PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 FAZER] pressione gonfiaggio gomme



mimmolo
07/06/2010, 22:47
salve,

ho montato sotto la fazerona delle BATTALX BT 016

quando me le hanno montate, non ho badato alla pressione, ma ho passato un finesettimana spettacolare in corsica, pulendo il copertone da parte a parte e toccando x la prima volta anche i pedalini.

dopo le ho provate a controllare , e al posteriore mi dava una pressione di quasi 3 bar (all'anteriore non ricordo).

mi sembrava un pò troppo, allora le ho abbassate a circa 2.5 dietro e 2.3 davanti.

ma quando esco la sera mi scivola facilmente il posteriore.
nel giro del finesettimana, dopo averle riscaldate non avevo problemi di aderenza.

ora la domanda è :
voi quale valore di pressione consigliate ?
vorrei una via di mezzo , di riferimento tra l'uso cittadino e quello del giretto finesettimanale.

grazie
saluti
Domenico

paxemax
08/06/2010, 08:39
Pressioni consigliate dalla casa ANT 2,5, POST 2,9.

Dopo averle provate un pò tutte con tutti i tipi di gomma, quella migliore per me è proprio quella consiglata da Yamaha e dai produttori di pneumatici :wink:

Io con quelle cosigliate dalla casa (e dal produttore di gomme che monto) trovo la moto inguidabile. All' anteriore non tanto, ma dietro scivola. Sono pressioni che vanno bene se si fa tanta autostrada, per le curve da solo mi trovo bene con 2,3 ant - 2,5 post. Non ho mai capito perchè yamaha consigli la stessa pressione sia da solo che in coppia, mi sembra un controsenso.
Max

Panino
08/06/2010, 18:45
Pressioni consigliate dalla casa ANT 2,5, POST 2,9.

Dopo averle provate un pò tutte con tutti i tipi di gomma, quella migliore per me è proprio quella consiglata da Yamaha e dai produttori di pneumatici :wink:

Io con quelle cosigliate dalla casa (e dal produttore di gomme che monto) trovo la moto inguidabile. All' anteriore non tanto, ma dietro scivola. Sono pressioni che vanno bene se si fa tanta autostrada, per le curve da solo mi trovo bene con 2,3 ant - 2,5 post. Non ho mai capito perchè yamaha consigli la stessa pressione sia da solo che in coppia, mi sembra un controsenso.
MaxIo le metto uguale e mi trovo bene

SeMpReInMoTo
08/06/2010, 20:06
ma quando esco la sera mi scivola facilmente il posteriore


il posteriore dovrebbe scivolare di più ad una pressione di quasi 3 dell'inizio,che non 2.5 magari quella sera ci poteva essere un po di umidità :roll:

Falchetto
09/06/2010, 00:18
ho appena finito le stesse gomme. 5mila tondi poi hanno mollato di botto, con le spalle completamente consumate.
per l'uso normale e specialmente in due mi sono trovato bene solo con le pressioni consigliate.

stino76
09/06/2010, 08:39
Pressioni consigliate dalla casa ANT 2,5, POST 2,9.

Dopo averle provate un pò tutte con tutti i tipi di gomma, quella migliore per me è proprio quella consiglata da Yamaha e dai produttori di pneumatici :wink:


Si, se viaggi in due, e andatura blanda......, ma come trovi due curve, e sei da solo non va assolutamente bene, e' troppo gonfia!!! Tutti i gommisti mi hanno sempre consigliato: 2.1 ant., 2.4 post., specie se hai gomme sportive.

stino76
09/06/2010, 08:41
Che vi devo dire... a me con 2,5 al post ho la sensazione di scivolamento, causato dal molleggio della carcassa. Con 2,9 la moto è molto più stabile e si vede nella velocità di percorrenza in curva. E poi con pressioni maggiori la gomma si riscalda di meno e dura di più :wink:


Con le pressioni alte, la gomma scivola, mentre tenendole piu' basse, hai piu' impronta terra, dato che si "spancia" di piu', e quindi hai anche piu' tenuta.

katana
09/06/2010, 10:37
Pressioni consigliate dalla casa ANT 2,5, POST 2,9.

Dopo averle provate un pò tutte con tutti i tipi di gomma, quella migliore per me è proprio quella consiglata da Yamaha e dai produttori di pneumatici :wink:


Si, se viaggi in due, e andatura blanda......, ma come trovi due curve, e sei da solo non va assolutamente bene, e' troppo gonfia!!! Tutti i gommisti mi hanno sempre consigliato: 2.1 ant., 2.4 post., specie se hai gomme sportive.
emì te l'ho sempre detto di smetterla di viaggiare a due con andatura blanda :mrgreen:

sinceramente vi state facendo dei mega pipponi, xkè è difficile trovare due gommisti ke hanno il manometro tarato in modo identico...

e poi a seconda del tipo di gomma, strade e stile di guida (e di ciclistica!) ognuno può avere una preferenza diversa in fatto di pressione (un pò come per le tette :mrgreen: )

kimiko
09/06/2010, 10:41
a me piaciono tutte :mrgreen: ....le tette intendevo :roll:

stino76
09/06/2010, 13:18
Pressioni consigliate dalla casa ANT 2,5, POST 2,9.

Dopo averle provate un pò tutte con tutti i tipi di gomma, quella migliore per me è proprio quella consiglata da Yamaha e dai produttori di pneumatici :wink:


Si, se viaggi in due, e andatura blanda......, ma come trovi due curve, e sei da solo non va assolutamente bene, e' troppo gonfia!!! Tutti i gommisti mi hanno sempre consigliato: 2.1 ant., 2.4 post., specie se hai gomme sportive.
emì te l'ho sempre detto di smetterla di viaggiare a due con andatura blanda :mrgreen:

sinceramente vi state facendo dei mega pipponi, xkè è difficile trovare due gommisti ke hanno il manometro tarato in modo identico...

e poi a seconda del tipo di gomma, strade e stile di guida (e di ciclistica!) ognuno può avere una preferenza diversa in fatto di pressione (un pò come per le tette :mrgreen: )


Il manometro del mio gommista indica esattamente le stesse pressioni del mio. Col caldo una gomma post. gonfiata a 2.9 ti va alle stelle!!!

Superpippo
09/06/2010, 13:44
Col caldo una gomma post. gonfiata a 2.9 ti va alle stelle!!!

Col caldo una gomma gonfiata a 2.9 lavora ESATTAENTE come dovrebbe, e come prescrive lo stesso produttore! :wink:

Se poi in tanti preferiscono usare pressioni + basse per convinzioni personali, feeling, consigli del gommista di turno ecc... è un altro discorso! :roll:
Resta pur sempre decisamente più "autorevole" la pressione consigliata da chi quella gomma la produce! :wink:

Con le pressioni prescritte dal produttore la gomma lavora in maniera ottimale.
Usando pressioni diverse la gomma ovviamente lavora ugualmente, ma di fatto si usura prima e ad es. si può spiattellare, scalinare, strappare, scivolare, ecc.

ps. x la cronaca, io stesso gonfio a 2.3-2.5 (invece di 2.5-2.9) :roll: :mrgreen: :wink:

SeMpReInMoTo
09/06/2010, 14:19
a me piaciono tutte :mrgreen: ....le tette intendevo :roll:

ti ricordo che ieri hai festaggiato non so quali nozze :roll: 8)

khimera
09/06/2010, 15:47
Ciao a tutti! Io ho lo stesso problema di queste dannate pressioni sulla mia FZ6... monto le rennsport e ci vado sia a piegare da solo che con la zavorrina (certe volte rimpiango il fatto che si diverte anche lei :mrgreen: ). Partendo dal presupposto che non mi va di stare ogni giorno dal gommista pensavo di mettere 2.3 e 2.5 anche io ma considerato il caldo che sta venendo forse è meglio aumentare un pò vero? Non vorrei ritrovarmi quando ci vado in 2, su strade con poche curve ovviamente, con le gomme appiattite che poi quando parto da solo "di nascosto" per piegare mi ritrovo con poca aderenza..... Che mi consigliate per la mia in questo periodo con questo uso diverso che ne faccio??? Grazie in anticipo per le risposte :D

stino76
10/06/2010, 10:13
Col caldo una gomma post. gonfiata a 2.9 ti va alle stelle!!!

Col caldo una gomma gonfiata a 2.9 lavora ESATTAENTE come dovrebbe, e come prescrive lo stesso produttore! :wink:

Se poi in tanti preferiscono usare pressioni + basse per convinzioni personali, feeling, consigli del gommista di turno ecc... è un altro discorso! :roll:
Resta pur sempre decisamente più "autorevole" la pressione consigliata da chi quella gomma la produce! :wink:

Con le pressioni prescritte dal produttore la gomma lavora in maniera ottimale.
Usando pressioni diverse la gomma ovviamente lavora ugualmente, ma di fatto si usura prima e ad es. si può spiattellare, scalinare, strappare, scivolare, ecc.

ps. x la cronaca, io stesso gonfio a 2.3-2.5 (invece di 2.5-2.9) :roll: :mrgreen: :wink:


Non lo prescrive il produttore della gomma, ma la casa motociclistica.....
Ma bisogna fare una precisazione; loro( Yamaha, Honda, ecc., ecc..), dicono di gonfiare a 2.5 e 2.9, solo perche' fanno una media di come noi utilizzeremo la moto, e cioe' considerano anche il passeggero, l'andamento turistico, ecc.., ma se si vuole andare a fare due pieghe al passo alla domenica, ti garantisco che quelle pressioni sono troppo alte.
Ps., una gomma gonfiata a 2.9 col caldo non "lavora" affatto bene, anzi scivola piu' che tenere......

stino76
10/06/2010, 10:16
Ciao a tutti! Io ho lo stesso problema di queste dannate pressioni sulla mia FZ6... monto le rennsport e ci vado sia a piegare da solo che con la zavorrina (certe volte rimpiango il fatto che si diverte anche lei :mrgreen: ). Partendo dal presupposto che non mi va di stare ogni giorno dal gommista pensavo di mettere 2.3 e 2.5 anche io ma considerato il caldo che sta venendo forse è meglio aumentare un pò vero? Non vorrei ritrovarmi quando ci vado in 2, su strade con poche curve ovviamente, con le gomme appiattite che poi quando parto da solo "di nascosto" per piegare mi ritrovo con poca aderenza..... Che mi consigliate per la mia in questo periodo con questo uso diverso che ne faccio??? Grazie in anticipo per le risposte :D

No! Col caldo semmai bisogna diminuire la pressione. La pressione nelle gomme aumenta sempre col caldo. Ma come le tieni tu va piu' che bene.

paxemax
10/06/2010, 11:12
Ciao a tutti! Io ho lo stesso problema di queste dannate pressioni sulla mia FZ6... monto le rennsport e ci vado sia a piegare da solo che con la zavorrina (certe volte rimpiango il fatto che si diverte anche lei :mrgreen: ). Partendo dal presupposto che non mi va di stare ogni giorno dal gommista pensavo di mettere 2.3 e 2.5 anche io ma considerato il caldo che sta venendo forse è meglio aumentare un pò vero? Non vorrei ritrovarmi quando ci vado in 2, su strade con poche curve ovviamente, con le gomme appiattite che poi quando parto da solo "di nascosto" per piegare mi ritrovo con poca aderenza..... Che mi consigliate per la mia in questo periodo con questo uso diverso che ne faccio??? Grazie in anticipo per le risposte :D
Hei khimera. ma lo sai che ti avevo preso per il kimiko con quell' avatar ?
Max

khimera
10/06/2010, 13:00
Hei khimera. ma lo sai che ti avevo preso per il kimiko con quell' avatar ?
Max

Non so nemmeno chi sia!!! No no sono un nuovo utente! Fresco fresco di iscrizione :D Comunque grazie per le risposte e provvederò subito ad andare dal mio gommista per farmi mettere le pressioni a 2.3 e 2.5 come avevo intenzione di fare :wink:

fox68
10/06/2010, 13:03
Hei khimera. ma lo sai che ti avevo preso per il kimiko con quell' avatar ?
Max

Non so nemmeno chi sia!!! No no sono un nuovo utente! Fresco fresco di iscrizione :D Comunque grazie per le risposte e provvederò subito ad andare dal mio gommista per farmi mettere le pressioni a 2.3 e 2.5 come avevo intenzione di fare :wink:

quoto pax ed inorridisco...di kimiko ne basta uno...figuriamoci due :twisted:

per le pressioni 2.3 ant-2,6 post......paro docet e mi trovo bene!

khimera
10/06/2010, 14:13
Da come ne parlate sembra un tizio molto "strano"!!! :mrgreen: No per fortuna sono un altro e non ho la minima idea di chi sia :P

kimiko
10/06/2010, 14:16
uè neofita......tizio a chi??? :evil:



I KILL YOU !

Gsxr
10/06/2010, 14:26
...tranquillo Khimera, l'aveva detto anche a mè! :mrgreen:

Superpippo
10/06/2010, 14:37
Col caldo una gomma post. gonfiata a 2.9 ti va alle stelle!!!

Col caldo una gomma gonfiata a 2.9 lavora ESATTAENTE come dovrebbe, e come prescrive lo stesso produttore! :wink:

Se poi in tanti preferiscono usare pressioni + basse per convinzioni personali, feeling, consigli del gommista di turno ecc... è un altro discorso! :roll:
Resta pur sempre decisamente più "autorevole" la pressione consigliata da chi quella gomma la produce! :wink:

Con le pressioni prescritte dal produttore la gomma lavora in maniera ottimale.
Usando pressioni diverse la gomma ovviamente lavora ugualmente, ma di fatto si usura prima e ad es. si può spiattellare, scalinare, strappare, scivolare, ecc.

ps. x la cronaca, io stesso gonfio a 2.3-2.5 (invece di 2.5-2.9) :roll: :mrgreen: :wink:


Non lo prescrive il produttore della gomma, ma la casa motociclistica.....
Ma bisogna fare una precisazione; loro( Yamaha, Honda, ecc., ecc..), dicono di gonfiare a 2.5 e 2.9, solo perche' fanno una media di come noi utilizzeremo la moto, e cioe' considerano anche il passeggero, l'andamento turistico, ecc.., ma se si vuole andare a fare due pieghe al passo alla domenica, ti garantisco che quelle pressioni sono troppo alte.
Ps., una gomma gonfiata a 2.9 col caldo non "lavora" affatto bene, anzi scivola piu' che tenere......

Lo prescrive il produttore di pneumatici eccome!
Sui loro siti hanno le tabelle con i vari abbinamenti modello gomma/moto/pressione di utilizzo! :wink:

La casa motociclistica prescrive le pressioni in funzione alle gomme di primo equipaggiamento dei vari modelli ad es. (vedi manuali uso & manutenzione):
- FZ6 (2007) Dunlop D252 e/o Bridgestone BT020
- FZ1 (2007) Michelin Pilot Road e/o Dunlop D221
ecc.

Come hai scritto nel tuo post, le case motociclistiche differenziano le pressioni tra normale e pieno carico, e cmq per un uso prettamente stradale e non "racing" (vedi sopra, rif. gomme di primo eqipaggiamento). :wink:
Se ti fai una sparata sull'appennino a 2.9 magari ti scivola dietro.
Se viaggi ad andatura "normale" a 2.9 non succede nulla! :wink:

Ripeto, possiamo avere tutte le convinzioni del mondo e possiamo regolare la pressione delle ns gomme come vogliamo.
Ma se la casa produttrice di pneumatici dice che su un determinato modello di moto la gomma prodotta da loro deve essere gonfiata ad una determinata pressione X LAVORARE IN MANIERA OTTIMALE SENZA DETERIORARSI PRECOCEMENTE... hanno ragione loro, non noi che le usiamo a pressioni inferiori per x motivi (feeling ecc.)! :wink:

khimera
10/06/2010, 15:00
uè neofita......tizio a chi??? :evil:



I KILL YOU !


ahahahahah scusa non ti conoscevo ovviamente!!! Comunque siccome sei anche tu un terrorista morto hai trovato le 72 vergini in paradiso o hanno fregato anche a te???? :angry_003:

stino76
10/06/2010, 18:34
Col caldo una gomma post. gonfiata a 2.9 ti va alle stelle!!!

