PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 Fazer] Avantreno da rimontare e altre domande....



beltin
22/05/2010, 19:25
Ciao a tutti....dopo un anno dall'incidente e dopo averla avuta vinta con l'assicurazione, sto iniziando gradualmente a rimettere in efficienza la mia FZ1 Fazer per l'uso in pista. Sto inziando con la parte più grave da rimettere:l'avantreno. Aimè Scardino non ha potuto nulla e pertanto mi sono visto costretto a comprarne uno usato su ebay. Siccome non ho, economicamente parlando, molte risorse dalle quali attingere, per il momento mi accontento e vorrei montarmelo da solo (ho manuale officina).
Vi propongo i seguenti problemi per cui vi chiedo un consiglio:
1°: la chiave per serrare le ghiere della testa di sterzo..sapete come procurarsela (magari in zona Torino che non sia un conce che ti spellano);
2°: sono riuscito a stringere la ghiera più bassa con l'uso di una dinamometrica accoppiata ad una pinza ma a 52 nm (coppia da manuale) se poi muovo manualmente le piastre di sterzo accoppiate e sollevate da terra (senza le forcelle installate) sento un po di resistenza che non ricordavo di avvertire prima dell'incidente (ad avantreno completo ed a terra) ...è normale?
3°:al montaggio della ghiera più alta (coppia serraggio 18 nm) la gurnizione di gomma che è presente tra le due tende ad uscire "spanciando"...al momento è quella vecchia.Credete che nuova non lo farebbe?
4°:è normale che capovolgendo le singole forcelle si senta dentro il rumore del liquido che scorre?Anche se le farò a breve revisionare, sono curioso di capire :roll:

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.
Lamps

silverfox
22/05/2010, 20:11
sono riuscito a stringere la ghiera più bassa con l'uso di una dinamometrica accoppiata ad una pinza
:shock: :shock: come hai fatto :?: :?:

non credo sia un buon sistema, lo sterzo senza forcelle nelle piastre deve essere libero!

la chiave se vai con un dado in una buona ferramenta la trovi(io non sono di torino) ma c'è [GSXR] che è di torino quando torna dal fazertoscana ti può aiutare :wink:

in quanto alla rondella di gomma se spancia è perchè il dado è troppo serrato, secondo me il tuo sistema pinza-dinamometrica non è molto esatto :roll:

beltin
22/05/2010, 20:58
Eheheh....sicuro che non è molto esatto.....vabbè nell'attesa di [GSXR] da Lunedì mi faccio qualche giro, ma non so proprio dove trovare un buon ferramenta....oggi ne ho girati 4, 1 della grande distribuzione (Bricoman) e 3 locali ma noti in quanto di medie dimensioni, per trovare del grasso al bisolfuro di molibdeno....NIENTE!!! solo ste cavolo di bombolette spray hanno. MHA! So stato pure da un ricambista e non lo tiene più....bha!
:twisted:

PS.- il problema della rondella di gomma nonc redo sia il serraggio perchè spancia anche stringendo a mano.....figurati a 18 nm

gabry75
22/05/2010, 21:27
ciao prova ad andare dalla ferramenta Garione in strada settimo 65 torino spesso trovi cose che in altre non ci sono :lol: :lol: :lol:

beltin
22/05/2010, 21:55
ty a lot!!! Sto già googlando per mappare (ma quanto mi piace sto slang internettofilo ;) )

jhonny
23/05/2010, 00:12
il nome tecnico delle chiavi per la ghiera è chiave a settore
esistono a misura fissa o variabile
io ho preso una usag da 40/42 fissa a 10 euro ed una variabile a 16 euro in un centro usag quì a catania
su ebay le trovi quì della beta:
http://cgi.ebay.it/BETA-CHIAVE-A-SETTORE-PER-GHIERE-ART-99-mm-40-42-/190285788974?cmd=ViewItem&pt=Utensili_manuali&hash=item2c4deab72e
non dimenticare di controllare i cuscinetti e la loro sede e di ingrassarli per bene, (quelli dell'fz6 fanno schifo si arruginiscono col tempo, non so quelli dell'fz1) io li ho sostituiti con degli skf di uguale misura
e poi per la guarnizione no, nuova non spancia più di tanto evidentemente la tua ormai è logora quindi devi cambiarla :wink:

beltin
24/05/2010, 22:43
Grazie..anche io credo sia un problema di "vecchiaia" della guarnizione.....per quanto riguarda la chiave, ho trovato un ottimo tutorial sul web per fabbricarne una...praticamente si prende una chiave a bussola abbastanza grande (del 30) e poi si "intaglia" con il dremel per praticargli i giusti denti per l'incastro nella ghiera. :P

beltin
28/05/2010, 21:34
Ho trovato l'arcano...sono un ciuccio!! :?
Sono stato dal concessionario Yamaha ed ho chiesto la guarnizione...il mecca mi ha rispsoto che doveva ordinarla in quanto loro non la cambiano praticamente mai. Alchè gli ho chiesto come mai la mia spanciava quando tentavo di stringere la seconda ghiera a 18 nm......mi ha detto che la dicitura "2a" riportata sul manuale non significa la seconda ghiera (come io credevo) bensì seconda stretta.....in pratica la prima ghiera va prima serrata a 52 nm poi rilasciata e riserrata a 18nm....la seconda ghiera e solo un blocco di protezione. :shocked_002:
Ho imparato un'altra cosa! :D

SeMpReInMoTo
28/05/2010, 23:00
bel topic tienici aggiornati :wink:

Gsxr
29/05/2010, 00:54
Ciao, buona così. Se hai bisogno di grassi o materiale specifico la ferramenta indicata è spettacolare, ed è pure lo zio di un mio amico! :mrgreen:

Per tutto il resto c'è Dosio & Musso a Ferriera... ha di tutto e di più! :D

beltin
30/05/2010, 20:44
...per quanto riguarda la chiave, ho trovato un ottimo tutorial sul web per fabbricarne una...praticamente si prende una chiave a bussola abbastanza grande (del 30) e poi si "intaglia" con il dremel per praticargli i giusti denti per l'incastro nella ghiera. :P CAVOLATA!!!! :evil: Oggi ho fatto la chiave con questo sistema....poi sono andato per serrare la ghiera e ...SORPRESA!....la testa di sterzo è troppo lunga e la chiave a bussola non arriva ad agganciare la ghiera...mannaggia che madonne. Ero talmente abbattuto per avere perso un ora senza accorgermene prima che, preso dallo sconforto, ho chiappato un rettangolo di ferro e con il dremel l'ho intagliato e stavolta CE L'HO FATTA!!
Adesso però ho incontrato un altro problema...dopo aver cambiato il manubrio con uno comprato su ebay ( venduto per compatibile ma mancante dei forellini di blocco dell'acceleratore e del blocchetto di accensione) sono andato ad accendere la moto per fargli fare un paio di metri ma se inserisco la marcia si spegne subito. Infatti, dopo l'incidente ho smontato il cavalletto laterale ed ho tolto l'interruttore...credevo bastasse ponticellare i due pin del morsetto che rimane aperto per pterla muovere ma niente...secondo voi ha una resistenza particolare che viene letta dalla ECU?Appena ce l'ho sotto mano misuro ...per ora rimane in garage da mio suocero :x

beltin
30/05/2010, 21:31
ALTRA DOMANDA......devo cambiare lo scarico originale in quanto ha riportato dei danni su uno dei tubi del collettore che è rientrato. COSA MI CONSIGLIATE?

kimiko
31/05/2010, 08:11
hai MP :wink:

beltin
01/06/2010, 20:45
[quote=beltin]... sono andato ad accendere la moto per fargli fare un paio di metri ma se inserisco la marcia si spegne subito. Infatti, dopo l'incidente ho smontato il cavalletto laterale ed ho tolto l'interruttore...credevo bastasse ponticellare i due pin del morsetto che rimane aperto per pterla muovere ma niente...secondo voi ha una resistenza particolare che viene letta dalla ECU?
AGGIORNAMENTO: ho usato il sistema di autodiagnostica della centralina ECU...il problema era proprio l'interruttore in quanto al COD.DIAGNOSTICO 20, con marcia inserita, non rilevava alcuna variazione di stato nonostante premessi/rilasciassi l'interruttore. Dopo esserci impazzito per circa 2 ore :angry_010: senza capire il perchè (ho smontato l'interruttore e tutto era perfetto) ho scoperto il problema....UNO DEI FILI ERA STACCATO! :angry_001: Ed ho anche scoperto che il medesimo era stato saldato in un secondo tempo dal conce ...infatti risalendolo ho trovato il filo originale yamaha che aveva pure un altro colore (infatti guardando il diagramma dei cavi non mi tornava :evil: ) Ponticellato da li adesso la moto funziona....ora non mi resta che ritentare la via di Scardino per il cerchio ...sperando che almeno stavolta sia riparabile :wink:

beltin
13/06/2010, 21:50
Grazie a Kimiko per il link del suo tread sul DECAT....oggi ho tagliato, martellato, decatalizzato....mi manca solo la saldatura che, essendo io un emerito incapace, sarà sicuramente ardua! :oops:
Poi passerò al precat nel collettore :twisted:
Comunque mi chiedevo.... un cerchio per R1 del 04/05/06 è compatibile con la FZ1 del 2007? :shock:
PS. - oggi ho montato pure il filtro aria GREEN in cotone...poi vedremo se ne è valsa la pena. :wink:

silverfox
14/06/2010, 15:22
un cerchio per R1 del 04/05/06 è compatibile con la FZ1 del 2007?

anteriore o posteriore??

beltin
14/06/2010, 15:28
anteriore! Grazie :oops:

silverfox
14/06/2010, 15:46
si monta, è uguale, plug&play 8)

beltin
14/06/2010, 15:47
Da quello che mi pare di capire montano tutte e due 120/70 ZR17..

beltin
14/06/2010, 15:48
si monta, è uguale, plug&play 8)

GRAZIE MILLE

beltin
14/06/2010, 20:56
si monta, è uguale, plug&play 8)

GRAZIE MILLE
Peccato....mi è sfuggito su ebay all'ultimo secondo un cerchio a prezzo decente per R1.....alla fine lo dovrò mandare da Scardino per la raddrizzatura. :D

beltin
14/06/2010, 21:53
CERCASI raddrizza cerchi in Torino!
Ho mandato MP a GSXR che ne aveva parlato in un suo precedente (un anno fa) messaggio :)

kimiko
15/06/2010, 12:02
http://www.subito.it/cerchio-anteriore-nuovo-fz1-fz1-fazer-2006-08-padova-13807813.htm

beltin
15/06/2010, 12:47
Kimiko sei un mito.....tu ci vivi sul sito di subito ;)
Al momento,aimè, è troppo caro.... Preferisco spendere circa la metà (o anche meno) per raddrizzarlo . GRAZIE MILLE comunque per il tuo costante aiuto! :mrgreen:

kimiko
15/06/2010, 13:33
non lo vende di certo a quella cifra....fagli un'offerta :wink:

kimiko
16/06/2010, 15:36
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=70916&highlight=

beltin
16/06/2010, 23:00
Oggi ho risaldato la marmitta decatalizzata....mamma mia, è la prima volta che saldo e devo dire che non è stata una passeggiata :P

PRIMO : non sapevo che mi avrebbe fatto l'effetto di una giornata in montagna...ho il naso e la fronte rossi come se avessi preso il sole :shock:
SECONDO: i primi 4 cm. in assoluto sono venuti da professionista (sembrano quelle originali) è il resto della saldatura che fa letteralmente :obscene_012:

Cmq alla fine il tutto ha tenuto ----vedremo la prima uscita seria cosa succederà....vorrà dire che terrò l'originale a portata di mano per ogni evenienza :wink:
Ora devo trovare una vernice resistente alle alte temperature :?:

Domani dovrebbe arrivarmi il nuovo collettore da decatalizzare e poi montare....poi il parafango..e poi qualche fotina e vediamo cosa ne pensate :oops:

kimiko
17/06/2010, 09:04
Ora devo trovare una vernice resistente alle alte temperature



ipermercato o auchan o simili...5 euri

beltin
17/06/2010, 22:42
Niente collettore aimè...in compenso è arrivato il parafango anteriore in "carbonio" verniciato beige...leggero, robusto ed abbastanza economico (75€-)...domani montiamo!

