PDA

Visualizza Versione Completa : FZ6 FAZER VIBRAZIONI SULL'ANTERIORE



06/06/2010, 11:44
Da un annetto ho un problema di vibrazioni sull'anteriore della mia fazer, quando raggiungo i 150km a 8000 giri vibra molto il manubrio e il cupolino. Ho provato anche a sostituire lo pneumatico ma non è cambiato nulla. qualcuno ha qualche consiglio da darmi?? grazie

fox68
06/06/2010, 11:51
hai controllato il gioco dello sterzo.il controllo si esegue lasciando la moto sul cavalletto centrale e la ruota anteriore sollevata da terra.poi tiri e spingi la la forcella e senti se c'è del gioco al cannotto di sterzo.
se come dici hai cambiato il pneumatico dovrebbero aver fatto pure il bilanciamento,quindi almeno quello sarebbe da escludere.
sentiamo se altri hanno altre idee in merito.
lamps fox

Pozzame
06/06/2010, 19:09
X me è il bilanciamento.
Prova a fartelo rifare. Davanti e dietro.

silverfox
06/06/2010, 19:35
quando raggiungo i 150km a 8000 giri vibra molto

se fosse l'equilibratura si sentirebbe intorno agli 80/100 Kmh.

paro docet 8)

Pozzame
06/06/2010, 20:03
Non c'entra la velocità, più è squilibrata prima si sente.
Se è squilibrata poco si sente dopo.
E' una questione di risonanza.

Dipende anche dal diametro e dall'usura del pneumatico.

ilcorvo74, se aumenti la velocità la vibrazione sparisce?
Ma è una vibrazione ("su-giu") o un'oscillazione ("destra-sinistra")?

Hai il bauletto?

29/06/2010, 11:16
Ho il bauletto infatti pensavo fosse quello, ho provato senza e non cambia niente, come arrivo ai 150 inizio a vibrare.Salendo di velocità per rispondere a pozzame continua a vibrare e la vibrazione mi sembra più su e giù. Anche sul pavè mi sembra che ci sia un pò di gioco sul canotto dello sterzo, mi sa che devo andare in officina. In quel caso che si fa? ti stringono meglio il bullone o cambiano il cuscinetto?

kavraptor
29/06/2010, 12:14
anche io ho un problema simile, e credo sia l'equilibratura...........
avevo cambiato le gomme,e me le avevano equi,librate male, verso i 180 iniziava a vibrare...
soluzione?
ho tgolo il peso adesivo alla gomma, ora nn vibra più nulla, a parte la strumentazione x via del vento, infatti pensavo di mettergli un cupolino, ma son tutti brutti :(
anche il giogo dello manubrio è da verificare