Col caldo una gomma gonfiata a 2.9 lavora ESATTAENTE come dovrebbe, e come prescrive lo stesso produttore! :wink:

Se poi in tanti preferiscono usare pressioni + basse per convinzioni personali, feeling, consigli del gommista di turno ecc... è un altro discorso! :roll:
Resta pur sempre decisamente più "autorevole" la pressione consigliata da chi quella gomma la produce! :wink:

Con le pressioni prescritte dal produttore la gomma lavora in maniera ottimale.
Usando pressioni diverse la gomma ovviamente lavora ugualmente, ma di fatto si usura prima e ad es. si può spiattellare, scalinare, strappare, scivolare, ecc.

ps. x la cronaca, io stesso gonfio a 2.3-2.5 (invece di 2.5-2.9) :roll: :mrgreen: :wink:


Non lo prescrive il produttore della gomma, ma la casa motociclistica.....
Ma bisogna fare una precisazione; loro( Yamaha, Honda, ecc., ecc..), dicono di gonfiare a 2.5 e 2.9, solo perche' fanno una media di come noi utilizzeremo la moto, e cioe' considerano anche il passeggero, l'andamento turistico, ecc.., ma se si vuole andare a fare due pieghe al passo alla domenica, ti garantisco che quelle pressioni sono troppo alte.
Ps., una gomma gonfiata a 2.9 col caldo non "lavora" affatto bene, anzi scivola piu' che tenere......

Lo prescrive il produttore di pneumatici eccome!
Sui loro siti hanno le tabelle con i vari abbinamenti modello gomma/moto/pressione di utilizzo! :wink:

La casa motociclistica prescrive le pressioni in funzione alle gomme di primo equipaggiamento dei vari modelli ad es. (vedi manuali uso & manutenzione):
- FZ6 (2007) Dunlop D252 e/o Bridgestone BT020
- FZ1 (2007) Michelin Pilot Road e/o Dunlop D221
ecc.

Come hai scritto nel tuo post, le case motociclistiche differenziano le pressioni tra normale e pieno carico, e cmq per un uso prettamente stradale e non "racing" (vedi sopra, rif. gomme di primo eqipaggiamento). :wink:
Se ti fai una sparata sull'appennino a 2.9 magari ti scivola dietro.
Se viaggi ad andatura "normale" a 2.9 non succede nulla! :wink:

Ripeto, possiamo avere tutte le convinzioni del mondo e possiamo regolare la pressione delle ns gomme come vogliamo.
Ma se la casa produttrice di pneumatici dice che su un determinato modello di moto la gomma prodotta da loro deve essere gonfiata ad una determinata pressione X LAVORARE IN MANIERA OTTIMALE SENZA DETERIORARSI PRECOCEMENTE... hanno ragione loro, non noi che le usiamo a pressioni inferiori per x motivi (feeling ecc.)! :wink:


Sono pienamente daccordo.

Superpippo
10/06/2010, 21:42
Ripeto, possiamo avere tutte le convinzioni del mondo e possiamo regolare la pressione delle ns gomme come vogliamo.
Ma se la casa produttrice di pneumatici dice che su un determinato modello di moto la gomma prodotta da loro deve essere gonfiata ad una determinata pressione X LAVORARE IN MANIERA OTTIMALE SENZA DETERIORARSI PRECOCEMENTE... hanno ragione loro, non noi che le usiamo a pressioni inferiori per x motivi (feeling ecc.)! :wink:

Ma ci vuole così tanto a regolarsi la pressione come meglio si crede :?: Provate e poi sarete voi a valutare qual'è la migliore soluzione per voi, e non fatevi condizionare troppo dalle considerazioni personali :wink:

ma infatti è quello che facciamo bene o male tutti, e questo topic lo dimostra! :lol: :wink:

katana
10/06/2010, 23:43
c.v.d. :roll:

