PDA

Visualizza Versione Completa : demolizione telaio moto



aunktintaun
08/06/2010, 21:29
Buongiorno.
Sono in possesso di un motociclo incidentato del quale mi rimane solamente il telaio.
Sono in possesso di tutti i regolari documenti del motociclo, carta di circolazione, certificato di proprietà, targa, bolli pagati, telaio ancora assicurato.
Sul telaio è ben evidente la targhetta e la stampigliatura sul telaio che indicano il numero di telaio e matricola.
I centri di raccolta autorizzata , i demolitori e sfasciacarrozze, si rifiutano di ritirare il telaio dicendo che loro, per effetto del decreto Ronchi, sono autorizzati solo ed esclusivamente a ritirare motocicli integrio parzielmente integri.
I demolitori sono obbligati per legge a ritirare il mio telaio con tutti documenti in regola oppure hanno la facolta di non ritirarlo?
Esiste un altro modo di versare le targhe, per evitare di pagare il bollo, e smaltire in modo regolare il telaio?
Potrei fare un una radiazone delle targhe per esportazione, risolverei la questione del bollo, ma rimarebbe il problema più grosso, lo smaltimento regolare del telaio.
Grazie per le informazoni che sicuramente vorrete darmi.
Cordiali Saluti

aunktintaun
08/06/2010, 23:08
non è possibile che vincano i demolitori!
io non posso, regolarmente, demolire e smaltire un telaio solo perche i demolitori da una moto senza pezzi non possono recuperare parti da vendere.
deve sicuramente esistere un modo per fare tutto in maniera corretta.
a me non costa nulla visto che mi risarcirà l'assicurazione, ma se non faccio le cose in regola soldi dall'asicurazione non ne vedrò nemmeno col binocolo.

kimiko
09/06/2010, 08:55
senti l'assicurazione se hanno un centro convenzionato

ed magari anche un meccanico o concessionari col quale sei in confidenza....oppure potresti andare dai carabinieri e spiegare la tua situazione....magari se ti accompagnano loro...o la polizia...i demolitori si ammorbidiscono....uauauauauauaaaaa

Green
09/06/2010, 19:18
hanno ragione i demolitori. a meno che tu non trovi qualcuno che ti faccia un favore.
per effetto del decreto ronchi sono tenuti a ritirare il mezzo più o meno intero.
solo il telaio non te lo possono ritirare e questo perchè ritirando la modo dichiarano di aver smaltito i rifiuti secondo la vigente normativa.
Se per assurdo dopo 2 mesi trovano il blocco motore della tua moto abbandonato in un campo sono caxxi amari per il demolitore che ha dichiarato di aver smaltito il veicolo.

per i metalli tuttavia ci sono parecchi centri che ritirano "i metalli" tranquillamente........ :wink:

davi
10/06/2010, 19:12
Si è vero esiste anche sta pseudo legge ma è una buffonata...quando ho rottamato lo scooter semi distrutto post incidente ho portato il telaio nudo e crudo con targa e documenti al demolitore e basta.
Ho pagato quello che c'era da pagare (mi pare sui 70€) e sono andato via...nessuna irregolarità presunta...tutto documentato e portato all'assicurazione che alla fine mi ha risarcito tutto.
Se vai agli uffici della motorizzazione o simili ti diranno che c'è sta legge ma è assurdo (anche da me fanno così); perchè devo portare anche i pezzi sani al demolitore regalandoglieli?? non sta nè in cielo ne in terra.......

Io mi sono tenuto i pezzi buoni e li ho rivenduti quasi tutti, blocco motore compreso...questa è una legge del kaiser...mai nessuno mi ha fatto storie :roll:

vir28
10/06/2010, 22:35
Ad un mio collega è successa la stessa cosa, lui però aveva una moto gemella quindi i pezzi li ha tenuti per se. Ha fatto una dichiarazione scritta (non mi ricordo presso chi) in cui indicava dove erano i pezzi mancanti ed ha poi demolito il telaio senza problemi.

aunktintaun
13/06/2010, 22:01
il decreto ronchi parla chiaro.
i demolitori non mi ritirano il telaio.
ho risolto in altro modo visto che sono un mese appresso a questa storia.
l'assicurazione per liquidarmi il danno della moto e risarcirmi anche le spese per passare alla nuova moto ( passaggio di proprietà e certificato di demolizione) aveva bisogno delle fatture.
ho demolito la moto per venderla nei paesi dell'est.
ho un paio di contatti nei paesi ex jugoslavia.

aunktintaun
15/06/2010, 20:26
Decreto Legislativo 5 febbraio 1997 n. 22

Art. 46 - Veicoli a motore e rimorchi.

1. Il proprietario di un veicolo a motore o di un rimorchio che intenda procedere alla demolizione dello stesso deve consegnarlo ad un centro di raccolta per la messa in sicurezza, la demolizione, il recupero dei materiali e la rottamazione, autorizzato ai sensi degli articoli 27 e 28. Tali centri di raccolta possono ricevere anche rifiuti costituiti da parti di veicoli a motore.

vir28
15/06/2010, 22:07
Decreto Legislativo 5 febbraio 1997 n. 22

Art. 46 - Veicoli a motore e rimorchi.

1. Il proprietario di un veicolo a motore o di un rimorchio che intenda procedere alla demolizione dello stesso deve consegnarlo ad un centro di raccolta per la messa in sicurezza, la demolizione, il recupero dei materiali e la rottamazione, autorizzato ai sensi degli articoli 27 e 28. Tali centri di raccolta possono ricevere anche rifiuti costituiti da parti di veicoli a motore.

Quindi solo il telaio lo potevano ritirare.... :roll:

Appunto. :roll:

Green
15/06/2010, 22:14
mmmm secondo me è inteso che se cambi chennesò la marmitta dell'auto sono obbligati a ritirarti quella vecchia.

Gsxr
15/06/2010, 22:33
Su un blocco motore NON è stampato il numero di telaio ma bensì solo il tipo motore che viene regolarmente controllato ad ogni revisione; così come per la marmitta.

E' quindi impossibile da un motore risalire al numero di telaio, quindi ad una targa e ad una proprietà.

Ad ogni buon conto quoto il ranocchio per lo smaltimento... per le fatture devi insistere con il rottamaio! Possono tranquillamente ritirarlo previa dichiarazione come ritirano le auto bruciate... che si son messe in sicurezza dasole! :wink: