PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600] Catena trasmissione - rumore



Roadrunner
12/06/2010, 14:32
Devo dire che per me l'ha sempre fatto, ma ultimamente qualcuno (grrrr. :twisted: ) me l'ha fatto notare. A moto sul cavalletto centrale, facendo girare la ruota si sente un rumore come un tatatatata, corrispondente alla frequenza con cui le maglie attaccano sul pignone. Il gruppo trasmissione ha 21000 km, come la moto del resto... :mrgreen:
La tensione è ok, la ruota è allineata, la catena è abbastanza lubrificata.

Qualche tempo fa, quando ho sostituito le gomme, ne ho approfittato per pulire per bene la catena con petrolio bianco. Mi è sembrata un pochino rigida, le maglie forse un pochino bloccate, ma questo prima che la rilubrificassi...

Qualcuno può provare se è una roba comune ?

tnx

:wink:

fox68
12/06/2010, 14:52
ma ultimamente qualcuno (grrrr. ) me l'ha fatto notare

e chi è sto bbbastardo?????????cazzi suoi mai eh?

Roadrunner
12/06/2010, 15:07
ma ultimamente qualcuno (grrrr. ) me l'ha fatto notare

e chi è sto bbbastardo?????????cazzi suoi mai eh?

Ehhh, sto facendo i controlli. Coppie di serraggio di tutto il possibile, liquidi, installazione wingrack, ecc. ecc. ;)
Ho dato un calcio alla ruota ed il rumore lo fa sempre. :roll:

Ora smonto il carterino del pignone. Vedrò. Anche se voglio provare se lo fa con ruota post alzata ma con ammortizzatore carico, cioè col cavalletto da officina. Forse così la catena non va sul pattino...

Roadrunner
12/06/2010, 20:19
Allora, carterino smontato, immagini della ***** che c'è li dentro di seguito:

http://img171.imageshack.us/img171/1396/zerok.jpg

ed ecco il motivo del rumore. Evidenziato dalla freccia si vede l'anello smorzatore che è saltato in alcuni settori. :evil:
Nella precedente foto, appena sopra il foro dell'alberino del cambio, si vede un frammento rosso, è un pezzo dell'anello smorzatore.
http://img718.imageshack.us/img718/5295/unocr.jpg


La guarnizione del carterino dove si può comprare ?

mad4mud
12/06/2010, 21:47
la guarnizione e un di piu, io dopo averla comprata originale, spendendo piu di 7 euro, e averla rotta la volta successiva che ho aperto il carterino, ho deciso che non la metto piu, e cosi ho fatto,problemi zero.

Roadrunner
12/06/2010, 21:58
la guarnizione e un di piu, io dopo averla comprata originale, spendendo piu di 7 euro, e averla rotta la volta successiva che ho aperto il carterino, ho deciso che non la metto piu, e cosi ho fatto,problemi zero.

Ma il tuo pignoncino ha avuto lo stesso problema ?

fox68
13/06/2010, 00:44
chi ***** ci ha vomitato dentro al coperchio in questione????? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
ma smontarlo e pulirlo ogni tanto no eh?troppa fatica.cmq se non ti rompevo le palle io non ti accorgevi di nulla spikus :mrgreen:

Roadrunner
13/06/2010, 09:00
chi c***o ci ha vomitato dentro al coperchio in questione????? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
ma smontarlo e pulirlo ogni tanto no eh?troppa fatica.cmq se non ti rompevo le palle io non ti accorgevi di nulla spikus :mrgreen:

La prima foto dimostra che in realtà era pulito, tranne per lo smerdonchio in basso a destra, tra le nervature di rinforzo il carterino è lindo; inoltre prego notare il grasso ai saponi di Litio nel torchietto della frizione e nella molla di richiamo... 8)
Ma li non puoi fare di più, bastano un paio di volte che ingrassi la catena ed ecco che si ricrea tutta la porcheria. La prima volta che l'ho aperto, dentro c'era veramente una fogna.

Ma il problema è lo smorzatore, che si è rotto. :?

mad4mud
14/06/2010, 11:23
la guarnizione e un di piu, io dopo averla comprata originale, spendendo piu di 7 euro, e averla rotta la volta successiva che ho aperto il carterino, ho deciso che non la metto piu, e cosi ho fatto,problemi zero.

Ma il tuo pignoncino ha avuto lo stesso problema ?

no, io ho cambiato la trasmissione a 32000km e il pignone era come nuovo, adesso ho su quello alleggerito senza smorzatore ma non e che sento molta differenza

LaJena
26/08/2010, 15:49
approfitto per aggiornare questo 3D, dato che aprendo il carterino per far pulizia, ho notato lo stesso problema: anello smorzatore maciullato con pezzi ovunque :(

che hai fatto poi ? si trova il solo anello smorzatore ? si può andare senza ?

stefanus
26/08/2010, 23:38
Io da quando ho il pignone con un dente in meno sento un pò più di rumori in tutta la trasmissione ma più verso il pignone!!! Sarà lo stesso problema che avete voi????

Io ho la s2....

HELPPP :?: :roll:

Amsicora
27/08/2010, 09:17
Se hai cambiato il pignone e messo quello -1 forse è normale, la catena fa un giro più stretto e forza di più rispetto all'originale :wink:

ocreatur
27/08/2010, 10:11
I pignoni aftermarket anche con stesso numero di denti sono più leggeri e spesso di forma diversa da quelli originali è per questo che possono generare dei rumori che prima non si sentivano :wink: