PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Carbtune anti on-off e valori rilevati



Pozzame
14/06/2010, 14:02
Ciao a tutti. :)

Ieri ho finalmente fatto la sincronizzazione dei corpi farfallati col Carbtune. :)

Non erano ben allineati, ma neanche del tutto fuori, e dopo il lavoro ho visto una netta riduzione dell'effetto on-off, non tanto da gridare al miracolo, ma ora è gestibile.

Unico dubbio è sui valori rilevati:
Il manuale d'officina indica 218mmHg come valore da impostare, ma per quanto ho provato a smanettare non son mai riuscito ad andare oltre i 190, anche svitando quasi del tutto le viti di regolazione.
Alla fine l'ho impostati a 180mmHg (prima erano sui 150-160) ma col minimo a 1500rpm anziché 1250-1350 come indica il manuale.

Il mio dubbio, è a cosa sia dovuta questa discrepanza.
Forse è il filtro K&N che fa respirare di più il motore? O l'assenza del catalizzatore?
Oppure ho messo troppo olio sul filtro e aspira a fatica?
Visto che la regolazione è "fisicamente" sul circuito di minimo, il fatto che ho tappato l'AIS influirà?

Che ne pensate? Chi ci è già passato?

fz46
15/06/2010, 00:16
Ciao, io la sincronizzazione la prima volta sono riuscito dopo quasi un oretta di tentativi ad effettuarla con i valori come da specifica (è faticoso, devi portare il 1 poco + sopra la specifica e poi continuare con gli altri ad uno ad uno, noterai che quando regoli gli altri oltre ad innalzare quello su cui lavori scendono un pò gli altri ma nn preoccuparti continua dopo aver finito col 4 riparti col primo per risistemarli e poi regoli dinuovo il minimo che nel frattempo si sarà portato sui 1480/1600, dopo averlo portato a 1260 ricominci con piccoli aggiustamenti) ci vuole molta pasienza ma ti posso assicurare che la differenza c' è con una sincronizzazione a valori inferiori e si sente parecchio. io cerco di controllarla almeno una volta al mese così le differenze sono minime e riesco a sbrigarmela in 15 minuti. Perquanto riguarda la configurazione della moto posso dirti che anche io ho un filtro sportivo, il cata l' ho montato ma nn credo che nn averlo porti problemi a questo tipo di regolazione.

Pozzame
15/06/2010, 07:36
Boh, ho provato anche a toglierla la vite ma resto comunque a quei valori. :(
Non ho provato a toglierle tutte, forse le altre erano troppo avvitate.

Il manuale dice di riavvitarle per 3o4 giri se si svitano, ma così poco mi pare che restino troppo svitate e paiono troppo inclini a svitarsi da sole. O comunque a spostarsi.

Ho l'impressione che non si rischi di perderle, visto che la depressione le dovrebbe tenere in sede (mi confermi :?: ), ma colle vibrazione non si spostano :?:

Per ora la lascio così. Il prossimo Week End mi ci metto, tempo permettendo.

Grazie 100000....... :wink:

fz46
15/06/2010, 09:55
Credo che effettivamente il rischio di perderle sia molto basso e comunque a mio avviso oltre al cambiamento atmosferico,credo che uno dei fattori che porti al cambiamento dei valori sia propio il fatto che con le vibrazioni le viti con il tempo si spostino anche solo di pochi millimetri. Però devo dirti che a me di svitarle del tutto non mi è mai capitato, alcontrario mi è successo di avvitarle fine a fine corsa. Ti consiglio ad un certo punto se devi innalzare per esmpio il valore 1 di non continuare ad innalzare il medesimo ma di abbassare un pò il 2 e poi il 3, per portarli ai valori di specifica è pure una questione di minimo, quando inizi il lavoro fai riscaldare la moto per bene e poi regola il minimo sui 1360 anche 1380 va bene ed inizia. Siamo un pò lontani se no ti avrei assistito volentieri.

wool86
15/06/2010, 12:33
Non ci ho capito na mazza di quello che state facendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pozzame
15/06/2010, 12:47
SINCRONIZZAZIONE (o allineamento) DEI CORPI FARFALLATI
:roll: :roll: 8) 8)

wool86
15/06/2010, 16:58
SINCRONIZZAZIONE (o allineamento) DEI CORPI FARFALLATI
:roll: :roll: 8) 8)

Si ma con che modalità si fa?

Gilles
15/06/2010, 17:06
SINCRONIZZAZIONE (o allineamento) DEI CORPI FARFALLATI
:roll: :roll: 8) 8)

Si ma con che modalità si fa?
Intanto devi avere lo strumento per farlo (il Carbtune o similari, in sostanza dei manometri che misurano la depressione nei singoli condotti di aspirazione) e poi un minimo di pratica :wink:
Pper il resto non è difficile :wink:

Design
15/06/2010, 17:18
http://www.youtube.com/watch?v=UmLwyAPMBLI&feature=player_embedded

marconez
15/06/2010, 17:19
:shock:

il mondo del tuning è spettacolare... non ha limiti...

Design
15/06/2010, 17:21
bè più che altro questa dovrebbe essere manutenzione... non ho il manuale sotto mano, ogni quanto andrebbe fatta?

wool86
15/06/2010, 19:09
Ah ecco adesso ho capito a cosa servono i tubicini con il tappo!

s2white
16/06/2010, 01:13
relativamente semplice e rapida da fare,quanto costa lo strumento?

Pozzame
16/06/2010, 08:15
Io l'ho pagato sui 70€ su eBay.

Pozzame
16/06/2010, 08:19
Nel video si vede che le colonnine salgono quando si accelera e poi riscendono quando si chiude.
Io ho notato invece che salgono quando si accelera, ma quando si chiude, salgono ancora parecchio prima di scendere. :shock: :shock:

fz46
21/06/2010, 11:53
sabato pom. ho effettuato la sincronizzazione dopo poco più di un mesetto e devo dire che i valori avevano differenze davvero minime, quando le condizioni metereologiche cambiano in modo netto le differenze che si riscontrano sono più nette, cmq grazie al fatto che effettuo il controllo periodicamente, sono riuscito a sbrigarmi in 18 minuti circa. Allego il link della foto coi valori finali da me impostati.
http://yfrog.com/6wp1906101701j

Pozzame
24/06/2010, 22:12
Niente da fare, ho provato anche a svitare le viti fin quasi alla fine ma non son riuscito ad andare sopra ai 19. :(
Tra l'altro non si può abbassare il minimo sotto ai 1480 rpm. :shock:
Keddevofare???? Helpme!!! :violent_010:

stexyn
28/09/2012, 14:02
Ciao pozzame, anche se questa discussione è ormai parecchio datata mi chiedevo come avevi risolto la questione.
Tra poco devo fare la stessa operazione e se incontrassi lo stesso problema magari con la tua esperienza saprei come risolvere