Superpippo
11/06/2010, 08:52
c.v.d. :roll:

tu le tette a che pressione le preferisci? :mrgreen:

silverfox
11/06/2010, 17:43
io molto gonfie 8)

Vitelius
12/06/2010, 11:44
salve,

ho montato sotto la fazerona delle BATTALX BT 016

quando me le hanno montate, non ho badato alla pressione, ma ho passato un finesettimana spettacolare in corsica, pulendo il copertone da parte a parte e toccando x la prima volta anche i pedalini.

dopo le ho provate a controllare , e al posteriore mi dava una pressione di quasi 3 bar (all'anteriore non ricordo).

mi sembrava un pò troppo, allora le ho abbassate a circa 2.5 dietro e 2.3 davanti.

ma quando esco la sera mi scivola facilmente il posteriore.
nel giro del finesettimana, dopo averle riscaldate non avevo problemi di aderenza.

ora la domanda è :
voi quale valore di pressione consigliate ?
vorrei una via di mezzo , di riferimento tra l'uso cittadino e quello del giretto finesettimanale.

grazie
saluti
Domenico

Ciao, ti faccio una domanda idiota.... ma le gomme le hai controllate a caldo??? Perchè è ovvio che se le controlli a caldo la pressione è più alta, quando le hai poi messe a 2.5 una volta fredde magari sono arrivate intorno ai 2.0

paper888
15/06/2010, 12:17
Ciao, ti faccio una domanda idiota.... ma le gomme le hai controllate a caldo??? Perchè è ovvio che se le controlli a caldo la pressione è più alta, quando le hai poi messe a 2.5 una volta fredde magari sono arrivate intorno ai 2.0

Infatti....
io di solito misuro la pressione a caldo e la metto (sempre a caldo) a 2,5 - 2,9.
Questo vuol dire che se dopo la rimisuri a ruote fredde questa sara' ovviamente piu' bassa

Boabunda
15/06/2010, 12:45
Giusto per curiosotà, la legge che regola il comportamento dei gas perfetti (supponiamo che l'aria ad una pressione di 2 o tre atmosfere si comporti a grandi linee come un gas perfetto) dice che:

pv=nRT

dove:

p = pressione
v= volume
n= numero di moli
R costante universale dei gas
T = temperatura in gradi kelvin

n ed R sono costanti, v con ottima approssimazione rimane anch'esso costante al variare della pressione (sarebbe il volume interno dello pneumatico)

T è la temperatura in gradi kelvin, per ricavarla dai gradi centigradi bisogna fare gradi centigradi + 273,15 (10 gradi centigradi sono 283,15 gradi kelvin - 30 gradi centigradi sono 303,15 gradi kelvin)

dalla relazione è facile avere un'idea (la relazione vale per gas perfetti) di quanto aumenti o cali la pressione in funzione della temperatura.

alla variazione in percentuale della temperatura in kelvin corrisponde un'analoga variazione in percentuale della pressione.

es:

se misurate la temperatura della vostra gomma a 20°C (293,15 k) e vi risulta una pressione di 2,5 bar a 70°C (343,15 k, se vi riesce di portarcela, le gomme in pista se scaldate bene mi sembra arrivino a 90°, ma non ne sono sicurissimo) la pressione diventerà 2,9 bar

Ho scritto tutto a memoria, spero di essermi ricordato bene, ma credo di sì.

Boabunda
15/06/2010, 12:46
dimenticavo, se volete fare i precisi, ricordatevi che la gomma è nera ed al sole d'estate la temperatura sale e non di poco, anche a moto ferma.

paolo981
15/06/2010, 21:34
...leggo tutte pressioni alte...cmq ognuno ha il suo stile di guida.

La mia FZ1 monta Pirelli Diablo con pres. ant. 2.2 e post. 2.3 quando sono solo, 2.4 e 2.6 in coppia. Dopo tante prove questa configurazione è quella che mi soddisfa di più.
PS pressione misurata a gomma fredda.

mimmolo
15/06/2010, 22:30
........ovvio che intendevo a gomma fredda........

stino76
16/06/2010, 10:25
Ma infatti stiamo quasi tutti dicendo di tenerle piu' basse di quello che dice il libretto.