo bel casco jet Bye Iwata e se ne va sul suo Sporticity.
Ma prima di tornare in azienda e portare i 30 cm di tubo ai suoi ingegneri va a farsi 2 tornanti.... :roll: :lol:

Il giro dei collettori lascia un gran vuoto e il puntale è quasi d'obbligo. :roll:

A me sta moto non piace, non mi dice assolutamente niente. Emozioni zero assoluto! :roll:
E' un insieme di cose già viste e messe insieme nel peggiore dei modi:
vedi blocchetto sx (accensione) di forma, estetica e materiale diversi dal blocchetto sx (come sulla FZ1), fianchetti & manicotti radiatore ridicoli, scarico, ecc. :roll:
Come vanificare in un colpo solo, le belle cose fatte fino ad ora! :roll:

Come sapete a me delle moto non frega proprio niente, non sono un appassionato nè un "integralista" del marchio/modello, ma SECONDO ME questa moto non è "degna" di essere definita l'erede della FZ6 nella maniera più assoluta.
A parte il motore (diverso in tutto) non ha nulla di veramente "innovativo".
L'estetica poi è una cosa soggettiva... e A ME non piace.

:wink:

midall
24/05/2010, 20:55
:lol: :lol: :lol:

te li hanno dati i due biglietti per partecipare al concorso.. sai che si vince:

casco jet Bye

:lol: :lol: :lol:

Superpippo
24/05/2010, 20:57
:lol: :lol: :lol:

te li hanno dati i due biglietti per partecipare al concorso.. sai che si vince:

casco jet Bye

:lol: :lol: :lol:

eccerto! :mrgreen:

Start77
24/05/2010, 21:10
Da me conc yamaha gentilissimo, offerto rinfresco, chiachiere varie sui nuovi modelli, molto cortesi

Dove per curiosità?
Io sono di Ancona, c'è il centauro dorico che in quanto a cortesia, disponibilità e prezzi....beh.....lasciamo stare và! :evil:

io sto a sant'elpidio a mare (vicino fermo)
e sono andato da santori, a grottammare

davvero molto gentili

avevano in prova la fz8 white e la super tenerè

Gilles
24/05/2010, 21:17
Minchia Zupper, ci stai proprio facendo un pensierino :mrgreen:

M'hai fatto ribaltare con la storia del tubo :lol: :lol: :lol:

Però... c'è un però Marcolino :wink:
Noi due abbiamo molto in comune nella nostra storia motociclistica (a parte la mia età e il tuo manico :mrgreen: ) :wink:
Abbiamo cominciato ad andare in moto (in maniera "intensiva") nel 2005 e da allora abbiamo capito i nostri gusti :wink:
L'FZ6 è stato un ottimo mulo con cui fare tutto: pista, turismo, smanettate, bar... ci manca solo l'enduro 8) In quest'ottica è stata un gran mezzo e sempre in quest'ottica l'FZ8 è pure meglio avendole smussato quelche difetto come la poca coppia in basso :wink:
Adesso una FZ6 o la sua erede ci sta stretta non perchè siamo diventati mostri del motociclismo ma semplicemente perchè abbiamo focalizzato qual è l'uso prevalente che vogliamo fare della nostra moto :wink: Con degli interventi mirati di aftermarket ci siamo cuciti la FZ6 addosso ma oggi è ovvio che non la ricompreremmo nè tantomeno compreremmo la sua erede :wink:
Io adesso sono felicissimo con Mufasa (soprattutto dopo il toscana 8) ) :wink:
Magari la prossima sarà una turistica per girare l'Italia, chissà. Non so bene cosa farò da grande :mrgreen:

Mel.82
24/05/2010, 22:08
Ho provato sabato la fz8 e sono d'accordo con tutti gli apprezzamenti che sono stati fatti ma la cosa che mi ha impressionato di più è quanto scalda le gambe. ho fatto un giretto di 15 minuti, ma è stata veramente una sofferenza, scendere è stato un vero solievo.io ho una vecchia fzs 600 che compie 10 anni oggi ed è "freschissima" in confronto.
vorrei sapere cosa ne pensate
Un sacco! Io pure ho fatto il test in jeans e giacca traforata.. più fresco di così non si può, ma dopo 20 min son tornato indietro più perchè mi stavo sciogliendo che non per il tempo scaduto..
Anch'o vengo da una fzs600, forse siamo abituati bene? Boh!
Comunque non concordo anche con quelli che hanno trovato il cavalletto scomodo: io ci ho voluto far caso perchè avevo letto la prova di midall e devo dissentire. Si apre a occhi chiusi!

