PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs600 2002] consumi carburante?



eandp
08/06/2010, 09:42
ciao gente ho un quesito da porre ai possessori di questo modello o agli esperti di meccanica.
QUANTO VI CONSUMA?
verifica fatta con pieno, km e di nuovo pieno. (lo so che è ovvio, però...)

la domanda nasce dal fatto che la mia (28.000km), in città, fa circa 16 km/l
dettaglio ultimo test: 282 km 18.0 litri
è normale secondo voi?

la carburazione (pardon, allineamento) è stata verificata, candele ok, nessuna fomosità allo scarico. insomma sembra tutto ok.
tagliando fatto DA ME, come sulla la precedente, al momento dell'acquisto, circa 400 km fa.

il dubbio nasce dal fatto che prima di questa avevo la serie precedente (1998) e dopo 68.000 km arrivava e superava anche i 20 al litro.

è normale così o avete qualche idea?

Ufo
08/06/2010, 09:56
La mia del 2003 non consuma un tubo. Io però non la uso in città, i miei spostamenti sono soprattutto su extraurbano, quindi il consumo è molto basso.
Mediamente cmq. il consumi si attestano intorno ai 18 km/l se ci tiro dentro un pochino, mentre se vado con calma, i 20 li faccio tranquillamente.
Se riempio il serbatoio al limiti della capacità faccio tranquillamente oltre 400 km. :wink:

Indypipps
08/06/2010, 10:31
io pure ho il modello 2003....
quand'era ancora tutta originale, facendo un pò di tutto (città, scampagnata tranquilla in 2, giretto allegro...) ero sui 18/19km al litro.

adesso che nn è più tutta originale (kit dynojet, filtro aria, scarico) sono sui 17...

16 mi sembrano pochini...!

Luca77
09/06/2010, 07:44
Anch'io su tratto urbano faccio 15/16 al litro, appena libero voglio infatti provare a sincronizzare i carburatori

Gsxr
09/06/2010, 08:11
Ciao Luca, scusa la franchezza... perdi tempo. :wink:

Indypipps
09/06/2010, 10:26
Ciao Luca, scusa la franchezza... perdi tempo. :wink:

nn sono x niente d'accordo..... la moto sincronizzata gira ke è tutto un'altro piacere!!!!

cmq oltre alla sincronizzazione farei fare anche la carburazione, xò devi trovare uno ke sia veramente bravo in ste cose ed abbia la giusta sensibilità (cosa x niente facile)

la sincronizzazione te la può fare chiunque decentemente, la carburazione no :roll:

Ufo
09/06/2010, 11:01
Ciao Luca, scusa la franchezza... perdi tempo. :wink:

Pure io non sono d'accordo. 2 stagioni fa avevo la motoretta che girava maluccio, nel senso che in basso sembrava un trattorino, ma non ci facevo più caso, fino a che un bel giorno andando a fare 2 chiacchere con il meccanico (per parlare di tutt'altro che di moto :wink: ) mi ha detto: ma non ti sei stufato di andare in giro con un "Landini"?
Bene, gliel'ho portata, me l'ha sincronizzata e ricarburata a dovere ... ora a distanza di 2 anni si accende al primo colpo sia da fredda che da calda, non strappa e non consuma un tubo ......
Credo che alla fine una ricarburata e un allineata non le faccia di certo male. :wink:

eandp
09/06/2010, 11:20
ho parlato oggi col mecc. (di cui mi fido... aveva fatto la carb pure alla "habanera" e dopo 60.000km era un orologio e + di 20km/l)
abbiamo appuntamento mercoledì prox settimana x verificare carburazione.
lui ipotizza che siano gli spilli fuori posto di una o due tacche, però verificherà tutto.
vi tengo aggiornati

PERO' CONTINUATE A DARMI INFO SUI VS CONSUMI

Ufo
09/06/2010, 12:23
PERO' CONTINUATE A DARMI INFO SUI VS CONSUMI

Spadino 07: Rifornimento (fino all'orlo) a Morgeaux - salita al Tunnel e rientro a Mantova: arrivato in riserva. Tot. km. (se non ricordo male) 434 con ancora benza nel serbatoio ..... :wink: :wink: :wink:

Rizzellone
09/06/2010, 13:26
Beati voi... :(

Luca77
10/06/2010, 07:30
Ciao Luca, scusa la franchezza... perdi tempo. :wink:
Forse hai ragione, l'ho fatta 1 anno e mezzo fa e non penso che sia già da rifare. Semplicemente, con il prezzo della benzina alle stelle mi son messo a controllare il consumo anche nel tratto urbano, cosa che non avevo mai fatto prima :wink:

richarson
15/06/2010, 16:24
Ciao, adesso non ho sottomano i dati precisi ma il mio consumo varia tra i 18 km/l ed i 21 km/l. La mia Fazerina è del 2003 con 48000 km

Pozzame
15/06/2010, 16:52
Tanto per fare un raffronto.

