PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600 2002/03] - Regolazione valori CO ecc



Jack71
14/06/2010, 09:37
Ciao a tutti,
dopo un annetto buono sono finalmente riuscito a fare la sincronizzazione, ma invece di avere una moto più pimpante, ora mi capita di non avere più la stessa risposta rapida di prima di questa operazione.
Il mio dubbio è che il mio meccanico abbia modificato i valori di CO e di HC, il che ha dato come risultato questo maledettissimo comportamento che mi sta rovinando le domeniche da un mese a questa parte.

So che sarà una domanda fatta e strafatta, ma vi chiedo cortesemente se qualcuno può darmi i valori corretti per le impostazioni di CO, CO2, HC e CO corretti per la mia FazerIna;
oppure può darmi il riferimento al thread del forum in cui ne è già stato discussa (io non l'ho trovato).

Sul manuale d'officina sono specificati questi valori?
Ah, ho filtro e scarico originali.

Grazie a tutti anticipatamente.

Ufo
14/06/2010, 12:08
Scusa, ma non credo che nelle moto a carburatori si debba controllare il CO. Quello lo fai sulle moto ad iniezione (se non sbaglio).
Magari oltre alla sincronizzazione devi carburarla (che sarebbe l'equivalente del CO). Forse intendevi questo? :roll:

Jack71
14/06/2010, 14:29
Scusa, ma non credo che nelle moto a carburatori si debba controllare il CO. Quello lo fai sulle moto ad iniezione (se non sbaglio).
Magari oltre alla sincronizzazione devi carburarla (che sarebbe l'equivalente del CO). Forse intendevi questo? :roll:


Forse mi sono espresso male ed avrei dovuto parlare di carburazione.

So che quel che ha fatto il mio meccanico è inserire la sonda dei gas di scarico, che restituisce i valori di CO, CO corretto, CO2 (anidride carbonica), HC (idrocarburi) e mi ha detto che dovrebbero essere in determinati range.
Ma poi, quando ha fatto la regolazione, i valori che ha impostato erano fuori dai range che mi aveva indicato.

Amsicora
14/06/2010, 15:20
Mi sa che quel che devi fare è cambiare meccanico :mrgreen:

Ufo
14/06/2010, 16:38
Mi sa che quel che devi fare è cambiare meccanico :mrgreen:

:wink:

Jack71
14/06/2010, 20:49
Mi sa che quel che devi fare è cambiare meccanico :mrgreen:

:wink:


mi siete stati molto d'aiuto 8)

C'è qualcuno in grado di fare meglio?

Amsicora
14/06/2010, 21:29
Guarda che non era una battuta, se il tuo meccanico ha fatto quel che dici non è capace, porta la moto da qualcuno che ne sappia qualcosa di più, o comunque che riesca meglio nelle regolazioni e nella carburazione.

Oppure procurati un manuale e fattelo da solo, che almeno se sbagli non puoi dare la colpa a nessuno e puoi rimetterci le mani per rimediare, sopratutto senza spendere per non ottenere nulla.

Comunque ribadisco, se un meccanico o sedicente tale (non so chi sia e non dubito che abbia competenza, ma da quel che racconti non ha saputo farlo decentemente) ti fa un lavoro simile io lo cambierei e farei fare i lavori al motore a chi li sa fare :wink:

La moto, e lo stai dicendo tu, sta lavorando male, ragion per cui il lavoro è malfatto.
o gliela riporti e te la fa come si deve, non in base a valori messi a orecchio perchè questa o quella moto ce li aveva così e andava bene, oppure cambi meccanico, non vedo altre vie.

Più chiaro così? :wink:

Jack71
17/06/2010, 08:55
[....] Oppure procurati un manuale e fattelo da solo, che almeno se sbagli non puoi dare la colpa a nessuno e puoi rimetterci le mani per rimediare, sopratutto senza spendere per non ottenere nulla.

o gliela riporti e te la fa come si deve, non in base a valori messi a orecchio perchè questa o quella moto ce li aveva così e andava bene, oppure cambi meccanico, non vedo altre vie.


Sul manuale d'officina i valori di questi parametri non sono riportati, mi sono rivolto agli esperti del forum sperando di avere un valido aiuto.

Sul fatto che le cose andranno a posto in qualche modo puoi star tranquillo.

Grazie per i consigli "da manuale".

Pozzame
17/06/2010, 09:27
Ora, apparte la serietà dei commenti, il problema è che l'FZS, essendo a carburatori, NON ha la possibilità di regolare il CO.

Quindi il meccanico ha fatto qualcos'altro, ti ha fregato, o non hai capito in piffero. :roll:

:mrgreen: :mrgreen:

Comunque, senza offesa, si scherza :wink:


Tornando alla domanda, ha detto bene Amsicora di riportargliela e di fartela mettere apposto. Infondo l'hai pagato, no?!?

Io dubito che ti abbia toccato la carburazione, al massimo ha abbassato il minimo o regolato la vite dell'aria (non so se c'è sull'FZS).

Per modificare la carburazione bisogna smontare i carburatori, TUTTI, e cambiarci dei pezzi dentro (getti, spilli, ecc), non è una cosa che si "regola".

Il minimo è come prima?

La sincronizzazione l'hai fatta tu o il meccanico?
I tappi ai tubetti dove si attacca il vacuometro teli ha rimessi? Bene?
Non è che si è tagliato uno dei tubi? Magari già indurito dal tempo e non sene è accorto quando li ha tirati per inserirci lo strumento.

Oppure l'ha semplicemente fatto male o con uno strumento difettoso e ha peggiorato le cose.

Tienici informati... :wink: :wink:

Amsicora
17/06/2010, 17:06
Ora, apparte la serietà dei commenti, il problema è che l'FZS, essendo a carburatori, NON ha la possibilità di regolare il CO.

Quindi il meccanico ha fatto qualcos'altro, ti ha fregato, o non hai capito in piffero. :roll:

:mrgreen: :mrgreen:

Comunque, senza offesa, si scherza :wink:


Tornando alla domanda, ha detto bene Amsicora di riportargliela e di fartela mettere apposto. Infondo l'hai pagato, no?!?

Io dubito che ti abbia toccato la carburazione, al massimo ha abbassato il minimo o regolato la vite dell'aria (non so se c'è sull'FZS).

Per modificare la carburazione bisogna smontare i carburatori, TUTTI, e cambiarci dei pezzi dentro (getti, spilli, ecc), non è una cosa che si "regola".

Il minimo è come prima?

La sincronizzazione l'hai fatta tu o il meccanico?
I tappi ai tubetti dove si attacca il vacuometro teli ha rimessi? Bene?
Non è che si è tagliato uno dei tubi? Magari già indurito dal tempo e non sene è accorto quando li ha tirati per inserirci lo strumento.

Oppure l'ha semplicemente fatto male o con uno strumento difettoso e ha peggiorato le cose.

Tienici informati... :wink: :wink:E' quello che penso e che ho detto anche io, o ha sbagliato per qualche strumento malfunzionante oppure l'ha carburata a orecchio in base a come se ne fanno altre, cosa che è invece unica per ogni motore.

Anche se, che io ricordi, la carburazione si può regolare senza smontare tutto, così come la sincronizzazione.

In ogni caso, siccome la moto funziona male è un lavoro da rifare, e visto che i lavoro è stato pagato è da riportare al meccanico.

Pozzame
17/06/2010, 17:16
Per fare la carburazione BISOGNA cambiare getti e spilli.
Forse ad "orecchio" ha modificato la vite dell'aria (ammesso che l'FZS cel'abbia), ma mi pare strano che si sia azzardato, di solito quella non si tocca.
Comunque la vite dell'aria agisce praticamente solo sul getto del minimo.

Quando ho fatto il collaudo all'auto a carburatori mi ha solo abbassato il minimo per rientrare nei parametri, che poi ho riregolato a modo. 8)

Ufo
17/06/2010, 18:26
Per fare la carburazione BISOGNA cambiare getti e spilli.
Forse ad "orecchio" ha modificato la vite dell'aria (ammesso che l'FZS cel'abbia), ma mi pare strano che si sia azzardato, di solito quella non si tocca.
Comunque la vite dell'aria agisce praticamente solo sul getto del minimo.

Quando ho fatto il collaudo all'auto a carburatori mi ha solo abbassato il minimo per rientrare nei parametri, che poi ho riregolato a modo. 8)

Per carburarla NON OCCORRE cambiare getti e spilli ... occorre regolare nel miglior modo possibile il rapporto stechiometrico...
Se cambi spilli e getti, vuol dire che MODIFICHI i carburatori ... tipo quando installi il kit Dynojet et simila. :wink:

Pozzame
17/06/2010, 18:54
Mi sa che hai qualche lacuna.... :roll:

Come lo modifiche il rapporto stecchiometrico senza cambiare i getti?

No, perché sto per carburare il cross e stavo per comprarmi il set di getti e spilli. :shock: Ma magari mi suggerisci un metodo meno scemo...



Dai che si scherza..... :mrgreen:
Per carburare un motore a carburatore si fa così ebbasta, purtroppo. :wink: Non esiste alternativa.
Sarebbe bello averci una vite da girare, ma nun se pole... :)
E' anche per quello che si son inventati l'iniezione elettronica. :)

Amsicora
17/06/2010, 20:19
Di meccanica non ne capisco moltissimo, ma sinceramente io so che la carburazione si può e si deve regolare senza per forza cambiare niente, a meno che, appunto, non la si voglia modificare, che è un'altra cosa. Ma anche modificandola anche questa va regolata 8)

E lo fa il meccanico, se ci sa fare, altrimenti va a naso e fa le cose alla *****.

Ufo
18/06/2010, 09:08
Mi sa che hai qualche lacuna.... :roll:

Come lo modifiche il rapporto stecchiometrico senza cambiare i getti?

No, perché sto per carburare il cross e stavo per comprarmi il set di getti e spilli. :shock: Ma magari mi suggerisci un metodo meno scemo...



Dai che si scherza..... :mrgreen:
Per carburare un motore a carburatore si fa così ebbasta, purtroppo. :wink: Non esiste alternativa.
Sarebbe bello averci una vite da girare, ma nun se pole... :)
E' anche per quello che si son inventati l'iniezione elettronica. :)

Cioè, tui mi vorresti far credere che ogni volta che si fa ricarburare la moto, si devono cambiare getti e spilli?
Vabbè, prima di mettere in discussione ciò che scrivi, mi informo, poi parlo. :wink:

Indypipps
18/06/2010, 09:32
Mi sa che hai qualche lacuna.... :roll:

Come lo modifiche il rapporto stecchiometrico senza cambiare i getti?

No, perché sto per carburare il cross e stavo per comprarmi il set di getti e spilli. :shock: Ma magari mi suggerisci un metodo meno scemo...



Dai che si scherza..... :mrgreen:
Per carburare un motore a carburatore si fa così ebbasta, purtroppo. :wink: Non esiste alternativa.
Sarebbe bello averci una vite da girare, ma nun se pole... :)
E' anche per quello che si son inventati l'iniezione elettronica. :)

Pozzame, scusa la franchezza, ma le lacune ce le hai tu!!!
Prima di sparare sugli altri informati, possibilmente non dal meccanico di Jack71.... :roll: :roll: :roll:

Brividoblu
18/06/2010, 09:49
A quel che mi risulta, la carburazione è modifica del rapporto aria/benzina, o stechiometrico, o lambda (ecco il perché del nome della sonda).

Nei carburatori della FZS100 sono previste 4 regolazioni diverse:

1) il minimo (pomello nero a fianco dei carburatori sul lato sinistro);
2) la sincronizzazione, che consiste nell'avere lo stesso flusso di aria/benzina ai bassi regimi, in pratica l'allineamento delle farfalle;
3) la carburazione ai regimi bassi e medio/bassi, con apposite viti di registro; questo ha un impatto sui valori di CO e CO2 nei gas di scarico che vengono controllati alla revisione;
4) la carburazione agli alti regimi, mediante lo spostamento in alto o in basso degli spilli (implica lo smontaggio dei carburatori). NOn viene quasi mai toccata, salvo che in caso di elaborazioni importanti.

Se c'è bisogno di modifiche più radicali del rapporto stechiometrico (es. scarico completo aftermarket, ecc.) occorre anche cambiare il diametro dei getti, ad esempio usando uno dei kit in commercio (Ivan's, Dynojet).

Jack71
18/06/2010, 13:08
A quel che mi risulta, la carburazione è modifica del rapporto aria/benzina, o stechiometrico, o lambda (ecco il perché del nome della sonda).

Nei carburatori della FZS100 sono previste 4 regolazioni diverse:

1) il minimo (pomello nero a fianco dei carburatori sul lato sinistro);
2) la sincronizzazione, che consiste nell'avere lo stesso flusso di aria/benzina ai bassi regimi, in pratica l'allineamento delle farfalle;
3) la carburazione ai regimi bassi e medio/bassi, con apposite viti di registro; questo ha un impatto sui valori di CO e CO2 nei gas di scarico che vengono controllati alla revisione;
4) la carburazione agli alti regimi, mediante lo spostamento in alto o in basso degli spilli (implica lo smontaggio dei carburatori). NOn viene quasi mai toccata, salvo che in caso di elaborazioni importanti.

Se c'è bisogno di modifiche più radicali del rapporto stechiometrico (es. scarico completo aftermarket, ecc.) occorre anche cambiare il diametro dei getti, ad esempio usando uno dei kit in commercio (Ivan's, Dynojet).

Grazie Marcello,
io ho fatto la sincronizzazione (punto 2), e poi il meccanico ha modificato la carburazione (punto 3) e lì ha fatto il danno.

La mia richiesta iniziale era appunto quella di conoscere il giusto rapporto stechiometrico, in modo da dargli qualche indicazione per riportare le cose come prima della sincronizzazione.

Conosci i valori per la FZS600?

Pozzame
23/06/2010, 16:06
Tanto per rinfrescare le nozioni sulla carburazione:
http://www.specialmotors.net/index.php?option=com_content&view=article&id=48:il-carburatore-le-sue-regolazioni&catid=31:faq-a-tutorial&Itemid=61
:) 8)

Ufo
23/06/2010, 21:38
Tanto per rinfrescare le nozioni sulla carburazione:
http://www.specialmotors.net/index.php?option=com_content&view=article&id=48:il-carburatore-le-sue-regolazioni&catid=31:faq-a-tutorial&Itemid=61
:) 8)

Beh, questo non fa che avallare ciò che ho detto, e cioè che la carburazione di "base" non comporta la sostituzione dei getti e degli spilli ....

Se invece si parla di motori sui cui si è intervenuti ad esempio sulla fasatura, allora è coerente cambiare getti, spilli e quant'altro necessario.

Quindi se faccio la carburazione della mia ina, NON devo cambiare getti e spilli ogni volta.

Amsicora
23/06/2010, 23:16
Quoto l'oggetto volante non identificato :mrgreen:

Pozzame
24/06/2010, 16:24
Sisi, mi sa che dicevamo la stessa cosa. :)

Come dicevo parecchi post fa, per fare la carburazione BISOGNA cambiare getti, spillo, polverizzatore e quant'altro.
Però, alcuni carburatori (quelli più seri, e mi pare d'aver capito che quelli del'FZS600 siano tra questi) hanno la vite dell'aria, che permette una regolazione, seppur limitata, del rapporto stecchiometrico per il solo regime di minimo, o poco più.

Toccare quella vite non significa fare la carburazione, ma in effetti, tecnicamente, ne è un sott'insieme. 8)

Ufo
25/06/2010, 08:57
Sisi, mi sa che dicevamo la stessa cosa. :)

Come dicevo parecchi post fa, per fare la carburazione BISOGNA cambiare getti, spillo, polverizzatore e quant'altro.
Però, alcuni carburatori (quelli più seri, e mi pare d'aver capito che quelli del'FZS600 siano tra questi) hanno la vite dell'aria, che permette una regolazione, seppur limitata, del rapporto stecchiometrico per il solo regime di minimo, o poco più.

Toccare quella vite non significa fare la carburazione, ma in effetti, tecnicamente, ne è un sott'insieme. 8)


.... e no Pozzame, NON diciamo la stessa cosa ........ tu hai detto l'esatto contrario .... e ti riporto ciò che hai scritto nei TUOI post precedenti.



Per modificare la carburazione bisogna smontare i carburatori, TUTTI, e cambiarci dei pezzi dentro (getti, spilli, ecc), non è una cosa che si "regola".




Per fare la carburazione BISOGNA cambiare getti e spilli.



Mi sa che hai qualche lacuna....

Come lo modifiche il rapporto stecchiometrico senza cambiare i getti?

No, perché sto per carburare il cross e stavo per comprarmi il set di getti e spilli. Ma magari mi suggerisci un metodo meno scemo...



Per carburare un motore a carburatore si fa così ebbasta, purtroppo. Non esiste alternativa.
Sarebbe bello averci una vite da girare, ma nun se pole...

..... quindi direi che non sono io ad avere qualche lacuna .... non sarò un mago dei motori, ma qualcosina so e se non so o sono indeciso ... taccio. :wink:

PS: "stechiometrico" si scrive con una "c". 8)

Pozzame
25/06/2010, 10:35
Io non ho una FZS600, e non posso sapere che regolazioni hanno i carburatori di tutte le moto.
Normalmente la vite dell'aria c'è, ma non in tutti i motori!
:roll:

Per fare ciò che si chiama carburazione BISOGNA e ripeto BISOGNA cambiate i getti e quant'altro!!! :(

Quello che fai colla vite del minimo NON E' la carburazione!!
E una regolazione di un'altra cosa (l'aria al minimo, appunto!).

Sarebbe come dire che regolare il CO dal cruscotto dell'FZ6 (e altre moto ad iniezione) è la stessa cosa che rimappare la centralina. :shock:
Son due cose diverse, con obbiettivi, range di regolazioni e giri d'intervento molto diversi.

Anche se entrambe le cose modificano in qualche modo qualcosa che ha in determinati ambiti a che fare col rapporto tra aria e benzina (stechiometrico), si occupano di due situazioni molto diverse.

Come ho già detto:
Toccare quella vite non significa fare la carburazione, ne è solo un sottoinsieme.
:wink:

Gsxr
25/06/2010, 10:35
Giusto per puntiglio gUfo... la fasatura centra na pinna con la carburazione. :wink:

Puoi tranquillamente ingrassare o smagrire con spilli e getti ma la fase non si tocca a meno che non la si voglia cambiare... entro certi limiti tralaltro!
Cambiando invece il rapporto di compressione và modificata perforza ad esempio.

Gsxr
25/06/2010, 10:45
Pozza... in realtà è un pò più complicata la carburazione.

E' giusto ciò che ha scritto Marcello, i carburatori lavorano su tre fasi diverse ma legate tra loro, regime minimo, medio e massimo. Per il primo c'è la vite aria e quella di apertura ghigliottina + getto di minima, per i medi e gli alti spilli, getti e diametro del tubo di venturi fanno il resto. Và tarato anche il galleggiante per modulare pescante e riempimento.

Bon, vado in Dolomiti... ciau nè! :D

Pozzame
25/06/2010, 10:52
Pozza... in realtà è un pò più complicata la carburazione.

E' giusto ciò che ha scritto Marcello, i carburatori lavorano su tre fasi diverse ma legate tra loro, regime minimo, medio e massimo. Per il primo c'è la vite aria e quella di apertura ghigliottina + getto di minima, per i medi e gli alti spilli, getti e diametro del tubo di venturi fanno il resto. Và tarato anche il galleggiante per modulare pescante e riempimento.

Bon, vado in Dolomiti... ciau nè! :D

Esatto!
E' molto più complicato. Purtroppo!! :evil: :evil: :evil:

Ufo
25/06/2010, 11:37
Giusto per puntiglio gUfo... la fasatura centra na pinna con la carburazione. :wink:

giusto il puntiglio, ma lo devi fare a chi ha scritto l’articolo …io ho solo riportato una parte scritta nel link postato da Pozzame. Che di seguito riporto

…in caso di modifiche rilevanti come un aumento di cilindrata, variazione della fasatura delle valvole o il cambio completo di carburatore la fase più critica diventa il primo avviamento (ancora di più in caso di avviamento a kick), magari perché con le tarature standard "pre-elaborazione" manco si accende!!!




Io non ho una FZS600, e non posso sapere che regolazioni hanno i carburatori di tutte le moto.
Normalmente la vite dell'aria c'è, ma non in tutti i motori!

…giust’appunto, allora visto che la FZS non ce l’hai e non puoi (giustamente) conoscere il funzionamento di tutti i carburatori in circolazione ……mi sembra illogico dare consigli e dettami sulla carburazione se non si conosce la materia…. A volte nell’incertezza è meglio stare zitti e ascoltare chi ne sa di più



Per fare ciò che si chiama carburazione BISOGNA e ripeto BISOGNA cambiate i getti e quant'altro!!!

Sbagliato …. Per fare la carburazione NON occorre cambiare un bel nulla…



Quello che fai colla vite del minimo NON E' la carburazione!!
E una regolazione di un'altra cosa (l'aria al minimo, appunto!).

Infatti … e chi ha detto il contrario??



Come ho già detto:
Toccare quella vite non significa fare la carburazione, ne è solo un sottoinsieme.

Come ti ho già detto ….. chi l’ha messo in dubbio??



Pozza... in realtà è un pò più complicata la carburazione.

E' giusto ciò che ha scritto Marcello, i carburatori lavorano su tre fasi diverse ma legate tra loro, regime minimo, medio e massimo. Per il primo c'è la vite aria e quella di apertura ghigliottina + getto di minima, per i medi e gli alti spilli, getti e diametro del tubo di venturi fanno il resto. Và tarato anche il galleggiante per modulare pescante e riempimento.

Bon, vado in Dolomiti... ciau nè! :D

Esatto!
E' molto più complicato. Purtroppo!! :evil: :evil: :evil:

Certo che è complicato, ma le regolazioni di cui Marcello ha esattamente ed esaurientemente citato NON prevedono il cambio di spilli e getti ogni qualvolta si procede alla carburazione.

Quindi facendo conto che:
1) Ho passato i 58.000 km.
2) L’ho fatta carburare 3 volte e riallineare 2 volte in 8 stagioni
3) In fattura non ho mai visto l’ombra di kit spilli, kit getti o quant’altro
4) In 8 stagioni non è mai partita dopo il 2° colpo (anche in inverno)
5) Faccio mediamente 18/20 km/l
… credo che continuerò sulla mia strada e con la mia idea ……


@ GSXR ..... 'stardo... fai un bel po' di pieghe anche per me che me ne rimango a casa :? :? :? :?

Amsicora
25/06/2010, 11:59
Bah, io resto convinto che qua si fa confusione fra il regolare la carburazione e il modificarla.

Se la regoli non cambi niente, rimani nel range di fabbrica che può ovviamente sregolarsi con l'utilizzo dela moto, essendo comunque composto da parti mobili (altrimenti sarebbe tutto un blocco senza nessuna regolazione 8), mi sembra anche una cosa piuttosto logica) e ogni tanto va rimesso a posto.

Altra cosa è la modifica della carburazione per cambiare le caratteristiche di fabbrica che magari qualcuno ritiene non consone all'utilizzo che ne fa (per portare una moto in pist e ottenere maggiori prestazioni ad esempio), allora si che vanno cambiati dei componenti.


Ugh 8)

Ufo
25/06/2010, 12:26
Bah, io resto convinto che qua si fa confusione fra il regolare la carburazione e il modificarla.

Se la regoli non cambi niente, rimani nel range di fabbrica che può ovviamente sregolarsi con l'utilizzo dela moto, essendo comunque composto da parti mobili (altrimenti sarebbe tutto un blocco senza nessuna regolazione 8), mi sembra anche una cosa piuttosto logica) e ogni tanto va rimesso a posto.

Altra cosa è la modifica della carburazione per cambiare le caratteristiche di fabbrica che magari qualcuno ritiene non consone all'utilizzo che ne fa (per portare una moto in pist e ottenere maggiori prestazioni ad esempio), allora si che vanno cambiati dei componenti.


Ugh 8)

:love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014: :love_014:

Jack71
30/06/2010, 16:24
Ciao ragazzi,
non credevo di scatenare una simile discussione :o

Giusto per rispondere a chi mi ha chiesto cosa è stato fatto sulla mia moto e da chi:

l'operazione eseguita inizialmente sulla moto è stata una SINCRONIZZAZIONE, alla fine della quale il meccanico ha deciso di modificare anche il comportamento a minimo, cioè ha toccato le vitine di registro per regolare la quantità d'aria.
Ed è stata quest'ultima operazione a creare scompiglio, comportando la perdita di rapidità di risposta ai bassi giri (anzi, si verificava proprio un buco di potenza....quasi come se la moto fosse ingolfata).

Quello che chiedevo era di avere i valori di riferimento per le regolazioni del rapporto stechiometrico, che non ho trovato nemmeno sul manuale d'officina, ma ormai mi arrendo :(

Ho fatto rifare la regolazione dal meccanico ed ora la moto va meglio, anche se non bene quanto prima di questo ricovero sfortunato :x

Grazie comunque a tutti per le info.

Ufo
30/06/2010, 16:44
Ciao ragazzi,
non credevo di scatenare una simile discussione :o

Giusto per rispondere a chi mi ha chiesto cosa è stato fatto sulla mia moto e da chi:

l'operazione eseguita inizialmente sulla moto è stata una SINCRONIZZAZIONE, alla fine della quale il meccanico ha deciso di modificare anche il comportamento a minimo, cioè ha toccato le vitine di registro per regolare la quantità d'aria.
Ed è stata quest'ultima operazione a creare scompiglio, comportando la perdita di rapidità di risposta ai bassi giri (anzi, si verificava proprio un buco di potenza....quasi come se la moto fosse ingolfata).

Quello che chiedevo era di avere i valori di riferimento per le regolazioni del rapporto stechiometrico, che non ho trovato nemmeno sul manuale d'officina, ma ormai mi arrendo :(

Ho fatto rifare la regolazione dal meccanico ed ora la moto va meglio, anche se non bene quanto prima di questo ricovero sfortunato :x

Grazie comunque a tutti per le info.

Non hai creato nessun scompiglio, hai lanciato una richiesta di aiuto e molti ti sono venuti incontro .... a volte dicendo cose esatte e a volte dicento cose inesatte, ma questo può capitare. :wink:

Purtroppo valori di riferimento per le moto a carburatori non ce ne sono moltissimi, mentre ce ne sono di più in quelli ad iniezione perchè c'è una centralina che gestisce il tutto.

L'importante è trovare un meccanico con la "M" maiuscola, uno di quelli della vecchia generazione, quelli che hanno iniziato proprio con le moto a carburatori....
I meccanici novelli hanno solo i riferimenti delle centraline, delle mappature, dei sistemi di diagnostica ...... e non hanno più l'orecchio per capire da dove viene il tichettio strano piuttosto che sentire se la moto trotterella come un tosaerba ed è da ricarburare e/o riallineare.
Insomma tutti bravi con un pc o un palmare davanti, ma quando il lavoro è di quello "fino" sono tutti nella *****. :wink:

Pozzame
30/06/2010, 17:35
Riportacela finché non sei soddisfatto.

Se no mettici tu:
gira mezzo giro la vite dell'aria da una parte e vedi se migliora, se va meglio continua, se va peggio torna indietro e procedi di mezzo giro nell'altro senso.
Ci vuole un po' di tempo, ma alla fine riesci.