Superpippo
24/05/2010, 22:16
Minchia Zupper, ci stai proprio facendo un pensierino :mrgreen:

M'hai fatto ribaltare con la storia del tubo :lol: :lol: :lol:

Però... c'è un però Marcolino :wink:
Noi due abbiamo molto in comune nella nostra storia motociclistica (a parte la mia età e il tuo manico :mrgreen: ) :wink:
Abbiamo cominciato ad andare in moto (in maniera "intensiva") nel 2005 e da allora abbiamo capito i nostri gusti :wink:
L'FZ6 è stato un ottimo mulo con cui fare tutto: pista, turismo, smanettate, bar... ci manca solo l'enduro 8) In quest'ottica è stata un gran mezzo e sempre in quest'ottica l'FZ8 è pure meglio avendole smussato quelche difetto come la poca coppia in basso :wink:
Adesso una FZ6 o la sua erede ci sta stretta non perchè siamo diventati mostri del motociclismo ma semplicemente perchè abbiamo focalizzato qual è l'uso prevalente che vogliamo fare della nostra moto :wink: Con degli interventi mirati di aftermarket ci siamo cuciti la FZ6 addosso ma oggi è ovvio che non la ricompreremmo nè tantomeno compreremmo la sua erede :wink:
Io adesso sono felicissimo con Mufasa (soprattutto dopo il toscana 8) ) :wink:
Magari la prossima sarà una turistica per girare l'Italia, chissà. Non so bene cosa farò da grande :mrgreen:

Tutto vero Zio :wink:
però come contenuti è una moto (SECONDO ME) "tutto fumo e niente arrosto": avrà pure 200 cc & qualche cavallo in più, ma la cosa finisce lì.

Se queste dovevano essere le nuove regole delle streetbike... forse hanno consegnato all'editore la bozza sbagliata! :lol:

Gilles
24/05/2010, 22:21
però come contenuti è una moto (SECONDO ME) "tutto fumo e niente arrosto": avrà pure 200 cc & qualche cavallo in più, ma la cosa finisce lì.

Se queste dovevano essere le nuove regole delle streetbike... forse hanno consegnato all'editore la bozza sbagliata! :lol:
Su questo ti quoto al 100% :wink:
Nulla di sconvolgente :roll:
Del resto i "creativi" è una vita che cercano di convicerci che con l'ultimo dentifricio ti spunta un fiore in bocca :lol:
Poi i maghi del marketing si scordano che ci sono 80 potenziali clienti tutti in un posto solo :roll:

ciccio184
24/05/2010, 22:22
Se queste dovevano essere le nuove regole delle streetbike... forse hanno consegnato all'editore la bozza sbagliata! :lol:
Straquoto :wink:

katana
24/05/2010, 22:26
Lo scarico dal vivo è molto peggio che in foto: semplicemente osceno. :roll:
Però trovo che abbia un bel sound! :wink:

Imponente e molto bello il radiatore, ma mortificato da quei pseudo-fianchetti ridicoli... e vogliamo parlare del manicotto sul lato dx (lato freno)? :shock: :roll:
- Masao Furusawa: "Brico-san mi dai 30 cm di tubo di gomma per favore?"
- Commesso Obi: "Furusawa-san, va bene un pezzo di tubo da giardino da mezzo pollice?"
- Masao Furusawa: "Hai, però dammelo nero eh!"
- Commesso Obi: "Hai!... le serve un sacchettino?"
- Masao Furusawa: "No no, lo metto nel bauletto del mio Sportcity! Arigatò"
- Commesso Obi: "Dou itashimashite"
Furusawa-san si inchina, Brico-san si inchina di più. Furusawa-san si infila il suo bel casco jet Bye Iwata e se ne va sul suo Sporticity.
Ma prima di tornare in azienda e portare i 30 cm di tubo ai suoi ingegneri va a farsi 2 tornanti.... :roll: :lol:

:wink:
MITICO
stò ancora ridendo :lol:


quel topic non l'ho visto :wink:
io ho dato la mia opinione ed in questo topic molti l'hanno trovata davvero ottima la forca, di sicuro se uno inizia a paragonarla alla sua forca modificata allora non ci siamo.. un test và fatto senza comparare la fz8 vs altre moto altrimenti cadiamo in un baratro di parole e alla fine salta fuori che la tua multistrada è la migliore :lol: :wink:
ma la mia multistrada :love_007: è senza alcun dubbio la migliore 8)

katana
25/05/2010, 00:08
ma la mia multistrada :love_007: è senza alcun dubbio la migliore 8)

Della serie: ogni scarrafone è bello a mamma soìa 8)
e + sono brutte + sono porc....ehm divertenti :mrgreen:

Cyro
25/05/2010, 08:36
Provata anche io.
A Roma? In quale concessionario sei andato? :wink:
Motoroma, romamoto.. boh insomma quello sulla tangenziale tra Batteria Nomentana e Lanciani. Oggi mi hanno chiamato per farmi alcune domande sulla moto.

Grazie... mo li stresso :lol:

Cyro
25/05/2010, 08:38
Se queste dovevano essere le nuove regole delle streetbike... forse hanno consegnato all'editore la bozza sbagliata! :lol:

O l'hanno letta al rovescio :lol:

Design
25/05/2010, 13:02
Personalmente sono in linea con quanto ha scritto Design
mi devo preoccupare? :?



e + sono brutte + sono porc....ehm divertenti :mrgreen:
saggezza! :)

guidocar
25/05/2010, 13:15
[DELLA MIA FZS 600 FAZER DI 10 ANNI E 50000 KM MI OFFRONO 1000 EURO, COSA NE DITE VA BENE O è POCO?

Superpippo
25/05/2010, 14:08
Personalmente sono in linea con quanto ha scritto Design
mi devo preoccupare? :?

perchè? :roll:

kimiko
25/05/2010, 14:15
qualcuno ha chiesto se la linea produttiva dove saldano i telai è la stessa di quelli dell'fz14......?........ :roll:

midall
25/05/2010, 20:00
hanno già rimosso il link di fazeritalia dal sito uff. yamaha :roll: :lol: :lol: :lol:

Superpippo
25/05/2010, 20:16
hanno già rimosso il link di fazeritalia dal sito uff. yamaha :roll: :lol: :lol: :lol:

:happy_001: :happy_001: :happy_001:

midall
25/05/2010, 20:28
hanno già rimosso il link di fazeritalia dal sito uff. yamaha :roll: :lol: :lol: :lol:

:happy_001: :happy_001: :happy_001:

almeno mettre la dicitura:

fazeritalia only for product line before fzs
fazeritalia nur für Produktlinie vor fzs
fzs前の製品ラインのみ fazeritalia

:lol: :lol: :lol:

igor1975
25/05/2010, 22:23
qualcuno ha chiesto se la linea produttiva dove saldano i telai è la stessa di quelli dell'fz14......?........ :roll:

:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Kimiko mi porto avanti :?: :roll: 8) scrivo un'altra lettera/raccomandata e chiedo informazioni sul telaio :?: Vuoi vedere che mi rispondono un'altra volta :?: 8) :evil_006: :glasses_001: :glasses_004:

Giringiro
26/05/2010, 13:03
Ecco le mie impressioni sulla FZ8,...Vi riporto quanto ho scritto nel foglio che ho fatto subito dopo la prova per ricordarmi tutto quello che mipassava per la testa.

Motore: Bassi ottimo, medi lineare, alti buono; ruvido in basso ma bello. scalda un po' il sottocoscia.
Marmitta bel sound.

Freni: ottimo l'ant. buono il post. Ant. sensibile e potente.

Ssopensioni: cedevoli in velocita' (in barca) ma buona base. buone in frenata.

Guida: divertente, forcella ottima impressione in frenata. leggera, poco angolo sterzo, reattiva. unghia efficiente.

comandi: frizione stacca in poco spazio, leve ottime, si arriva a tutti i comandi.

Pave
26/05/2010, 13:06
Bhe, il giudizio di Giringiro non si discute :wink:

Lamps

Mel.82
26/05/2010, 13:06
comandi: frizione stacca in poco spazio
Quoto. La partenza dalla piazzola del conce era in salita. Mi si è spenta :D
Figura dimmmmmmmmm....

Gilles
26/05/2010, 13:51
Bhe, il giudizio di Giringiro non si discute :wink:
Ma de che...??? :roll:
Figurati che non è capace di guidare altre moto oltre la Ona 8) :lol:

Pave
26/05/2010, 14:34
Bhe, il giudizio di Giringiro non si discute :wink:
Ma de che...??? :roll:
Figurati che non è capace di guidare altre moto oltre la Ona 8) :lol:

Eppure al Toscana l'ho visto con i miei occhi seduto sulla muova Multi... primo segni di cedimento :twisted:

Lamps

Gilles
26/05/2010, 16:27
Bhe, il giudizio di Giringiro non si discute :wink:
Ma de che...??? :roll:
Figurati che non è capace di guidare altre moto oltre la Ona 8) :lol:

Eppure al Toscana l'ho visto con i miei occhi seduto sulla muova Multi... primo segni di cedimento :twisted:

Lamps
Mica è riuscito a metterla in moto :lol:

Start77
27/05/2010, 00:45
Ma qualcuno ha avuto modo di saggiare la sella posteriore???

sarà comoda per il passeggero??, in particolare per la versione fazer???

mi sembra simile a quella della fz1... quest'ultima com'è per il passeggero??

Millo_6
27/05/2010, 08:14
Ok, ho visto (sia bianca che nera) e provato la naked.
Personalmente sono in linea con quanto ha scritto Design a pag.1.

L'erogazione è davvero piacevole!
Il motore spinge bene da subito ed ha un bell'allungo fino a dinventare rabbioso, ma senza essere troppo esplosivo in alto... sembra quasi "elettrico" x quanto è lineare.

La posizione in sella è comoda... troppo comoda! :?
Le pedane (x me) sono troppo avanzate e di conseguenza si è troppo "seduti"... inoltre da fermo con piedi in terra sono davvero fastidiose! :?
L'azionamento del cavalletto è bestemmievole. :roll:

Forcella bella da vedere grazie agli steli rovesciati, ma assolutamente standard e morbida, imho... a parte l'estetica nulla di diverso da quella della FZ6.
L'assenza di regolazioni è un mistero, soprattuttamente perchè avevano già i componenti in casa, e visto che della FZ1 hanno cannibalizzato anche altro... boh?!? :roll:

Lo scarico dal vivo è molto peggio che in foto: semplicemente osceno. :roll:
Però trovo che abbia un bel sound! :wink:

Imponente e molto bello il radiatore, ma mortificato da quei pseudo-fianchetti ridicoli... e vogliamo parlare del manicotto sul lato dx (lato freno)? :shock: :roll:
- Masao Furusawa: "Brico-san mi dai 30 cm di tubo di gomma per favore?"
- Commesso Obi: "Furusawa-san, va bene un pezzo di tubo da giardino da mezzo pollice?"
- Masao Furusawa: "Hai, però dammelo nero eh!"
- Commesso Obi: "Hai!... le serve un sacchettino?"
- Masao Furusawa: "No no, lo metto nel bauletto del mio Sportcity! Arigatò"
- Commesso Obi: "Dou itashimashite"
Furusawa-san si inchina, Brico-san si inchina di più. Furusawa-san si infila il suo bel casco jet Bye Iwata e se ne va sul suo Sporticity.
Ma prima di tornare in azienda e portare i 30 cm di tubo ai suoi ingegneri va a farsi 2 tornanti.... :roll: :lol:

Il giro dei collettori lascia un gran vuoto e il puntale è quasi d'obbligo. :roll:

A me sta moto non piace, non mi dice assolutamente niente. Emozioni zero assoluto! :roll:
E' un insieme di cose già viste e messe insieme nel peggiore dei modi:
vedi blocchetto sx (accensione) di forma, estetica e materiale diversi dal blocchetto sx (come sulla FZ1), fianchetti & manicotti radiatore ridicoli, scarico, ecc. :roll:
Come vanificare in un colpo solo, le belle cose fatte fino ad ora! :roll:

Come sapete a me delle moto non frega proprio niente, non sono un appassionato nè un "integralista" del marchio/modello, ma SECONDO ME questa moto non è "degna" di essere definita l'erede della FZ6 nella maniera più assoluta.
A parte il motore (diverso in tutto) non ha nulla di veramente "innovativo".
L'estetica poi è una cosa soggettiva... e A ME non piace.

:wink:


Come non quotarti?

Pave
27/05/2010, 08:41
Ma qualcuno ha avuto modo di saggiare la sella posteriore???

sarà comoda per il passeggero??, in particolare per la versione fazer???

mi sembra simile a quella della fz1... quest'ultima com'è per il passeggero??

Sella passeggero sulla FZ1 Fazer ? Accettabile ma nulla più... poco imbottita e con schiuma piuttosto rigida, dopo un po' di chilometri il mal di culo è garantito !