La mia FZ6 '06, fa tra i 14 e i 16Km/l.
A seconda del tipo di strada.
Nota interessante è che se vado piano consuma di più.

Ora che ho messo DeKat, filtro e PCV ho l'impressione che consumi un pelo meno, ma dipende dalla mappatura.

Ho appena fatto la sincro e devo ancora verificare se è cambiato qualcosa.

Un mio amico colla FZS600 del 2001 dice che ci fa più di 22Km/l.
(Però è un fermone. :D :twisted: :twisted: :D :lol: )

Roadrunner
15/06/2010, 17:25
Oltre 400km con un pieno, in due e montagna, mai in zona rossa. Va bene ? :mrgreen:

Ufo
15/06/2010, 17:38
Oltre 400km con un pieno, in due e montagna, mai in zona rossa. Va bene ? :mrgreen:

:signs_003:

Avvicinamento al Toscana 2010 in 2 con 3 borse, autostrada 130 km/h + Raticosa e Giogo ad andatura "dondolante" ..... 21 km/l :wink:

Giro del sabato sempre in 2 ad andatura da "Toscana" compreso lo Spino (e non dico altro .... :wink: :wink: :wink: ) ...17 km/l

Ma cosa voglio di più? 8)

Roadrunner
15/06/2010, 18:06
Amo la Ina :mrgreen:

Gsxr
15/06/2010, 18:27
Perdonatemi ma:

La carburazione, inteso come rapporto aria benzina e la relativa pulizia dei carburatori è fondamentale per i consumi, il rendimento e l'inquinamento del motore.

L'allineamento dei carburatori invece non centra un tubo, e la ragione è semplice.
Quando un motore a carburatori gira a regime di minimo è in gioco l'allineamento dei corpi farfallati e conseguentemente la "rotondità" del motore. Come si interviene sulla manetta il circuito di minimo viene disinteressato e nel carburatore altre strade iniziano a lavorare per l'alimentazione. Un buon allineamento dà rotondità al motore quando gira al minimo e aiuta, se ben regolato appunto, a prendere i primi 300 giri, cioè se il minimo è a 1000 rpm i primi 1200 1300 giri saranno raggiunti leggermente più veloci... tutto quì e nulla più.

Ecco perchè, se l'obbiettivo è ridurre i consumi allineando i carburatori non cambia nulla. :wink:

silverfox
15/06/2010, 19:01
Perdonatemi ma:

La carburazione, inteso come rapporto aria benzina e la relativa pulizia dei carburatori è fondamentale per i consumi, il rendimento e l'inquinamento del motore.

L'allineamento dei carburatori invece non centra un tubo, e la ragione è semplice.
Quando un motore a carburatori gira a regime di minimo è in gioco l'allineamento dei corpi farfallati e conseguentemente la "rotondità" del motore. Come si interviene sulla manetta il circuito di minimo viene disinteressato e nel carburatore altre strade iniziano a lavorare per l'alimentazione. Un buon allineamento dà rotondità al motore quando gira al minimo e aiuta, se ben regolato appunto, a prendere i primi 300 giri, cioè se il minimo è a 1000 rpm i primi 1200 1300 giri saranno raggiunti leggermente più veloci... tutto quì e nulla più.

Ecco perchè, se l'obbiettivo è ridurre i consumi allineando i carburatori non cambia nulla. :wink:




ne sa a pacchi :wink:

Ufo
15/06/2010, 22:10
Perdonatemi ma:

La carburazione, inteso come rapporto aria benzina e la relativa pulizia dei carburatori è fondamentale per i consumi, il rendimento e l'inquinamento del motore.

L'allineamento dei carburatori invece non centra un tubo, e la ragione è semplice.
Quando un motore a carburatori gira a regime di minimo è in gioco l'allineamento dei corpi farfallati e conseguentemente la "rotondità" del motore. Come si interviene sulla manetta il circuito di minimo viene disinteressato e nel carburatore altre strade iniziano a lavorare per l'alimentazione. Un buon allineamento dà rotondità al motore quando gira al minimo e aiuta, se ben regolato appunto, a prendere i primi 300 giri, cioè se il minimo è a 1000 rpm i primi 1200 1300 giri saranno raggiunti leggermente più veloci... tutto quì e nulla più.

Ecco perchè, se l'obbiettivo è ridurre i consumi allineando i carburatori non cambia nulla. :wink:

infatti, come dicevo qualche post sopra, la mia al minimo sembrava un trattorino .... e l'allineamente insieme alla carburazione ha reso tutto perfetto. :wink:

eandp
23/06/2010, 09:31
come promesso vi aggiorno:
il precedente proprietario, non in grado di metterci le mani in proprio, si serviva dell'assistenza di SOLOMOTO a roma.
per lui il fatto che facesse 15-16 km/l era normale...
ho visto le ricevute e tutta la manutenzione dalla nascita al passaggio a me (28.000km) è stata fatta da SOLOMOTO.
evidenzio volutamente il nome
bene, da un controllo approfondito sugli spilli conici:
carb 1 e 4 avevano l'ordine di montaggio sballato (da sotto rondella, rondella anello, fermaglio, rondella)
carb 2 mancavano le due rondelle superiori (rondella, anello, fermaglio)
carb 3 mancavano due rondelle una sopra, una sotto (anello, fermaglio, rondella)
meno male che il mio mecc aveva in officina qualche rondella da 0.5mm uguale...
non esistono in vendita solo le rondelle! vendono tutto il kit spillo conico x 38 euro cad :shock:
e ti credo che consumava! anzi che non dava altri problemi!
il mio meccanico è moto2000 (zona balduina) faccio un pò di pubblicità...
comunque, ho fatto il pieno e aspetto di finirlo x vedere quanti km faccio stavolta.
INFO x tutti i romani:
leggete bene il nome dell'officina che faceva la manutenzione prima che diventasse mia e meditate.... :( :evil:

eandp
30/06/2010, 15:00
non ne vengo a capo, continua a fare circa 16 km/l :angry_010:

si potrebbe vedere come stanno i getti (principale e del massimo) però prima di rismontare i carbs mi sono fatto un giretto web. x vedere se ci sono info circa i consumi.
ho trovato un bel pò di risultati in inglese:

21.1 km/l
http://www.motorcyclespecs.co.za/model/yamaha/yamaha_fzs600_fazer%2001.htm

15.6 km/l
http://www.bikez.com/motorcycles/yamaha_fzs_600_fazer_1999.php

19.4 km/l
http://www.reviewcentre.com/reviews97602.html

17.0 km/l
http://www.sportbikes.net/forums/fz6/4859-fz6-vs-fzs600.html

15.6 km/l
http://motoprofi.com/motospecspictures/yamaha/fzs_600_fazer-1999.html

17 km/l
http://www.cycletorque.com.au/Yamaha/FZS600_Fazer/1999

19.2 km/l
http://www.motorcyclefuelconsumption.com/?sort=brand&page=25&yearfrom=&yearto=&brand=&model=&enginesizefrom=&enginesizeto=&weightfrom=&weightto=&tanksizefrom=&tanksizeto=&tankrangefrom=&tankrangeto=&fuelconsumptionfrom=&fuelconsumptionto=&maxspeedfrom=&maxspeedto=&rpmat100kphfrom=&rpmat100kphto=

16.3 km/l
http://www.singaporebikes.com/forums/showthread.php?t=102319&page=4

mi verrebbe quasi da pensare che i miei consumi siano nella media...
se non fosse che con la precedente INA (1998 e 68.000km) facevo più di 20 km/l

a questo punto chiedo aiuto a chi è più esperto di me, ma non serve molto...

i getti sporchi o peggio allentati, possono determinare un aumento tale dei consumi?
la moto non dovrebbe andare peggio, soprattutto a gas aperto?

cos'altro può determinare un aumento significativo dei consumi?????

lascio perdere e me la tengo così? (questa ipotesi non mi piace granchè...)

graditissssssimi suggerimenti.
SLAAMP

Blackros
30/06/2010, 15:16
Sinceramente io ho la ina del 2001 e dal pieno alla riserva faccio 270-300 km, ma considera che quando mi muovo faccio parecchia montagna e viaggio a regimi medio alti (tra 8000 e 12500)...mi piace sentirla urlare. :mrgreen:
Detto ciò mi sembra che i tuoi consumi siano nella norma a meno che non vai sempre in giro a regimi medio bassi e e con andature da bradipo, e allora lì ci sarebbe qualcosa che non va.
Poi mi potrei sbagliare, ma è difficile fare un raffronto considerando stili di guida completamente differenti magari. :wink:

Ciccio77
30/06/2010, 18:55
ina del 2001, andatura mooolto allegra (che per me vuol dire in 3° tra i 6.000 e i 10.000) in montagna, prevalentemente san gottardo e valle cannobina, 290 km con un pieno, misurato piu volte, wesattamente 3, il giro è sempre uguale e per tre volte ho misurato 290, 285, 299.
se ti puo essere utile.
forse dico una cretinata, ma le gomme magari usurate e la trasmissione alla frutta potrebbe influire sui consumi.

Rizzellone
30/06/2010, 21:29
Ahhhhhhh...A leggere voi, ragazzi, finalmente mi sono un po tranquillizzato; pensavo che fossi l'unico a fare 250km con un pieno (considerando anche il kit dynojet) e, francamente, mi sembrava impossibile...

eandp
01/07/2010, 09:32
grazie x le vs esperienze e la "solidarietà"
come fazeristi non mi aspettavo di meno.

però mi resta il dubbio (e qui mi serve qualche esperto in meccanica...)
cosa può determinare un aumento dei consumi (ammesso che sia tale, e credo di sì) così significativo?

la moto ha 28.000 km, è appena tagliandata, quindi candele, olio, filtro olio, filtro aria nuovi
non fuma, parte subito, candele ok (colore nocciola chiaro), gomme quasi nuove,
catena, corona, pignone ok
spilli conici appena controllati.

rimangono i getti e la distruibuzione/valvole.

che mi dite, continuo a indagare?
qualcuno riesce a indirizzarmi con qualche dritta?

Ciccio77
01/07/2010, 14:31
forse il peso del biker e il coefficiente di aereodinamicità?

Amsicora
01/07/2010, 18:28
Il consumo dipende anche da fattori come appunto il peso del pilota o dal modo di guidare, si può andar forte consumando meno di uno che andando piano ha una guida un pò sporca usando marce alte e forzando un pò l'apertura del gas ad esempio.
Se prendiamo l'auto io e mio padre andando alla stessa velocità lui consuma sicuramente mno di me che sono un pò più irruento anche andando piano.
Non ne farei un problema serio :wink:

eandp
02/07/2010, 16:44
per il peso, beh dalle mie parti dicono che sono "bastante flaco"...
1.75 x 68 kg
ho provato oggi a sostituire il filtro ara: da un commerciale sempre in carta a un originale yama

domani aggiungo un flacone di octane booster e faccio il pieno di benza e mi faccio un giretto tirandola un pò. vediamo se x caso prima di me si erano un pò sporcate le valvole e magari una di aspirazione restacva leggermente aperta...

@amsicora: non è un dramma se mi costa un pò di più andarci in giro.
la cosa che mi manda ai matti è non trovare un motivo logico.
dalla INA precedente a questa non ho cambiato nè percorsi, nè stile di guida, non ha alcun senso che consumi un buon 20% in più!

vabbè se non troviamo soluzioni nemmeno tutti insieme, grazie a tutti lo stesso x l'impegno.

Amsicora
02/07/2010, 22:04
Che io ricordi ci sono delle differenze fra il motore fino al 2001 e quello 2002, non ricordo esattamente, però l'ultimo era leggermente meno performante, credo per via del fatto di essere euro1 anzichè euro0, senza contare che il primo faceva i tagliandi ogni 6000, il nostro ogni 10000, magari influenzava anche i consumi :wink:

Ufo
05/07/2010, 23:13
Se non ricordo male tra il 99/01 e il 02/03 balla no 3 cv in meno per l'ultima serie ... ma gari proprio li sta il motivo
. :wink:

Giò-RRR
06/07/2010, 00:49
Io ho la fazer 99 cioè primo modelo, mi fa i venti la litro e la uso citta-extraurbano.
Secondo me il secondo modello è normale che consumi in piu eandp, non ti uccidere a controllare l mondo.......... :D :D

Ufo
03/08/2010, 15:52
AGGIORNAMENTO: Domenica mattina sono partito per un mega giro sui passi dolomitici facendo un pieno oltre il limite consentito (credo) nel senso che ho messo la benza fino all'orlo lasciandola scendere per poi metterne ancora un po' (e così per un po' di volte) fino a che proprio non ce ne stava più. Insomma un pienazzo.

Il giro è stato a velocità codice in autostrada (poca, diciamo intorno ai 120 km. in tot.) e a ritmo dondolante per il restante tragitto così composto:

MN-ROVERETO (strada normale)
ROVERETO NORD - BZ NORD (A22)
Poi nell'ordine: Costalunga, Fedaia, Giau, Falzarego, Valparola, Gardena, Sella, Manghen
Trento Centro - Rovereto Sud (A22)
Poi Val D'Adige - MN

Tot. km. percorsi 598 km.

Dopo tutto questo giro ho fatto rifornimento poco prima di Trento Centro dopo 448,80 km. con la moto in riserva da metà del Passo Manghen.

Purtroppo non ho potuto rifare il pieno perchè il distributore non accettava il bancomat, quindi ho messo detro il classico "ventino" .....

La riserva è 3,6 litri, consumata diciamo a metà, e considerando il pienone fatto, diciamo 23 litri ... il consumo si è attestato tranquillamente oltre i 21 km./l

.... però che soddisfazione quando ci si ferma per la benza e tu dici ... no, grazie :wink: :wink:

Curelin
04/08/2010, 13:17
ecco, in città faccio intorno ai 18 al litro, fuori, sono arrivato a 21 (misto, pallostrada e statale 8))