beltin
19/06/2010, 22:53
Ci siamo quasi!
Oramai manca solo il cerchio anteriore e la moto sarebbe pronta ad una uscitina pistaiola leggera (di prova oserei dire).
Oggi ho montato il collettore nuovo decatalizzato, il terminale anch'esso decat, il completino da pista della resingarage (preso tramite il GDA) quest'ultimo ancora da avvitare in taluni punti in quanto mancante di viti a brugola. :P
Il video fa letteralmente schifo...non me ne vogliate :roll:
[/img]http://www.youtube.com/watch?v=Fi1F6vdRCns

beltin
26/06/2010, 22:48
Ultime novità...messo cerchio anteriore usato preso da David (grazie ancora kimiko per il link). Oggi leggendo una rivista del settore ho visto pubblicizzata una centralina alternativa alla power commander chiamata "BACAR POWERBIKE". Cosa ne pensate?Prodotto italiano..sembra interessante. :D
Adesso non m i resta che provarla...appena troverò un mezzo adatto la porto in una area chiusa al traffico e vedo come si comporta.SPEREM :mrgreen:

beltin
03/08/2010, 09:33
Domanda assurda :oops: ......in una Fazer, attacccato al serbatoio olio freno anteriore, c'è un aggangio specchietto sigillato. Sapete dirmi se è cavo?Non è che è anche filettato ed è stato solo chiuso superficialmente e potrebbe, una volta aperto, essere usato per lo specchietto? :mrgreen: GRAZIE

kimiko
03/08/2010, 09:35
io non ci attaccherei nulla di fisso alla pompa freni :roll:

Superpippo
03/08/2010, 10:04
io non ci attaccherei nulla di fisso alla pompa freni :roll:

perchè scusa, sulla naked lo specchietto dx dov'è attacato? :roll:

kimiko
03/08/2010, 10:05
io non ci attaccherei nulla di fisso alla pompa freni :roll:

perchè scusa, sulla naked lo specchietto dx dov'è attacato? :roll:

non ha un cavallotto? :roll:

Superpippo
03/08/2010, 10:13
io non ci attaccherei nulla di fisso alla pompa freni :roll:

perchè scusa, sulla naked lo specchietto dx dov'è attacato? :roll:

non ha un cavallotto? :roll:

nein, si avvita proprio nel corpo pompa :wink:

prendo in prestito una foto di xarmix! :mrgreen: :wink:

http://lh4.ggpht.com/_rT6DXYi3dEM/S32ZEXAVoJI/AAAAAAAAAeE/oHP93_-sHyY/s512/IMG_0316.JPG

kimiko
03/08/2010, 10:29
nein, si avvita proprio nel corpo pompa



saggio.....molto saggio :roll:

beltin
09/08/2010, 13:21
hmmm.....va a finire che farò io il lavoro sporco....penso che bucherò quella che definirei la "predisposizione" per lo specchietto, dopodiché:
1 - se è cavo senza filetto lo maschio io! :twisted:
2 - se è pieno so ca@@i amari ma alla fine dovrei averla cmq vinta.
3- se è solo chiuso superficialmente e ci trovo pure il filetto bacio il primo japponese che incontro :P

Vedremo!

beltin
02/09/2010, 23:34
Allora...per notizia...ho proceduto a forare la presunta "predisposizione". Era in alluminio PIENO pertanto ho proceduto a farci il giusto filetto e ad avvitarci l'adattatore per lo specchietto. Adesso ci vedo pure a destra :lol:

kavraptor
03/09/2010, 06:58
1°: la chiave per serrare le ghiere della testa di sterzo..sapete come procurarsela (magari in zona Torino che non sia un conce che ti spellano);



nn vorrei dire una caxxata, ma...io la ghiera dei cuscinetti l'ho serrata con la chiave in dotazione per il precarino del mono, nn ho comprato alcuna chiave!!