PDA

Visualizza Versione Completa : bancari banchieri, cos'è stà novità???

gamba
11/06/2010, 13:02
per gli esperti del settore:
ho un conto online che uso solo per operazioni di banca e nient'altro, perchè non mi interessa.
mi chiama la solita....... della banca e mi dice che devo sbrigarmi a compilare "integrare" il profilo personale per la nuova norma antiriciclaggio. va bene dico io.......
1- vado e trovo un sacco di domande personali su me ed eventuale famiglia..... tra le altre cose vogliono sapere pure il mio reddito netto e da dove deriva......E SE SONO O NO UNA PERSONA POLITICAMENTE IMPEGNATA?!?!?!?! ma vaffanculo!!!!! ma i cazzi miei??????????
chiamo l'operatore e mi dice che non dipende dalla banca ma è una disposizione di legge bla bla bla, si l'avevo capito, e che posso mettere i dati che voglio ( mentre fisso nel monitor che sono responsabile civilmente e penalmente di quello che scrivo ). tiro giù il telefono e pure altro.......
2- passo al punto 2 da compilare detto sempre dalla solita ....della banca, la MIFID, da stampare compilare e spedire alla sede centrale. va bene dico io........
MA CAZZO!!!!! 4 pagine fitte in carattere microscopico, nessuna domanda, solo un sacco di firme da mettere per accettazione dell'integrazione contrattuale e per l'accettazione di tutte le norme a cui fanno riferimento e di cui non ho la più pallida idea di cosa si tratti.
domanda: ma si sono impazziti loro oppure mi sono perso qualcosa per strada ( oltre ai coglioni!!!), tipo i miei diritti?!?!?!?
che faccio? ritiro tutto e chiudo?
niente OT o perculamenti please, magari ci sono o ci saranno altre persone che hanno bisogno di questi chiarimenti, grazie :(

One
11/06/2010, 13:38
La Mifid è una direttiva comunitaria, serve per profilare il cliente in base a parametri quali risparmi, profilo di rischio, tipologia e numero di operazioni di investimento, ecc... alla fine del questionatrio ti viene dato un punteggio che corrisponde a ciò che puoi fare liberamente e ciò che puoi fare ma dando autorizzazione specifica alla Banca (tipo comprare future sulle cacate delle mucche) ...

Il tutto è fatto per evitare il ripresentarsi di eventi quali la nonnina 80enne che aveva il portafoglio pieno di cirio, giacomelli, enron, ecc... :wink:

Per persona politicamente impegnata vuol dire se sei una persona eletta, tipo consigfliere comunale, deputato, senatore, ec... :wink:

One
11/06/2010, 13:45
Per documentarsi se c'hai voja ...
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CONSLEG:2004L0039:20070921:IT:HTML

e dal sito della EU
http://ec.europa.eu/yqol/index.cfm?fuseaction=legislation.show&lexId=1

http://ec.europa.eu/yqol/index.cfm?fuseaction=domain.show&dId=6

Italianblu
11/06/2010, 15:27
Banca online anch'io ma mai ricevute richieste del genere (non ancora? :shock: )

maury87
11/06/2010, 16:18
tutto regolare gamba ... MIFID lo impone ... a te girano gli zebedei, ed a chi te lo deve chiedere pure perchè deve gestire un'enormità di scartoffie ....... teoricamente sta cosa è a favore del cliente che compilando nel modo giusto il profilo personale, se nel futuro vorrà fare investimenti, questi saranno in linea con il suo profilo di rischio/tolleranza

QUoto in toto quanto scritto da ONE :wink:

gamba
11/06/2010, 17:16
see, va bene, primo se un giorno vorrò fare investimenti :D :D :D sarà mia cura compilare questi dati sensibili, nel frattempo non vedo come il mio reddito e gli altri cazzi miei devano diventare patrimonio per la banca, c'è già lo stato che mi valuta e mi supervisiona col 730!!!! non vedo perchè questi dati ( che poi chissà dove coinfluiranno..... ) li debba avere la mia banca!!!
secondo questo MIFID non mi chiede niente tranne firmare per accettazione una montagna di clausole....... che non sono neanche nella mia lingua!!! :?

e che cazzo c'entra il mio impegno politico?!?!?!?!?! :evil:

ho le palle piene!!!!!

Luke23
11/06/2010, 17:22
chiudi

Gsxr
11/06/2010, 19:33
Ciao carissimo! Tranquillo, io ne ho già una che versa! :mrgreen:

tartaruga
11/06/2010, 21:47
ho un conto online che uso solo per operazioni di banca e nient'altro, perchè non mi interessa.(

dai Ale dillo finalmente che il gruzzolo che conta lo tieni sotto il materasso :lol:

gamba
12/06/2010, 10:08
vabbè, chissà se veramente speravo che ci fosse qualcosa da fare............. ma vedo che tanto tutti accettano tutto, proni e servi :? :?

stan
12/06/2010, 11:18
In realtà, se non fai operazioni di investimento, credo non ci sia l'obbligo a compilarlo. Quando la mia banca online mi ha chiesto di farlo, ha specificato che altrimenti non avrebbe potuto eseguire operazioni di quel tipo.

Io non l'ho mai compilato, ed ho regolarmente continuato a fare le semplici operazioni di CC :wink: