PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 - impressioni e domande dopo primi 1000km



skywalker69
06/06/2010, 23:14
Ciao a tutti, non so se sia o meno la sezione adatta.
Da quando ho preso la mia fz1 due settimane fa, oggi ho percorso i miei primi 1000km.
Vorrei scambiare con voi due parole, per vedere se le mie sensazioni siano comuni.

Ho fatto 250km di autostrada, per portarla a casa, 250km di città cazzeggiando a fare il figo :lol: , 250km di appennino con un amico per cominciare a conoscerla, ed infine oggi sempre 250km di appennino con zavorrina.

Prima di lei, avevo provato due volte in demo ride quella del concessionario della mia città, mi era piaciuta di piu come assetto, assenza di on-off, ma piu brusca come erogazione.

La mia, acquistata usata con 5700km, mi sembra molto piu seduta, col mono che lavora poco e male. Morbido e poco frenato. Preferisco però l'erogazione, non si sente il calcio ai 7500 circa.

La moto non mi ha convinto subito al 100%, prevedibile visto il mio carattere, ma sono rimasto piacevolmente stupito dai consumi!!!!! pur avendo il polso poco snodato
:P ho fatto i 14km/L in autostrada a codice, altrettanti per l'uso cittadino, ben i 18,5 in collina da solo e circa i 16 in collina con zavorrina.
Consuma un terzo della mia auto, non male!!!!!:lol:

In primis ho acquistato un portatarga degno di questo nome da un gentilissimo del forum, grazie pave, che ha preso il posto dell'orribile appendiabiti originale......e sono in procinto di portare a casa un terminale degno di questo nome, un bel leovinci fattoria in cartonio 8)

Finito con le minkiate, prima che comincio a pistolare no-sense, che tarature delle sospensioni mi consigliate?
Che rapportatura ha la fz1 originale? ho visto che monto corona 45, non ho smontato per leggere il pignone.

Ormai le gomme originali sono alla frutta, ho letto molti vostri commenti e sto per ordinare delle pirelli diablo, cosa cambia dalle diablo, diablo rosso, e diablo corsa?
Con le diablo normali posso fidarmi in collina a girare ginocchio a terra?
Provengo dall'ultimo amore su una Aprilia RS250 preparata gommata supercorsa,un missile da collina!!!! capite bene che shock sia guidare la fz1..... devo imparare al piu presto!!!!!!!

Lamps

skywalker69
09/06/2010, 19:41
settimana prossima arriva leovince e un treno di diablo corsa nuove prese su ebay a ottimo prezzo... :wink:
nessun commento sulla taratura delle sospensioni?

mdk11
09/06/2010, 22:32
Quoto Emilio, con le sospensioni stock non se ne viene fuori, il mono costa 15 euro (fonte Yamaha).. cosa si puo pretendere...

skywalker69
09/06/2010, 22:43
per questa stagione dovrò tenere lo stock, per rimettere in sesto la moto ci andrà un millino (gomme, scarico, carene posteriori e verniciatura), non posso permettermi un mono nuovo... :(
Appena monto le gomme nuove proverò a irrigidirlo di molla e sperare che indurendo in estensione smetta di pompare come un matto.
Stessa sensazione pure dalla forcella, sullo sconnesso bisogna stare col rosario in mano.... :roll: sono sicuro che molti di voi l'abbiano sistemata almeno un po, giocando con le regolazioni disponibili.
Per fortuna che la moto ha 6000km..... non oso immaginarla quando saranno "vissuti"....

mdk11
09/06/2010, 22:52
Per esperienza ti dico che le quelle sospensioni non faranno altro che peggiorare, ma molto dipende da cosa ci vuoi fare con la tua moto. Anche con le regolazioni non ci ottinei molto, il problema è lidraulica, scadente e molto datata... Quando guidi veloce le metti veramente in crisi, e per uno come me che guida "di forza" è veramente un tragedia.
Vedrai quando cambierai le gomme, con una gomma degna di questo nome ti darà la sensazione "di caduta" in curva.. ma poi ti ci abituerai... :twisted:

Barone
09/06/2010, 22:56
se posso permettermi di consigliare una diversa priorità di intervento: al posto dello scarico e verniciatura penserei ad un bel mono... ovvero puntare prima alla sostanza e vedrai cha la moto diventerà anche molto piu divertente che poi è quel conta.

mdk11
09/06/2010, 22:58
Quoto il barone.. stavo per dirlo io...
E per dirla tutta, è inutile che metti lo scarico senza fare altre modifiche sostanziali:
Eliminazione Pre-cat;
Filtro racing;
Power Commander;
Modifica cassa filtro...

