PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Surriscaldamento motore...consigli ?



Lukasek
02/06/2010, 13:01
Ciao ragazzi, allora in colonna e a basse velocita si accende spia temperatura acqua....accelerando da fermo la ventola non parte piu anche con spia accesa....vi è mai successo ?

Da che puo dipendere ?

Motorino ventola o qualche contatto elettrico o fusibile o simili ?

Eventuale costo ?

Grazie infinite !

p.s. come avete capito di elettronica non me ne intendo una cippa :) e vorrei capir meglio, magari qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, prima di portarla da un mecca che magari mi cambia anche quello che funziona.

Giringiro
02/06/2010, 13:25
Mai successa una cosa simile. Hai provato a riabboccare il radiatore?

Lukasek
02/06/2010, 13:33
L'avevo pensato, ma visto che la ventola parte anche a dicembre da fermo in folle per un paio di sgassate in piu, caratteristica tipica della ONA giusto ? Il fatto che non parta proprio ora, anche con il caldo dubito non sia dovuto al livello liquido refrigerante.
Compero domani acqua distillata e rabbocco, ma dubito sia questo il problema, che ne pensi ?

Giringiro
02/06/2010, 13:58
Un paio di volte ho rabboccato la vaschetta (quella vicina al mono, per intenderci) perche' era bassa di livello. Il mecca mi disse a proposito che ogni tanto bisognerebbe controllare anche quello di livello, non solo l'olio. :lol: :wink:
La ventola parte quando sgassi a freddo per un autocheck; e se parte mi sa che hai le cose a posto.
Vai a guardare il livello dlla vaschetta, puo' darsi sia sotto il minimo e la pompa non riesca a chiamare l'acqua e fa accendere la spia.
Fammi sapere, mi interessa. :wink:

aghi
02/06/2010, 14:02
Quoto Giringiro,

Controlla il livello e se necessario rabboca vaschetta e radiatore, se il problema sussite potrebbe essere il relè che si attiva in base alla temperatura e dà l'impulso alla ventola, controlla che non sia saltato il fusibile (pag. 6-35 libretto uso e manutenzione, Fuse nr. 3 da 10 AH). Nel caso il fuse sia integro potrebbe essere proprio il relè da cambiare.
Se lo devi cambiare, fatti montare anche un interruttore manuale da azionare qual'ora non vada in automatico. :wink:

donatdm
02/06/2010, 15:45
è anche vero che l'impianto di raffredamento è a circuito chiuso, quindi un rabbocco può essere utile ma al secondo c'è qualcosa che non va...una fascetta che perde, una sonda sballata, un corto,...
in 60k km mai aggiunto una goccia

Lukasek
02/06/2010, 15:52
Ragazzi gentilissimi, faccio tutti i controlli e vi tengo aggiornati di sicuro, buon inizio di settimana....oggi mi sembra domenica :mrgreen:

Lukasek
02/06/2010, 16:21
Allora:

- livello radiatore, a filo del tappo, quindi ok, anche se è di un colore verde Hulk....normale ?!? non dovrebbe essere blu ??

- livello vaschetta un paio di mm sotto tacca FULL e abbondantemente sopra al livello LOW, come pensavo anch'io in mancanza di perdite un circuito sigillato ha sempre la stessa quantita di liquido.

- continuato ad accelerare e ventola immobile

Ergo domani o dopodomani la porto dal mecca, quindi o rele o fusibile, spero non il motorino elettrico della ventola.

Aghi sei sicuro sia pagina 6-35 ? Il rele e il fusibile dove si trovano esattamente ?

L'interuttore per la partenza della ventola dove lo metteresti tu ?

crazyhorse
02/06/2010, 17:43
Controlla il fusibile che è posto sotto la sella :roll: :roll: :roll: :roll: :wink: :wink: :wink: :wink:ciaoo :) :D :wink:

aghi
02/06/2010, 17:46
I fusibili sono sotto la sella vicino alla batteria, il relè non lo so.....
Sul manuale al capitolo 6:
"Manutenzione Periodica e piccole riparazioni"; a pag 35 c'è la descrizione del loro impiego.

Per l'interruttore, lo puoi mettere nei pressi del cruscotto con una piccola staffa, oppure sul manubrio vicino al devio luci.
:wink:

Lukasek
02/06/2010, 18:07
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH.....ahh quanto son rimba di elettronica e affini io ???

