PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600] Foderi steli forcella ossidati. Che fare?



lollo80
23/05/2010, 13:59
Ciao a tutti,
ho notato che la mia fazer (600 del 2000), come anche molti altri esemplari di quella generazione, presenta tracce di ossidazione sui foderi della forcella.
Si può intervenire in qualche modo? Magari con qualche prodotto o con l'intervento di un verniciatore?

Roadrunner
23/05/2010, 14:19
Smonta la forcella e portala a verniciare, di nero ovviamente... :wink:
E' lega di Alluminio, bisogna che il lavoro lo faccia un professionista.

lollo80
23/05/2010, 15:24
Beh... per quanto riguarda il colore vorrei mantenere quello originale.
Quanto verrebbe a costare questa operazione? Considera che vorrei revisionare la forcella, per cui sarebbe il momento più opportuno per verniciare.

Roadrunner
23/05/2010, 15:46
Beh... per quanto riguarda il colore vorrei mantenere quello originale.
Quanto verrebbe a costare questa operazione? Considera che vorrei revisionare la forcella, per cui sarebbe il momento più opportuno per verniciare.

Revisionare:
- manodopera non saprei/dipende dal meccanico
- paraoli < 20 euro la coppia
- olio < 15 euro

+ 200 euro se monti i componenti Gubellini (molle+pompanti+tamponi+distanziali)

lollo80
24/05/2010, 13:42
Siamo sicuri che la riverniciatura non sia un'operazione pericolosa per la solidità dei foderi?

mr.ciky
24/05/2010, 15:39
Siamo sicuri che la riverniciatura non sia un'operazione pericolosa per la solidità dei foderi?

E' un'operazione pericolosissima soprattutto se usi vernici al cloruro ferrico. Pensa... mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta e' morto per questo.
Inoltre mi ha detto mio cuggino che poi si e' tolto il casco e si e' aperta la testa.


:D

lollo80
24/05/2010, 17:03
Ahahahahahahahahahahahahahah... spiritoso! :)
A parte gli scherzi... posso fare riverniciare senza remore?

mr.ciky
24/05/2010, 17:10
ma si! cosa vuoi che succeda!!!
Basta che il carrozziere tolga le parti in plastica/gomma prima di passare al forno... :lol:

Roadrunner
24/05/2010, 17:13
Ahahahahahahahahahahahahahah... spiritoso! :)
A parte gli scherzi... posso fare riverniciare senza remore?

La verniciatura, oltre per fatti estetici, serve prevalentemente per proteggere il metallo/la lega. Non capisco di cosa ti preoccupi.
Il problema al limite può essere che essendo i foderi in lega di Alluminio, dovrà essere dato un primer prima della vernice pigmentata, altrimenti in men che non si dica quest'ultima si sfoglierebbe.
Se puoi, però fai fare un'ossidazione anodica al posto della riverniciatura. E' meglio, molto meglio. Ma anche molto più costosa...