Se poi lo vuoi fare per estetica, allora a gusto non cè perdenza...

Barone
09/06/2010, 23:08
non posso far altro che confermare che la sola sostituzione del terminale (almeno nel mio caso con il suono) non porta alcun vantaggio dal punto di vista delle prestazioni. E poi diciamocelo gli interventi che migliorano la ciclistica sono in assoluto quelli che danno piu soddisfazione

skywalker69
10/06/2010, 01:23
Avete perfettamente ragione, ma sarebbe come avere una brutta ****, ma che tromba quasi bene!!!
Ho codone e cornice faro spezzati, il codone sta storto così come il fanale, e vibrano muovendosi.
Il serbatoio è bozzato con alcuni punti senza vernice...
Non so voi, ma io sto male a vederla così!! Il precedente proprietario lha trattata malissimo e gli é caduta alcune volte da fermo.

Il silenziatore lo cambio in quanto l'originale non mi é mai piaciuto, e ho trovato un occasione da non lasciarsi sfuggire, ho risparmiato il 50% su un terminale usato 1000km..

Riguardo le prestazioni, al momento non mi interessano, già da originale sto rischiando la patente ogni giorno di utilizzo!!!

mdk11
10/06/2010, 01:30
Beh, almeno un pignone -1 mettiglielo... sennò è veramente lenta.
Come gomme io usavo le diablo corsa3, non mi hanno mai mollato.. neanche a Monza :twisted:
Sulla Gixxer monto le BT02, ma sono troppo pistaiole per un uso stradale.

Italianblu
10/06/2010, 16:20
Consuma un terzo della mia auto, non male!!!!!:lol:

non male, certo, ma.......come auto usi un Jumbo Jet?....... :shock: :lol:

skywalker69
10/06/2010, 20:49
mdk11, sono abituato a guidare molto scorrevole, con la guida del 250 non si poteva fare altrimenti... ora con l'erogazione molto piu lineare, la molta coppia e cv in piu, mi trovo ad andare piu forte, con meno gas e giocando poco con il cambio.

probabilmente sentirò il bisogno di accorciare i rapporti prossimamente, anche se non ho ancora verificato che pignone monta attualmente la moto....

Riguardo le gomme, ho preso delle Diablo Corsa, non so se abbiano un numero, devono ancora arrivarmi... ma gomme da pista le vedo sprecate per l'uso che ne farò, dato che sono salvo dal pericolo di grippare, userò finalmente la moto per andare al mare e in cazzeggio.

Italianblu, sotto il cofano batte un cuore a 8 cilindri americani... assetati...

skywalker69
11/06/2010, 11:12
domanda lampo, la sella passeggero della fz1 fazer monta sulla mia naked??????
La zavorrina dopo 250km comincia a lamentarsi.... :lol:

kimiko
11/06/2010, 11:20
domanda lampo, la sella passeggero della fz1 fazer monta sulla mia naked??????
La zavorrina dopo 250km comincia a lamentarsi.... :lol:

no....sono diverse nella forma e attacco ma uguali nella....scomodità :roll:

skywalker69
11/06/2010, 11:25
:lol: certo che anche quella del guidatore non è che sia sta gran comodità... mi da troppo fastidio che si tenda sempre a scivolare in avanti!!!!

kimiko
11/06/2010, 11:26
qualcuno le ha fatte imbottire, e con buon risultato mi pare.....magari chiedi info aprendo un topic apposta nella sezione accessori e personalizzazioni :wink:

skywalker69
26/06/2010, 00:03
ok ragazzi sono a 1500km.... montate scarpette nuove, Diablo corsa e terminale leovince. domani prima sgroppata per godermela per bene.

Durante l'utilizzo ho notato un imperfetto funzionamento del sensore benzina.
Quando arriva a due tacchette, sembra bloccarsi e durare un infinito... raramente vedo una tacchetta...
spengo la moto, la riaccendo et voilà come per magia è in riserva!!!!!

:shock:

è un difetto comune?

Italianblu
26/06/2010, 00:07
Durante l'utilizzo ho notato un imperfetto funzionamento del sensore benzina.
Quando arriva a due tacchette, sembra bloccarsi e durare un infinito... raramente vedo una tacchetta...
spengo la moto, la riaccendo et voilà come per magia è in riserva!!!!!

:shock:

è un difetto comune?

mai riscontrato sulla mia, l'indicatore è preciso e progressivo il giusto.

circa l'auto..........avevo detto Jumbo Jet........ non mi sono sbagliato di molto, vedo......... (considerato che anche il Jumbo lo fanno in America......) :lol: :lol: :lol:

Falchetto
26/06/2010, 00:09
mah, di solito si riprende un attimo quando cominci a muoverti. esci dal box con una e quando vai torna a due :)

skywalker69
26/06/2010, 00:12
eh falchetto un paio di volte l'ha fatto, ma in utilizzi brevi (casa-ufficio) ho proprio notato come arrivi con due... e parti in riserva! :roll:

Azz... non sapevo che il jumbo venisse fatto in america, ma un V8 ha piu poesia.... 8)

skywalker69
27/06/2010, 15:56
ieri 275km di appennino... ottime gomme le diablo corsa, ora devo mettermi a sistemare la ciclistica, specialmente il mono dietro, perchè è veramente morbidissimo...
Puntualmente in uscita di curva allargava!!!

PS: 275km con 15litri di benza.... :shock: :shock: :shock:

Cafe Racer
27/06/2010, 18:41
ieri 275km di appennino... ottime gomme le diablo corsa, ora devo mettermi a sistemare la ciclistica, specialmente il mono dietro, perchè è veramente morbidissimo...
Puntualmente in uscita di curva allargava!!!

PS: 275km con 15litri di benza.... :shock: :shock: :shock:

tanto te lo scriveranno tutti... la vera soluzione è sostituirlo...

Ieri finalmente ho trovato il mio perfetto equilibrio ciclistico, mono posteriore FG, forcella sfilata di 8 mm e interasse mono aumentato di 4 mm.
Tendenza ad allargare praticamente nulla e stabilità assoluta, qualche curva presa ancora a freni pinzati per eccesso di confidenza(pensando " *****-*****-*****") e nessuna reazione scomposta.

La tendenza a sedersi e ad allargare la traiettoria è tipica dell'FZ1 originale, la puoi mitigare sfilando la forcella e mettendo il precarico posteriore al massimo (indipendentemente dal tuo peso) in modo da cercare di tenere piu' su possibile il **** della moto.
Migliorerà ma la tendenza ad allargare resta, il mono (pur essendo secco sulle piccole asperità) è troppo morbido.

skywalker69
13/07/2010, 23:13
ho sistemato le sospensioni giocando con le tarature... risultato: poco piu che pessimo.
è migliorata un pelino, ma il mono è davvero al capolinea.

Cambiando discorso, ho notato che l'FZ1 attira gli sguardi delle signorine mentre faccio l'impegnativissimo tragitto casa-ufficio :lol: ... anche voi avete notato questa cosa? :mrgreen:
anche stasera una commessa di un negozio mi ha fatto i compliemnti per la moto... :roll:

Barone
14/07/2010, 00:22
buon per te che hai fatto 275 km con 15 litri..mediamente 18 al litro? :O


anche io ho notato che l'fz1 attira molto gli sguardi forse perche se ne vedono poche almeno qui dalle mie parti e la gente non sa che moto è. ho ricevuto piu di un complimento per il mezzo...ma perloppiu da vecchietti :lol:

skywalker69
14/07/2010, 09:25
Devo dire che tutte le volte che vado in collina a divertirmi faccio i 18, ora che ci sto prendendo la mano consumo leggermente di più.

Che sia il mio bruttissimo azzurrino metàlizzato che piace alle donne??

skywalker69
17/07/2010, 00:39
Domani mattina partenza per il passo dello Stelvio.
Proverò una nuova taratura molto più morbida di forcella e un po più frenata nel ritorno davanti e dietro.
In particolare, forcella precarico 6 righe fuori, compr 5click dal tutto aperto, estensione 7 click dal tutto chiuso.
Dietro precarico al max e est a metà.
Va totalmente contro i miei canoni, ma son curioso di vedere se gira meglio.
Se riesco sfilo anche le forcelle a pranzo.


Voi che dite?