PDA

Visualizza Versione Completa : tappo olio frizione fzs 600



Ciccio77
14/06/2010, 19:46
salve, questa sera ho voluto controllare i livelli di olio, e ho notato una cosa strana...
la moto non ha cavalletto centrale, ma solo laterale, e nell'aprire il tappo olio del carter frizione, mi sono reso conto che la frizione è a secco, l'olio proprio non si vede, colpa del fatto che è di lato o va bene cosi?
considerando che da 2 gg in 3 marcia, se spalanco il gas la moto sfriziona da sola, potrebbe essere questa la causa?
grazie a tutti in anticipo

silverfox
14/06/2010, 20:25
ma se la raddrizzi l'olio si vede?

Roadrunner
14/06/2010, 22:36
salve, questa sera ho voluto controllare i livelli di olio, e ho notato una cosa strana...
la moto non ha cavalletto centrale, ma solo laterale, e nell'aprire il tappo olio del carter frizione, mi sono reso conto che la frizione è a secco, l'olio proprio non si vede, colpa del fatto che è di lato o va bene cosi?
considerando che da 2 gg in 3 marcia, se spalanco il gas la moto sfriziona da sola, potrebbe essere questa la causa?
grazie a tutti in anticipo

Quando apri il tappo vedi la parte superiore del pacco frizione, che a motore fermo non è immerso nell'olio. Per il livello metti la moto in piano e osserva il vetrino di ispezione che sta in basso un po' più avanti.
Se la moto strappa, la frizione è da sostituire. Quanti chilometri ha ?

Ciccio77
14/06/2010, 22:37
33k di vita di cui 3k miei....

mad4mud
15/06/2010, 00:15
se slitta la frizione e da cambiare a meno che il proprietario di prima non abbia fatto la furbata di mettere nell olio qualche additivo anti attrito. 33mila sono un pò pochi per finire la frizione. Non e che e un pò troppo tirata?

Ciccio77
15/06/2010, 01:03
potrebbe essere, ho cambiato il manubrio e il giorno dopo mi sono ritrovato con 3 cm di gioco della leva...

Ciccio77
15/06/2010, 09:30
ma che voi sappiate...... i dischi guarniti, sono 8 giusto?
devo comperarne specifici per fzs 600 o posso montare qualsiasi tipo di dischi purchè siano 8.
I pezzi originali hanno un certo costo, se trovassi 8 dischi guarniti di un'altra moto, posso montarli?

mad4mud
15/06/2010, 13:31
se sono uguali di dimensioni e spessori direi di si...pero dovrebbero essere 6

se non vai sull originale ci son altre marche specifiche fzs che3 costano meno degli originali

linus
15/06/2010, 15:48
Ciccio, aspetta a comprare nuovi dischi e fatti dare un parere da qulcuno esperto. Non ho ancora sentito di una fzs600 con la frizione finita, figuriamoci a 33k.
Facci sapere pero :wink:

Linus

Roadrunner
15/06/2010, 16:27
Ciccio, aspetta a comprare nuovi dischi e fatti dare un parere da qulcuno esperto. Non ho ancora sentito di una fzs600 con la frizione finita, figuriamoci a 33k.
Facci sapere pero :wink:

Linus

Si, quoto. Se lo fa solo in terza poi, me puzza...
Non so se inclinata sul laterale smontando il carter frizione esca l'olio, se così non fosse prima proverei a cambiare olio e filtro (salvo poi cambiare anche i dischi) per escludere che il vecchio proprietario abbia introdotto del lubrificante da auto con additivi. Un olio non adatto fa sicuramente lavorare male la frizione, però lo "sfrizionamento" dovrebbe verificarsi anche in 1^ e 2^. :roll:

eandp
15/06/2010, 16:29
ho cambiato i dischi sulla fzs a 65.000 e in effetti erano quasi finiti, ma:
-ero il 4° proprietario
-si era rotta una molla dell'alberino selettore quindi non aveva senso cambiare quella ma non avere i dischi a posto.

a 33.000 mi pare un pò poco...