EHHHH... come faccio a offrirvi una birra ??????

Bingo !!!! :mrgreen:

Libretto in mano, tolta la sella, individuato la scatoletta dei fusibili, la apro e vedo che ce ne sono due di scorta e sorrido come un bambino....ho pensato vuoi vedere che fra un attimo faccio partir la ventola ??? :mrgreen:

Ho cambiato quello da 10 rosso, accendo, meno di una decina di sgasate e parte la ventola e rido di gioia come un bambino !!!!!!!!

Grazie millissime !!!!!

Felice di aver risolto, grazie a voi, quasi piu del fatto che non mi è costato nulla !

Che soddisfazione !!!!

Ciao ragazzi :wink:

Angelo
02/06/2010, 18:10
Non basta sostituire il fusibile, bisogna trovare la causa che lo ha fatto saltare :wink:

Tody
02/06/2010, 19:19
Ciao ma se le fai vedere quelle sventolone della foto è normale che si surriscalda :shock:

Lukasek
02/06/2010, 19:23
La fazer è donna ed etero e fedele a me, io a lei un po meno :mrgreen:

Ma un fusibile in 5 anni salta solo in casi gravi, ci deve essere veramente un motivo serio e quale potrebbe essere o magari un semplice sbalzo di corrente o troppe vibrazioni hanno fatto saltare il filetto che ha dentro ?

crazyhorse
02/06/2010, 20:37
Non basta sostituire il fusibile, bisogna trovare la causa che lo ha fatto saltare :wink:per me non c'è una causa... è che quando stai in colonna per troppo tempo e la ventola si accende troppo spesso capita che il fusibile si rompa, mettecene uno un pò più potente, se è da 10 lo metti da 15 se è da 15 lo metti da 20 :wink: vedrai che non succederà più :wink: :wink: ciaoo :) :D :wink:

Rastasicily
03/06/2010, 13:43
A me è capitato, si trattava di una pietruzza che aveva bloccato la ventola, e quindi fatto saltare il fusibile. Se la ventola adesso a mano gira libera, secondo me vai tranquillo, ma controlla che parta.

refosco
03/06/2010, 14:36
se è da 10 lo metti da 15 se è da 15 lo metti da 20 :wink: vedrai che non succederà più :wink: :wink: ciaoo :) :D :wink:


none, none, none!

rimpiazza i fuse di scorta, se dovesse succedere di nuovo fai controllare l'assorbimento in corrente della ventola/ventole.

lamps!

Gsxr
03/06/2010, 14:45
:D ...e già! Sai Franco... se metti un fusibile più grosso rischi che il prossimo a partire, se effettivamente c'è un problema e non solo un caso fortuito tipo pietra o cosa, sia proprio il motore del ventilatore.

Ci vuole sempre il fusibile giusto. Se si guasta nuovamente allora si cerca la ragione. :wink:

donatdm
03/06/2010, 21:03
...e già! Sai Franco... se metti un fusibile più grosso rischi che il prossimo a partire, se effettivamente c'è un problema e non solo un caso fortuito tipo pietra o cosa, sia proprio il motore del ventilatore.

Ci vuole sempre il fusibile giusto. Se si guasta nuovamente allora si cerca la ragione.



quotone!!!! se poi per rimpiazzare il fusibile lo scrocchi al primo meccanico al costo di o.ooo10€cent :D

credo possa saltare dopo 5 anni anche solo per un piccolo sbalzo di tensione che può non essere causato da guasti

Lukasek
04/06/2010, 22:26
Infatti.....1 fusibile in 5 anni ci sta..... magari il prossima salta fra 10 :mrgreen:

igor1975
06/06/2010, 18:31
controlla se tra la ventola e il suo telaio non ci siano sassolini.........
mi era capitato sulla mia di avere dei sassolini anke piuttosti grandicelli...allora lo scherzo del fusibile non mi era mai capitato però kissà se aspettavo ankora un pò....

Lukasek
06/06/2010, 19:11
Oggi altri 150 km, perfetta a parte che grattavo i piolini quasi ad ogni curva e senza tanta fatica..... qua la ONA comincia ad andarmi stretta mi sa.... :|