Lamps

Start77
27/05/2010, 12:04
Ma qualcuno ha avuto modo di saggiare la sella posteriore???

sarà comoda per il passeggero??, in particolare per la versione fazer???

mi sembra simile a quella della fz1... quest'ultima com'è per il passeggero??

Sella passeggero sulla FZ1 Fazer ? Accettabile ma nulla più... poco imbottita e con schiuma piuttosto rigida, dopo un po' di chilometri il mal di culo è garantito !

Lamps

perfetto.... la tipa mi ucciderà!!!! :D :D

papavaretto
27/05/2010, 20:38
ciao raga io sono nuovo e sono possessore di una fz6/n ma sempre stato innamorato della fz1, ora che hanno fatto la fz8 sembra la moto fatta x me x estetica e motore, l'ho provata(x modo di dire) sabato con la fidanzata ed a primo impatto mi è sembrata buona. Dopo aver letto i vs commenti sicuramente + precisi e attenti dei miei o notato che nessuno a detto un difetto che ho riscontrato io x me abbastanza fastidioso.
La sella sia pilota che passeggero sono inclinate in avanti e ad ogni frenata o le p...e schiacciate sul serbatoio e la ragazza sulle spalle.
Nessuno ha notato questo?
Nessuno sa dirmi dei consumi?
Xche non mi fido molto dei conc. che mi hanno detto che consuma comela mia e il che se fosse vero e riuscissi a sistemare quel problema della sella mi sa tanto che faccio l'affare.
ciao a tutti

Start77
27/05/2010, 22:44
Xche non mi fido molto dei conc. che mi hanno detto che consuma comela mia e il che se fosse vero e riuscissi a sistemare quel problema della sella mi sa tanto che faccio l'affare.
ciao a tutti


il problema della sella non credo che lo sistemerai a meno che non cambi moto :D

Cmq in due non l'ho provata, ma da solo ho fatta un pò di frenate violente e i gioglielli di famiglia non mi si sono schiacciati.. ma forse il due cambia tutto

helixpomatia
28/05/2010, 01:11
La sella sia pilota che passeggero sono inclinate in avanti e ad ogni frenata o le p...e schiacciate sul serbatoio e la ragazza sulle spalle.


E' per preservare le emozioni. Non essendoci più la marmitta sotto la sella che ti brucia le chiappe, hanno pensato di emozionare i clienti facendogli schiacciare le uallere :lol: :lol: :lol:

Start77
28/05/2010, 08:47
E' per preservare le emozioni. Non essendoci più la marmitta sotto la sella che ti brucia le chiappe, hanno pensato di emozionare i clienti facendogli schiacciare le uallere :lol: :lol: :lol:

non riesco a fermarmi dal ridere!!!!
:laughing_006: :laughing_006: :laughing_006: :laughing_006: :laughing_006: :laughing_006: :laughing_006: :laughing_006:

papavaretto
28/05/2010, 17:51
ora sto aspettando che arrivi la fazer x vedere se cambia l'impostazione sella come mi ha detto il concessionario ma dubito che questo accada visto che sono uguali a parte il cupolino anche se non capirei questa scelta visto che anche la fz1 ha la sella dritta.
speriamo

Start77
29/05/2010, 20:00
ora sto aspettando che arrivi la fazer x vedere se cambia l'impostazione sella come mi ha detto il concessionario ma dubito che questo accada visto che sono uguali a parte il cupolino anche se non capirei questa scelta visto che anche la fz1 ha la sella dritta.
speriamo

cioè ti hanno detto che cambia la conformità della sella??? sia pilota che passeggero??

mi suona molto strana sta cosa perchè dalle foto sembrano identiche fra fz8 e fazer8

papavaretto
31/05/2010, 14:10
infatti sono molto scettico anch'io su questa cosa ma la speranza è l'ultima a morire anche se forse con una imbottitura diversa o con un spessore sull'atacco magari si potrebbe sistemare.
ciao

Start77
31/05/2010, 18:47
se è per questo cis ono quelle che ti rifanno le selle ...

cambiando imbottitura ecc..
si riesce anche a variare l'altezza da terra della sella

papavaretto
01/06/2010, 11:26
si ne ho gia sentito parlare ma non o mai visto o sentito qualcuno a me vicino che ha fatto ciò quindi oltre a rompermi un po le scatole di dover sborsare ancora soldini dopo l'acquisto non so neanche che risultato avrò.
Un bel dilemma da affrontare visto anche il periodo non idilliaco da sperperare soldi?
ciao a tutti