PDA

Visualizza Versione Completa : [Fzs600] Sfilamento forcella........quanti mm???



ciotty84
03/06/2010, 14:59
Ho la mia Fzs dal meccanico,che mi ha consigliato di sfilare la Forcella per averla caricata più sull'anteriore,nn vorrei perdere stabilità in autostrada(per me già poca sopra i 130) ..insomma,nn vorrei facesse piu danno che altro.............che mi consigliate?????
Grazie in anticipo!!!!!!

kimiko
03/06/2010, 15:11
5 mm....se non ti trovi bene torni indietro e bon... :wink:

ciotty84
03/06/2010, 15:13
Grazie............domani la vado a ritirare ,così sabato la testo subito,e vedo come va.............
esperienze personali?????sai come si comporta???? :mrgreen:

ciotty84
03/06/2010, 15:21
Aggiungo che il meccanico mi ha consigliato 1 cm,dicendomi che è la soluzione migliore!!!!!
Meccanico Yamaha....................purtroppo io sono ignorante e mi devo affidare ad esterni nn avendo un meccanico di fiducia!!!!!

Gsxr
03/06/2010, 15:33
10 millimetri son tanti, anzi il limite! Meglio partire con la metà... se poi non basta allora aggiungi! :wink:

ciotty84
03/06/2010, 15:39
L'ho detto al meccanico,ma lui mi consiglia ugualmente 1 cm............nn so se per sua esperienza diretta o per cosa............cmq lui mi consiglia 1 cm,cosa dite mi inpunto e gli dico 0,5??????
nn saprei proprio,al max vedo come va sabato sul Passo del Vivione ,se nn va scendo a 0,5!!!!!!

kimiko
03/06/2010, 15:48
Passo del Vivione



:shock: eeemmm...magari fare una prova in un posto un pò meno disgraziato sarebbe meglio..... :roll: li di certo avrai la sensazione che chiude ....non è una strada per provare modifiche del genere, è una mulattiera :mrgreen:

meglio se vai su o giù dalla presolana :roll:

Ufo
03/06/2010, 15:52
Fossi in te mi impunterei sui 0.5 cm. Meccanico Yamaha, ma lui l'ha mai guidata la fazerina su e giù per i passi?
Magari gira solo con lo sputer ...
Ascolta il forum .... 5 mm. e se senti che non è cambiata molto passi a 10 mm. e sei a posto.
Meglio sempre fare le cose un po' alla volta. :wink:

ciotty84
03/06/2010, 15:58
Ragazzi sabato,mi tocca il Vivione e il Croce domini,nn voglio ritrovarmi con la paura a scendere o salire causa comportamento della moto!!!!!!!!
Lo chiamerò per la terza volta optando per lo 0,5,anche se credo si inpunterà pure lui dicendomi di dargli retta.................ma avrò polso fermo!!!!!!

faio
03/06/2010, 16:32
al massimo ti porti via le brugole e te la sistemi per strada... non ci vuole un genio a sfilare 2 forcelle.. :mrgreen:


ah magari anche un calibro o un righello... :mrgreen:

kimiko
03/06/2010, 16:36
al massimo ti porti via le brugole e te la sistemi per strada... non ci vuole un genio a sfilare 2 forcelle.. :mrgreen:


ah magari anche un calibro o un righello... :mrgreen:


azz.....allora sei recidivo....qui serve la dinamometrica ancora più che col perno ruota.... :roll:

faio
03/06/2010, 16:38
pure qua???? :lol:

Gsxr
03/06/2010, 16:45
Sì... ed è davvero importante, se chiudi troppo i collari rischi rovinare gli steli della forcella che, vuoti, si sgnaccano! :wink:

Ufo
03/06/2010, 16:50
al massimo ti porti via le brugole e te la sistemi per strada... non ci vuole un genio a sfilare 2 forcelle.. :mrgreen:


ah magari anche un calibro o un righello... :mrgreen:


azz.....allora sei recidivo....qui serve la dinamometrica ancora più che col perno ruota.... :roll:

Pur essendo sostenitore della dinamometrica per evitare di far cazzate, la butto li: visto che non si deve togliere completamente la brugola ma solo svitarla, non è che si possa fare a meno della dinamometrica utilizzando un pennarello per segnare la posizione della brugola "ante allentamento" per poi riportarla a pari dopo l'esecuzione del lavoro? :roll:

kimiko
03/06/2010, 16:54
un pò empirico come metodo ma qualcuno lo usa....considera che però il materiale di cui è fatta la piastra è alluminio e che quindi dove poggia la testa della vite un pò si schiaccia......pertanto per poter raggiungere la forza stringente necessaria è probabile che con la dinamometrica la porterai, la vite, un pò oltre quel segno, ma di pochissimo e magari non è neanche così.... :roll: :wink:

Luca77
04/06/2010, 07:03
Fagliele sfilare di 1 cm come dice lui e fagliela collaudare e vedrai che sembrerà troppo anche a lui. Io le ho sfilate di 5 mm, olio un pò più denso e qualche mm in più e mi trovo molto bene :wink:

Gsxr
04/06/2010, 07:07
Ciclistiche come la vecchia Hornet andavano un centimetro deciso e attorno al 2000 si sparse la voce. Le varie FZx non hanno quel problema, con un centimetro senti davvero lo sterzo chiudere! Ocio! :?

dolganov
04/06/2010, 07:31
pensa te che io le ho sfilate di ben 13mm. ed ho alzato anche il posteriore di 35mm e si guida che è una meraviglia. ( per i miei gusti ovviamente).
Ciao,

marconez
04/06/2010, 09:49
io le ho sfilare di 4 mm e irrigidito il mono dietro.
va decisamente meglio.
ma alle alte velocità l'alleggerimento lo sento.
figurati di 1 cm...
vai calmo.
comincia con 4-5 mm

:wink:

ardillanadadora
04/06/2010, 18:20
...ehm....scusa maaaaa hai per caso messo dei distanziali nella forca per caricare le molle????altrimenti non è che sia una gran trovata....io le ho sfilate 1.0 cm e credo che me ne manchino ancora 2 mm...poi dipende dallo stile di guida....ricorda che se alzi la moto dietro devi equilibrarla altrimenti la ruota davanti ad alte velocita vibra e dietro scula...ovviamente dipende anche dal tuo peso....
LAMPS

marconez
04/06/2010, 19:33
non l'ho alzata.
ho solo compensato col precarico appena appena.
cmq peso molto poco.

:wink:

ciotty84
04/06/2010, 19:38
Aggiornamento..............
Ritirata la moto con le forcelle sfilate 1 cm!!!!
Prime sensazione:
ottimo comportamento e agilità, chiude immediatamente la curva e nn tende mai ad allargare
, ovviamente devo abbituarmi al nuovo stile di guida( più simile ora ad una Supersport) siccome prima per farla scendere dovevo buttarmi fuori io, ora fa tt dasola....... Tirata fino a 160 e nessun problema di stabilità!!!! Ora sta a me decidere se il cambiamento di stile di guida mi aggrada, o diminuire un'pò lo sfilamento, ma dubito a sto punto si noti una gran differenza con uno 0.5 mm!!!!
Domani testo sui passi e poi vi faccio sapere!!!! P.P.S che male i polsiiiiiii :P

ciotty84
05/06/2010, 21:44
Allora..............Test effettuato sul Vivione e sul Crocedomini..................La moto è una bomba,chiude subito la curva(vero che a volte ci devi stare attento)
basta adeguare lo stile di guida,ma una volta impostata è su un binario e L'avantreno si sente ben saldo,per uscire dalla curva,basta solo un'pò di gas e via.............consiglio la piccola modifica a tutti,se poi vi sembra esagerato provate con 0.5,ma vi assicuro che con 1 cm nessun problema,e oggi lo tirata per benino!!!!!!
Grazied a tutti dei consigli...............doppio lamps :twisted:

elekim
05/06/2010, 22:08
A.............consiglio la piccola modifica a tutti,se poi vi sembra esagerato provate con 0.5,ma vi assicuro che con 1 cm nessun problema,e oggi lo tirata per benino!!!!!!
L'avevo provata ma :? sono tornato a 7mm ed era già parecchio reattiva.
Considera anche che hai una gomma da 110 all'anteriore che accentua ulteriormente l'entrata.
Comunque, se a te va bene così, è anche inutile insistere :wink:

ciotty84
05/06/2010, 22:49
Nn posso fare un paragone siccome l'ho provata solo con 1 cm di sfilamento,cmq ripetoche mi son trovato davvero bene,e mai in difficoltà.
Se avrò possibilità la proverò con un 0.7 e vi farò sapere,così giusto per fare un paragone..........cmq mi sono subito adattato al nuovo stile di guida ,che mi da senso anche di più sicurezza,perchè sento bene l'anteriore.
P.s.
Io ho anche il manubrio largo piega bassa!!!!

dolganov
06/06/2010, 07:40
Nn posso fare un paragone siccome l'ho provata solo con 1 cm di sfilamento,cmq ripetoche mi son trovato davvero bene,e mai in difficoltà.
Se avrò possibilità la proverò con un 0.7 e vi farò sapere,così giusto per fare un paragone..........cmq mi sono subito adattato al nuovo stile di guida ,che mi da senso anche di più sicurezza,perchè sento bene l'anteriore.
P.s.
Io ho anche il manubrio largo piega bassa!!!!

anche io..... te lo avevo detto che non c'erano problemi... anche perchè i telai stradali non sono così sensibili a pochi mm. di sfilamento...o ci vai giù deciso , come hai fatto tu e come giustamente ha fatto il tuo meccanico che facilmente se ne intende, o serve a poco, spesso pochi mm. generano solo la sensazione di maggior maneggevolezza, ma è l '80% dovuto alla convinzione psicologica mentale (come molte cose nella vita).
Pensa che il mio precedente TDR250 (un bicilindrico 2t con 60 hp e 135 kg di peso del 1989 ) aveva uno sfilamento di ben 19 mm. ed alzata posteriore di 2 cm. ed in salita di montagna era di una maneggevolezza eccezionale. Il nuovo proprietario ci sta dando molte paghe a moto tipo la nostra sulle strade guidate di casa sua (colline toscane).
ciao